Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » credo in dio ma...

Credo in dio ma...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

4368 visite

Sono presenti 147 post. Pagina 1 di 8: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3 4 5 ... 8
messaggi per pagina
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone domenica 24 aprile 2005 10:201/147
Questo thread nasce come "approfondimento" dell'altro thread sulla religione (che ho visto solo ora)!
Anch'io sono una di quelle che passata la "crisi mistica" adolescenziale ho smesso di andare in chiesa, ho cambiato visione ecc... ma nn è questo di cui voglio parlare.
Da diversi post, mi sale pungente nella testa il pensiero che tanti smettano di praticare per pura pigrizia, onestamente è molto più facile dire di credere in dio e nn fare cmq niente... come se questo nn cambiasse il senso della vita si un uomo.
Così facendo nn c'è differenza fra "credenti"e agnostici, o "credenti" e atei!
Mi sembra un modo di semplificare cinicamente la grande domanda "sulla vita l'universo e tutto quanto" ( "La guida galattica degli autostoppisti" di Adams docet :-P), in modo da sistemarla.
Nn dico che si debbano trovare le prove dell'esistenza di dio alla San Tommaso & co... ma il fatto che si accetti l'esistenza (o la nn esistenza) di Dio influisce in qualche modo sulla vita di un essere umano...
Troppo comodo dire nn capisco il senso dei riti o nn credo nell'istituzione della Chiesa (anche perchè essere "praticanti" nn è solo questo) ma cmq dio c'è...
Almeno questo è ciò che ho tratto dalla mia esperienza.
Perfavore contestatemi, fatemi vedere che nn è solo un discorso di comodo!

600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita domenica 24 aprile 2005 10:582/147
Ciao Erin,
io cm te ci ho passato molto tempo in parrocchia ( circa 10 anni di azione cattolica) quindi diciam che ci son cresciuta...xò come te,mi ci sono allontanata, spesso mi capita ora di non andare neanche + a messa, un pò per vera mancanza di tempo, un pò perchè le istituzioni come dicevi te mi han delusa, un bel pò per pigrizia, lo ammetto...

xò non posso dire che la mia fede (che sento dentro fortissima) sia un fattore di puro comodo, nè che sia diminuita rispetto a qll che era un tempo, ed il mio dire "credo fermamente in Dio" non è mai detto tanto per dire.
E' vero che capitan periodi in cui dalla chiesa sn molto lontana, ma mai mi sento lontana da Lui e ti assicuro che se entro in una chiesa puntualmente sento dentro un emozione fortissima, che mi prende in una maniera impressionante...e non credo che qst sia x puro comodo. Mi sento il cuore pieno...è come se improvvisamente mi sentissi felice...neanche so spiegarlo...come qnd incontri un amico a cui vuoi molto bene...perchè io non solo credo in Lui ma Gli voglio bene!

A volte mi capita di passare accanto ad una chiesa e sentire la necessità di entrarci...così all'improvviso, senza un perchè...e son sempre certa che in quei momenti è Lui che in qualche modo mi sta cercando...vabbè ora penserete che sto dando i numeri!!! Ma io la fede la vivo molto nel mio intimo, anche se magari da fuori spesso non si vede...

Non so se qst può esserti utile...anche xchè non è facile parlare di certi sentimenti tanto intimi, tanto forti e poi per me certe emozioni son proprio difficili da spiegare!

calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina isobel domenica 24 aprile 2005 14:043/147
ho già avuto modo di dire che non credo in Dio... vi sembrerò una persona gelida, ma provo indifferenza riguardo la religione.

sono battezzata, ho fatto la prima comunione e anche la cresima, perchè l'hanno voluto i miei genitori e perchè da piccola credevo in Dio e nella vita eterna.

a 20 anni temo di aver creato una scorza di realismo forse fin troppo grossa, per cui non riesco più a credere nel Bene universale, nella vita dopo la morte e, sì, anche in Dio...

