Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » diari » diario di giosapor » luglio 2012 » l'amore quello vero.....e' :

Pagina del diario di giosapor

elenco diari | pagine | cerca | commenti | partecipanti | scrivi nel tuo diario | impostazioni


{ giovedì 26 luglio 2012 }

L'AMORE QUELLO VERO.....E' :

L'innamoramento e l'amore, per molte persone e' la stessa cosa, ma (haime') non e' cosi, si fa un po' di confusione purtroppo su questo, e allora cerchiamo di fare un po' d'ordine.
Nella prima fase del rapporto umano si mettono in moto nel nostro cervello una serie di scambi chimici, questo avviene indipendentemente dal sesso o dall 'eta', sono in poche parole ferormoni emessi dalla persona di cui siamo o pensiamo di essere innamorati, il nostro naso li intercetta tramite l'olfatto, e successivamente percepiti e successivamente trasmesse all'amigdala, questa ha un compito delicato, quello di abilitare le emozioni e gli stimoli, in questo caso elaborati dalla dopamina, essa non e' altro che un neurotrasmettitore che agisce a livello dei centri del piacere, diventando quindi protagonista dell'innamoramento, allora le pupille si dilatano, il viso arrossisce, tremano le gambe e nasce (cosi' sembra) l'amore.
Ma attenzione, perche' quello sviluppatosi precedentemente ''l'adrenalina'' ha un suo inizio e una sua fine.
L'AMORE invece, quello vero, inizia e non ha mai una fine, sembra un dettaglio ma non e' altro che la totalita', l'unicita' e' realta' dell'amore stesso, ecco spiegato il motivo e il perche' l'amore non e' descrivibile, chi ha tentato di farlo si e' arenato nel passato .

Ciao da Gio.
(Roma)

giosapor - 17:02

pagina 1 di 10successiva ►
messaggi per pagina

Sono presenti 1 commenti.

nessunostarbuck venerdì 27 luglio 2012 01:051/1

Chiedo perdono, ma, anche dopo oltre due ore di disquisizione sull'argomento, continuo a pensare che la fase dei feromoni sia la fase istintiva della "cotta", della pura attrazione fisica; l'innamoramento va oltre e coinvolge centri neuronali molto più complessi.

Ci si innamora quando c'è attrazione cerebrale oltre che fisica. E l'attrazione fisica può essere sia la fase prima che la fase successiva all'innamoramento.

E, quando parlo di attrazione, parlo di una spinta che porta il cotto o l'innamorato verso l'altra persona, indipendentemente da eventuali risposte positive di quest'ultima.

Concordo che l'amore sia ben altra cosa, un sentimento completo e totalizzante che unisce due persone o, più in generale, due anime. A volte eterno, a volte transitorio. L'amore può anche finire, può trasformarsi...

Se poi l'amore è quello di coppia, esso può sopravvivere solo fin tanto che sopravvive l'innamoramento reciproco, perchè anche l'innamoramento è in continuo movimento.

Tu lo descrivi come un arco in cui si può arrivare fino a 90° e poi o va in fase calante o lì si ferma esi mantiene... io invece credo che sia come la luna: con fasi calanti e fasi crescenti, ma sempre in moto su se stesso ed intorno alla persona che ce lo fa provare. Solo che la luna ha un'unica Terra intorno a cui girare, noi esseri umani siamo più volubili.

E poi, anche mettere un ordine alle fasi non è corretto dal mio punto di vista, non esite proprio un ordine temporale cotta-innamoramento-amore... ma solo un ordine di intensità del sentimento.

Può accadere a volte che da un grande sentimento d'amore nascano l'innamoramento o la cotta (come quando due persone sono amiche da una vita e poi, all'improvviso, si mettono insieme)

Ma, stiamo parlando di sentimenti ed emozioni, non esite un catalogo che vada bene per tutti, ogni essere umano li prova, e li filtra con la propria ragione ed esperienza, in maniera assolutamente unica ed originale... Insomma abbiamo tutti ragione e nessuno torto... forse per questo in passato, ma anche nel presente e nel futuro, chiunque si arena nel tentare di descrivere l'amore.

Ribadisco, infine, l'ultima "chicca" prima di andare a dormire: anche se una persona x è particolarmente recettiva nei confronti dei feromoni emessi da una persona y, non è detto che y li abbia emessi a favore di x!!! Anche se mi piacerebbe taaaaanto che fosse così...

Baci

Per commentare fai il login


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 00:08 29 032024 fbotz1