Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » la sapienza

LA SAPIENZA

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

631 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
smiles > smile 1Sandra79 giovedì 2 dicembre 2004 22:381/8
Volevo chiedere un'informazione a chi frequenza la Sapienza di Roma.
Io devo fare il passaggio dal Vecchio al Nuovo ordinamento! Sapete cosa devo fare??? e posso iniziare a dare gli esami del Nuovo ord. da gennaio 2005!!!
Grazie! Ciao!!

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 2 dicembre 2004 23:362/8
Bhe mi sa che avresti potuto farlo.....entro il 30 Novembre se ben ricordo, ma va a chiedere potrebbe essere il 31 Dicembre.
Scusa se te lo chiedo,ma come mai passi da un Vecchio ordinamento al nuovo???
Ciao ciao
smiles > smile 1Sandra79 venerdì 3 dicembre 2004 23:343/8
Il 02/12 23:36 danut ha scritto:
Bhe mi sa che avresti potuto farlo.....entro il 30 Novembre se ben ricordo, ma va a chiedere potrebbe essere il 31 Dicembre. Scusa se te lo chiedo,ma come mai passi da un Vecchio ordinamento al nuovo??? Ciao ciao
Ciao!entro il 30 novembre bisognava pagare la prima rata, spero che per presentare le richieste di cambio ci sia più tempo...!Passo al nuovo ord.perché mi conviene: ho fatto solo sette esami, ma sono materie abbastanza importanti, quindi ho un bel po' di "crediti". Inoltre lavoro, quindi per ora mi va bene la laurea triennale, tanto non riuscirei a dare tutte le materie del vecchio ordinamento!!!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 4 dicembre 2004 01:204/8
Non ne ho la più pallida idea...
Ma se vai o telefoni al CIAO sicuro ti sanno consigliare, e sono sempre molto gentili!
glò
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis sabato 4 dicembre 2004 03:015/8
a me lo proposero, ma siccome mi mancavano 3 esami (col vecchio) e 6 col nuovo gli ho fatto e me ne sono andato!
però era settembre , mi pare anche a me che i termini ultimi scadano a novembre (d'altronde inizia l'anno accademico....) , però fai come ha detto Glò ,magari ti va bene!!

in bocca al lupo

balis
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 4 dicembre 2004 09:286/8
Fa una telefonata in segreteria....allunga la vita, ma prima informati su una cosa assurda, nel nuovo ordinamento ci potrebbero essere degli obblighi di frequenza, ed ho sentito gente che lavorava litigare con i professori stessi per questo, pichè lavorando non potevano essere presenti.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 4 dicembre 2004 10:067/8
Il 04/12 09:28 danut ha scritto:
nel nuovo ordinamento ci potrebbero essere degli obblighi di frequenza,
Questa cosa qui pure io la trovo assurda...

Ho sentito di alcune facoltà che hanno la frequenza obbligatoria...

Ma noi la maturità l'abbiamo presa o no?? Mi pare che la scuola dell'obbligo sia finita da un bel pò...

Va bè che se segui, certe volte è pure meglio, perchè ti fai un' idea di ciò che devi studiare, e ti fai vedere dal professore..ecc ecc...ma deve essere cmq una cosa soggettiva..e nn obbligatoria..Questa per me è coercizione.. e l'università mi pare nn sia in diritto di applicarla!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 4 dicembre 2004 10:418/8
E' indiritto da quando con il nuovo ordinamento si è trasformata da università a prosequio degli studi superiori.
Adesso bisogna seguire una quantità di ore inferiori in totale, ma in un più breve lasso di tempo, il che comporta delle ore al giorno a seguire le lezioni con anche i "compitini" deficienti che tolgono di mezzo l'essenza dell'esame e ci riportano a quei tempi in cui c'erano i compiti in classe.
Sembra che l'università si sia trasformata in una scuola e non in quello che doveva essere ed i professori che per legge non possono più bocciare come un tempo (nel vecchioo ordinemento non esisteva limite alle bocciature, adesso in un anno se ne bocciano troppi rischiano la cattedra) adesso hanno trovato nuoe scuse per rallentare gli studi, come questa oppure anche dei test necessari per fare un esame (test di matematica per dare l'esame di analisi 1, il problema è che i due sono simili).
QUeste cose che sono nate dall'attuazione della riforma universitaria non mi sono mai andate giù ed è per questo che forse divenni uno dei pochi rappresentanti di facoltà indipendenti, dal momento che mi sono sempre opposto allo snaturare lo spirito universitario in un esamificio.
Adesso che posso dire, l'università crea molti laureati che nel mio campo non sanno nemmeno cosa sia progettare un albero di rinvio, pensate che in futuro saranno loro i progettisti.
La fortuna mi porta a dire che ci sono comunque persone intelligenti che sono capaci nonostate il calo dele istruzione universitaria al minimi comun denominatore, e che potranno fare comunque molta strada.
Ciao ciao
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:27 25 042024 fbotz1