Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » l'invidia

L'invidia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1300 visite

Sono presenti 31 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 17:531/31
Salve a tutti ragazzi..Spero che l'argomento che sto x proporvi vi interessi, sono molto curiosa di conoscere i vostri punti di vista.
Ciò di cui vorrei parlarvi è l'invidia, quel sentimento triste e patetico che a volte trasforma anche gli individui più pacati e "banali" in mostri pieni di cattiveria capaci di commettere le bassezze più meschine pur di scalzare e mettere in cattiva luce colui o colei con verso il quale si soffrono profondi complessi d'inferiorità.Purtroppo ultimamente sono stata costretta a confrontarmi direttamente con persone simili trovandomi al centro delle loro invidie, delle loro cattiverie, e non avrei mai pensato che proprio quelle stesse persone avessero potuto provare un sentimento tale nei miei confronti.Voi credete che l'invidia sia nell'indole di una xsona oppure che possa nascere col tempo in determinati frangenti?? Avete mai invidiato qualcuno ?e se sì in modo per così dire "pacifico", "genuino" e costruttivo , trasformando il tutto in un occasione per auto spronarvi, per migliorare voi stessi, oppure gli avete fatto soffrire le pene più grandi solo per il gusto di fargli pagare di avere quel qualcosa o qualcuno che voi non possedevate? E inoltre, siete mai stati oggetto d'invidia pura e spietata che vi ha fatto del male e segnato in qualche modo? Raccontatemi le vostre esperienze se ne avete voglia, io dal mio canto posso affermare ad alta voce di non essere mai stata invidiosa di niente e nessuno, poikè se qualcuno/a era materialmente o esteticamente più ricco e dotato di me invece di sfogare su di lui/lei la mia frustrazione coglievo l'occasione per acquistare ank'io ciò ke a paragone mi mancava, ottenendo talvolta, anche un risultato di gran lunga superiore. Infine posso concludere senza alcun finto buonismo di non riuscire a provare rabbia o scontentezza per le gioie e le vittorie altrui, al contrario è molto più bello e soddisfacente condividerle insieme e cercare di trarre insegnamento da coloro che riescono meglio dove noi magari in parte manchiamo!
Aspetto vostre numerose risposte..
UN SALUTO AFFETTUOSO
viola

600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 27 ottobre 2004 18:122/31
dunque...
nn credo di essere mai stat invidiata anke xkè nn ho niente di invidiabile....x qnt riguarda me...
nn ho mai invidiato nessuno....e come dici ...se qlc ha qlc in piu di me...in qls campo....nn gli faccio passare le pene dell'inferno...anzi....cerco di trarre uno spunto x migliorare me stessa.....
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 27 ottobre 2004 18:163/31
SOno stato invidiato e tutt'ora mi invidiano per una cosa che solo io posseggo, e non è in vendita, noooo non pensate male è il taglio dei miei occhi abbinato al colore grigio azzurro.
Non ci credereste, ma prima o poi tutte le donne guardandomi negli occhi mi dicono che vorrebvbero avere degli occhi come i miei
Peccato che li ha un uomo.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina Fergie mercoledì 27 ottobre 2004 18:184/31
ciao!! sono la prima a risp valentina!!!! Si, anche a me è capitato di avere intorno a me persone invidiose...molte ragazze sopratutto per strada mi criticano... perchè ero più carina di loro....inizialmente, specialmente due anni fa ci stavo male, ma poi ho cominciato a fregarmene perchè non serve a niente ripagare ignoranza con ignoranza, bisogna essere superiore agli altri...fregarsene... poi quello che sono in realtà lo so solo io....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 27 ottobre 2004 18:325/31
non credo di essere mai stata al centro dell'invidia di qualcuno, si a volte a scuola qualche battutina si sente..ma niente di così catastrofico.

e non invidio nessuno in modo morboso, certo mi piacerebbe fare ed avere cose che non ho, ma non per questo invidio chi le ha. sono convinta che una cosa deve essere sudata, non c'è gusto ad ottenere senza meriti.
glò
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 27 ottobre 2004 18:356/31
Non ci credo che tu viola non sei mai stata minimamente invidiosa

