Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » odio e paure.

Odio e paure.

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

753 visite

Sono presenti 19 post.

messaggi per pagina
avatar 48Caterina-cz lunedì 24 marzo 2003 11:451/19
Cos'e'che odiate della vita?Cos'eche vi spaventa?

Pongo questo argomento perche'sono rimasta allibita dalla risposta data da una persona in televisione...Ebbene, questa persona odiava l'ignoranza...
Ma io dico,perche'?
Molte volte si e'ignoranti perche'non si ha la possibilita'di emergere nella vita,per questioni econimiche e sociali.E allora?Tu odi una persona sfortunata?Semmai provo dispiacere e cercherei di aiutarla no di odiarla,che mi ha fatto?
E Poi, chi afferma questo e'l'emblema dell'ignoranza e allora io che devo fare, odiarla?No!La compatisco...

Piuttosto,cio'che mi spaventa e da cui mi terrei alla larga e 'la cattiveria della gente,sopratutto quella gratuita...
Spesso e' il frutto dell'invidia e quindi dell'insicurezza.
Sono piu'brava,sono piu'in gamba...FATICA E IMPEGNATI!
Sono piu'bella,sono piu'affascinante...PUNTA AL CERVELLO E ALLA SIMPATIA!che di certo piacerai di piu'...
Voi cosa ne pensate?
Saluti,Caterina*

cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax lunedì 24 marzo 2003 12:382/19
hai ragione però ricorda che l'ignoranza molte volte crea la violenza!
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 24 marzo 2003 13:283/19
come ha detto patatax l'ignoranza genera violenza e molto spesso chi è ignorante nn lo è per impossibilità ma per igniavia!! a roma , in certi punti, gli ignoranti sono tali perchè , piuttosto che erudirsi (avendone la possibilità) preferiscono far valere la legge del + forte, laddove l'intelligentia e la ratio son messe al bando o addirittura denigrate!!! questa è l'ignoranza che DEVE far paura!!!

d'altro canto, la cosa che + mi spaventa è la stupidità e la superficialità con la quale il mondo di oggi si adagia su certi stereotipi e ne fa le basi per costruire la società senza accorgersi di aver creato un grattacielo che ondeggia paurosamente ed è costantemente in pericolo.... ma anche quà subentra l'ignoranza!!!
già! perchè un minimo di intelligentia o un minimo di "studio" (nel senso di conoscenza) determinerebbe il crollo di questi stereotipi e il conseguente crollo di questo mondo fondato su di essi e sull'illusorio benessere che ne deriva!!!!!

questa è l'ignoranza e la stupidità che devono far paura al pari della violenza e dell'invidia!!

bye
~balis~
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 24 marzo 2003 14:474/19

Mi associo a tutte le cose belle & profonde, ke avete scritto, cari xpatx & Balis, ma sono sicuro ke anke Ketty volesse dikiarare delle verità fondate, da 1 altro, ma non meno valido, punto di vista.
Bisognerebbe solo mettere 1 pò d'armonia fra le solo apparentemente lontane Vs. tesi... & in questo sarebbe bravissimo Miki, il Ns. moderatore...

Cmq, congratulations & bye,

fefy

avatar 48Caterina-cz lunedì 24 marzo 2003 15:215/19
Ok ragazzi,pero'non bisogna estremizzare,la violenza non appartiene solo agli ignoranti.
Ci sono anche persone erudite che possono diventare delle bestie.
Sono daccordo con te,Balis riguardo quella ignoranza "per scelta", quella superficialita' da cui non si vuole evadere.
Pero'mi chiedo se lo status di queste persone sia dovuto anche alla societa'che non da' abbastanza stimoli o fiducia a coloro che avrebbero determinate potenzialita'.
Se per superare un esame facile,i Prof.ti fanno passare le pene dell'inferno e tu sei preparato,se per fare l'esame di avvocato devi fare due anni di pratica-sfruttamento dall'avvocato che se ne frega di farti apprendere perche'sarai tu il suo rivale frega clienti,ecc...i ragazzi deboli,sentendosi sfiduciati mollano tutto e si abbandonano nella loro ignoranza.
Non e' un comportamento giusto pero'comprensibile,anche perche' conosco persone che ci sono passate.
Certo,poi il mondo e'etereogeneo,molte persone avranno le loro ragioni fondate e non,pero'io non me la sento di biasimare subito se non conosco il perche'di quella scelta sbagliata.
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis martedì 25 marzo 2003 01:036/19
vedi cate

tu in parte hai ragione, ma io che (s)fortunatamente ho frequentato quelli che da noi sono i "borgatari" posso dirti che : chi ha voglia di emergere ha anche stimoli, anzi, ne ha di piu perchè rappresenta "l'eccezione" quindi, per usare un termine di marketing, riceve quel surplus che gli altri scartano!!!
poi c'è chi si adagia allo status di "homus Bargataro" e basa la sua esistenza su "palestre", risse e scorribande varie!!

