Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » 10 01 2005:

10 01 2005:

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1587 visite

Sono presenti 46 post. Pagina 1 di 3: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 9 gennaio 2005 22:331/46
Sintesi copia e incolla di alcune news sul divieto di fumo, che dalle 24 di oggi detterà, a parere di esperti, una svolta sociale così come fu per all'epoca per l'alcool e per le case chiuse.

Roma, 9 gen. (Adnkronos) -
Manca poco all'ora x. A mezzanotte scatterà il divieto di fumo in bar, ristoranti e locali previsto dalla nuova legge targata Sirchia. Una 'rivoluzione culturale' che coinvolgerà 250 mila pubblici esercizi

Le nuove regole partono tra proteste e polemiche,al centro della mobilitazione dei gestori, l'obbligo di denuncia, che li trasformerebbe in una sorta di 'sceriffi antifumo'. ''In nessun altro Paese europeo si scarica sui gestori il ruolo di delatori-denuncianti'', afferma il segretario generale della Fipe, Edi Sommariva, che annuncia: ''Boicotteremo la legge''. Ma il 'paladino dell'aria sana', Sirchia e' convinto che gli italiani ''a parte pochi irriducibili'' siano dalla sua parte. ''La popolazione -assicura- e' stanca di essere intossicata dal fumo dove lavora e dove si diverte e quindi abbiamo il dovere di seguire questo orientamento''.

L'Associazione fumatori cortesi, di cui fanno parte anche Dario Fo e Dino Zoff, annunciano per questa sera l'ultima grande serata 'smoking'. A milano si sono dati appuntamento in un locale nei pressi di piazza del Duomo alle 22 per aspirare in pace le ultime boccate. Il gran finale ci sara' cinque minuti dopo la mezzanotte, per la prima trasgressione di massa del divieto-Sirchia. In tutta Italia, invece, ingresso libero nei cinema che proiettano il film 'Nicotina' a chi si presentera' alla cassa consegnando un pacchetto di bionde.

La Federazione dei pubblici esercizi, comunque, non ci sta e promette battaglia: "Questa è una vera e propria caccia alle streghe - afferma in una nota Edi Sommariva, direttore generale di Fipe-Confcommercio -.
Secondo un'indagine della Confesercenti, la maggior parte dei gestori si dichiara non disponibile ad adeguare i locali, e solo il 2% è pronto ad investire i 20 mila euro necessari per attrezzare una sala dedicata ai fumatori.
Inoltre, nessun gestore intende trasformarsi in sceriffo per far rispettare il divieto.

'Negli esercizi pubblici verranno esposti migliaia e migliaia di cartelli con il divieto assoluto di fumare', spiega il segretario nazionale della Fiepet, Tullio Galli, aggiungendo: 'Quello che invece non verra' sicuramente applicato da parte dei gestori sara' la denuncia di eventuali trasgressori con la segnalazione alle forze dell'ordine'. Qualora, anzi, 'i nostri imprenditori associati fossero multati - precisa ancora Galli - con sanzioni che raggiungono i 2.200 euro, per una responsabilita' riguardante la mancata denuncia di fumatori all'interno dei locali (nonostante l'esposizione dei cartelli e il cordiale invito a smettere), ricorreremo contro la sanzione amministrativa assistendo tutti coloro che ci segnaleranno tale forma di abuso'.


_____________________________________

Cosa ne pensate voi a riguardo? siete favorevoli o contrari al provvedimento di Sirchia? se potete, specificate all'inizio se parlate da fumatori o non fumatori..

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 9 gennaio 2005 22:422/46
Personalmente avendo smesso non mi importa più di tanto....
Non sono una di quelle ex fumatrici che rompe, se non eccessivo il fumo non mi da fastidio, certo al pub la sera quando fumano quasi tutti ed esci dal locale che hai ii vestiti completamente intrisi di fumo...bhe li si che mi da fastidio!

Per i locali pubblici, credo che un pò di educazione basti a trattenere i fumatori dal fumare nel locale, quando fumavo e nessun altro nel locale lo faceva ai tavoli vicini chiedevo se dava loro fastidio.

Sicuro i gestori dei locali non possono fare la spia e chiamare i vigli a meno che non si vogliano trovale il locale vuoto nel giro di poche settimane.

Mi sono scordata qualcosa?!?
Forse si, fumare fa male....Pensateci un pò su!
glò
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 domenica 9 gennaio 2005 22:433/46
premetto ke nn ho letto tutto il tuo post...xkè qll legge, come tutte, mi annoiano....e parlo da fumatrice....

secondo dovrebbero mettere il divieto di fumo nelle pizzerie e nei ristoranti...xkè non è bello fumare a tavola...e poi mentre si mangia il fumo potrebbe dare il doppio del fastidio ke già da....
per qnt riguarda bar e pub(presumo anke le discoteche) sono assolutamente contraria....è così bello andare al bar a bere il caffè e poi fumar ela sigaretta....e poi io dico....ok ke il fumo fa male, e si fa x tutelare la gente...xò ognuno è padrone della propria vita....e quindi se vuole fumare..lasciatelo fumare....nn si può vietare di fumare dai.....si va a limitare la libertà dei fumatori in qst caso....e nei pub fumano tutti.....(secondo molti non la rispetteranno)

e cmq i bar dovrebbero fare una sala x i fumatori e una x i non fumatori....molti nn l'hanno ancora fatta e si sono limitati a vietare di fumare.....ma nn è giusto....

