Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » avvocato ambrosoli

Avvocato Ambrosoli

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

626 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina lujxs martedì 13 luglio 2004 21:351/4
Ieri ricorreva il 25° anniversario dalla morte dell'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli ucciso dalla mafia su ordine di Michele Sindona.
La sua opera di liquidatore unico della banca privata italiana, che ha incontrato resistenze dal mondo politico, massonico (P2), mafioso, è raccolta nel libro di Stajano "un eroe borghese.
Leggendolo si incrocia la lettera che l'avvocato scrisse alla moglie nel 1975, conscio di ciò che stava per accadere, riporto alcuni pezzi secondo me salienti:
scrivi qui pagherò a molto caro prezzo l'incarico lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perchè per me è stata un'occasione unica per fare qualcosa per il Paese...
...a 40 anni di colpo ho fatto politica in nime dello Stato e non per un partito. Con l'incarico ho avuto in mano un potere enorme ed ho sempre operato, ne ho la piena coscienza, solo nell'interesse del paese creandomi ovviamente solo nemici...
Qualunque cosa succeda comunque, tu sai cosa devi fare e sono certo che saprai fare benissimo, dovrai tu allevare i ragazzi e crescere il rispetto in quei valori nei quali noi abbiamo creduto, abbiano coscienza dei loro doveri verso se stessi, verso la famiglia nel senso trascendente che io ho, verso il Paese si chiami Italia o si chiami Europa"

scrivi qui Cosa ne pensate? Cosa pensate dell'intransigenza morale ( scrivi qui ...in testa alle priorità io ne metto una irrinunciabile, che è l'onestà) scrivi qui dell'avvocato Ambrosoli? E poi, il figlio Umberto in una conferenza pochi giorni fa ha detto scrivi qui "controlli inefficienti, piccoli azionisti raggirati, regole violate. Nei casi tipo Parmalat si rivede quel passato ( scrivi qui di intrallazzo e connivenza tra alta finanza e poteri forti) scrivi qui " scrivi qui Siete d'accordo?
Io tristemente si.

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 13 luglio 2004 21:412/4
penso che non hai capito che dovevi scrivere lì!!!
scherzo, non prenderla a male....
non ho letto neanche tutto il tuo post, ora non mi va! scherzavo!!!
glò
nessunostellina stellina lujxs martedì 13 luglio 2004 21:493/4
Hai rgione sono un po' impedito... comunque se si vuole si può leggere.. Io nel frattempo vedo di fare un po' di pratica con 'sto coso...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 15 luglio 2004 14:304/4
Penso che c'è e c'è sempre stata gente disposta a morire per i propri ideali.

Persone da ammirare, che sacrificando la propria vita hanno fatto qualcosa anche per le gente di domani...

Personalmente adesso, alla mia età, direi che io non riuscirei a farlo, ma ammiro queste persone, perchè è anche grazie a loro che la speranza di una coscienza politica più onesta sopravvive, nel mare della corruzione..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 21:03 28 032024 fbotz1