se poi nella vita ti capita il prof stronzo o il datore di lavoro bastardo... quelle sono esperienze utili in questo mondo che vede emergere (oltre ai soliti raccomandati) solo il "più forte"!!
farsi sfruttare per due anni, ti insegna ad aggredire (e per un avvocato è il max).
se un prof ti fa sudare per un esame di merda lo fa perchè in futuro sarai preparata a questa evenienza e darai sempre il max per evitare fregature....

in questo caso emerge il vero "io" che ognuno ha!
c'è chi emerge e fà strada, chi si adatta e ,cmq, andrà avanti e c'è, invece, chi si rassegna e nn farà molta strada!!!
stà a noi capire "ogni giorno" le lezioni che ci vengono insegnate per poi poter affrontare la vita senza (o con il meno possibile) brutte sorprese!!!

certo, molte volte tali atteggiamenti dei nostri "superiori" non sono voluti ma solo dettati da agenti caratteriali... ma nella vita ,di persone stronze o bastarde ne incontrerai a valanga e... è meglio essere il più preparati possibile per nn farsi cogliere di sorpresa!!! ;)

bye
~balis~

@@@fefe
come tu mi insegni, ognuno è frutto della realtà sociale in cui cresce, addizionata ad una buona dose di "insegnmenti" ricevuti dalle generazioni precedenti... pertanto ognuno vede una realtà possibile e plausibile, per
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 25 marzo 2003 01:537/19
...eggome gua
caspita quanti interventi!

Un piccolo postit x Caterina: guarda, se è vero che il praticatato nn è così utile professionalmente, come io credo, la differenza fra una laureata in giurisprudenza ed una avvocata, è solo di etichetta e reddito, nn di cultura! (purtroppo l'Italia è il paese delle corporazioni)

Un'altro x Balis:
le ingiustizie nn aiutano a crescere, se accetti questo concetto, anche tu una volta cresciuto le farai. Casomai possono aiutare a reagire.
Le accetti se al momento nn hai altre scelte, ma devi avere sempre in mente che cosa è giusto e che cosa non lo è, altrimenti la ns civiltà và in malora

Fernymax dici bene "fra le solo apparentemente lontane Vs. tesi..."
In effetti le vs tesi nn sn affatto contrapposte!
caterina-cz parla di "ignoranti"
e xpatatinax, balis e fernymax parlano / parlate di "ignoranza"
Sono due sostantivi nettamente distinti, seppur legati da relazione di causa ed effetto, ma nn bisogna invertirne il verso
ESEMPIO
Siamo tutti convinti della necessità di combattere la povertà?
Risposta: SI (credo)
Siamo tutti convinti della necessità di combattere i poveri?
Risposta: NO (credo)
E' la povertà che causa i poveri,
non sono i poveri a causare la povertà!
Altrimenti potremmo affermare che per eliminare il problema della povertà bisogna eliminare fisicamente i poveri :(, mentre è logico, ed eticamente corretto, dire che eliminando la povertà si elimina il problema dei poveri nel mondo.
Lo stesso discorso si puo' applicare all'ignoranza e agli ignoranti
...

...
Il "male" stà nella ignoranza, non negli ignoranti, che vanno rispettati
Gli studiosi di psicologia, specie i guru del "pensiero positivo", dicono che bisogna sempre pensare a favore di una causa non contro.
Quindi in questo caso direbbero
non bisogna lottare contro l'ignoranza
ma a favore della cultura
Sarà!?
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis martedì 25 marzo 2003 12:468/19
X miki

le ingiustizie aiutano a crescere perchè di ingiustizie se ne subiscono continuamente e se uno nn ci si abitua da "piccolo", da "grande" ne subirà le conseguenze!!
certo è che bisogna sempre mantenere un atteggiamento positivo che ci consenta di non rivalerci sui posteri, senza però renderli partecipi di un mondo perfetto e giusto che non esiste!!
creare illusioni genera più sofferenza che creare difficoltà, perchè nella vita le strade asfaltate e in discesa , nella vita, ne esistono molto poche e nn sempre sono di facile accesso!!!
quindi penso che abituare/ci alle difficoltà sia un modo per affrontare la vita in maniera preparata ed aggressiva, quel tanto che basta per emergere e vivere decorosamente!!

per il resto sono daccordo con te!!

bye
~balis~
nessunostellina stellina stellina Orko giovedì 21 agosto 2003 22:339/19
rispondo ora al post perke' leggendolo mi è piaciuto molto, o quantomeno mi è piaciuta la domanda dal quale è nato.

mettiamola cosi': quando si dice "oddio l'ignoranza", nn si intende (o almeno nel mio caso) :<<odio le persone ignoranti>>, ma piu' spesso si intende : << odio quelle persone che sono ignoranti come capre ma che si danno arie da sapientoni>>.

