Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » in amore si scende a compromessi?

In amore si scende a compromessi?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

4730 visite

Sono presenti 19 post.

messaggi per pagina
avatar 48stellina stellina memolerossa mercoledì 11 agosto 2004 18:141/19
Si può e si deve scendere a compromessi in amore?
Cosa sareste disposti a fare per il vostro lui o la vostra lei?
Rinuncie, cambiamenti?

La mia ultima storia è finita proprio per questo.. per amore...ho accettato troppe cose, sono scesa diverse volte a compromessi per il mio ragazzo e alla fine non mi riconoscevo più!
Pretendeva d'avere assoluto controllo su di me, mi stavo trasformando in lui al femminile!
Dopo 2 anni splendidi...4 mesi da crisi isterica!
Complice sicuramente il suo trasferimento in un'altra città per impegni scolastici è gradualmente diventato apprensivo, ossessivo e particolarmente geloso!
Ho cercato d'assecondarlo, di andargli incontro in qualche modo, pur mantenendo e difendendo le mie idee, ma ogni minimo dibattito o scambio d'opinioni sfociava in una lite furibonda! In poche parole mi stava togliendo ogni libertà, dalle cose relativamente stupide come il trucco, gli abiti femminili (gonne, maglie scollate o bianche (guai sono trasparenti!), e via dicendo), la tinta per i capelli e le pettinature particolari...insomma parte della mia femminilità; alle cose che proprio non riuscivo ad accettare: non frequentare una determinata persona, uscire solo il fine settimana quando lui tornava a casa ecc...ecc...ecc...non sto ad elencare tutto, verrebbe notte!Mi feriva il suo comportamento...non riusciva a fidarsi di me, eppure non gli ho mai dato motivo d'essere geloso...
Ma la cosa che più mi fa star male è non capire come ci si possa innamorare di una persona per quello che è, cosi come la vedi, come la conosci, e poi quasi improvvisamente decidere di cambiarla radicalmente!
Tutt'oggi questa storia "disturba" il mio cuore, mi sono sentita con le mani legate...ci siamo lasciati...o meglio..l'ho lasciato..non riuscivo più a sopportare anche se in fondo ero legata a lui (e forse lo sarò per sempre) più di quanto pensassi! Mi sono sentita sconfitta da qualcosa che non faceva parte della nostra storia, un terzo elemento che si era impadronito della sua ragione..e non ce l'ho fatta...ho ceduto e l'ho perso...

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 11 agosto 2004 20:182/19
Ah...brutta storia la tua...

E come se lui fosse il burattinaio e tu la sua marionetta...

Si sente sempre parlare di amore incondizionato...è ormai un usanza diventata poco comune assicurarsi fra innamorati che ci si ami senza condizione necessarie per amare incondizionatamente..

Infatti esiste una condizione imprescindibile per riuscire ad amare qualcuno, ed è che deve continuare a crescere come un entità individuale ed autonoma dissociata da noi.....Non soltanto bisogna rispettare l'esigenza di crescita della persona che si ama...ma dobbiamo incoraggiarla a costo di perderla...

Può sembrare una incongruenza ironica...eppure è la verità...solo continuando a crescere separatamente i singoli individui possono nutrire la speranza di riuscire a crescere insieme..

Il controllo assoluto su un altro essere umano nn è possibile e tanto meno auspicabile, è sempre distruttivo...
La possessività distrugge sempre ciò che si propone di proteggere...Infatti amare significa spostare il fulcro del nostro interesse ad altri....e nn spostare quello degli interessi degli altri verso di noi...
600avatars45x45 > 003stellina stellina stellina stellina AMORE mercoledì 11 agosto 2004 22:223/19
povera memolerossa
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 12 agosto 2004 04:074/19
mi dispiace memole...
so cosa intendi,perfettamente, e so che per queste cose si soffre molto di più che quando ci si lascia per eventi improvvisi..

io la vedo così: in amore aluni compromessi sono necessari, nel senso che vengono a te stessa spontanei, senza alcuna imposizione. sono questi i compromessi "giusti" in amore secondo me.

tutto ciò che in amore è una forzatura,un sacrificio, alla lunga ti rovina dentro.. la frustrazione per il sacrificio finisce per corrodere i sentimenti verso quella persona.
Persona che il nostro inconscio vede anche come responsabile del "sacrificio" che a noi pesa fare..

quindi, i compromessi dovrebbero esser spontanei, o cmq sempre cmpromessi, e non sacrifici,altrimenti il rapporto tende a rovinarsi e a finire,nel tempo..

