Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » esistenza

Esistenza

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

759 visite

Sono presenti 18 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 2 dicembre 2004 08:291/18
Oggi c'è un pensiero che regna il mio stato d'animo.

Nella vita si soffre per amore,
per la morte delle persone care,
per le delusioni sociali e lavorative,
per solitudine,
ci sono mille modi per soffrire.

Ma le persone si dividono in due categorie:

Quelle che avendo 1000 pesci,se ne perdono uno si disperano, e quelle che invece gioiscono per ciò che hanno,ritenendosi per questo fortunati.Gioiscono per le piccole cose, per valori semplici e modesti,che sono i più importanti in fondo..

Ciò che voglio dire, è che per quanto la vita possa essere dura, dolorosa, bastard_a,ingiusta alle volte,
essa è comunque una splendida malinconica avventura, da assaporare istante per istante.
E vanno assaporati anche quei momenti di dolore, quei periodi di esistenzialismo,di sfiducia, e di lacrime, perchè è grazie a queste cose che maturiamo, e che poi ci permetteranno di piangere di gioia quando poi,superato il momento,saremo felici.

Non aspettate di perdere le persone care per abbracciarle e dirgli che gli volete bene.
Non rinunciate per orgoglio, a dire al vostro ex che nonstante tutto,per voi è stato importante, e che lo ricoderete con dolcezza nonostante il male che vi siete fatti.

Volgete lo sguardo in avanti con fiducia,e se vi scappa una lacrima di felicità mentre lo fate,ritenetevi fortunati. In fondo,è questo l'Amore.

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 2 dicembre 2004 13:312/18
Ah però!!!

Condivido in pieno, sopratutto il rispetto per gli ex, ed il valore che hanno le piccole....
Le paroline grazie, prego, per piacere...che non sempre vengono usate, a volte le si ritiene scontate ma fa piacere dirle e sentrirsele dire.
In fonso la nostra vita è fatta soprattutto di piccole cose.
Vado a cercare una storiella su quest'argomento e se la trovo la copio.
glò
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis giovedì 2 dicembre 2004 15:203/18
Lu mi dai il num del tuo spacciatore???
oggi c'aveva robba bona!!!

complimenti!!

condivido ogni riga di quell che hai scritto!!!

nn è che ti stai innamorando e lasci da parte quel pessimismo buio e grigio che ti porti dietro????

speriamo!!

balis
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 2 dicembre 2004 16:294/18
No, non mi sto innamorando..
e anche se non sembra, quello del pessimismo che dici tu e quello di questo post sono la stessa persona, non è una contraddizione!

Cioè,non ho cambiato idea su nulla, semplicemente secondo me si può sognare, ed essere ottimisti pur essendo realisti (cioè pur essendo a conoscenza della realtà, che per quanto brutta possa essere alle volte, è pur sempre parte di vita, vita che dev'essere apprezzata tutta,sia nelle cose belle che in quelle brutte,secondo me)



p.s. è possibile che tu non mi abbia insegnato nulla,così come è altrettanto possibile che tu non abbia imparato nulla da me! (e si vede..)
600avatars45x45 > 167stellina stellina stellina Mozart87 giovedì 2 dicembre 2004 19:375/18
Sono perfettamente d'accordo con te Luka!

intendo dire per il primo post ke hai scritto
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 2 dicembre 2004 23:076/18
Il 02/12 16:29 Luka ha scritto:
semplicemente secondo me si può sognare, ed essere ottimisti pur essendo realisti (cioè pur essendo a conoscenza della realtà, che per quanto brutta possa essere alle volte, è pur sempre parte di vita, vita che dev'essere apprezzata tutta,sia nelle cose belle che in quelle brutte,secondo me)
Credo sia un controsenso...

Essere ottimisti, pur continuando ad essere realisti??

No... nn la vedo così... essere ottimisti significa avere fiducia nel futuro(l'ottimismo è il profumo della vita come dice qualcuno in una pubblicità)...nel realismo al massimo si può avere una speranza per il futuro...si campa per l'appunto di "speme"...

Qualcuno mi dirà che chi di speranza vive disperato muore..ebbene io credo il contrario...ritengo necessario nn partire prevenuti nei confronti del futuro... ma cmq valutare bene le cose e prendere in considerazione il fatto che qualcosa potrebbe nn andare bene così come ce l'aspettiamo...è il realismo messo in corrispondenza con l'esistenzialismo che ci fa andare avanti... ottimismo e pessimismo finiranno col perdersi nell'aria...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 2 dicembre 2004 23:187/18
Secondo me invece non è un controsenso.

Non lo è se un giorno ti svegli e ti accorgi che anche le cose brutte sono belle. Perchè, se sono diventate brutte, vuol dire che prima erano belle, e che dopo saranno belle di nuovo.L'importante è non rinunciare ai sogni per paura di soffrire, ma viverli anche sapendo che potresti soffrire, anzi,che sicuramente soffrirai.

La vita è fatta così, e secondo me anche soffrire ha il suo fascino..altrimenti non apprezzeremmo le cose belle.

Si diventa ottimisti anche se realisti, nel momento in cui si accetta la realtà.Ma accettarla davvero, non rasseegnarsi ad essa.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 2 dicembre 2004 23:248/18
Il 02/12 23:18 Luka ha scritto:
Ma accettarla davvero, non rasseegnarsi ad essa.
Trovo un controsenso anche questo...

Nel momento in cui tu accetti una cosa, nel bene o nel male ti rassegni ad essa... E nn è nella logica esistenziale un tale comportamento.. nn ritrova spazio nè nell'essere realisti, nè nell'essere ottimisti...

Se a me la realtà, così com'è, nn piace... devo fare qualcosa per cambiarla...come si dice...un piccolo passo alla volta..cammini cammini e ti fai il giro del mondo a piedi...

