Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » diari » diario di spoke » ottobre 2007 » antimilitarismo,antirazzismo,antissesismo e antispecismo..

Pagina del diario di SpOkE

elenco diari | pagine | cerca | commenti | partecipanti | scrivi nel tuo diario | impostazioni


{ venerdì 12 ottobre 2007 }

Antimilitarismo,Antirazzismo,Antissesismo e Antispecismo..

Antimilitarismo:
Gli anarchici sono contrari a qualsiasi forma di autorità priva di legittimità e riconoscimento, tanto più se violenta e gerarchica: pertanto non possono che odiare gli eserciti, considerati il braccio armato degli Stati. Simon Weil scrisse che il soldato è il più sfruttato fra tutti i lavoratori, perché gli si chiede di sacrificare la propria vita. Quando il servizio militare di leva era obbligatorio, gli anarchici in linea di principio erano per l'obiezione totale, che in effetti molti di loro praticarono, scontando le dovute pene nelle carceri militari.

Antirazzismo:
Tutti gli uomini sono e devono essere pari, per gli anarchici. Pertanto considerano pari anche le etnie. Il razzismo è una forma di discriminazione particolarmente grave, che oggi è spesso legata al fascismo e ieri era spesso legata al colonialismo, due concetti entrambi nemici dell'anarchismo.

Antisessismo:
Il sessismo è per gli anarchici una gravissima forma di discriminazione. Per sessismo si intende generalmente il maschilismo; generalmente gli anarchici non attaccano con la stessa forza il femminismo, in quanto comprendono che è nato come reazione a un sistema che discrimina uno dei due sessi. L'antisessismo, naturalmente, comprende anche la lotta a fianco degli omosessuali e dei transessuali, che non si adattano agli schemi prestabiliti per il loro sesso. Essendo il sessismo radicato profondamente nelle nostre culture, gli anarchici non si considerano immuni ad esso, ma ne analizzano le dinamiche e tentano di annullarle nel quotidiano.

Fu anarchica la militante antisessista "ante litteram" Emma Goldman, che è tutt'oggi la più citata in questo campo. Si distinse infatti per la profondità delle sue analisi, mai ipocrite e per lo più ancora attuali, e per le lotte di cui fu pioniera: ad esempio gli anticoncezionali, la difesa della prostituzione quando non è sfruttata, o la sua indifferenza alla questione del voto alle donne (sommare un errore a un altro errore, diceva, non produce qualcosa di giusto).

Antispecismo:
Lo specismo è qualcosa di simile al razzismo; se quest'ultimo è la supposta superiorità di una razza sulle altre (generalmente la razza bianca, perché è la più numerosa), lo specismo è la supposta superiorità della specie umana su tutte le specie animali. Molti anarchici lo combattono rifiutando di mangiare carne (ma anche pesce e derivati) e ciò è ben noto come vegetarismo. Molti anarchici rinunciano anche a qualsiasi cibo o prodotto legato allo sfruttamento animale (pellami, latticini, uova, spettacoli circensi), rifacendosi al veganismo (l'atto di non mangiare prodotti derivati dallo sfruttamento animale), oltre a quello umano, si dichiarano animalisti e si battono contro numerose pratiche come caccia, vivisezione e allevamenti da pelliccia.

Il vegetarismo e l'antispecismo non sono patrimonio esclusivo degli anarchici, ma sono scelte più diffuse fra essi rispetto a persone di qualsiasi altro orientamento politico, perché si basano su un desiderio di parità assoluta: non solo tra esseri umani, ma anche nei confronti degli altri esseri senzienti, senza discriminazioni fra le specie animali.

SpOkE - 20:30

◄ precedentepagina 55 di 72successiva ►
messaggi per pagina

Sono presenti 1 commenti.

600avatars45x45 > 559ss11kgp mercoledì 18 marzo 2009 18:051/1
xk tutti gli uomini devo essere uguali chi c###o lo dice ci sono "razze" che non fanno un c###o da mattina a sera
e dopo emigrano in alti paesi x portare criminalita se venissero a lavorare sarebbe una cosa giusta ma sono 30 su cento che lavorano in regola abbiamo gia italiani che lavorano in nero basta

Per commentare fai il login


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 03:56 08 052024 fbotz1