Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » primo levi

Primo levi

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

634 visite

Sono presenti 9 post.

messaggi per pagina
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina mercoledì 26 gennaio 2005 20:311/9
ciao...
voi avete mai letto la poesia d Primo Levi,"se qst è un uomo""???
a me l'ha letta l'altra mattina la mia prof d storia....diciamo x la giornata della memoria d domani...
è davvero belkissima poesia,usa toni aspri e forti x far capire il dolore straziante...
ke ne pensate voi!??!

animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 26 gennaio 2005 21:202/9
io sì l'ho letta..
siccome la mia scuola si chiama"primo levi"abbiamo fatto parecchie conferenze, abbiamo letto libri, è venuto un ex deportato e mentre parlava c'era l'assoluto silenzio...era impossibile distrarsi, annoiarsi, o fare qualcos'altro...le sue parole colpivano in una maniera allucinante!e domani, essendo la giornata della memoria, verrà a scuola mia la sorella di primo levi!

cmq per chi non l'avesse letta la poesia eccola qui, sta all'inizio del libro"se questo è un uomo":

"Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca
I vostri nati torcano il viso da voi."
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina mercoledì 26 gennaio 2005 21:263/9
Il 26/01 21:20 Diana ha scritto:
Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca I vostri nati torcano il viso da voi."
qst ultime parole sn davvero molto forti...
usa un imperativo,come se fosse un comando...
600avatars45x45 > 054stellina stellina stellina stellina stellina stellina stellina87 mercoledì 26 gennaio 2005 22:074/9
ma nn è un libro????

boh cmq.....a me pareva di aver letto un libro così...
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy mercoledì 26 gennaio 2005 23:295/9
si è un libro ma si conclude con questa poesia che ha lo stesso nome del libro...bellissimi entrambi, e la freddezza con cui scrive Primo Levi,quasi che tutto quello che racconta non lo avesse vissuto, è impressionante
600avatars45x45 > 018Morrigan martedì 15 febbraio 2005 13:536/9
La poesia, come il libro del resto, è un documento terribile.
E che al di là di tante promesse e vuota retorica, di cose simili ancora ne accadano ancora nel più totale disinteresse (perché si uccidono ogni anno milioni di persone con fame e sete, malattie e negazione dei farmaci, guerre e armi solo per assicurare il superfluo ad una fetta ristretta del mondo) fa dell'essere umano la creatura più bestiale.
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine martedì 22 febbraio 2005 23:207/9
il libro è molto bello, un gran documento. quest'estate ho visto anche una rappresentazione teatrale ispirata a questo testo e l'ho trovata molto intensa.
la poesia, invece, mi ha lasciato un po' perplesso dalla prima lettura, penso sia la cosa peggiore del libro, perchè quell'invettiva che levi pone nella parte finale mi pare stoni un po' nel contesto.
600avatars45x45 > 503stellina stellina stellina stellina Mary-Kate mercoledì 2 marzo 2005 21:538/9
l'ho letta, ma a me nn piacciono tanto le poesie....prima m piacevano d +
600avatars45x45 > 034stellina stellina stellina Roby90 mercoledì 9 marzo 2005 23:189/9
si,l'ho letto e mi ha molto colpita
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

62 ms 01:24 25 042024 fbotz1