Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » il matrimonio e la società attuale

Il matrimonio e la società attuale

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1120 visite

Sono presenti 34 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 6 gennaio 2005 11:161/34
Ebbene ho visto matrimoni rimanere bel saldi, ed ho visto altri disgregarsi in maniera assurda, ed alla fine ho capito il perchè, molti uomini usano la fatidica domanda per legare a se ancor di più una donna, non lo fa con il sentimento di qualcosa di più, dato che a volte peer saggezza bisognerebbe dire, che sarebbe utile prima convivere un poco per comprendersi bene.
Noto ragazzi fare una domanda di matrimonio entro due anni di quando si son messi assieme, senza aver mai provato nulla tranne che le vacanze assieme, e ragazzze contente di questo perchè si credevono amate.
Ebbene a volte l'uomo quella promessa la fa per legare anche legalmente una donna , così che abbia più problemi a fuggire dalla sua morsa, ed anche il contrario a volte.
O alla Luttazzi, il matrimonio altro non è che un modo per rendere illegale che lei vada a letto con altri.
Scusate la caattivberia che potrebbe trasparire da queste parole, ma scrivo questo solo per far notare che a volte un poco di calma e di ssaggezza potrebbero essere una via di scampo da una assurda mole di porblemi.
Ciao ciao

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria giovedì 6 gennaio 2005 11:272/34
Non credo nella mia capacità di poter far durare un matrimonio.
Si mi piacerebbe credere nell'amore etrno, ma non potrei mai ppromettre a qualcuno che rimarrei con lui finchpè morte non ci separi!
E' una promessa, un "passo" decisamente troppo grande...

Poi non si sa mai nella vita.
glò
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 6 gennaio 2005 11:303/34
Gloria, io sono dell'idea che se si trova la persona con laa quale ssi condivide la vita in maniera armoniosa ed essa stesssa la ccondivide con noi, allora ci si può pensare, ma bisogna ricordare che se uno ama non è detto che l'altro possa amarlo, non è logica la biunivocità.
Anche io la èenso come Te su questo, ma chissà ccosa mi riserverà il fato.....
Ciao ciao
calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina isobel giovedì 6 gennaio 2005 12:154/34
non ho alcuna fiducia nel matrimonio. una volta era un atto simbolico ricco di gioia e di valori, ora, secondo me, è diventato solo una postilla burocratica da espletare.
non è tanto perchè non sono sicura di quello che provo per l'uomo che amo, ma credo che il matrimonio potrebbe rendere quasi noioso questo sentimento.
forse è un idea stupida.
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina giovedì 6 gennaio 2005 12:445/34
prima ke io mi sposerò cn un ragazzo...dovrò starci insieme x davero tanto tanto tempo!...xke nn voglio rendere l'atto del matrimonio una cavolata..ma voglio ke x me il grande passo sia davvero un passo ke mi cambia la vita...e finkè nn mi sentirò pronta...nn indosserò mai un abito bianco.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky giovedì 6 gennaio 2005 13:186/34
...qst dicsorso l'avevo già sentito...
ma nn è di mia competenza...dato ke l'idea del matrimonio nn mi è neanke saltata in mente se nn qnd avevo 5-6 anni...
Mi attira di + la convivenza....ci si diverte,e nn senti il peso di 1 famiglia sulle spalle...
Io ho in mente di avere figli e,appunto,metter su famiglia ma nn x qst sn costretta a sposarmi...
Di sicuro molti di voi la penseranno diversamente ma nn credo sia necessario il matrimonio x vivere!!!
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina stellina 8Exenia6 giovedì 6 gennaio 2005 13:457/34
Bene io credo nel matrimonio! In quello che dura per tutta la vita! Al nord non so perchè ma ci si lascia per delle cose che si otrebbero superare benissimo... Al sud per divorziare ce ne vuole! Non so perchè.. Ma è così...è un dato di fatto...basta vedere le statistiche...Forse non danno la stessa importanza che gli diamo noi del sud..