Secondo me, quando si conosce una persona, che ci piace e ci affascina, dal momento che lei ci da il permesso di entrare nella sua vita, noi (da ospiti) dovremmo apprezzarla per ciò che ci piace,per ciò che è, e non cercare di cambiarla. se si ha voglia di stare nel mondo di una persona, si deve trovare un punto di equilibrio fra le sue regole, senza modificarne nessuna, cosicchè se ci si riesce, per lei sarà bello averci li dentro..

altrimenti,se le cose non ci piacciono più, si dovrebbe essere abbastanza forti e maturi da accettare il fatto che determinate cose dell'altro/a non fanno per sè ed è meglio lasciar perdere tutto.

come diceva il liga:

"questa è la mia vita,
se entri chiedimi permesso..."
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 12 agosto 2004 14:425/19
secondo me..cara memole....in amore è impossibile evitare di cambiare un po di se...
nn bisogna però cambiare la prorpia vita in modo radicale come è successo a te...

anke io in passato ho cambiato gran parte di me stessa...
il mio modo di fare...di pensare...di essere....
quindi ho riflettuto e ho capito ke io nn potevo cambiare me stessa x lui....xkè lui...si faceva qlc x dimostrarmi ke mi amava...ma lui era sempre lo stesso....
e soprattutto come dici tu....qnd diventano troppo gelosi e ossessivi "danno ai nervi".....
l'ho lasciato...ma poi nn riuscivi a stare senza di lui....ma dopo quasi due mesi in cui sembrava andare tutto bene....ecco ke i problemi escono di nuovo...
lui è troppo geloso....è ossesivo....è insopportabile...
io nn sono disposta a cambiare me stessa x lui....e mai x nessuno.....

.....come finirà????nn lo so.....
...certo è ke....NN SCENDERò A COMPROMESSI.....
avatar 48stellina stellina memolerossa lunedì 23 agosto 2004 10:476/19
Grazie ragazzi...
sono tornata oggi dalle ferie..che ho passato cercando d'evitare l'incontro con il lui della mia storia... anche se in parte credo che mi avrebbe fatto bene...
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 23 agosto 2004 11:187/19
dipende dai compromessi , dipende dai sacrifici!!

a volte ci sono lati del ns carattere che noi accettiamo aprioristicamente, ma che ad altri possono sembrare eccessivi. nn per questo vuol dire che nn ci voglia bene o cerchi di manovrarci!!

ad es se una è troppo gelosa io vivo male anche se per il resto dei suoi aspetti è perfetta!
quindi cerco di farle capire che cambiando , sicuramente andrebbe meglio!!
se si dimostra , effettivamente, disponibile al cambiamento, credo di nn aver più dubbi sui suoi sentimenti!!

io magari so che la mia eccessiva testardagine possa dare fastidio , come qualche altro aspetto del mio carattere , e sono sempre pronto ad accettare i giudizi e a smussare qualche spigolo del mio io!!

smussare, non livellare!!
quindi scendo a compromessi, nn cambio mai, al limite attenuo taluni atteggiamenti!!

per me questo è il segreto di una buona riuscita!
cercare di eliminare o elidere qualcosa del ns carattere sarebbe come mutilarci e , come dice luka, alla fine ci logorano e corrodono i ns sentimenti.

ma un equo compromesso serve a rafforzare il sentimento perchè ci fa capire che l'altro (o noi stessi) pur di stare vicino alla persona amata siamo in grado di rinunciare a qualcosa di noi!

in fondo è questa la base dell'amore: una rinuncia alla quale nn si può rinunciare!

bye
Balis
avatar 22stellina crazyboys77 lunedì 23 agosto 2004 12:428/19
si ma cmq le rinunce che si fanno in amore nn sono propio rinuncie secondo me sono piccoli passi che servono per unire ancora dipiù la coppia
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon lunedì 23 agosto 2004 12:579/19
nn credo crazy....nn s dv mai perdere il proprio io x l'altro c dev'essere stima e rispetto in un rapporto d copia cm direbbe totò 'na livella...nessuno dvc prevalere sull'altro entrambi devono gestire il rapporto e decidere insieme nn si dv scendere a compromessi che poi la maggior parte delle volte viene rinfacciato....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 23 agosto 2004 14:4210/19
istintivamente ti direi mai scendere a compromessi!

ma non è possibile in una vita di coppia o anche in un gruppo di amici non scendere a compromessi!
anche nelle cose più piccole o banali della vita bisogna trovare accordi o compromessi, è un venersi in contro e trovare un equilibrio che soddisfi entrambi.
questo ovviamente non lasciandosi prevaricare troppo, e non diventando lo zerbino di nessuno.
c'è anche da dire che a volte per amore si tende ad annularsi per i desideri o i capricci dell'altro, senza accorgersene.
si deve trovare il giusto equilibrio....
glò
avatar 48stellina stellina memolerossa lunedì 23 agosto 2004 17:0111/19
Caro Balis...
sono perfettamente d'accordo con te!
E' quello che ho sempre cercato di fare anch'io...
smussare alcuni lati del mio carattere,
alcuni atteggiamenti
che sapevo davano fastidio al mio lui,
senza però mutare del tutto,
mantenendo le mie idee,
il mio modo d'essere.
Ma lui gradualmente rosicchiava parte del mio essere Francesca...
ero come un coccio di vetro su di una spiaggia...
ogni onda levigava e corrodeva una parte di me...
una volta risolto un "problema" ne usciva subito un altro...
credo che tutto partisse dalla sua gelosia...
a sempre detto di volermi proteggere con i suoi atteggiamenti...
ed ora so solo che grazie ai suoi atteggiamenti sto malissimo e lui non c'è a proteggermi...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 23 agosto 2004 17:5812/19
Il 23/08 17:01 memolerossa ha scritto:

ha sempre detto di volermi proteggere con i suoi atteggiamenti...
ed ora so solo che grazie ai suoi atteggiamenti sto malissimo e lui non c'è a proteggermi...