non è pigrizia. è una mia scelta
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 24 aprile 2005 14:114/147
Per come la vedo io credere in Dio è una cosa, essere cattolici,musulmani, buddisti ecc è un altra..

io personalmente non credo in nessuna religione,nè al valore spirituale della chiesa. Credo che se dio esistesse davvero nno farebbe differenza se fossi cattolico o buddista.. quindi le religioni lasciano il tempo che trovano.. sono state fatte da uomini, non da Dio..

p.s. ascolta "Il testamento di tito" di De Andrè..

parla di tito (uno dei due ladroni crocifissi insieme a gesù)
e delle contraddizioni della religione cristiana e della chiesa..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola domenica 24 aprile 2005 15:125/147
Io non credo in Dio,posso definirmi agnostica. Ma non lo faccio di certo per comodità.
Ultimamente mi sono allontanata da Dio,perchè prima credevo nella sua esistenza..
A questo punto credo sia molto più comodo credere in Dio,perchè almeno si ha una risposta per tutto "..è stato Dio.." Io invece le risposte me le son trovate da sola,e non è certo stato comodo.
Se ho offeso i credenti non era mia intenzione,volevo semplicemente rispondere all'affermazione"troppo comodo dire non capisco il senso dei riti o non credo nell'istituzione della chiesa"..
giuggiola
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 24 aprile 2005 16:016/147
Il 24/04 15:12 giuggiola ha scritto:
volevo semplicemente rispondere all'affermazione"troppo comodo dire non capisco il senso dei riti o non credo nell'istituzione della chiesa".. giuggiola
Cosa c'entra la tua risp con il discorso della chiesa?
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone domenica 24 aprile 2005 16:427/147
Cara rita,
Sei stata chiarissima, nell'esporre come la pensi!
Capisco perfettamente il sentimento di cui parli, che mi pare Einstein (il mio idolo personale :-P) abbia chiamato "religiosità cosmica" (o qualcosa di simile) dal tuo post mi sembra di capire che abbiamo avuto esperienze molto simili... per quanto con esiti un po' diversi. Sì sicuramente il rapporto con Dio è prima di tutto intimo e soggettivo, e ognuno ha il diritto di viverlo come vuole!

Cara Isobel,
nn penso affatto che tu isa gelida, anzi sempre più spesso molti eventi reali spingono verso la disillusione. Ma nn credo affatto che tu sia veramente indifferente alla religione... infatti ti sei ciesta qual'era il senso della vita... il che implica "senso religioso" se poi la tua risposta l'hai trovata nella nn esistenza di Dio, è giusto che così sia!

Caro luka,
nn so da che parte cominciare!
sono d'accordo sul fatto che credere in dio va oltre l'appartenenza ad una qualche religione... sono sola partita dalla mia esperienza personale, che per l'appunto ha radici cattoliche!
La canzone di De Andrè, la conosco, nn c'entra niente col thread... nn volevo discutere sulle contraddizioni del cristianesimo ecc.
Ho semplicemente letto le risposte al thread "religione", tanti dicono di credere in dio, e mi chiedo che cavolo vogliono dire affermando di "credere in dio" se poi nn hanno un riscontro nella vita! è come tifare fiorentina invece di juve...
Credere nell'esistenza divina, in qualceh modo implica il credere in un qualche senso dell'esistenza!! Credo che condizioni molto los tile di vita...
Penso che tanti debbano farsi un esame di coscienza,anche perchè è semplice criticare, nn essere d'accordo, stiamo ragionando di cose che vanno aldilà delle nostre possibilità di comprensione! Sicuramente ci sono "falle" in ogni credenza ecc.
Ma il punto è che puoi nn essere d'accordo, nn approvare certe filosofie di vita, trovare assurdo il msg cristiano ecc; ma secondo me merita più stima un cattolico bigotto, o un ateo, un musulmano, o quello che te pare (ovviamente parlo di chi lo fa con criterio), che del suo credere/nn crdere ne fa uno "stile" di vita; che una persona che nn si interroga veramente sul significato della propria esistenza per pigrizia!

