Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » se non uccide fortifica...

Se non uccide fortifica...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1241 visite

Sono presenti 22 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 10 novembre 2004 11:131/22
Avete presente...no?
Spesso quando succede qualcosa di brutto si ricorre alla frase "Se non uccide fortifica".
Ci stavo pensando poco fa...
In parte può essere vero, ma forse più che fortificata ne sono uscita indurita, sentimentalmente parlando. Si probabilmente più forte, ma forse anche un pò più fredda e dura...meno illusa nei buoni propositi e nei sentimenti.

Che ne pensate? Capita anche a voi che la fortificazioni porti con se indurimento?
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
glò

600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu mercoledì 10 novembre 2004 11:232/22
Ti ho capita xfettamente...purtroppo è successo anke a me...Naturalmente mi riferisco alle relazioni sentimentali....Dopo il primo, famoso grande amore, mi sono indurita...tuttavia nn credo ke mi abbia fatto bene questo....voglio dire, se da un lato mi ha aiutata a crescere, dall'altro mi ha preclusa la possibilità di aprirmi a nuove esperienze, a nuove xsone....sai, la solita paura di soffrire di nuovo ke t'impedisce di rifarti una "vita"....e x questo mio modo di fare ho chiuso le porte all'unica xsona ke avrebbe potuto in 1 certo senso "aiutarmi"....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 10 novembre 2004 11:333/22
Bravissima!
Il mio discorso su per giù è questo, una volta anzi la prima volta il primo amore...si parlava tantissimo e senza alcuna vergogna, anche magari di dire caz.zate.
Dopo non è più stato così, si fortificata ma anche impoverita della capacità di lasciandarsi andare completamente....Però forse con la persona giusta...
...Chi può dirlo!
glò
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis mercoledì 10 novembre 2004 11:484/22
è una conseguenza logica l'indurimento dei cuori e dell'anima , è una sorta di autoprotezione !!
dopo ogni separazione (e le mie storie sono sempre durate almeno un anno) ho sempre avuto la sensazione che intorno al cuore si formasse una scorza di catrame (vi ricordate la pubblicita di benetton) ogni volta più spessa e resistente!!
però ogni volta è sempre arrivata una perona in grado di fare breccia e entrare nella mia anima!!
certo, li per li tutto scivola addosso, si ha una percezione distorta delle sensazioni, si ha la sensazione di indifferenza e freddezza ........ fino alla prossima persona che vorrà entrare nella nostra vita!!
è questa la forza che si riceve da una delusione: riuscire ogni volta a provare qualcosa che superi le nostre difese e le nostre barriere!!

balis
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 10 novembre 2004 13:525/22
certo glò....t ho capita perfettamente....
anke a me è successo(nella mia piccolissima esperienza) ke, dopo aver sofferto x amore, mi sono un po indurita....come dire...sono diventata piu fredda a dimostrare ad un altra persona il mio sentimento...forse x paura do soffrire ancora...forse x altro...non lo so....
so solo ke riuscirò ad aprirmi ancora completamente come una volta...quando qlc riuscirà ad aprirmi....
come dice balis....c'è bisogno di una persona ke ti entra nell'anima....
avatar 14stellina dorilyn mercoledì 10 novembre 2004 13:526/22
secondo me non indurisce ma rende molto più cauti nei rapporti con le altre persone.
aperti e fiduciosi sì, ma sempre con un campanello d'allarme che segna il limite, cosa che prima magari non succedeva perchè la batosta non l'avevi ancora presa.
fortifica perchè sbagliando si impara, e se ci si riesce a rialzare da una sconfitta la prossima volta che capita non avrà l'effetto devastante della prima, o comunque sapremo già cosa fare per venirne fuori.
un pò come per i vaccini...bè insomma, più o meno!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 10 novembre 2004 14:007/22
Secondo me il detto "se non uccide fortifica" è sbagliatissimo.

Per come la vedo io, uccide e fortifica, allo stesso tempo..

ciò che viene uccisa è la nostra fiducia.
ed è il dolore che ci fortifica..
ma succedono entrambe le cose..

Come diceva balis, e gloria, è l'amore successivo a farci riacquistare la fiducia, e noi stessi saremo anche più matui grazie a quel dolore che in passato ci ha "fortificato".
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 10 novembre 2004 15:348/22
Il 10/11 11:33 gloria ha scritto:
fortificata ma anche impoverita della capacità di lasciandarsi andare completamente....
è vero...purtroppo anch'io adesso non riesco molto a lasciarmi andare...

una volta in classe abbiamo fatto un'attività in cui dovevamo stare in cerchio con gli okki chiusi e sentire il corpo rilassato...x tutti è stato bello,x me una sofferenza xkè nn riuscivo a stare cn gli okki chiusi...anche quando bacio nn riesco a nn tenere gli okki aperti,ed è un po' squallido..ed è anche difficile che mi venga spontaneo abbracciare qualcuno...è stato interpretato che ho un alto livello di controllo e difficoltà a lasciarsi andare...questo perchè una volta mi sono lasciata andare quasi del tutto e sono stata male...

