Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » problemi familiari

Problemi familiari

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1022 visite

Sono presenti 12 post.

messaggi per pagina
avatar 48Caterina-cz lunedì 17 febbraio 2003 10:261/12
Ciao a tutti!
Sono Caterina e oggi vorrei proporre un problema che,dato il maggior numero di divorzi rispetto in passato,tocca a parecchi figli.
Il mio quesito e':Dinnanzi a continui litigi dei vostri genitori,preferireste che continuino a convivere sotto lo stesso tetto,oppure che si separino e vivano la propria vita nella loro tranquillita',ponendo fine a una convivenza invivibile che reca sia a loro che a noi molti dispiaceri?
Pongo questo quesito perche'spesso,anzi quasi sempre loro dicono che:"Per il bene dei figli",non si separano,ma a me sembrerebbe piu'un alibi considerando che e'difficile chiudere un capitolo della nostra vita e aprirne un altro.
Considerando che,il miglior bene per i figli e'quello di vivere in un clima sereno,possibilmente nell'amore di due genitori,ma quando per colpa di nessuno o di qualcuno questo amore finisce e degenera in litigi,incomprensioni e offese,secondo me, e' meglio continuare ad andare avanti alla ricerca della felicita'perduta.
Poi da persona ottimista dico:quando la porta della felicita'si chiude un' altra si apre,ma talvolta guardiamo cosi'a lungo quella chiusa che non vediamo quella che e'stata aperta a noi...
Voi cosa ne pensate?
Un bacio*
Caterina***

600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 17 febbraio 2003 10:502/12
da figlio di genitori separati, ti posso dire che concordo in pieno con te!!
i miei si sono separati quando avevo 14 anni ma, vuoi per condizioni lavorative (hanno una soc. insieme), vuoi per una certa intelligenza, sono sempre stati presenti.
cosa che io ho preferito molto rispetto ai litigi pre-separazione.
e, in definitiva, posso affermare che, per me, è stato meglio così.
per quanto riguarda il soffermarsi troppo sulle porte chiuse, ti posso dire che è facile ,poi, guardare indietro con un sorriso, ma è difficile, la prima volta, girarsi e voltare le spalle a tutto , soprattutto se si voltano le spalle ad un pezzo significativo della propria vita...
io parlo perchè anche per me è stato traumatico e difficile voltare le spalle ai miei primi23 anni, ma l'ho dovuto fare, c'ho messo molto e ho sofferto molto... ma adesso sono rinato e posso continuare a guardare avanti, guardando al passato come una parte fondamentale della mia vita e ricordare tutto come un grandissimo momento d'amore.

bye
~balis~
flintstones > pebblesstellina stellina stellina kikka89 giovedì 8 aprile 2004 11:283/12
I miei nn sono separati, ma certe volte lo desiderei,
lavorano insieme, e quando tornano a casa,
lui con quel broncio ke gli arriva ai ginokki,
lei con quel nervoso ke lo riversa su tutti...
vorrei tanto ke ognuno stesse per conto suo,
ma ho visto un mio amiko cn i genitori separati,
e mi è stata dura starli vicino e tirarlo su, e poi nn è
servito a molto, i suoi fanno a gara per comprarsi l'affetto,
lui kiede lo scooter e ce l'ha, kiede le scarpe ultime uscite e ce l'ha, è visziato. lui ha tutto e subito, e nn mi voglio ridurre come lui, quindi preferisco il broncio e il nervoso ke due genitorui stupidi ke ankora nn hanno capito ke l'affetto e il bene di un figlio nn lo si compra con i regali, ma con altrettanto affetto!!!
kikka
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider giovedì 8 aprile 2004 13:334/12
bè non è che tutti i figli di separati sono trattati come il tuo amico cara kikka!
ma non è nemmeno che i tuoi genitori si possono separare perchè tornano nervosi e imbronciati dal lavoro..
il problema potrebbe stare altrove, perchè magari i tuoi in realtà stanno bene insieme,
poi soi sa che il lavoro è duro per tutti...

cmq per rispondere alla domanda di caterina,
credo che per i figli sia molto meglio la separazione di due genitori che non fanno altro che litigare.

sono in molti a dire "stiamo insieme per il bene dei figli, finchè i figli non crescono..."

assolutamente contraria a questa visione!

i figli riescono a percepire tutti i problemi della famiglia,
nonostante nella maggior parte dei casi i genitori tentano stupidamente di nasconderli.
la cosa migliore è parlarne ai figli e affrontare il tutto nel più sereno dei modi.