Non sono molto daccordo alla convivenza... Magari per un breve periodo va bene... Ma non in eterno! Specie se si decide di avere figli! Questi hanno bisogno di avere una famiglia solida fin dalla nascita! Mia madre se solo sente parlare di convivenza si arrabbia! Dice che sarebbe una vergogna per lei... Beh ha la mentalità un pò retrò forse... Cmq ripeto.. Io credo nell'amore eterno e nel matrimonio! Spero di sposarmi un giorno ed essere felice.. Non sono mai stata felice veramente... Eheh io già fantastico sull'arredamento della mia futura casa... e litiglo con mia madre per come voglio la dote... Ihih un bacio ciao ciao
nessunostellina stellina stellina stellina alato giovedì 6 gennaio 2005 14:048/34
i divorzi sono attualmente aumentati in italia.in passato, la percentuale di divorzi era minima.non che si attuasse una "preparazione al matrimonio".adesso sono sorti dei corsi prematrimoniale in tal senso onde evitare facili e rapici divorzi.mio cugino, fidanzato da dieci anni,si sposa .dopo appena sei mesi di convivenza, chiede il divorzio.questo mi fa capire che oggi, piu che in passato, c'è scarsa Responsabilità da parte nostra.non dico immaturità,ma superficiliatà.uno si vuole sposare ? "papa' , dammi i soldi che mi devo sposare" .nel frattempo ci godiamo la momentanea vita da marito e moglie e poi, senza capirci un granckè, con la stessa facilità e irresponsabilità chiediamo il divorzio . la società attuale sembra essere diventata il mercato delle emozioni.
bisogna crescere prima di fare il gran passo.prima di mettere su famiglia.
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 6 gennaio 2005 19:099/34
no no...visto come in generale nelle coppie sposate stanno andando le cose non mi fiderei a sposarmi...e poi il matrimonio è solo un pezzo di carta...
preferirei convivere, anche se è pur vero che al momento di un'eventuale separazione potrebbero esserci dei problemi!cmq no...non credo di sposarmi...e poi cmq è presto, chissà se cambierò mai idea...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka giovedì 6 gennaio 2005 20:5110/34
Mah.. anche se non vorrei mai sposarmi, mi rendo conto che nella vita bisogna provare tutto, anche le cose più negative, per questo credo che prima o poi lo farò (forse)..

Vabbè a parte gli scherzi,nel matrimonio ci vedo soltanto due cose di positivo: la possibilità di creare una famiglia ed avere una persona accanto da vecchi.

Per il resto non ci vedo nulla di positivo.. La routine che uccide i sentimenti trasformandoli in insofferenza reciproca, percentuale di divorzi costantemente in aumento, una legislazione pietosa che affolla i tribunali di cause spietate, lotte per affidamenti, patrimoni, traumi per poveri figli che non hanno avuto la fortuna di avere due genitori più responsabili..

Ammiro le eccezioni che confermano la regola, i classici esempi di matrimoni riusciti e di nozze d'oro,d'argento e di platino, ma la realtà è che in fondo è anche naturale che molti matrimoni non riescano.. E' nella natura umana avere uno spirito libero, poche persone riescono a sopprimerlo in funzione di un ideale.