qst legge sarebbe da revocare.....
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 9 gennaio 2005 22:494/46
Il 09/01 22:43 stellina87 ha scritto:
ok ke il fumo fa male, e si fa x tutelare la gente...xò ognuno è padrone della propria vita....e quindi se vuole fumare..lasciatelo fumare....nn si può vietare di fumare dai.....si va a limitare la libertà dei fumatori in qst caso....
Stellina si è vero si limita la libertà del fumatore, ma il fumo passivo è di gran lunga più nocivo di quello attivo, quindi perchè un non fumatore deve essere esposto al rischio di un tumore?

Per non entrare nel discordo che il fumo provoca il cancro (e quello ai polmoni difficilmente si cura) ed il servizio sanitario nazionale si trova a coprire le spese sanitarie dei fumatori, che liberi di fumare "obbligano" i non fumatori a pagargli attraverso le tasse le cure mediche.

glò
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 9 gennaio 2005 23:095/46
non mi ricordo chi disse che la battaglia andrebbe fatta contro il fumo, non contro i fumatori..

cos' come ci sono fumatori stessi d'accordo con il ministro cmq..
calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina isobel domenica 9 gennaio 2005 23:126/46
parlo da fumatrice.
la legge mi sembra un gran cazzat.a, non tanto per l'intenzione, perchè salvaguardare la salute dei cittadini è giusto, ma perchè, come avete già detto, basta un pò di educazione per evitare di dar fastidio a chi ci sta intorno. nei ristoranti ci si trattiene o ci sisposta da chi sta mangiando e nei pub "basterebbe" fare sale fumatori e sale non fumatori.
il più inutile, a mio parere, rimane il divieto nei cortili delle scuole.

comunque lo Stato guadagna troppo con i soldi che gli italiani spendono in sigarette... vorrei proprio vedere cosa succederebbe se tutti smettessero di fumare
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 9 gennaio 2005 23:227/46
Cmq, la cosa che trovo affascinante in tutto questo, è che in tutt'italia, come quando si aspettano gli ultimi minuti per lo scoccare dell'anno nuovo, milioni di persone nei pub contemporaneamente fumano le ultime sigarette "legali".
Una trasgressione di massa che vuole avere messaggio sarcastico, e che dona all'atmosfera dei locali,solo per questa notte, una sorta di malinconico saluto alla romantica verso una libertà che se ne va, ed un nuovo proibizionismo che si è imposto..

Vorrei solo porre l'attenzione su una cosa.

Questo governo ha accentuato la lotta alle droghe leggere penalizzando il consumo personale, di vendere alcolici negli autogrill dopo una certa ora, di chiudere anticipatamente le discoteche, di non far superare tot decibel all'interno di esse, di non servire alcolici dopo le 2 all'interno delle stesse, adesso il coprifuoco con bliz a sorpresa nei locali per controlli antifumo, gli autovelox che ti costringono a camminare a 50 dove si potrebbe tranquillamente a 90, multe in eccesso per casse (dei comuni) vuote grazie ai tagli che il governo stesso ha fatto al sociale.

Va bene il rispetto altrui, ma neanche stare in carcere è una soluzione, secondo me.

Se chiedete ai cittadini di Amsterdam oppure svizzeri se sono soddisfatti delle loro società e felici di viverci pur avendo libertà altrove proibite, beh, loro risponderanno di si. che sanno vivere civilmente senza proibizionismi, senza "prigioni".

A proposito di quel sondaggio, sono queste le cose che mi fanno passare la voglia di essere italiano..
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana domenica 9 gennaio 2005 23:298/46
io fumo...e nonostante questo a me personalmente il fumo passivo dà fastidio..cioè..quando mi fumano davanti...
ma non serve una legge, come già detto basta un po' di rispetto..
p###a miseria..ma se io vado a un pub, non posso prendermi una birra senza accompagnarla con una sigaretta!!aaahhhhhhhhhhh!!!!!come stellina, penso che se proprio bisogna mettere sto divieto, che venisse limitato ai ristoranti o pizzerie(anche se x me sarebbe una sofferenza cmq!)ma pub,discoteche..no..
e poi....mi vietano di fumare anche nel cortile di scuola!diventerò isterica..si fumerà in bagno!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 9 gennaio 2005 23:329/46
è impossibile non fumare nei pub..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 9 gennaio 2005 23:4210/46
Luka fidati è possibile, perchè se io sono anbbastanza tollerante, ho un paio di amici che prima ti saltano al collo, poi ti strappano la sigaretta e te la spengono, e poi gentilmente ti intimano di non fumare più in loro presenza se non vuoi divenire morto, semplicemente hanno smesso di fumare da poco e fumavano assai.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 10 gennaio 2005 00:1611/46
ma scherzi?
se hai la luna storta non ti sfogare sulla gente.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 10 gennaio 2005 11:0112/46
Luka, prova a smettere di fumaare e poi dimmi cosa vuol dire luna storta, non te la togli peer almeno 2 settimane e fidati li si scopre che la frase "tanto smetto quanto voglio" non vale proprio nulla.
Alla fine se quel buon senso prevalesse non ci sarebbe la nebbia nei locali, ma ddal momento che molta gente se ne frega alla fine c'è stato bisogno di una legge che comunque non è ingiusta, o almeno è giusta come i limiti di velocità nelle strade.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 10 gennaio 2005 12:0513/46
alla stessa stregua dei fumatori, potrebbero venirsi a creare locali dove è vietato essere di colore o di altra religione o del sud o del nord!!!!
penso che sia una discriminazioni in termini palesi e di indubbia fumofobia!!
mi pare che la costituzione stessa dica che nn ci sono differenze trà le persone e costringere gente ad uscire dai locali con la discriminante del fumo!!!

