Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » la morte : come affrontarla ?

La morte : come affrontarla ?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1233 visite

Sono presenti 21 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina Orko sabato 16 agosto 2003 20:311/21

vi scrivo perke' ho un dubbio di proporzioni siderali.
Circa quindii giorni or sono, mia nonna, alla quale ero piu' che affezionato, è trapassata (forse meglio cosi', dato che da 1 mese nn riusciva nemmeno a riconoscermi a causa della morfina).
Ora, i suoi tre figli: mia madre, e i miei due zii, si stanno dando da fare di comune accordo (e fortunatamente con serenità d'animo) per "svaligiare la sua vecchiacasa di tutto quello che gli interessa.
Ora, pur facendolo senza cattiveria, anzi, soffermandosi spesso con le lacrime agli occhi mentre afferrano oggetti che gli portano alla mente bei ricordi, o bei momenti, io non riesco a trovare il modo di considerarli: mi spiego meglio.
Secondo voi, è giusto che solo una settimana dopo dal trapasso, quando nn sono nemmeno state firmate tutte le carte per la certificazione della morte, si pensi già alla parte materiale di essa, al guadagno, o all'arraffamento che ne si può trarre?
Questo ovviamente nonostante i miei parenti nn abbiamo intenzioni "venali", ma solo affettive.


L'Orko

Saggio Fondatore Primo Primogeno della stirpe degli Andoriani

"...sono Andoriani, sono irascibili, e sospettosi..."

600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis domenica 17 agosto 2003 01:042/21
come dicevano i sggi epicurei:

"nn bisogna aver paura della morte, perchè quando ci siamo noi nn c'è lei... quando c'è lei, nn ci siamo noi" !!

io la penso esattamente cosi, quindi nn ne ho paura!!
ho rischiato la vita per salvare una bambina quando avevo 20 anni, la rischiai 4 anni prima quando in un incidente mi cadde il motorino in testa e mi salvo il casco, l'ho sfiorata altre volte per strada.
Nn la temo perchè credo che ognuno ha un destino già scritto (a grandi linee) e nn credo neanche a quelli che dicono "... si ma se tu l'aiuti..." !!
credo che quando sarà il mio momento l'accetterò tranquillamente, come tranquillamente ho accettato tutte le scomparse che mi hanno colpito da vicino.

spero solo di nn fare una morte da fesso (o str..zo che dir si voglia) e cioè in un incidente stradale per colpa della mia stupidità!!
spero di morire nel sonno o in un incidente aereo o qualsiasi altra morte rapida e strana!!
spero anche di morire il giorno del mio 100esimo compleanno...ma queste sono solo speranze...

come diceva qualcuno :" di sicuro c'è solo la morte" ... appunto!!


bye
balis
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax domenica 17 agosto 2003 08:183/21
Mio ... eroe !!!

Anke 1 pò x Ork etto ... i complimenti, xò, caro Balis Tu 6 "anziano" & 6 "philosophus" (pure 1 pò nietschiano, mi paree ... eheh!) ... grazie al cavolino ke Te la sai sbrogliare così meravigliosamente ...!!!

Ank'io concepisco "quella cosetta lì" in maniera da non doverne dipendere eccessivamente; prima xò non avevo altra alternativa ke il suicidio, ora ke Mia Madre s'è fatta la trafila, anke Lei, della morfina ... a maggior ragione confido in certi "esiti" previsti da Balis... ma se fosse dura da affrontare, mi dico ke se c'è passata Lei, la mia creatura (poverella mamma mia!!)... allora l'aggio avé stù curaggio pur'io... non posso + rifugiarmi nell'idea d'1 comodo suicidio, od altro... devo esser pronto a tutto... o nò?!? Certo la paura continua a fare 90... ma forse il coraggio... 91!!!


fefè villy
600avatars45x45 > 019stellina stellina stellina stellina stellina balis domenica 17 agosto 2003 19:084/21
Grande fefè!!!!!

sempre il saggio epicuro diceva "toglietemi la vita quando nn potrò più godere dei suoi piaceri" !!!

magari lui intendeva quelli "materiali", ma io che son meno categorico preferisco rifarmi anche ai piaceri "spirituali" della vita!!
quindi intravedo nel "suicidio" l'unico sistema per sottrarsi a quell'inevitabile declino che talune malattie comportano nello stato finale del loro decorso!!
diciamo un po "eutanasico" come discorso, ma per me ci son certe condizioni in cui la vita si rifà al mio concetto di mera sopravvivenza (mangiare,bere e respirare), e , avendo avuto la possibilità di vivere , nn vedo perchè debba rassegnarmi allo status di sopravvivenza!!
questo è per me l'unico caso in cui nn condanno i suicidi!!