un qualcosa di brutto inizialmente ti distrugge..

ma poi non puoi continuare a star male in eterno, e reagisci..

diventi più forte

ma non vuoi che la cosa si ripeta, quindi automaticamente diventi più attenta e prudente..

quindi sono d'accordo con te, sul fatto che ne esci anche più indurita..

da una parte può essere un bene, riesci più facilmente ad evitare ulteriori fregature...
ma dall'altra ci rimettono anche le persone che ti circondano e ti vogliono bene

almeno x me è così
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 10 novembre 2004 18:509/22
anke io, coem diana, penso ke a rimetterci sono le persone ke c stanno intorno e k,ci vogliono bene..
cmq devo anke dire ke io abbraccio tutti i miei amici...non mi faccio problemi...bacio cn gli okki kiusi...la mia durezza ke ne è derivata riguarda un sentimento forte come l0'amore....e non l'amicizia o altro geneere di rapporti...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 10 novembre 2004 18:5910/22
Non mi indurisce, cioè nel primo tempo si, ma poi mi sciolgo come burro nell'amore di una donna.
Non ci riesco far nulla
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 10 novembre 2004 21:0711/22
Fortifica...ma solo all'inizio..poi se nn stai attento ci ricadi come una pera cotta!
600avatars45x45 > 574stellina stellina bandit4 mercoledì 10 novembre 2004 21:2412/22
Vorrei viverla sempre come la prima volta.
Vorrei che mi rimangano in mente sempre le sensazioni che ho provato la prima volta che l'ho incontrata...se mi indurisco...sto male, non sorrido più perchè penso che non possa più accadere...quindi non mi fortifica, mi rende solo più triste
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 giovedì 11 novembre 2004 13:0613/22
ci sono cose che annullano la voglia di vivere e credere,penso in modo irreversibile, almeno per una persona sensibile
(o malata?)
hum...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] giovedì 11 novembre 2004 13:2614/22
Freddezza e durezza sono reazioni naturali e sono importanti per "sbollire".
Con il tempo una buona parte della durezza acquisita se ne dovrebbe andare, mentre rimane la consapevolezza di evitare di illudersi e di abboccare facilmente; una parte invece rimane accumulandosi a quella precedentemente acquisita, ed infatti non è un caso che gli adulti siano più duri e freddi dei ragazzi e dei bambini.
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 11 novembre 2004 13:4715/22
dolce.....prendi la vita cn piu leggerezza....
se cadi....ti devi rialzare...kiunque rimane scottato x qlc...ma poi dipende dalla tua voglia di vivere se risalire o restare a soffrire x tutta la vita...
vuoi rimanere così x sempre????
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 11 novembre 2004 13:5416/22
Il 11/11 13:26 Miki ha scritto:
una parte invece rimane accumulandosi a quella precedentemente acquisita, ed infatti non è un caso che gli adulti siano più duri e freddi dei ragazzi e dei bambini.
m....
a questo non ci avevo pensato! ed è vero!
glò
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 14 novembre 2004 18:5517/22
Il 10/11 21:24 bandit4 ha scritto:
Vorrei viverla sempre come la prima volta. Vorrei che mi rimangano in mente sempre le sensazioni che ho provato la prima volta che l'ho incontrata...se mi indurisco...sto male, non sorrido più perchè penso che non possa più accadere...quindi non mi fortifica, mi rende solo più triste
Anche questo è vero...

un pò di fiducia dalla seconda in poi viene a mancare.. diciamo quela punta di diffidenza, che prima di aver fatto l'esperienza non avevi, e che tende (ma non è detto,per fortuna) a rovinare le esperienze successive..
nessunostellina stellina stellina stellina iaya domenica 14 novembre 2004 21:1118/22
a me capita tte le volte ke finisce male
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola lunedì 22 novembre 2004 01:3819/22
Il 10/11 14:00 Luka ha scritto:
Secondo me il detto "se non uccide fortifica" è sbagliatissimo. Per come la vedo io, uccide e fortifica, allo stesso tempo.. ciò che viene uccisa è la nostra fiducia. ed è il dolore che ci fortifica.. ma succedono entrambe le cose.. Come diceva balis, e gloria, è l'amore successivo a farci riacquistare la fiducia, e noi stessi saremo anche più matui grazie a quel dolore che in passato ci ha "fortificato".
d'accordo con lui!
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina stellina 8Exenia6 lunedì 22 novembre 2004 11:3320/22
Io non mi indurisco..anzi ne esco sempre distrutta...e continuo a soffrire sempre...e a ripensarci...anche a distanza di anni
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:25 25 042024 fbotz1