Ne ho conosciuti parecchi di ragazzi che pur nn avendo un minimo di cultura di base, facevano gli spacconi, e altrettanti ne ho messi alla gogna e al pubblico ludibrio con poche ma calcolate parole.

Lo so che forse ho sbagliato, ma nn sopporto ne prepotenti, ne tantomeno i boriosi, e questi se lo meritavano.

Attenti quando parlate di ignoranza, perke' c'è l'ignoranza del buon contadinotto (senza voler offendere nessuno ovviamente), che comunque nn da fastidio, anzi, spesso si rivela una fonte inesauribile di saggezza popolare, e c'è l'ignoranza dell'imbecillotto di città, che vive beato nel suo mondo di marzapane, e che quando deve fare un versamento in posta mobilita metà dell'ufficio perke' nn sa quasi scrivere il suo nome...eppure gira col macchinone e con le catenone d'oro al collo (dio, anche a me piacerebbe girare col macchinone e col petto villoso al vento...e a parte il macchinone il resto lo faccio hehehe)


L'Orko
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis venerdì 22 agosto 2003 01:3510/19
perke' c'è l'ignoranza del buon contadinotto (senza voler offendere nessuno ovviamente), che comunque nn da fastidio, anzi, spesso si rivela una fonte inesauribile di saggezza popolare

hai fatto bene a specificare!!
molto spesso noi scambiamo per ignoranza quella del contadino... che però della ns cultura nn se ne fa nulla!!!
lui vive di una cultura dettata dall'esperienza (un po baconiana) e dalla vita, con la quale vive e sopravvive!!

occhio quindi, perchè in molti partirono per giudicare e furono giudicati!!!

bye
balis
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 22 agosto 2003 03:4711/19
Oh Balis, che fai? mi rubi le parole dalla bocca

E' vero, i contadini non sono ignoranti, ANZI!
Questo è un luogo comune nato oltre un secolo fa, quando i cittadini potevano permettersi di andare a scuola, i figli dei contadini no, ma solo perché non avevano i mezzi di trasporto, in altre parole per andarci dovevano fare anche decine di km A PIEDI!
Adesso hanno gli stessi titoli di studio degli urbani

Non voglio difendere la categoria perché figlio d’agricoltori, e io stesso (aiuto)agricoltore per tanti anni, ma perché è così.
Le conoscenze del contadino vanno molto oltre alla saggezza popolare, che ormai fa solo folklore, e al titolo di studio
Mio padre, per fare un esempio, sa fare il muratore, l'elettricista, il meccanico, il botanico, l'allevatore ...
Per fare l'agricoltore, devi saper arrangiarti, e ogni giorno è diverso
Quindi impari e conosci, come funziona, e come fare
Non è cultura questa? o è cultura solo saper mettere in rima le parole e in melodia le note?

Ho sentito varie persone parlare con superiorità riguardo ai contadini
In genere è gente che ha due viti da stringere per otto ore al giorno,
che se gli si brucia una lampadina in casa, siccome non ha la forma di un bullone, chiama l'elettricista
E se mangia una gallina allevata all'aperto dice "ma che schifo",
perché è abituata al sapore dei medicinali con i quali sono imbottiti i polli AIA

Ho capito Orko che tu non la pensi così, quindi non voglio convincere te,
ho solo colto l'occasione al volo per rompere un luogo comune che ormai non ha + ragione di esistere

e dopo quest’arringa ... ehm KE FATE? DORMITE?

ho solo sostenuto la verità giurin giurello


600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis venerdì 22 agosto 2003 23:5212/19
carissimo!!!
tutto perfetto dalla prima all'ultima parola!!

io che sono nato a Todi (pg) con un padre Ternano, ho parenti solo in umbria e ho praticamente vissuto molta parte della mia infazia in quei luoghi mi ha permesso di apprendere moltissimo dell'arte contadina, tanto che, per una vita pensavo di andare a fare agraria...
inoltre la pratica dell'arte venatoria che mi ha insegnato moltissimo al livello di arte pratica e scientifica di molte materie quali l'ornitologia, la micologia e la botannica, mi permettono di constatare che taluni oggetti della "cultura evoluta" quali i famosissimi strumenti metereologici, sono tuttaltro che efficienti nel confronto con i medesimi strumenti della "cultura contadina" !!

