Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » destra e sinistra

Destra e sinistra

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

675 visite

Sono presenti 12 post.

messaggi per pagina
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana martedì 12 aprile 2005 20:371/12
allora...
di politica non ci capisco una mazza, più che altro mi interessa poco, di conseguenza non ho molte conoscenze sia storiche che attuali sull'argomento
ma non mi piace essere ignorante su sta cosa, indifferente, quindi è il caso che io mi informi un po'...

se mi facessi dire qualcosa dai miei....mi orienterebbero a destra
se mi facessi dire qualcosa dai miei amici, a sinistra
se leggo il giornale, non so neanche di cosa si sta parlando

quindi mi sono comprata un libro"destra e sinistra"(che prima o poi leggerò, almeno è qualcosa!), di Bobbio, dovre dovrebbe spiegare ragioni e significati di una distinzione politica...

volevo sapere se qualcuno di voi l'ha mai letto, se è chiaro, obiettivo,soprattutto...

grazie

600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 12 aprile 2005 20:412/12
no, mai letto...
japanime > geveastellina stellina NetSume martedì 12 aprile 2005 20:413/12
Nu..
e cmq siamo in 2.. " di politica non ci capisco una mazza"
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 12 aprile 2005 20:424/12
Cmq ti sarebbe molto utile leggere i giornali..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 12 aprile 2005 20:515/12
Allora, l'ho provato a leggere, ma ti dico, Bobbio nopn è proprio un uomo super partes , in più è assai soporifero ed arriva a certte congetture in una 20 di pagine, quando il tuo stesso cervello ci arriva in mezza.
Dei giornali non ne parliamo, ci sono quelli di partito, ci sono poi quelli comici a volte come "il giornale " e "la repubblica", ecisamente utili per farsi 4 risate.
No, decisamente è difficile comprendere, e devi capire in te cosa sono, ed intuire come sono codeste parti politiche nelle loro varie sfumature.
Ciao ciao
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana martedì 12 aprile 2005 20:576/12
Il 12/04 20:51 danut ha scritto:
Allora, l'ho provato a leggere, ma ti dico, Bobbio nopn è proprio un uomo super partes , in più è assai soporifero ed arriva a certte congetture in una 20 di pagine, quando il tuo stesso cervello ci arriva in mezza.
smontata così, in due secondi!

cmq noooo!!io ci metto mesi e mesi per leggere libri CHE MI PRENDONO, se mi dici che questo è soporifero me prende a male...!!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 12 aprile 2005 21:557/12
però da un lato ha ragione nel senso che, è mipossibile farsi un idea leggendo da un autore soltanto.. perchè si finisce per conoscere "solo" la sua posizione a riguardo..

I giornali, è vero, sono di partito.. ma basta poco per farsi un idea delle principali ideologie e differenze fra destra e sinistra, poi da li andrà bene anche il giornale di partito, frequentare alla sede, ecc..
600avatars45x45 > 018Morrigan martedì 12 aprile 2005 23:198/12
Chiedo scusa, perché forse sto dicendo una cosa scontata... ma se siete qui significa che navigate in rete. Quale posto migliore per reperire informazioni! Io non disdegno affatto la lettura dei quotidiani (in fondo basta un poco di discernimento per leggere anche tra le righe) e in rete ci sono tutti.
E poi perchè limitarsi ai nazionali: un saltino in quelli stranieri - Economist, El Pais, Le Monde, Libération...(anche quelli in rete, anche se gli articoli non sempre sono disponibili gratuitamente allo stesso modo - solo alcuni e solo per alcuni giorni) rivela cose dell'Italia che nel nostro paese non si dicono.
Ma poi ci sono anche i siti informativi, i blog, ecc. Una messe per una curiosa come me.
Te ne cito solo alcuni:
http://www.beppegrillo.it
http://lucaenoch.ilcannocchiale.it
http://www.megachip.info
http://www.alcatraz.it

Inoltre è molto utile, per capire quel che i media citano o celano, com'è lo stato dell'informazione in Italia.

Un libro che consiglio caldamente è "Regime" di Marco Travaglio e Peter Gomez - Bur.

Illuminante...
flintstones > dinoStanley mercoledì 13 aprile 2005 10:259/12
Perfettamente d'accordo con Morrigan, la rete è l'ultima isola di libertà e informazione rimasta...
Oltre ai link citati ci sono gli aggreatori di notizie (per es. news.google.it) che mettono insieme notizie da fonti diverse .
Un altro link che mi sembra interessante è http://www.peacereporter.net di ispirazione pacifista.
Potresti anche leggere qualche newsgroup politico per farti una prima idea.
600avatars45x45 > 018Morrigan mercoledì 13 aprile 2005 11:5510/12
Proprio questo intendevo.
La nostra, dopotutto, si dice che sia l'era dell'informazione. Conoscerla e sapercisi destreggiare è importante, coi tempi che corrono. E poiché la politica, piaccia o non piaccia, fa parte della nostra vita, avere gli strumenti per capirla un poco di più è fondamentale per farsi un'opinione di quanto ci accade intorno, e di quale influenza avrà su di noi.
E ne avrà, nel bene, ma sin troppo spesso, nel male
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 venerdì 9 settembre 2005 16:5611/12
io lo conosco, non credo si possa dire che e' obbiettivo, l' autore era notoriamente di sinistra, ma soprattutto si riferisce a ormai vecchi schemi. piuttosto ti suggerisco di leggere "comunitari o liberal" di Marcello Veneziani, lui e' di Destra, ma talel libro traccia proprio le differenze tra le due attuali categorie. molto interessante
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 9 settembre 2005 17:4012/12
penso che sia impossibile trovare un libro super partes... per essere imparziali bisognerebbe essere digiuni di politica... e allora sarebbe quanto meno curioso mettersi a scrivere un libro sull'argomento!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 00:38 27 042024 fbotz1