Accettando una cosa così come te la danno diventi suo schiavo e soggetto alle sue fatalità...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 2 dicembre 2004 23:269/18
Hai ragione non mi sono spiegato..

Accettarla nel senso che ti piace così com'è.. è questa la differenza. Se non ti piace sei realista, se ti piace sei sia realista (perchè non ti illudi,ma tieni presente la relatà nuda e cruda per com'è) ma anche ottimista (perchè sai che per te questo non è un problema).
avatar 14stellina dorilyn venerdì 3 dicembre 2004 13:4110/18
Credo di non aver mai visto tanta saggezza tutta insieme, complimenti Luka! tante persone passano la vita a ricercare la felicità ma molte volte è difficile provarla, proprio perchè non ci si sa accontentare delle piccole cose.
se tutti invece dessimo importanza ai piccoli gesti, alle dimostrazioni d'affetto che diamo per scontate ma che non lo sono affatto, se finissimo di preoccuparci per tutto in previsione del futuro ma assaporassimo a fondo il presente vedendolo come è davvero, cioè magico e irripetibile, allora riusciremmo davvero a vivere meglio.
se stai vivendo un bel periodo goditelo e vivilo al massimo, senza rovinarlo pensando che tanto sai che prima o poi finirà e tornerà la tristezza, se invece è un brutto momento pensa che potrebbe aiutarti comunque a crescere e maturare.
in ogni caso, è proprio vero che l'ottimismo è il profumo della vita!!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 3 dicembre 2004 18:2811/18
Grazie, sono lusingato..

Cmq, si è vero,l'ottimismo è fondamentale per essere sereni, ma per come la vedo io è altrettanto importante tenere presente la realtà per quello che è, senza illudersi.

L'ottimismo può portare ad illudersi,è questo non va bene.Ma se si riesce ad essere ottimisti senza illudersi, è una conquista.
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu sabato 4 dicembre 2004 10:3212/18
Io nn credo l'uno possa escludere l'altro...nel senso ke nn x forza ki è ottimista automaticamente si fa illusioni x il futuro...io la vedo diversamente....credo ke essere ottimisti in un certo senso aiuti ad accettare, a comprendere o affrontare meglio la realtà...prendiamo atto ke nella vita ci sono, oltre i momenti belli, anke i momenti brutti, forse in numero maggiore, è vero, ma xkè nn sperare sempre in qualcosa di diverso, in un cambiamento...nn è mica un'illusione? So ke c'è una possibilità di cambiare le cose, so ke quel detrminato xiodo di crisi passerà prima o poi....Allora tutti buoni propositi ke facciamo ogni anno, proprio in questo periodo?Sono solo illusioni?
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 4 dicembre 2004 14:5913/18
Io non spero che la realtà possa cambiare.. per me essere ottimisti significa sapere che la realtà,così com'è, sarà pur sempre capace di renderti felice ugualmente..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky sabato 4 dicembre 2004 15:5614/18
Le + felice delle xsn nn necessariamente hanno il meglio da ogni cs....soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino....

Io per praticamente tt Ottobre e Novembre sn stata tra 1 delle xsn + felici del mondo,se nn la + FELICE in assoluto!!!
Qst x 1 ragazzo...cn cui, xò, da l'altro ieri nn sn + in buoni rapporti cm nel mese passato e ora sembra ke la tristezza mi abbia travolto...xciò credo ke se noi riusciamo a vedere tt dal lato giusto anke sl x 1 piccola cs troveremo,invece qlcs di infinito tra le mani...a volte nn ce ne rendiamo neanke conto...sentiamo sl 1 immensa felicità...

Cmq Nap,l'ottimismo nn è essere sentimentalisti o irrealisti...vuol dire sl vedere il meglio delle cs...
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu sabato 4 dicembre 2004 18:3115/18
Il 04/12 10:32 Lamu ha scritto:
credo ke essere ottimisti in un certo senso aiuti ad accettare, a comprendere o affrontare meglio la realtà... So ke c'è una possibilità di cambiare le cose, so ke quel detrminato xiodo di crisi passerà prima o poi...
---

Il 04/12 14:59 Luka ha scritto:
Io non spero che la realtà possa cambiare.. per me essere ottimisti significa sapere che la realtà,così com'è, sarà pur sempre capace di renderti felice ugualmente..
ho scritto un pò entrambe le cose...l'ottimismo ci aiuta ad affrontare la realtà ma in alcuni casi a sperare ke un qualcosa possa cambiare...nn sempre tutte le realtà ti renderanno felici!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky domenica 5 dicembre 2004 10:1916/18
Lamu...nn si può essere sempre felici...sarebbero troppi i bei momenti da ricordare e le giornate sarebbero sempre =!!!!!
Sl 1 cn la faccia paralizzata ha sempre il sorriso sulle labbra....
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 5 dicembre 2004 10:5317/18
Il 04/12 15:56 Ekyfrog ha scritto:
Nap,l'ottimismo nn è essere sentimentalisti o irrealisti...vuol dire sl vedere il meglio delle cs...
Credo di conoscere il significato di ottimismo...

E comporta l'avere fiducia nel futuro...

A casa mia si dice che se nn è zuppa è pan bagnato... ora se uno nn è realista, deve essere per forza irrealista, o ottimista o pessimista sempre irrealista è...
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu lunedì 6 dicembre 2004 08:5918/18
Il 05/12 10:19 Ekyfrog ha scritto:
Lamu...nn si può essere sempre felici...sarebbero troppi i bei momenti da ricordare e le giornate sarebbero sempre =!!!!! Sl 1 cn la faccia paralizzata ha sempre il sorriso sulle labbra....
Infatti...ki ha detto il contrario?
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 11:20 19 042024 fbotz1