Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » legge moratti

Legge moratti

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1386 visite

Sono presenti 43 post. Pagina 1 di 3: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 17 novembre 2004 12:381/43
oggi c'è stata la manifestazione contro la moratti..io purtroppo non ho potuto partecipare..cmq..
vi pare giusta a voi questa nuova legge?
chi frequenta gli istituti professionale,come me,non potrà accedere all'università poichè questo tipo di scuola insegna già un lavoro..se questa legge dovesse essere accettata x frequentare l'università dovrò comprarmi un diploma da liceo,scuola che non ha questo divieto di accesso all'università,visto che ti da solo le basi x un buono studio e una cultura immensa..
tutti coloro che si erano fatti dei progetti forse devono rinunciarci..vi sembra giusto?a me affatto!

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 17 novembre 2004 13:212/43
Non so bene cosa dica le legge, ma vista come l'hai decritta sembra riuscirebbero a ridurre le iscrizioni all'università ed ipedirebberebbero, a chi come te vuole prendere una laurea nel settore in cui studia già da 5 anni...
ma...
glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 17 novembre 2004 13:243/43
Devo leggere prima tutto il testo della legge, perchè detta così mi sa di una enorme c#####a, ma ho visto ben più volte la strumentalizzazzione scolastica .
Se mi dite la legge provo a leggermela tutta, perchè non posso credere in una cosa così assurda.
Ciao
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 17 novembre 2004 15:404/43
Il 17/11 12:38 giuggiola ha scritto:
chi frequenta gli istituti professionale,come me,non potrà accedere all'università poichè questo tipo di scuola insegna già un lavoro..
L'università non serve per imparare il lavoro.. sennò a che serve il tirocinio?

L'università serve perchè ormai con il diploma è impossibile trovare un lavoro sicuro..

Secondo me è stata un mossa d'astuzia quella della moratti..Riducendo le iscrizioni al'università, ci sarà più occupazione per i laureati..
Così poi, potranno vantarsi con i soliti slogan:
"aumentata del 40% l'occupazione dei neolaureati!!"
(senza considerare tutti gli altri disoccupati a cui ha negato il diritto allo studio.., perchè molti di chi il professionale lo sta facendo,avrebbero voluto continuare,,)

Cmq la moratti secondo me ha rovinato l'istruzione, in generale.
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 17 novembre 2004 16:545/43
purtroppo sono poco informata su questa legge...è anche per questo motivo che oggi alla manifestazione non ci sono andata...ma da quello che ho sentito dire mi sembra un po' una c.azzata,poi da quanto ho capito vengono privilegiate le scuole private a danno di quella pubbliche,credo..
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 17 novembre 2004 16:566/43
beh, è risaputo questo..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 17 novembre 2004 18:567/43
di questa legge non ne sapevo nulla,ce l'ha spiegata ieri una professoressa..spero solo che non verrà accettata..l'università è una cosa che voglio assolutamente fare..
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone mercoledì 17 novembre 2004 19:108/43
Io avevo capito che c'era solo una limitazione di area... come era prima... cioè escluso chi ha fatto il liceo, gli altri possono iscriversi solo a facoltà attinenti all'indirizzo di scuola superiore che hanno frequentato... tipo chi ha fatto l'iti nn si può iscrivere a filosofia... ecc
mi suona strano il divieto totale di freq uni per chi fa il professionale... attenti che di prof viscidi ce ne sono in giro e pur di dare contro alla moratti fanno demagogia in maniera vergognosa...
Cmq, la moratti nn mi piace, ma la distruzione della scuola è in atto già da prima...
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu mercoledì 17 novembre 2004 19:249/43
credo bisognerebbe leggere bene la legge, come dice danut, prima di esprimere un giudizio a favore o contro, xkè in effetti detta così nn solo sembra una c#####a, ma pare assurda e inconcepibile!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 17 novembre 2004 19:3710/43
Il 17/11 19:10 Erin ha scritto:
... tipo chi ha fatto l'iti nn si può iscrivere a filosofia... ecc
non lo trovo giusto perchè nel corso di 5 anni si può benissimo cambiare idea..

io facevo l'itis, ma valutavo l'idea di iscrivermi a lettere, fiolosofia... alla fine ho scelto economia!
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone mercoledì 17 novembre 2004 19:4111/43
Tanto che l'avevano già tolta anni e anni orsono...

