Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » la partenza di un amico

La partenza di un amico

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

5135 visite

Sono presenti 11 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 2 agosto 2005 11:231/11
Ciao a tutti.. oggi sono un po' giù... un mio caro amico parte oggi, parte per l'Emilia Romagna con tutta la famiglia, hanno venduto casa, ceduto l'attività, tutto, per raggiungere la sorella partita due anni fa...
Anche per loro le cose non andavano più troppo bene, avevano un'azienda familiare basata sull'allevamento animali, vendita latte, uova ecc.. ed è un argomento critico ultimamente nella nostra zona.
E quindi partono, tutti insieme, lui finirà gli studi lì, riuscirà a trovarsi qualche lavoretto stagionale che lo aiuti e che gli permetta di continuare a studiare... insomma un'altra vita.
Aveva 14 anni quando l'ho conosciuto, e io 15, era compagno di scuola di una mia cara amica, la mia amica storica Carlina , con il suo ingresso in prima superiore, ha cominciato con noi a viaggiare in treno per andare a scuola, e da lì è cominciata la nostra amicizia durata 12 anni, e spero duri ancora nonostante la lontananza...quante cose fatte insieme... quanti litigi... quante volte fatta la pace...
Mi mancherà un casino...
Ho aperto questo 3ad pensando di scrivere chissà che, cercavo uno sfogo, perchè sento dentro tanta malinconia... e ora invece sono senza parole
Non tornerà più... non verrà più... non c'è nessuno qui che lo tenga legato, un parente.. niente... solo i suoi vecchi amici... e si sa come vanno queste cose... non tornerà più...

charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 martedì 2 agosto 2005 13:092/11
non è facile accettare che un amico se ne vada..a me è successo con il miglior amico..
ora abita a 500 km anche se c'è la fortuna che non ci sia il mare di mezzo e quindi riusciamo a incontrarci 3-4 volte l'anno
e tra poco accadrà di nuovo (vado a trovarlo a giorni)

le parole che nn hai detto qui dille a lui...la distanza divide inutile negarlo ma nn è già scritto che vi perderete per forza,questo sta a voi deciderlo anche perchè vedersi richiederebbe dei sacrifici
per sentirsi ne servono meno

ma se un amicizia è profonda da entrambe le parti è difficile che muoia..

in ogni caso potreste fare in modo di vedervi scegliedo una meta comune per le vacanze...

lui cosa dice,cosa pensa della sua partenza..?potreste fare in modo magari di organizzare qcs per salutarlo come si deve ..per dimostrargli quanto ci tenete..
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 2 agosto 2005 23:123/11
Semplice ti capisco!
Un mio amico, a cui voglio un bene enorme è partito per la germania ormai 3 anni fà....
Ci si sente poco, anczi pochissimo, ma io, ocme del resto lui sappiamo che ci tiene uniti un grande affetto...
E questo aiuta molto nei giorni in cui pagherei oro per averlo quì vicino, per poterlo abbracciare o vedere il suo sorriso.
C'è internet, c'è il cellulare....vedrai che non lo perderai!
glò
nessunostellina stellina emilia80 martedì 2 agosto 2005 23:384/11
La partenza per motivi di lavoro ormai è un fatto di cronaca cara semplice!

Dover recidere le radici con la propria terra natia (comune provincia o regione che sia) purtroppo è una realtà sempre più diffusa!

Tu dici che dalle tue parti si sta affrontando un problema critico legato alla scarsità di guadagno nel settore alimentare... beh io ti dico che nella mia "ricca" terra del Veneto (AHAHAHAH!!!) un numero sempre crescente di giovani va all'estero per cercare un lavoro redditizio!

E con questo si deve affrontare anche l'aspetto psicologico e amicale di recidere dei rapporti secolari con amici sentiti come fratelli. Ti capisco cara semplice.

Ma pensa che così l'intera famiglia di ricongiungerà e magari il tuo amico dopo gli studi (ma studia ancora a 27 anni??) si realizzerà.

