Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » il cuore più bello del mondo

Il cuore più bello del mondo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

674 visite

Sono presenti 13 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 1 aprile 2005 09:541/13
C’era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone: diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata.
Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto. Erano tutti concordi nell’ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane s’insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
All’improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse:-Beh,a dire il vero…il tuo cuore è molto meno bello del mio
. Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti: della folla, e del ragazzo. Certo,quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici.
C’erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri,ma non combaciavano bene, così il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti osservano il vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.
Il giovane guardò com’era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere:- Starai scherzando!, disse:- Confronta il tuo cuore col mio:il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime. “è vero!”, ammise il vecchio. “Il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto, ma non farei mai a cambio col mio.
Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel’ ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro cuore,a colmare il vuoto lasciato nel mio cuore.
Ma, certo, ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui però sono affezionato: ciascuno mi ricorda l’amore che ho condiviso. Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto: questo ti spiega le voragini.
Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l’amore che ho provato anche per queste persone…e chissà? Forse un giorno ritorneranno, e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro.
Comprendi, adesso, che cosa sia il vero amore?”
Il giovane era rimasto senza parole, e lacrime copiose gli rigavano il volto. Prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel’offrì con le mani che tremavano. Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo. Poi il vecchio aggiunse: “ Se la nota musicale dicesse: “ Non è la nota che fa la musica…” Non ci sarebbero le sinfonie.
Se la parola dicesse: “ Non è una parola che può fare una pagina…” Non ci sarebbero i libri.
Se la pietra dicesse: “ Non è una pietra che può alzare un muro...” Non ci sarebbero case.
Se la goccia d’acqua dicesse: “Non è una goccia d’acqua che può fare un fiume…” Non ci sarebbero gli oceani.
Se l’uomo dicesse: ” Non è un gesto d’amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo…” Non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra degli uomini”.
Dopo aver ascoltato, il giovane guardò il suo cuore, che non era più ‘ il cuore più bello del mondo ’ , eppure lo trovava più meraviglioso che mai: perché l’amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola venerdì 1 aprile 2005 13:072/13

Che bellooooooooooo!!
giuggiola
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta venerdì 1 aprile 2005 14:313/13
mi ha fatto venire i brividi..
pikko
600avatars45x45 > 034stellina stellina stellina Roby90 venerdì 1 aprile 2005 15:124/13
bello!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina polly88 venerdì 1 aprile 2005 16:345/13
sn senza parole!!!!!
bellissima!!!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria venerdì 1 aprile 2005 19:066/13
Nap GRAZIE!!!!

Sai tanto a chi la riscriverò vero?!?!
glò
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 2 aprile 2005 00:227/13
io una mezza idea ce l'avrei glò...
looney tunes > sylvesterstellina stellina Chia sabato 9 aprile 2005 13:398/13
stupenda...!
japanime > geveastellina stellina NetSume sabato 9 aprile 2005 20:169/13
Ma che bellaaa
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 9 aprile 2005 21:0010/13
Bella, un pò splatter ma bella..
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina lunedì 11 aprile 2005 19:5411/13
bellaaaaaaaaaaa
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 11 aprile 2005 22:4912/13
Mi è arrivata oggi via "mela" da un'amica.
glò
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita giovedì 21 aprile 2005 23:2413/13
che bella....l'ho appena letta!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 12:58 29 032024 fbotz1