Cmq questa è la mia banale opinione priva di importanza!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 24 aprile 2005 17:018/147
Il 24/04 16:42 Erin ha scritto:
Ho semplicemente letto le risposte al thread "religione", tanti dicono di credere in dio, e mi chiedo che cavolo vogliono dire affermando di "credere in dio" se poi nn hanno un riscontro nella vita! è come tifare fiorentina invece di juve... Credere nell'esistenza divina, in qualceh modo implica il credere in un qualche senso dell'esistenza!! Credo che condizioni molto los tile di vita...
Cioè, vediaom se ho capito..

Trovi un controsenso essere credenti e non praticanti?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola domenica 24 aprile 2005 17:059/147
Il 24/04 16:01 Luka ha scritto:
Il 24/04 15:12 giuggiola ha scritto:
volevo semplicemente rispondere all'affermazione"troppo comodo dire non capisco il senso dei riti o non credo nell'istituzione della chiesa".. giuggiola

Cosa c'entra la tua risp con il discorso della chiesa?
Luka,non mi pare che il discorso fosse solo della Chiesa..
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone domenica 24 aprile 2005 17:1410/147
Nn necessariamente praticanti, ma credenti davvero!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 24 aprile 2005 18:3711/147
Il 24/04 15:12 giuggiola ha scritto:
Io non credo in Dio,posso definirmi agnostica. Ma non lo faccio di certo per comodità. Ultimamente mi sono allontanata da Dio,perchè prima credevo nella sua esistenza.. A questo punto credo sia molto più comodo credere in Dio,perchè almeno si ha una risposta per tutto "..è stato Dio.." Io invece le risposte me le son trovate da sola,e non è certo stato comodo.
Dire ho fede è accettare una cosa senza nessuna curiosità dell'oltre, sta alle menti capaci cercare una risposta all'oltre, e magari anche se non si arriva alla risposta finale che spiega tutto, l'importante è avvicinarci.
Ci sono stati molti filosofi al mondo e tanti ce ne saranno, ed allo stesso tempo esiste la teologia per chi si affida ad altro, ma ammetto che è bello anche se faticoso cercare risposte ed anche se non si arriva alla soluzione è alquanto stimolante.
Se è vero che in ogniuno di noi c'è una scintilla divina, bhe capire cosa sia dia è possibile.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 24 aprile 2005 23:5812/147
Il 24/04 16:42 Erin ha scritto:
, e mi chiedo che cavolo vogliono dire affermando di "credere in dio" se poi nn hanno un riscontro nella vita! è come tifare fiorentina invece di juve... Credere nell'esistenza divina, in qualceh modo implica il credere in un qualche senso dell'esistenza!!
mai sentito parlare di una cosuccia da niente che si chiama Fede???

metti prima tu le mani davanti dicendo che le religioni non devono criticare, ma solo eventualmente non essere d'accordo tra di loro...e poi lo fai per prima??
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone lunedì 25 aprile 2005 09:3013/147
Il 24/04 23:58 napulitanboy ha scritto:
mai sentito parlare di una cosuccia da niente che si chiama Fede??? metti prima tu le mani davanti dicendo che le religioni non devono criticare, ma solo eventualmente non essere d'accordo tra di loro...e poi lo fai per prima??
Proprio nn riesco a farmi capire!!
Io nn ho criticato nessuna religione! Sto solo facendo una riflessione su credere/nn credere (la metafora del tifo era rifetrita a questo)...
la "cosuccia da niente chiamata fede", tanti la usano come scudo ed adornamento per mascherare il vuoto, il nulla!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 25 aprile 2005 09:5114/147
Il 25/04 09:30 Erin ha scritto:
la "cosuccia da niente chiamata fede", tanti la usano come scudo ed adornamento per mascherare il vuoto, il nulla!
Bhe vedete, magari andando in chiesa la domenica ci fanno credere che basta la fede, e vediamo gente che di fede ne ha, ma mi chiedo allora perchè esistono i teologi?
Perchè non sempre le risposte scudo bastano, e guardate bene parlare con un teologo è una sfida che vorrei poter avere nella vita per me e per la mia curiosità.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 25 aprile 2005 11:2215/147
Il 25/04 09:30 Erin ha scritto:
la "cosuccia da niente chiamata fede", tanti la usano come scudo ed adornamento per mascherare il vuoto, il nulla!
infatti tu nn hai criticato alcuna religione, ma la tua "riflessione" è mirata nei confronti di chi ne possiede una...