personalmente penso che al mio ritorno dalla Scozia aprirò un bel locale per soli fumatori dove sarà vietato l'ingresso ai non fumatori!!

balis

ps: personalmente nn ho problemi a nn fumare nei locali, anzi se vado a cena fuori prediligo la zona nn fumatori, ma questa legge impone ai gestori cose assurde ed impraticabili che costringeranno gli stessia nn creare zone per chi fuma .... e questo equivale ad una discriminazione in termini!
600avatars45x45 > 020stellina stellina stellina stellina magda lunedì 10 gennaio 2005 13:0014/46
Io invece dico: era ora!
Sono più che favorevole. Il fumo che faccia male lo sanno anche i bambini, e non me ne frega che faccia male a chi fuma, problemi suoi, fa male anche a me che devo respirare quel veleno che mi fà venire l'asma, entri in un locale e quando torni a casa devi buttare a lavare tutti i vestiti subito e lavarti capelli. Non c'è più rispetto per la gente! Era ora...anzi sempre tardi.
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 10 gennaio 2005 13:3915/46
Il 10/01 12:05 balis ha scritto:
alla stessa stregua dei fumatori, potrebbero venirsi a creare locali dove è vietato essere di colore o di altra religione o del sud o del nord!!!! penso che sia una discriminazioni in termini palesi e di indubbia fumofobia!! mi pare che la costituzione stessa dica che nn ci sono differenze trà le persone e costringere gente ad uscire dai locali con la discriminante del fumo!!!
Sono pienamente d'accordo con te..

e poi, diciamolo, se da fastidio chi fuma al chiuso, la spegne o si sposta senza problemi..

ma nei pub, nelle discoteche secondo me è non è giusto..
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis lunedì 10 gennaio 2005 15:2616/46
l'immagine allegorica del pub è proprio quella di un locale fumoso, se ne verrebbe a rovinare l'essenza!!!!

e poi che p###e!!!!
come fai a stare 2 ore in un pab a bere senza la compagnia di una bionda!!!

balis
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 10 gennaio 2005 15:3317/46
Mi viene in mente quel film di stallone, demolition man, in cui lui,ibernato,si risveglia qualche secolo dopo in una società (del fututo) dove qualsiasi cosa fosse potenzialmente dannosa alla salute era proibita.

non solo fumo, ma anche il sale e qualsiasi contatto fisico (dalla semplice stretta di mano ai rapporti sessuali..)

e poi c'era il capo di un gruppo di ribelli che,non condividendo questa politica, diceva di sognare di poter fumare alla luce del sole un sigaro con scritto vietato fumare sopra..

al di là dei fumetti e delle fiabe narrate nei film, di vero c'è che nella società di oggi abbiamo perso parecchie libertà.. da quella alla privacy (che non esiste più) a quella della guida, a quella del fumo, a quella di ballare all'alba, a tante altre.. non so come si possa essere contenti di tutto ciò..

Dio ci ha fatto il più grande dei doni con il libero arbitrio..
c'è chi lo rimpiange..
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina stellina 8Exenia6 lunedì 10 gennaio 2005 18:5118/46
Per me è una giusta legge... Io non fumo e non sopporto chi mi fuma accanto! Mi da fastidio e mi fa anche male... Si tratta anche di rispetto verso i non fumatori! Ma so che alla fine non verrà rispettata ugualmente... Almeno da me non lo fanno! Poi anche nelle scuole non si dovrebbe fumare... in TEORIA ma in pratica fumano anche i presidi!
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana lunedì 10 gennaio 2005 20:2119/46
da paura...nel cortile di scuola si può fumare, erano solo voci...sarebbe stata una tortura..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 10 gennaio 2005 20:2420/46
fatemi sapere quando sarà vietato respirare...

Io continuerò a fumare come ho sempre fatto...nell'università fumo..e me ne frego..oggi ho fumato..una sola persona ha osato dire una parola..l'ho azzittita(era una ragazza)!!!

f#####o Sirchia, il governo senato e camera dei deputati..e tutti coloro che sono a favore di questa legge!!!
◄ indietro
1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 05:42 29 032024 fbotz1