cmq se ho capito bene l'intenzione globale è cambiare completamente l'org della scuola superiore, individuando solo indirizzo per chi vuole smettere e indirizzo per chi vuole fare l'uni...
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 17 novembre 2004 20:3712/43
non vuole riformare anche gli anni di scuola,tipo che le superiori finivano un anno prima con obbligo di frequenza?
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka mercoledì 17 novembre 2004 20:3913/43
Se è per questo voleva, e se non sbaglio è già partito l'anno scorso il progetto, riformare sin dalle elementari..

imponendo gli esami ogni 2 anni, e chi bocciava avrebbe dovuto ripeterli entrambi..

così un bambino di 7 anni si trovava a decidere in un esame,due anni della propria vita.. belle responsabilità da dare ai bimbi di 7 anni..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 17 novembre 2004 20:4814/43
Bhe io sto cercando questa proposta di legge, ma devo dire.....che non trovo un cavolo e non mi fido dei professori, troppo dentro all'argomento e con le loro idee sulla cosa.
Ciao ciao
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 17 novembre 2004 21:5915/43
Vista l'ariaccia che tira sono felice che ho quasi finito.
Cmq mi sono fatta il primo anno di nuova maturità con tutte le materie, e anche all'università siamo il primo anno che ha iniziato come laurea breve...
...Mi sento un pò la cavia della società!
glò
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis mercoledì 17 novembre 2004 22:1616/43
piuttosto che criticare vacuamente in base ai "sentito dire", vi siete mai informati come funziona la scuola nel resto dei paesi dove producono lavoratori e nn scansafatiche attaccati alla sedia statale e allo stipendio fisso???
sapete il sistema scolastico tedesco o quello inglese???

prima di criticare una scuola che cade a pezzi da 30 anni, e che adesso assume connotati europei, sarebbe il caso di informarsi !!

nn credete????

balis
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 17 novembre 2004 22:3717/43
Il 17/11 20:39 Luka ha scritto:
Se è per questo voleva, e se non sbaglio è già partito l'anno scorso il progetto, riformare sin dalle elementari.. imponendo gli esami ogni 2 anni, e chi bocciava avrebbe dovuto ripeterli entrambi.. così un bambino di 7 anni si trovava a decidere in un esame,due anni della propria vita.. belle responsabilità da dare ai bimbi di 7 anni..
mia sorella fa le elementari,la quarta..il prossimo anno non farà gi esami e li farà,mi pare in terza media..mah..non si capisce più niente..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 18 novembre 2004 08:5318/43
Premetto che nn ho letto tutto...ma ho visto troppo "nn sn a conoscenza delle varie sfumature della legge"...

Questo è il vero pericolo: La Disinformazione..

A noi studenti questa cosa ci riguarda in modo particolare, e se nn sappiamo ciò che ci buttano addosso, come facciamo ad affrontare i nostri problemi...

In verità, il problema nn è cominciato con la moratti...ma con Zecchino...allora in centro sinistra, oggi senatore di Forza Italia(PAGNOTTA)!!

Oggi che la cosa riguarda anche i ricercatori, e i professori in prima linea, si comincia a mobilizzare un pochino la cosa...solo perchè loro si interessano e sono informati...noi invece ce ne passiamo per la testa di ciò che ci colpisce!!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 18 novembre 2004 12:3419/43
I professori se toccati sanno mobilitare gli studenti anche con la disinformazione, ma cavoli come si può credere che tutti gli studenti abbiano letto e compresa una proposta di legge???
Il problema maggiore e che non vengono mai date le fonti, se un professore mi dicesse di andar a vedere in tal pagina internet, lo farei accidenti e sarei alla fonte senza nessuna modifica da parte di terzi, mi spiace, ma io ho un cervello autonomo e come tale non mi bevo quello che vorrebbero gli altri.
Sulla acuola si è detto e si è fatto tanto, ma alla fin fine l'unica vera riforma che fu fatta fu quella di Giovanni Gentile, che se attualizzata potrebbe portare la scuola italiana molto avanti.
Ciao ciao
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola giovedì 18 novembre 2004 15:5920/43
beh,data la mia enorme ognoranza in materia e conoscendo la prof in questione,mi sono fidata di quello che ha detto riguardo questa legge..se sapessi dove andrei a informarmi meglio anche io..
◄ indietro
1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 02:35 27 042024 fbotz1