Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » tradimento.....

Tradimento.....

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3046 visite

Sono presenti 106 post. Pagina 1 di 6: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3 4 5 6
messaggi per pagina
avatar 56stellina Carletta lunedì 25 ottobre 2004 15:101/106
Ciao a tutti...la mia domanda è semplice e decisa...
Secondo voi tradire e una cosa giusta da fare in certi casi? quando? ke si può perdonare?avete mai tradito qualkuno?xkè?siete mei stati traditi?cosa avete provato?

Sapete io credo ke sia la cosa + brutta da fare........io nn ho mai tradito....nn sono mai stata tradita........è trovo ke sia 1cosa orribile...e nn ci sono motivazioni valide x farlo....m fa proprio inkakkiare .......

Carletta!!!

animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana lunedì 25 ottobre 2004 15:232/106
il tradimento non è giusto, in nessun caso..
io ho tradito una sola volta, xkè ero arrivata a un punto in cui del mio ragazzo non mi interessava + quasi niente,e quell'altro mi piaceva davvero troppo, avevo solo lui in testa..al mio ragazzo non l'ho potuto lasciare prima di cornificarlo xkè era estate, non lo vedevo, e x telefono non è carino.. non me ne sono pentita,ma non l'ho + fatto, poi al mio ragazzo l'ho lasciato..secondo me una volta che il danno è fatto, continuare a starci insieme è una presa in giro,gli mancheresti di rispetto due volte..
non sono mai stata tradita(o almeno non mi risulta!!),ma credo che, per quanto io possa tenere al mio ragazzo, se venissi a sapere che mi ha tradito, chiderei tutto...magari anche standoci male, sì, ma non importa...c'è chi perdona e chi no, dipende dalle persone..anche se penso che se gliela fai passare una volta potrebbe approfittarsene,e non va bene..
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 25 ottobre 2004 15:373/106
Questo è uno di quegli argomenti in cui ti rendi conto quanto la gente sia poco trasgressiva..

ma non perchè non tradisce,tradire non è nua trasgressione di per se, ma per il fatto che,magari, c'è sempre qualc1 che lo fa, o lo ha fatto, o lo farebbe, ma non lo vuole ammettere perchè ci tiene all'immagine, e non vuole far sapere determinate cose di sè..

e ci credo.. se io vado a dire che tradisco abitualmente, poi le ragazze optranno volermi per 1000 cose, ma mai x stare insieme!!

il discorso è,naturalmente,reciproco.. anch'io non penserei mai di mettermi con una ragazza che confessa di tradire abitualmente..

Per questo motivo, seppur i tradimenti siano più frequenti e comuni di quanto si possa pensare, se vai a chiederlo difficilmente qualc1 lo ammette in pubblico.. al massimo lo ammetterà a qualc1 di cui si fida..

Poi, se consideriamo anche il falso moralismo che c'è in giro, dove nua persona che ha tradito viene considerata come la maddalena, e presa a pietrate dagli stessi che magari hanno fatto lo stesso,ma momentaneamente offuscati da una nebbia ipocrisiadica...

In questo caso, secondo me, Gesù Cristo insegna quando dice chi è senza peccato...

E ti idò di più. Le corna sono vecchie come il mondo, anzi, l'essere umano primitivo non conosceva affatto la fedeltà.. il discorso della fedeltà nacque dal momento in cui l'allora bestia imparò a coltivare la terra.. quindi, per salvaguardare la nascita e la crescita dei figli, le madri di allora preferirono far nascere e crescere i figli in un proprio territorio coltivato dall'unico compagno,il quale, oltre a far questo, portava a casa la "cacciagione"...

Ma la fedeltà di per sè non è un istinto naturale, anzi, l'istinto naturale è contrario... la fedeltà altro non è che una scelta dai fini etico-sociali, nata prima come esigenza, poi divenuta consuetudine e,alla lunga, morale di buon costume.. ma è pur sempre una forzatura degli istinti naturali..

non a caso, l'unico ambito incorreggibile dell'essere umano è il cervello, e tutt'ora dopo migliaia di anni si continua a discutere se tradire con il pensiero sia "reato" di coppia, e fino a che punto lo è (sogno/pensiero spontaneo/desiderio/ossessione)..

Con tuto questo cosa voglio dire.. di certo non "legalizzare" il tradimento, nè screditare la fedeltà... ma semplicemente ricordare a quelle persone pronte a giudicare col dito teso, che le corna, i tradimenti ecc.. sono una componente del nostro essere in quanto natura...