Invidioso io, si, capita
se mi trovo di fronte
ad una persona che si atteggia a superiore
e ostenta risultati o situazioni
ottenute senza merito tramite ingiustizie, favoritismi o con slealtà

Sono stato invidiato?
Si per motivi secondo me nn giustificabili,
per via di una situazione che nn ritengo così invidiabile e cmq nn ottenuta illecitamente
(se in qualche cosa pure io sono fortunato nn credo sia giusto che per questa singola sia invidiato),
oppure a causa di piccoli risultati che ho ottenuto tramite l'impegno
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 19:397/31
Libero di non crederci Miki, del resto io non cercavo conseni ma pareri e opinioni..Non riesco a capire perchè trovi così tanto improbabile che al mondo esistano persone incapaci di provare invidia, il fatto che tu l'abbia sperimentata sulla tua pelle non significa che gli altri debbano agire al tuo stesso modo. Vedi ci sono persone abbastanza sicure di se stesse e in pace con la propria soggettività da non soffrire se qualcuno all'infuori di loro ha qualcosa in più e io mi reputo sicuramente una di quelle..Amo le persone belle e ingamba e quando le incontro non mi lascio minimamente scalfire da queste loro qualità, al contrario provo stima nei loro riguardi cercando anche di circondarmi da queste suddette persone grazie alle quali posso solo imparare e migliorare. Vedi,cerco di trarre vantaggio ank io dai succesi altrui, non mi fanno male, non mi fanno sentire da meno, perchè sto estremamente bene con me stessa, ho raggiunto un equilibrio tutto mio, sia all'esterno che all'interno e non mi reputo inferiore a nessuno senza per questo peccarre di presunzione.
Poi se qualcuno ottiene qualcosa immeritatamente, beh, che cosa stupida invidiarlo sapendo ke ha giocato sporco, che quelle non è farina del suo sacco, se tra l'altro si è sicuri di se stessi e coscienti che noi avremmo potuto ottenere lo stesso risultato con le nostre sole forze in modo pulito e leale allora come puo nascere l'invidia!!
Mi sembra così assurdo che ci siano persone come te che ancora non riescono a comprendere questo, se c'è autostima e sicurezza nelle proprie qualità non si potrà mai invidiare nessuno, ma forse queste 2 certezze a te mancano ed è x questo che non riesci ad accettare il fatto che ci sia qualcuno capace di non essere invidioso.

P.S. Se qualcuno raggiunge un obbiettivo importante immeritatamente io non lo invidio ma lo compatisco, perchè sono certa che io avrei ottenuto altrettanto senza gioketti sporchi ma in modo del tutto onesto, o almeno avrei avuto il coraggio di provarci e in caso non ci fossi riuscita avrei accettato questo mio limite traendone insegnamento x il futuro e forgiando x l'ennesima volta l mio carattere!! CAPISCI??
Ragazzi ditemi che ne pensate, bisogna x forza dire di essere stati invidiosi altrimenti si riskia di non essere creduti??!!!
Io credo che in queto forum ci siano altri come me che non sono mai stati succubi di questo sentimento !!!SBAGLIO???
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 27 ottobre 2004 19:418/31
secondo me l'invidia può essere anche segno di insicurezza..invidiare qualcosa o qualcuno significa ammettere di mancare di qualcosa..

non mi pare di aver mai invidiato qualcuno a livelli estremi, al massimo ogni tanto ho rosicato, ma niente di eccessivo!

e x qunato riguarda l'essere stata invidiata..sì, da ragazze che non conoscevo...mi scrivevano"diana tr.oia"nei bagni della palestra..ragazzine...stavo solo con quello che piaceva a loro!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 27 ottobre 2004 20:249/31
Oggetto d'invidia.. si, per via di qualche ex, quando ci stavo c'erano sempre tante persone che mi invidiavano (e questo mi ha sempre fatto piacere).. oppure per l'auto nuova..

Qualc1 che mi ha provato a farmi del male per invidia.. vediamo.. macchina nuova rigata, gente che parla male alle tue spalle solo per recarti danno..

Invidioso io? si ma con molta moderazione... nel senso, posso dire guarda quel tipo che fotuna che c'ha avuto, ma non farei mai del male a qualc1 per invidia, anzi, se è il caso ci faccio pure amicizia, non provo rancore per invidia.. al massimo ammirazione..