belle queste parole...
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 23 agosto 2004 23:1813/19
Il 23/08 12:57 kiarulla ha scritto:
nn credo crazy....nn s dv mai perdere il proprio io x l'altro c dev'essere stima e rispetto in un rapporto d copia cm direbbe totò 'na livella...nessuno dvc prevalere sull'altro entrambi devono gestire il rapporto e decidere insieme nn si dv scendere a compromessi che poi la maggior parte delle volte viene rinfacciato....


forse sbagli l'idea di compromesso!!
compromesso nn vuol dire nn mi piace che sei gelosa , elimina questa caratteristica dal tuo carattere!!
scendere a compromessi significa dire gradirei che tu fossi meno gelosa!!
un po come se a te piace il mare e a lui la montagna.....
che fate vacanze separate???
io preferirei andare una volta al mare e una in montagna!!! questo è un compromesso!!!
e scendere a compromessi vuol dire fare ogni volta un passao per venirsi incontro ,che in una storia è un grande gesto d'amore perchè si perde un po di noi , ma si guadagna molto dell'altro!!!
600avatars45x45 > 003stellina stellina stellina stellina AMORE lunedì 23 agosto 2004 23:2214/19
Io credo che sia giusto sia quello che ha detto Kiarulla ke quello ke ha detto Balis.

Il 23/08 17:58 Luka ha scritto:
Il 23/08 17:01 memolerossa ha scritto:

ha sempre detto di volermi proteggere con i suoi atteggiamenti...
ed ora so solo che grazie ai suoi atteggiamenti sto malissimo e lui non c'è a proteggermi...


belle queste parole...


saranno "belle" ,ma fanno un male atroce
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 23 agosto 2004 23:2415/19
Il 23/08 17:01 memolerossa ha scritto:

Ma lui gradualmente rosicchiava parte del mio essere Francesca...
ero come un coccio di vetro su di una spiaggia...
ogni onda levigava e corrodeva una parte di me...
una volta risolto un "problema" ne usciva subito un altro...
credo che tutto partisse dalla sua gelosia...


è brutto quando è cosi, lo so, è capitato anceh a me e la fine è stata inevitabile!!
purtroppo quà nn è colpa dei compromessi o delle privazioni!
quà è colpa della gelosia che ogni amore porta via!!
quando c'è la gelosia (esasperata), magari aggravata da alcune circostanza, si perde il contatto con la realtà e si tende ad ingabbiare il più possibile l'oggetto della gelosia!

ma è impossibile tarpare le ali dell'amore!
più stretta diventa la gabbia più grande sarà la voglia di fuggire !!
e così quando si stringe troppo la cinta, questa si spezza e l'amore vola via libero come prima.... solo che vola via e basta!!
vola lontano e nn torna più!!

per questo io tendo sempre a nn essere molto geloso, perchè so che se succedesse a me alla fine fuggirei e così succederebbe se io fossi geloso!!

bella la similitudine con il coccio sulla spiaggia, hai riassunto in poche parole un concetto molto profondo e molto vero dei problemi che scaturiscono da una forte gelosia!!

mi dispiace per te e nn sai quanto ti capsco, ma se ti può servire, forse è stato un bene che tu sia riuscita a liberarti le ali, così potrai tornare a volare comee meglio di prima!

bye
Balis
avatar 48stellina stellina memolerossa martedì 24 agosto 2004 10:1516/19
Grazie a tutti...
non credevo di poter trovare così tanto conforto e comprensione...mi sono emozionata...veramente...grazie ancora di cuore.
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 24 agosto 2004 10:5417/19
Il 23/08 23:24 balis ha scritto:
forse è stato un bene che tu sia riuscita a liberarti le ali, così potrai tornare a volare comee meglio di prima!

bye
Balis


Giustissimo!

anche se adesso fa male,domani sarai contenta del fatto che sia finita,contenta di ritornare a vivere!
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon martedì 24 agosto 2004 17:2118/19
Il 23/08 23:22 AMORE ha scritto:
Io credo che sia giusto sia quello che ha detto Kiarulla ke quello ke ha detto Balis

saranno "belle" ,ma fanno un male atroce

vabbè da cm la mette balis si è giusto......

è vero fanno male...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 24 agosto 2004 18:5919/19
Il 23/08 23:22 AMORE ha scritto:
Il 23/08 17:58 Luka ha scritto:

belle queste parole...


saranno "belle" ,ma fanno un male atroce


spiegati meglio!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 18:26 16 052024 fbotz1