la gente si priva della vita per tanti motivi "futili" che molto spesso si perde di vista l'unico motivo per cui morire sarebbe meglio che (soprav)vivere!!!

ma questo è il mio pensiero!!


bye
balis

ps:su questo argomento ce ne son di cose da dire... :-)
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 18 agosto 2003 15:435/21
Quant'è bella Giovinezza,
ke si fugge tuttavia,
di doman non v'è certezza,
ki vuol esser lieto sia. (Lorenzo il Magnifico)

Certo ke ci sarebbero infinite cose da dire...& Tu, a dire il vero, mi sembri molto + maturo della Tua età, caro Bà... nonostante spesso mi diventi estremo... cmq ank'io lo sono stato, da giovanotto, & forse non è manco questione d'età, ma di esxienze sostanziali...

Così x me è stata quella di mia Madre... x la quale fiumi di pianto non sono bastati... ma Lei almeno m'ha lasciato 1 dono... quello forse d'aver + coraggio... xké Lei la morte non l'ha kiesta... ha sofferto & basta, riesco a spiegarmi, Bà... ke forse ci sian valori ke trascendano pure, almeno 1 pòketto, la Epicuro-Dimension... Tutto qui.

Forse, a parte le tantissime cose ke si possano dire su 1 argomento così impegnativo, direi ke dovremmo altresì fare anke 1 minimo di sforzikkio x non straparlare, mancando di alcune prove fondamentali della vita, x finire a dire probabilmente anke delle cose sbagliate...

Io dico solo... su cose molto + grandi di noi... aspettiamo ancora 1 pò a decidere il ns. orientamento definitivo... Va bene così?!?


fe
japanime > blue eyemikhy lunedì 8 marzo 2004 00:076/21
<1>
NON CREDO CHE E GIUSTO PENSARE ALE COSE MATERIALI CHE RIMANGONO DOPO LA MORTE DI UNA PERSONA DELLA FAMIGLIA... CREDO CHE UNICA COSA CHE DOBIAMO VOLERE DOPO LA MORTE DI QUELA PERSONA E IL RISPETTO E IL RICORDO CHE DEVE RIMANERE NEI NOSTRI CUORI....

<2>
HO LETO CHE ALQUNI HANNO PAURA DELLA MORTE...
DA NOI SI DICE CHE CHI NON HA I PECATI...NON HA PAURA DELLA MORTE...HANNO PAURA SOLO QUEGLI CHE HANNO TANTI PECATI. CIRCA 10 ANNI FA...NON AVEVO PAURA DELLA MORTE...PER ME POTEVA VENIRE IN QUALSIASSI MOMENTO XCHE NON AVEVO PAURA O RIMPIANTI...
ORA IN VECE HO UN PO DI PAURA...MA NON PROPIO DELLA MORTE...HO PAURA SOLO CHE NON SARO PRONTA...PREPARATA...QUESTA SIGNIFICA CHE HO TANTI PECATI E CHE VOGLIO PROVARE FARMI PERDONARE PRIMA DI MORIRE


P.S.---scusate se non scrivo bene italiano.......
flintstones > pebblesstellina stellina stellina kikka89 sabato 13 marzo 2004 19:227/21
La morte è l'unica vera amika, ti fa 1 promessa alla nascita e

la mantiene fino in fondo!!

Io e la morte ci siamo sfiorate molte volte,ma spero di

scontrarmici il + tardi possibile,

penso ke lei quando agisce lom faccia solo per farci vedere

cm è brutta la sua rivale,

la vita!!
600avatars45x45 > 001stellina stellina stellina stellina mirth sabato 13 marzo 2004 20:128/21
è brutta la vita????
raga,la vita è stupendaaaaaa.....nn sprechiamola lamentandoci sempre,ma viviamola,xkè è anche breve....
W LA VITAAAAAAAAAAAAAA
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax sabato 13 marzo 2004 21:099/21
Il 13/03 19:22 kikka89 ha scritto:
La morte è l'unica vera amika, ti fa 1 promessa alla nascita e

la mantiene fino in fondo!!