Chi riesce ad esser fedele (spero molto) va ammirato.. ma chi non ci riesce,non (sempre)criticato.. ci sono cioè delle occasioni in cui chi critica è più criticabile di chi viene criticato..(secondo me).

Quindi,ritornando alle tue domande... secondo me sull'infedeltà ci sono dei punti fermi:

- tradire può essere tante cose, e lo si può fare in tanti modi, è il partner che deve dire all'altro/a cosa intende per tradimento., mettendo le cose in chiaro sin da subito..

- chi lo fa,deve render conto solo al partner (se lo viene a sapere o glielo confessa) e a nessun altro..

-dall'esterno, nessuno è in grado di poter valutarne l'entità, o esprimere giudizi a riguardo..

Tuttavia, ammiro chi sostiene che il tradimento è SEMPRE sbagliato, molti dei quali prima o poi si ritroveranno,ad un certo punto della vita, a tradire per la prima volta, e a chiedersi come sia potuto succedere proprio a loro che da sempre erano stati contrari...

gli stessi che poi,in preda ai sensi di colpa, confesseranno l'avvenuto al partner con il solito commento:

"non so perchè l'ho fatto, ero/a confuso/a, ma amo solo te"..
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 lunedì 25 ottobre 2004 18:404/106
bruttissima domanda la tua...xkè purtroppo l'ho sempre fatto...e alcune mi sono anke pentita....e tanto....
nn è bello cò ke si prova dopo.....anke se...a me il tradimento è servito a capire qnt tenevo a qll persona....in genere è così...credo....
spero di nn farlo piu in futuro...ane xkè nn è mia intenzione....

e nn credo c siano motivi validi x tradire....in nessun caso....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 25 ottobre 2004 18:495/106
non lo capisco e non lo accetto il tradimento.
per ora non ho mai tradito.....
glò
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita martedì 26 ottobre 2004 00:256/106
Sn totalmente contraria al tradimento.Ho avuto la possibilità di tradire ma nn l'ho mai fatto, la considero una mancanza di rispetto x la xsona con cui si sta.Se poi si dice di amare qll persona, beh, nn vedo come poter immaginare di tradirla! Come ho già detto in un altro post secondo me le parole AMORE-TRADIMENTO sn tra loro incompatibili...io la penso così.
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 ottobre 2004 12:147/106
Io invece la penso in modo opposto, e cioè che amore e tradimento possono non essere così incompatibili.
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 martedì 26 ottobre 2004 13:498/106
sono acontraria al tradimento...ma ho tradito amando....e quindi ti assicuro ke è possibile....
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 ottobre 2004 13:549/106
altrochè se è possibile tradire da innamorati.... capita .. capita.. specie quando si soffre...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky martedì 26 ottobre 2004 14:1110/106
Dipende da cs si intende x tradire...cmq SI...ho tradito e sn contenta d averlo fatto...sn felice della bi-storia ke sto vivendo e nn sto facendo soffrire ness1,tantomeno me stessa!
Vivo la mia vita senza ne rimpianti,ne rimorsi!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 ottobre 2004 14:2611/106


non devi dare conto a nessuno per quello che fai, tranne che ai 2 ragazzi..

per il resto ognuno è libero di fare quel che vuole.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky martedì 26 ottobre 2004 14:4612/106
Il 26/10 14:26 Luka ha scritto:
per il resto ognuno è libero di fare quel che vuole.
nessunostellina stellina stellina elisabeth martedì 26 ottobre 2004 15:0713/106
io penso il tradimeno sia sinonimo all'inganno...
dire di nn soffrire e di non far soffrire quando si sta tradendo è una affermazione che fa "alzare i peliiiiiiiiii"! rapporti come l'amicizia o l'amore vanno basati su fiducia e sincerità; quando una di queste viene a mancare il rapporto non è "vero" ma un rapporto falso , superficialmente divertente ma interiormente distrutto! Certo, è uno di quei modi a volte per non soffrire..ma essere vigliacchi alla lunga raddoppia il dolore e poi...se si parla di chi "generalemtne "tradisce e dice di non aver sofferto sarebbe il caso si rendesse conto che puo sembrare una soluzione corretta e leggera mentre è un comportamento che travolge anche ALTRE persone in un legame spiacevole...è un discorso generale ovviamente.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky martedì 26 ottobre 2004 15:1714/106
Si Elisabeth...ma probabilmente se si tradisce alla fine si vuole troncare,in 1 certo senso,il rapporto...sl ke a volte è preferibile potersi tenere anke il compagno cn le corna...!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 ottobre 2004 16:1015/106
Può succedere che,ad esempio, quando un rapporto sta per finire, ma si è ancora troppo affezionati per avere la forza di troncare,pur sapendo che prima o poi dovrà finire.. può succedere che il tradimento sia un tentativo estremo di "disaffezionamento" a quella persona, in modo che dopo possa essere più facile lasciare quella persona..