se tra due persone non c'è più feeling è inutile tentare di andare avanti pateticamente, perchè il bene dei figli,
non è vedere i genitori insieme,
ma vederli bene insieme!
vederli innamorati!
winnie the pooh > tiggerstellina stellina Niso giovedì 8 aprile 2004 14:245/12
sono d'accordo con spa. Per i figli è estremamente importante avere dei genitori che stiano bene insieme, perchè dei gen che non hanno più qualcosa che li unisca davvero, che continuano a stare assieme solo per forza d'inerzia e perchè pensano di nuocere meno ai figli, non fanno altro che rendere tutto più difficile, non solo per noi ma anche per loro.
quindi penso che la separazione sia quasi sempre la cosa migliore da fare (certo, ci sono anche le eccezioni!). E' sicuramente doloroso, ma è così.
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 10 aprile 2004 15:486/12
E' vero che la serenità in casa è fondamentale, ma è anche vero che per un figlio è molto importante crescere con entrambi genitori.

Uno padre non potrà mai essere anche una madre, e viceversa.

L'assenza della figura di un genitore,spesso si riflette nella formazione psicologica e nella personalità del figlio, che evidenzierà in futuro tale carenza...

Inoltre, molto spesso il figlio,pur vedendo che mamma e papà fanno la guerra in casa, non vorrebbe rinunciare alla presenza di nessuno dei 2,almeno fino ad una certa età.

Credo che la serenità in famiglia sia una cosa molto importante, ma la "presenza" è qualcosa di fondamentale, che fra l'altro,ripeto, influisce sulla personalità del figlio.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider sabato 10 aprile 2004 16:007/12
non è che la separazione o il divorzio cancellino la presenza di uno dei due genitori,
certo, magari ci sono le difficoltà,
dovute alla separazione "fisica" dei genitori,
che comporta ovviamente la presenza non di un tetto familiare, ma ben due.

i genitori molto spesso proprio in questi casi ti stanno più vicino;
la non-presenza dipende dal carattere della persona e non dalle situazioni!
calvin and hobbes > hobbesrainbow sabato 10 aprile 2004 16:108/12
beh si perche' i miei si sono separati quando avevo 14 anni e penso che sia meglio cosi' perke' nn andavano + daccordo e cmq nn si amavano +...
Penso sia giusto che adesso loro si siano rifatti una loro vita con le loro storie...
L' importante anke se c'e' di mezzo un divorzio, e' essere capaci d nn farlo pesare ai figli, e per questo io mi ritengo fortunata perke' cmq ho sempre vissuto la cosa con tranquillita'....
Un bacio a tutti e b feste!
flintstones > pebblesstellina stellina stellina kikka89 sabato 10 aprile 2004 19:059/12
I toui si sono separati perkè erano sicuri di vivere meglio e sicuramente di fare vivere bene anke te, senza quie litigi, ma altri parens fanno il ragionamento contrario cioè non si separano per paura ke il proprio figlio possa risentire dell'allontanamento di uno dei due genitori!!!
kikka
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 11 aprile 2004 02:1110/12
Credo si tratti di una delle forme di vigliaccheria nn separarsi esclusivamente per il bene dei propri figli!!

Credo sia + conveniente rinunciare di far vivere un figlio tra liti e contrasti tra genitori...io in genere ne soffro tanto...se si dovesse prendere una decisione e la si evitasse per il bene dei figli...preferirei andare via io stesso di casa...e nn sentirmi il mezzo di unione tra due persone che oramai la stessa unione l'hanno persa!!!
looney tunes > tweetystellina stellina Elisa250886 giovedì 15 aprile 2004 14:3611/12
Sn daccordo cn Caterina...io nn ho i genitori separati,ma litigano spesso e qnd lo fanno io sto male!X qst a volte preferirei ke si divorziassero xkè almeno vedrò mia madre tranquilla senza tutto sto stress ke c'ha addosso!!
Infatti loro dicono "nn ci lasciamo x il bene dei figli"!!Ma cavolo ke bene mi fate se litigate x ogni sciokkezza???
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra venerdì 16 aprile 2004 13:4612/12
Il 15/04 14:36 Elisa250886 ha scritto:
Sn daccordo cn Caterina...io nn ho i genitori separati,ma litigano spesso e qnd lo fanno io sto male!X qst a volte preferirei ke si divorziassero xkè almeno vedrò mia madre tranquilla senza tutto sto stress ke c'ha addosso!!
Infatti loro dicono "nn ci lasciamo x il bene dei figli"!!Ma cavolo ke bene mi fate se litigate x ogni sciokkezza???

anche a me ccapita questo nella mia famiglia solo che fino a qualche anno fa se mia madre era nervosa le prendevo io fino a quando l ho minacciata
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 10:26 20 042024 fbotz1