Io e la morte ci siamo sfiorate molte volte,ma spero di

scontrarmici il + tardi possibile,

penso ke lei quando agisce lo faccia solo per farci vedere

cm è brutta la sua rivale,

la vita!!


Nò nò... Mirth cara, non ci confondiamo...

L'affermazione di Kikka è d'1 profondità assoluta!!

Certo ke sia bella la Vita, ma non lo è tuttavia x la sua rivale,

ke è, appunto, la Morte... Kikka non ha detto altro

ke questo & certamente non mai ke sia brutta

la Vita, ké anzi Lei sxa di "scontrarsi" con la

Sua propria Morte, al + tardi possibile!!

fe
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 13 marzo 2004 21:4010/21
non ho paura della mia morte, cerco sempre di lasciare il minor numero di conti in sospeso ogni giorno.
mi fa più paura la morte delle persone che mi sono vicine, un detto narra "chi muore giace, chi vive non ha pace"
non mi va di raccontarla tutta ma la mia nonna è morta la mattina alle 9 ed i miei genitori hanno iniziato a litigare sulla casa prima delle 13!
va bhe! fu un periodo difficile!!!
glò
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 14 marzo 2004 03:2411/21
Oltre ad epicuro ci sono tanti altri filosofi che si sn occupati della morte...e come evitare che questa possa essere una preoccupazione per il corso della vita.....qualcuno si è inventato il quadrifarmaco...qualcuno addirittura che la vita fosse generata dallo scontro di atomi...ed una volta staccatisi essa cesserebbe d'esistere....

Io vorrei... se mi è concesso...ipotizzare una mia teoria filosofica....che vede la morte...nn come la fine della vita...ma come l'inizio....
Perchè aver paura di qualcosa che ci fa rinascere nuovamente??? Andare dinnanzi al Signore essere giudicati...magari...scontare qualche periodo in purgatorio per peccatucci che ahimè tutti commettiamo...e poi vivere per l'eternità in Paradiso...

Perchè nn immaginarla così??? Credo sia il modo migliore per sconfiggere questa paura!!
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax lunedì 15 marzo 2004 03:4012/21
Troppo giusto... solo ke

quando incombe fa paura tale

& quale, xké è l'istinto di sopravvivenza

a suggerire forse le paure + indecifrabili & forti.

Insomma, poi ci si mette anke la paura del dolore, ma

dico dove vogliamo andare a finire... Brutta Morte, pussa via!!!

fe
600avatars45x45 > 001stellina stellina stellina stellina mirth lunedì 15 marzo 2004 15:2313/21
secondo me dopo la vita c'è il nulla più assoluto...nn c'è proprio niente...che tristezza....
600avatars45x45 > 006stellina stellina stellina Vandala lunedì 15 marzo 2004 18:0214/21
Ank'io credo che nn ci sia niente...
... ma spero con tutto il cuore di sbagliarmi!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 15 marzo 2004 22:4815/21
Nn bisogna solo sperare...ma trovare la forza per crederci!!!!
600avatars45x45 > 006stellina stellina stellina Vandala martedì 16 marzo 2004 00:3716/21
Credere in qulcosa che nn esite, nn è da me!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 16 marzo 2004 14:1217/21
Nn credo servi a qualcosa sperare.....

Se nn si ha fede...è impossibile sperare di godere un giorno molto lontano della gloria del Paradiso.............
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax martedì 16 marzo 2004 14:5518/21
Lo hanno già detto tutti... almeno

su questo c'è il consenso universale!!!

Nessuna prova ke qualcosa ci sia realmente,

ma pure nessuna prova ke "non" ci sia

l'altra dimensione, eheh!!

fe
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 24 aprile 2004 18:2919/21
E allora perchè essere pessimisti???

Alla jovanotti.............io penso positivo perchè sono vivo perchè son vivo..io penso positivoooooooo
looney tunes > tweetystellina stellina Elisa250886 domenica 25 aprile 2004 13:5620/21
Nn ho paura della morte...l'unica cosa ke mi dispiace è lasciare i miei cari!
Anke qnd è morta mia nonna i miei parenti dopo qlk giorno si sn messi a litigare x dividersi i soldi...lo so nn è bello pensare alle cose materiali dopo ke una persona se ne è andata ma il mondo ora è così....anke se magari nn vuoi c devi pensare...
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

94 ms 11:29 24 042024 fbotz1