Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » il vangelo di saramago

Il vangelo di saramago

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

665 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunoFaunho domenica 6 febbraio 2005 21:341/4
Jose Saramago, nobel nel 98, nel 91 pubblica "Il vangelo secondo gesu cristo".
l'opera è tanto preziosa e pregevole quanto criticata e discussa. Saramago racconta di un cristo uomo, che ama con la carne e soffre dei chiodi, in empatia con l'umanità, piu figlio di giuseppe che di dio.
prima della passione, in uno spazio irreale e atemporale, camuffato da una fitta nebbia, Saramago convoca dio, cristo e il diavolo e,con semplicità romanzesca, affronta il tema morale dell'esistenza di dio e scardina le mistiche fondamenta dell'ecclesia cattolica.
chiude l'opera con una vibrante invocazione di cristo crocefisso che chiede perdono agli uomini per quello che dio ha fatto.
leggetelo, conduce ad una penetrante riflessione...

charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 28 luglio 2005 16:392/4
io di saramago ho letto un solo libro finora...s'intitola cecità..
mi è piaciuto davvero molto!
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine giovedì 28 luglio 2005 17:353/4
l'ho letto giusto pochi giorni fa. molto bello, scorrevole, piacevole e anche divertente.
600avatars45x45 > 005stellina stellina stellina stellina Kildem venerdì 29 luglio 2005 07:544/4
E cosa mai avrebbe fatto il Signore contro gli uomini?.........
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 02:48 20 042024 fbotz1