e quest'ultima frase nè è l'esempio lampante..
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 25 aprile 2005 15:5916/147
Erin, secondo te c'è gente che dice di credere ma non crede veramente..

Un vescovo ai funerali di gasmann disse che lui, pur essendo notoriamente dubbioso su dio) sarebbe andato in paradiso perchè il dubbio è il pilastro della fede..

Qualsiasi religione si basa sul dubbio, solo la scienza ne è priva..
calvin and hobbes > hobbes 3stellina stellina isobel lunedì 25 aprile 2005 18:3917/147
Il 25/04 15:59 Luka ha scritto:
Un vescovo ai funerali di gasmann disse che lui, pur essendo notoriamente dubbioso su dio) sarebbe andato in paradiso perchè il dubbio è il pilastro della fede..
certo non poteva dire che sarebbe bruciato tra le fiamme dell'inferno. come l'avrebbe presa la gente?
è come quando muore qualcuno che ti è caro e tutto quello che riesce a dirti il prete è "è stato chiamato dal Signore, rispettiamo la sua volontà".
è questa la fede di cui tu stai parlando? se sì, scusami, ma io proprio non la capisco.
non vi trovo consolazione.

erin ha posto una riflessione più che legittima. capace di far riflettere tutti e contemporaneamente pungente
star wars > darth facestellina mariobasler lunedì 25 aprile 2005 22:5918/147
Io credo in Allà !
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 26 aprile 2005 00:5619/147
Il 25/04 18:39 isobel ha scritto:
certo non poteva dire che sarebbe bruciato tra le fiamme dell'inferno. come l'avrebbe presa la gente?
no, il discorso era un altro..

cioè che la fede presuppone il dubbio.. che la religione presuppone il dubbio.. che il credere presuppone il dubbio..

Il 25/04 18:39 isobel ha scritto:
è come quando muore qualcuno che ti è caro e tutto quello che riesce a dirti il prete è "è stato chiamato dal Signore, rispettiamo la sua volontà". è questa la fede di cui tu stai parlando? se sì, scusami, ma io proprio non la capisco.
Su questo son d'accordo con te.. è lo stesso discorso di quando un innocente, una brava persona muore ingiustamente mentre killer, criminali vivono a lungo..

oppure il bambino che cadendo dal 5° piano si salva a paragone di altri 10 che invece muoiono in modo molto sfortunato.. come si può sceglierne uno anzicchè un altro da salvare?

Sono tutti interrogativi che chi non crede usa per sostenere la propria tesi, mentre chi crede risponde,secondo me superficialmente, dicendo che è la volontà del signore e che non ci è dato comprenderla..

Con questo non voglio dire che si debba credere perchè i dubbi sono normali, assolutamente.. dico solo che non esiste credente che non abbia dei dubbi (anche gesù cristo aveva paura di morire), poi si è liberi di credere o no..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 26 aprile 2005 09:5020/147
Il mondo non è governato da Dio, perchè lui non è come lo pensiamo, e non è coscente di essere probabilmente.
Se avesse coscenza cosa lodistinguerebbe da un essere malefico che gioca con tante piccole cavie?Quindi la frase "E' volontà del signore" non può essere neppure consierata. Dio cosa è?? Probabile che se non ci togliemo dalla testa una forma antropomorfica materiale non riusciremo a capire.
Ciao ciao
◄ indietro
1 2 3 4 5 ... 8
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

125 ms 13:23 20 042024 fbotz1