Se dovessi sposarmi pretenderei la divisione dei beni e parecchio tempo prima dei figli.
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 giovedì 6 gennaio 2005 20:5811/34
non credo ci siano ragazze per cui valga la pena sposarsi.
A me nn costa niente sposarmi...e' che poi loro non ci stanno.
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 giovedì 6 gennaio 2005 21:1112/34
Il 06/01 20:58 dolce77 ha scritto:
non credo ci siano ragazze per cui valga la pena sposarsi.
si ma nn fare di tutta l'erba un fascio....
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 venerdì 7 gennaio 2005 00:3613/34
Dolce se tu dici che non ci sono ragazze per cui valga la pena di sposarsi, io potrei dire la stessa cosa al contrario, non ci sono ragazzi che meritano in fin dei conti, se l' offerta maschile è quella che c'è la domanda femminile sarà sempre più alta e le due rette non si incroceranno mai ma rimaranno costantemente equidistanti!Scusate la cattiveria ma quella affermazione non l'ho digerita! Anch'io credo nel valore del matrimonio non solo per questione di fede ma in quanto valore che ho assimilato e che osservo sempre nel modello che mi viene dato dai miei genitori!E proprio perchè ci credo piuttosto di fare passi falsi ritengo che prima di sposarsi occorre pensarci bene, la convivenza sicuramente può essere d'aiuto, anche se io personalmente non l'accetto, non quanto meno come cattolica praticante!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 7 gennaio 2005 00:4514/34
Il 07/01 00:36 EL11100568 ha scritto:
in fin dei conti, se l' offerta maschile è quella che c'è la domanda femminile sarà sempre più alta e le due rette non si incroceranno mai ma rimaranno costantemente equidistanti!
Ma come ve li facevano fare i grafici a scuola, con i righelli delle brioches?
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 venerdì 7 gennaio 2005 00:5015/34
I righelli delle brioches? Io riuscivo sempre ad ottenere i pennarelli ma di righelli neanche l'ombra. Scherzo, comunque è una provocazione anche se la teoria lo coniata per davvero e non sei l'unico ad esserci rimasto, Luka!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 7 gennaio 2005 01:1416/34
Scusa quale sarebbe questa teoria? sarei curioso..
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 venerdì 7 gennaio 2005 02:0617/34
per come la vedo io , il mondo delle ragazze e' diviso in tre categorie principali:
quelle che se la tirano (anche a 60 anni)
quelle che mi piacciono ma a cui non piaccio
quelle a cui piaccio, ma non piacciono a me.

si puo' sapere con chi dovrei sposarmi?
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 7 gennaio 2005 02:0918/34


nono c'è niente da fare dolce è il meglio..

simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 venerdì 7 gennaio 2005 02:2119/34
tu ridi,luka....e ci rido anch'io (per non suicidarmi)
ma... guarda che non son mica mai stato contracccambiato da una donna che piaceve a me e a cui piacevo, sai...

secondo me si tratta di casi talmente fortuiti, trovare una e andarci pure d'accordo, da non fare manco testo.
Uno puo' benissimo passare l'esistenza a provarci con decine e decine di ragazze...
Alla fine si sente svuotato e alza bandiera bianca.
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis venerdì 7 gennaio 2005 13:1320/34
forse c'è tutta quest'aureola di pessimismo perchè vedete la cosa dal lato materiale della situazione!
la differenza trà una convivenza e un matrimonio è solo una differenza legale, una firma!
io nn parlo dell'aspetto religioso della cosa xkè sono il primo a nn crederci, ma conosco tanta gente che convive e altrettanta che è sposata..... ma se il rapporto nn ha solide basi, nn è QUELLA firma che fa la differenza!
o meglio , la fa , ma in termini giuridici!

le coppie si disgregano perchè hanno tutto e subito, nn c'è più il piacere della scoperta e le tappe nn sono più quelle di una volta!
prima un matrimonio funzionava (???) perchè c'era la gente che mormorava, perchè la donna era poco emancipate e ,quindi, attaccata alla famiglia come unico appiglio e rare erano le separazioni!
oggi la donna è , se vogliamo, più forte dell'uomo, nn ha paura a rimanere sola e ha trovato forza nei ropri mezzi e consapevolezza di se come appiglio di se stessa!
ecco perchè oggi molta gente ci mette 2 anni per sposarsi e 2 mesi per separarsi!

io nn penso di sposarmi ma di convivere , anche cent'anni, si !
poi se la donna al mio fianco la percepisco come unica scelta di vita, in comunione di idee, potremmo rendere questa unione pratica piuttosto che volitiva !!

balis
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 22:05 16 052024 fbotz1