Frasi.Net
       
aforismi

Tu sei qui: Frasi.net » frasi » aforismi » comportamento » pagina 497

aforismi


stelline voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti

"L'orgoglio è un braccio di ferro con la vita da cui se ne uscirà sempre e in ogni caso sconfitti”. (G. Palombo)

gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri

segnalata da Gabriele Palombo lunedì 3 agosto 2015

stelline voti: 1; popolarità: 0; 0 commenti

“I tiranni, le persone di potere in generale, per loro intrinseca costituzione e scelta di vita, sono individui prepotenti e quindi impotenti non potenti, come comunemente si suppone. Il vero potere, la vera potenza è avere il potere sulla e della propria vita, avere il potere e governare sapientemente le proprie pulsioni e passioni, non farsi tiranneggiare e tiranneggiare senza sosta il prossimo attraverso esse”.

gabriele palombo - tratto da Personale

segnalata da Gabriele Palombo mercoledì 29 luglio 2015

stelline voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti

Ai soprusi e al male altrui si risponde trasformandosi, non opponendosi, perché in tal caso ci faremo e faremo del male e comunque rimarremo succubi del potere e del male altrui.

gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri

segnalata da Gabriele Palombo martedì 28 luglio 2015

stelline voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti

Il masochista prima si costruisce la prigione e le catene da solo, poi butta le chiavi per crogiolarsi nella sofferenza e per accusare gli altri del suo stato.

gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri

segnalata da Gabriele Palombo venerdì 24 luglio 2015

stelline voti: 2; popolarità: 0; 0 commenti

Il potere può essere conquistato, può essere donato o può essere derubato e usurpato. Finora l’umanità sostanzialmente ha conosciuto l’ultima forma di potere, per cui come possiamo sperare in un cambiamento reale se non cambia il cuore dell’uomo, se non cambia il cuore di ciascuno di noi?

Il potere senza amore alla fine degenera in volontà di potere, sempre. Chi usa il potere con e per amore, può donarlo e rinunciarci. Coloro che lo utilizzano per dominare il prossimo, non lo cederanno mai, nemmeno a costo di perire. Chi esercita il potere e non è amato o è adulato, significa che se n’è impossessato con la violenza e con inganni. E tale potere, il potere derubato, è un potere avvelenato (tutto ciò che è derubato è avvelenato).

La volontà di potere è un cancro dello spirito umano; è la passione e la perversione umana più potente e più funesta. Ciò che rende di più gli individui insensibili e violenti è proprio la passione per il potere. Tale passione umana è talmente imperiosa che l’uomo ha sempre utilizzato e usa qualsiasi ambito e ruolo in cui egli opera, nessuno escluso, pur di esercitare il potere sui propri simili, che è ciò che lo inebria di più. L’ambizione sfrenata è il fondamento e la maschera dell’avidità di potere. L’eros dell’uomo, in specie di quello odierno, è la passione per il potere.

In ogni caso, il potere sugli altri è impotenza, l’impotenza conduce all’onnipotenza, l’onnipotenza riconduce all’impotenza sia chi domina sia chi è dominato in una coazione perenne. È la storia umana a tutt’oggi. Quanto più gli esseri umani si estraniano da se stessi e sono incapaci di governare la loro vita, tanto più si struggono nel voler dominare quella del prossimo. Quando l’uomo è posseduto dalla volontà di potere, diventa una macchina da guerra e la vita diventa un inferno senza fine.

Gli individui che occupano il potere, gli esseri umani in generale, che non si sono confrontati con la loro volontà di potere, di dominio e di potenza e se ne sono sbarazzati, al di là delle loro buone intenzioni e degli ideali con cui suppongono di vivere e operare, comunque eserciteranno il potere malsano sugli altri. Tuttavia è anche vero che colui o coloro che esercitano tale potere sul prossimo, prima o poi ne pagheranno le ineluttabili tragiche conseguenze: è solo questione di tempo.

Per proteggersi dal suddetto potere, può essere utile sapere che il nostro potere, in atto e in potenza, è enorme. Si tratta solo di assumerlo per la seguente ragione: che il potere o si assume o si subisce. O assumiamo il potere reale sulla e della nostra vita e la trasformiamo e ci trasformiamo costantemente oppure subiremo passivamente, o attraverso il lamento e la violenza, il potere sadomasochistico altrui. Infine, fatto non secondario, c’è da ricordare che chi si trasforma e vive la propria vita, limita la possibilità di opprimere e di volersi impossessare della vita del prossimo.


gabriele palombo - tratto da Aforismi e pensieri

segnalata da Gabriele Palombo giovedì 16 luglio 2015

Sono presenti 3008 aforismi. Pagina 497 di 602: dalla 2481a posizione alla 2485a.

602 ... 499 498 497 496 495 494 493 ... 1

 

in tutte le frasiin questa categoria


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

27 ms 15:58 28 032024 fbotz1