Cosa faccio quando la gente mi invidia? dipende.. se si tratta di ammirazione me la prendo tutta con aria felice..

se è rancore,mi vendico..
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 21:0610/31
Beh Diana guarda questa cosa non mi è affatto nuova, posso dire senza minimamente enfatizzare di essermi sentita addirittura perseguitata da quando sto col mio ragazzo oggetto del desiderio di molte, chiamate moleste, insulti ingiustificati e infondati di ogni tipo e genere, messaggi minatori, episodi totalmente inventati raccontati alle mie spalle, persino sms su internet ke mi riguardavano..dio mio, l'invidia riesce davvero a cambiare le persone, a trasformarle in individui inetti e patetici e a pagarne le conseguenze sono xsone che spesso vogliono evitare guai e discussioni e x questo, cercando di non abbassarsi a certi livelli, subiscono senza aver fatto nulla di male a nessuno....
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina Fergie mercoledì 27 ottobre 2004 21:1011/31
io ad esempio ho la fortuna di mangiare tutto quello che voglio e di nn ingrassare neanche di mezzo grammo...a scuola con me delle raga di quinta sottovoce sentivo che dicevano: "ma guarda quella li spero che scoppi" oppure mi è successa la stessa cosa come diana...l anno scorso stavo con il ragazzo più figo della scuola e fin ora appena passo mi danno della t###a....che deficienti...
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 21:1412/31
Cmq vedi Luka tu dici " ke fortuna ke ha avuto quello" ma niente di più o di meno e se è il caso ci fa anke amicizia, questa nn è nvidia ma giustamente come dici tu AMMIRAZIONE, niente di deleterio insomma ed è tutto ciò che al massimo io sia riuscita a provare nei confronti di qualcun altro...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 27 ottobre 2004 21:3913/31
Il 27/10 17:53 viola ha scritto:
io dal mio canto posso affermare ad alta voce di non essere mai stata invidiosa di niente e nessuno, poikè se qualcuno/a era materialmente o esteticamente più ricco e dotato di me invece di sfogare su di lui/lei la mia frustrazione coglievo l'occasione per acquistare ank'io ciò ke a paragone mi mancava, ottenendo talvolta, anche un risultato di gran lunga superiore.


Il 27/10 19:39 viola ha scritto:
Io credo che in queto forum ci siano altri come me che non sono mai stati succubi di questo sentimento !!!SBAGLIO???
Un conto è dire di non essere succubi dell'invidia
un altro è dire di non essersi mai comportati da invidiosi
un altro ancora è dire di non aver mai provato questo sentimento (come hai detto tu)

Mentre le azioni sono controllabili
i sentimenti lo sono molto meno
e credo che chiuque nell'arco della sua vita, seppur in gradi diversi, provi qualsiasi sentimento
e non deve per questo vergognarsi

E' anche tramite i sentimenti che l'inconscio comunica al conscio
Credo che non si debbano mai nascondere i sentimenti verso se stessi
casomai talvolta occorre controllarli
ma soprattutto interpretarli

Mi fa piacere che tu sia così sicura di te stessa, equilibrata,
così eccezionale da riuscire ad acquistare tutte le migliori qualità degli altri quando ti superano,
per niente invidiosa ...
e pure modesta

Perdonami la battuta
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 27 ottobre 2004 21:4114/31
L'invidia è un inevitabile derivazione dell'ammirazione...

anche senza rancore,la semplice ammirazione inconsciamente è invidia..

ma ci sono varie forme di invidia, queste forme variano in base al carattere delle persone.. quindi, su alcuni si manifesta come semplice ammirazione, mentre altri ne sviluppano una forma di rancore morboso..

il sentimento di fndo è lo stesso.. poi ognuno in base a come è fatto lo manipola (inconsciamente) ovvero lo avverte in una forma diversa,più o meno accentuata..
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 27 ottobre 2004 21:5415/31
Dipende dalle persone
ma soprattutto dalle situazioni

Ti vanti della vincita di una gara disputata lealmente:
ti ammiro perché te la sei guadagnata

Ti vanti perché sei bello o bella:
non ti ammiro perché non è merito tuo se lo sei