A volte invece tradire funge da valvola di sfogo.. sfogo provocato propositamente dalla persona che ami, che ti fa soffrire facendoti continuamente ingelosire in modo abbastanza pesante.. quindi in questi casi, non è solo una vendetta, ma anche un sollievo.. (consci del fatto che tanto a breve ci si lascerà).

Può anche capitare che il partner ti confessi di aberti tradito, e tu l'ami troppo per lasciarlo.. allora lo perdoni, ma ti resta il chiodo fisso di quel che ha fatto.. ci pensi giorno e notte, hai sempre quell'immagine di lei che ti ha tradito.. e sai che l'unico modo per continuare ad amarla senza sentire questo peso del passato che ti ossessiona, è pareggiare i conti, per poi buttarsi tutto alle spalle e cominciare un nuovo rapporto,diverso da quello passato fino a quel momento..

Per questo io dico che non sono d'accordo sul fatto che amore e tradimento sono concetti opposti..

Non esiste l'amore di solo bene, in cui si da senza aver bisogno di ricevere.. sono utopie/favolette a cui ad una certa età si smette di credere..

Amore e odio sono due realtà la cui linea di confine non è evidente.... Non essere amati provoca odio,ed amore allo stesso tempo.. è anche vero il contrario, cioè che l'odio è una forma di amore (per questo si dice che il modo migliore per far male ad 1 persona cara non è odiarla,ma essergli indifferente)..

amore e odio sono le due faccie dello stesso sentimento, e in base a come si mescolano possono scatutire comportamenti come quelli del tradimento..

Mi sembra doveroso ricordare che la psiche umana,così come i sentimenti, sono l'esempio ideale dell'irrazionale.. noi si può solo provare a dare un interpretazione ai sentimenti ed ai comportamenti da essi derivati.. ma l'unica cosa certa è che la psiche umana, ciò che ci porta a fare determinate cose, è qualcosa che TUTT'OGGI non è scientificamente spiegato, ma solo "intuito"... quindi, trovo errato dare sentenze a priori,dire che questo è incompatibile con quello,che amore significa questo mentre quello significa quell'altro..

l'amore (quindi anche l'odio) hanno da sempre mosso 3/4 della letteratura,della musica,dell'arte di tutto il mondo,da sempre..

Se l'amore e ciò che ci gira intorno fosse già scoperto,risaputo e scontato, o meglio classificabile in freddi luoghi comuni e/o sentenze, ciò non sarebbe mai potuto succedere..

in realtà è il mistero che rende l'amore così bello..altrimenti, non sarebbe nulla di speciale.. come qualsiasi cosa si conosca,dopo un pò stanca.. (es. il bimo col giocattolo)..
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis mercoledì 27 ottobre 2004 00:2916/106
Il 26/10 13:54 Luka ha scritto:
altrochè se è possibile tradire da innamorati.... capita .. capita.. specie quando si soffre...
se capita è un chiaro segnale di incompatibilià ma soprattutto è segno di un amore scoppiato!!
ci sono coppie che si Amano (con la A maiuscola) e l fanno fino alla fine dei loro giorni!
quell è amore, lo stesso che nn ammette il tradimento, perchè nn c'è cosa più triste, brutta e squallida che tradire un amore!!

balis
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 27 ottobre 2004 13:3817/106
Senza dubbio quando si tradisce non è segnale di amore sano, infatti la maggior parte delle volte poi la storia finisce dopo poco..

ma ci tenevo a sfatare il mito che da innamorati non è possibile tradire..
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 27 ottobre 2004 14:0718/106
si luka...sono sempre d'accodro cn te....
ma.....voi perdonereste mai un tradimento??????
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita mercoledì 27 ottobre 2004 14:2319/106
Luka io parlo dell'Amore con la A maiuscola di cui parla Balis qnd lo intendo incompatibile col tradimento.
Credo che qnd si arriva al tradimento vuol dire che qlcs nn va....è sintomo di qlcs che nn è più vero, o non lo è mai stato..
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 27 ottobre 2004 14:4720/106
no anke se è amore cn la A maiuscola si puo tradire..ne sono cetrta......
◄ indietro
1 2 3 4 5 6
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

141 ms 09:05 16 052024 fbotz1