è una piccola cosa, ma nel riflettendo su taluni aspetti di questo confronto (economico, preaticità, efficienza), ci si può accorgere quanto sia marcio questo pregiudizio!!
la domanda che sorge è : perchè, pur avendolo sotto gli occhi, non riusciamo ad accorgerci che, per taluni aspetti, è più evoluto il mondo che la società moderna relega ad uno dei più bassi strati della piramide sociale???

io a 10 anni scalpitavo per andare in mezzo a polli e galline o per... aiutare... mio nonno o mio zio nei "lavori estivi" !!
ho imparato a fare l'elettricista, l'idraulico e il muratore, il giardiniere e l'agricoltore a tempo perso!!!
Oggi i bambini di 10 anni per fare una moltiplicazione a 2 cifre ci impiegano 15 min di passaggi intermedi e quando vedono un pollo si mettono a piangere (e l'ho visto fare molte volte)!!

io mangiavo pane e marmellata, loro kinder brios, io pane e pomodoro loro i Flauti....


mah!! a me me so sempre sembrati matti loro!!

bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax sabato 23 agosto 2003 09:2913/19
Ferpettamente!!!

Bravissimi gli amici di Frasi.net... oltre tutto c'è anke, oggigiorno, 1 fortissima rivalutazione della "cultura contadina" & si vanno facendo ottime sperimentazioni d'incremento dei rapporti fra "tutte" le + valide dimensioni culturali, con 1 immenso giovamento x la qualità della Vita & la Civiltà!!!

Ora, xò, devo anke confessarVi... ke al vs. confronto, cari Balis & Miki... io... mi senta pure 1 pokino, anzi 1 "moltino"... in imbarazzo, xké io il muratore, l'idraulico, ecc. proprio non li so fare... con mio grandissimo rammarico ... Eppure cerkerò di sopravvivere, anke se riconosco mi sia sempre + difficile!!! ... ..... Baci&abbracciiiiiii !!!


fe
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis domenica 24 agosto 2003 02:4814/19
beh! caro fefè..

guardala in termini pratico-economici....
quanto risparmieresti (intempo&denaro) chiamando di volta in volta idraulico o elettricista o imbianchino???

anche solo per questi motivi meno pratici, direi che è un bel guadagno oltre che un accrescimento culturale!!!


2 piccioni con una fava!!


bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 25 agosto 2003 12:4315/19
Non ridere, x cortesia, mannaggia all'Arabia Saudita ke mi fai... sgruntt!!!

Daccordissimo sull'accrescimento... non facit 1 grinzolaa!!

Ma il problema, a ben vedere, non sarebbe tanto nemmeno quello del risparmio... ma +ttosto quell'altro... cioè... vallo a kiamà, soprattutto nel mese di agosto, 1 illustre Sig. Professionista Idraulico, Elettricista, ecc. ecc. ... & vedi se sia capace davvero di arrivare a soccorrermi in extremis... prima ke non mi sia già venuto 1 accidente, cac##io!!

fefè smonté
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 25 agosto 2003 12:5716/19
se lo chiamo ad agosto.... ti ci serve un assegno a 3 cifre,00
sempre poi se lo trovi!!! !!!

bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 25 agosto 2003 19:2117/19
Vabbè... ma allora tanto valeva dirlo subito ke c'avevi l'intenzione ... di rigirare il coltellaccio nella feritaa...!!!

E dire ke tifo pure Roma & Lazio... ma ki mai me l'ha fatto fare... màh!! Sob, sob, sob... gulp, sigh, sigh... sgrunt, aargghh!!!


fe


P.S.: il caffè "sarebbe" avvelenato, però c'ha cmq 1 buon sapore... fà Tù...!!!
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax giovedì 28 agosto 2003 22:2118/19
nn ho odio il non essere capita ma ho odiato il non essere compresa in un momento in cui mi serviva esserlo.......
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 16 agosto 2004 00:2619/19
Dell'ignoranza voluta di cui parla Balis ho una grandissima esperienza...Qui a Napoli, ci sono persone che stanno nella melma...e pare si trovino bene, senza quindi volerne uscire...
Credo che la loro sia una considerazione dovuta al non volersi migliorare...chiamiamola negligenza...pigrizia...come volete...fatto sta che di persone così, meglio nn fidarti...

E poi, c'è da dire che alla fin fine siamo tutti un pò ignoranti...perchè...ci sarà sempre qualcosa della quale noi nn conosciamo nulla o quasi nulla...non è pure questa ignoranza forse? La differenza tra le persone intelligenti e quelle "stupide" per così dire, sta nel diverso porsi di fronte alle cose che ignorano...Voler imparare, significa voler crescere...e innalzare il proprio livello culturale...

Di cosa dobbiamo aver timore...cosa odio??quest'altro tipo di ignoranza...

A napoli...quest'anno...alle europee....ci sono stati ben 2000 voti alla Lega nord!!....se per voi nn è ignoranza votare un partito i cui leader e associati vedono noi del sud come melma umana...beh..ditemi voi cos'è!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 09:28 24 042024 fbotz1