Sei un boss mafioso e ti vanti della tua ricchezza:
ti odio/invidio perché hai ottenuto quello che hai uccidendo delle persone
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 22:0916/31
Guarda Luka io non credo che l'invidia sia una derivazone dell'ammirazione almeno x me nn è così!! Io ammiro una mia amica moolto bella e moolto ingamba, ciò significa che la stimo, che ho 1 alta considerazione di lei, che mi piace trascorrere del tempo in sua compagnia e confrontarmici ma nn ho mai desiderato essere come lei, perchè io penso di valere altrettanto solo in un modo diverso!!E tantomeno nn ho mai sofferto per i suoi successi , nn sono stata mai male..credo ke l'invidia sia questa: soffrire per i successi altrui, avere complessi d'inferiorità, cercare d'imitare l'oggetto dell'invidia ,mentre l'ammirazione è tutto 1 altro paio di manike , nn implica nesuna di queste cose!!Perciò nn credo che bisogna controllare l'ammirazione onde evitare si trasformi in invidia, io nn mi sono mai trovata a dover controllare nessun sentimento di questo genere.
E riguardo ciò che hai scritto tu Miki, penso che i 3 punti da te elencati siano tutti riconducibili a un unica cosa, insomma essere succubi dell'invidia significa comportarsi da invidiosi e nn esserlo significa nn aver mai provato invidia!!Perciò poso tranquillamente e onostamente affermare di non esser mai stata succube dll'invidia e nn essermi mai comportata da invidiosa perchè questo è un sentimento che nn ho mai provato!
Accetto la tua battuta con simpatia ma sappi che non pecco di presunzione, nn mi sento la più valorosa e piena di qualità di tutti, semplicemente sono circondata da talmente tante cose belle e importanti che non modo x stare male x i meriti degli altri di qualunque calibro e specie essi siano.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 27 ottobre 2004 22:5017/31
Provare invidia non vuol dire necessariamente essere inferiori e non riconoscere i giusti meriti altrui, perché talvolta questi meriti non ci sono

Non proverò mai ammirazione per un boss mafioso
anche se ha una vita agiata
ed è ammirato e rispettato da molti
E' solo x fare un esempio

C'è chi giudica le persone
in base ai risultati che hanno conseguito
indipendentemente dai mezzi utilizzati

Io non sono fra questi
nessunoviola mercoledì 27 ottobre 2004 23:0218/31
No miki neank io giudico i risultati conseguiti dale xsone indipendentemente dai mezzi utilizzati, anzi!! te l'ho scritto anche prima quando tu hai detto che invidi coloro che raggiungono una meta in modo sleale, te l'ho detto trovo stupido invidiare xsone simili anzi le compatisco perchè quella nn è farina del loro sacco e io nn farei mai gioki sporchi x ottenere qualcosa.
Io nn penso ke provare invidia signifiki nn riconoscere i giusti meriti altrui, rileggi bene xchè stai facendo confusione, ho detto che provare invidia significa soffrire x i successi e meriti altrui! e se soffri x questo significa necessariamente ke ti senti da meno, inferiore insomma, perchè se sei consapevole di farcela anche tu a raggiungere gli stessi obbiettivi il problema nn ti si pone e l'invidia nn nasce. Nn fare confusione con le mie parole.
Una domanda: ma tu sei il moderatore?
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 27 ottobre 2004 23:2319/31
viola prima hai parlato solo di meriti adesso hai scritto "meriti e successi", io mi riferisco ai secondi senza i primi e con demeriti. Si certo nn deve essere tale da far stare male, altrimenti si ritorce su chi la prova.

Si sono il moderatore (nn solo)
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 28 ottobre 2004 00:0020/31
Bella questa del "non solo" miki...

Cmq,vale, secondo me inconsciamente un pò di invidia nasce spontanea quando c'è ammirazione verso qualc1..

solo che non ce ne rendiamo conto perchè infondo,il sentimento di felicità x quella persona è più grande dell'amarezza di non essere al suo posto..

così crediamo di essere soltanto contenti per quella persona.. ma in realtà si tratta solo di un sentimento (prevalente) che è molto maggiore rispetto ad un altro (quello egoistico)..

Credo che tu faccia solo riferimento al lato conscio delle persone, ignorando del tutto quello inconscio..
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:10 19 042024 fbotz1