Un bacione.
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 3 agosto 2005 12:095/11
non vi perderete del tutto. certo, vi sentirete meno, ma i veri amici non si dimenticano mai. anche solo ripensando alle cavolate fatte insieme lo sentirai vicino e magari gli invierai una semplice e-mail (che non è solo un e-mail di semplice battuta pessima), un sms con scritto solamente "ciao". e così non vi dimenticherete.

con alcuni amici si è legati come fratelli. e io non ci credo che questo tipo di amicizie si sfaldino. qualsiasi cosa accada.

nau (che crede un sacco all'amicizia)

sì sì, nau amica (ehm.......)
nessunostellina peppe86 giovedì 25 agosto 2005 18:156/11
beh......... amiciza??
oggi ho capito che nn esiste un amico di cui si ci possa fidare ......
nn si ci puo fidare neanche dei piu cari!!!!!!!
spero che a voi sia andata meglio
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone venerdì 2 settembre 2005 16:467/11
Ti comprendo Semplice, ieri sera ho scoperto che la mia migliore amica si iscriverà alla laurea specialistica a Trieste... gliel'avevo sentita rammentare quest'ipotesi, ma non era mai stata una faccenda affrontata seriamente! Poi mi torna dalle vacanze e mi colpisce dritta in faccia con questa decisione importante... presa completamente senza parlarne con me! L'avrei appoggiata di sicuro, il suo ragionamento, come sempre, non fa una piega...
Ma mi chiedo quando è sucesso che ci siamo perse di vista... mi chiedo quando ho cominciato a non ascoltarla e quando lei ha cominciato a non sentire il bisogno di parlare con me di una faccenda così importante.

E' devastante prendere coscienza improvvisamente di come le nostre vite hanno cominciato a percorrere strade divaricate... per più 10 anni è stata la mia spalla, la mia amica, mia sorella, la mia fan numero uno...

Sono cosciente che Firenze - Trieste non è una distanza insormontabile, e sono pure cosciente che comunque sia si tratta solo di due-tre anni di lontananza relativa (dato che tornerà ogni tanto a trovare famiglia e ragazzo!).

Ma qualcosa fra noi si è rotto... anche se all'apparenza tutto rimane al solito!
Maledetto tempo, maledetta crescita, maledetti 20 anni, maledette responsabilità... maledetta società!
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE venerdì 2 settembre 2005 18:018/11
Erin non dire così... io non penso ci sia stato lo stacco che dici tu... lei doveva prendere una decisione importante, allontanarsi da famiglia, ragazzo e amici per tre anni...
Lei te lo aveva accennato, non ne avete mai parlato apertamente perchè probabilmente lei ci ha rimurginato tra se e se... a volte si ha la necessità di tenere questo genere di atteggiamento.. non per male, ma semplicemente per rendersi effettivamente conto di cosa si vuole realmente, senza influenze da parte di nessuno.
Con questo non voglio dire che tu l'avresti influenzata... sn certa che ha fatto lo stesso con la sua famiglia e probabilmente col suo ragazzo... semplicemente aveva bisogno di "decidere da sola".
Con la crescita non ci si separa dagli amici, sn altri fattori che dividono le persone... l'amicizia non vera, quella nata per convenienza o altro... quella si è destinata a finire!

Stai accanto alla tua amica come hai sempre fatto, lei tornerà spesso e anche tu avrai la possibilità di farle una visita ogni tanto!!
Ti abbraccio

Io e Fabry ( il mio amico che è partito), lo sento tutti i giorni per sms... la vita che ha intrapreso è completamente diversa da quella che stava facendo qui, sono contenta per lui
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone sabato 3 settembre 2005 17:399/11
Grazie semplice per la tua usuale sensibilità!
Speriamo che per il tuo amico le cose continuino ad andare bene!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 4 settembre 2005 21:4710/11
Coraggio Nau, verdrai che non la perderai la tua amica, anche se andrà a studiare lontano.
Crescre vuol dire assumersi maggiori responsabilità e rimanere "incastrtrato" in decisioni difficili, come quella di allontanarsi dagli affetti.
Più si cresce più la vita diventa sfaccettata e non sempre si riesce a portare avanti tutto come si vorrebbe...
In questi casi bisogna avere, pazienza e gioire della scelta difficile che ha preso la tua amica, per migliorare il suo futuro.
glò
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 4 settembre 2005 22:5611/11
Il 04/09 21:47 gloria ha scritto:
Coraggio Nau,
quoto glò in tutto... assolutamente d'accordo su tutto...
tranne su questo... io non c'entro questa volta

ah ma lo so che sono sempre nei vostri pensieri (gente scoppia a ridere, altri lanciano oggetti contundenti su nau che continua a ridere, poichè è egocentrica)

INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 09:30 20 042024 fbotz1