Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » libri importanti

LIBRI IMPORTANTI

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3082 visite

Sono presenti 53 post. Pagina 3 di 3: dalla 41a posizione alla 53a.

1 2 3
avanti ►
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina sandra martedì 3 agosto 2004 12:4641/53
Il 29/07 17:08 giacomina ha scritto:
andando sulla letteratura...mi è piaciuto molto i Promessi Sposi di Manzoni...ma anke La Divina Commedia di Dante.
che mi venga un colpo io i promessi sposi li porto all esame ma sono una palla assurda mi addormento dopo ogni riga..è un mattone da leggere mentre beh la divina commedia era tutt altra cosa altro che promessi sposi

600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 3 agosto 2004 17:5242/53
Beh, la commedia di dante è davvero divina, non c'è niente da fare, il suo fascino incanterà ancora per millenni secondo me..

Mentre come letteratura, Leopardi è quello che amo di più..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 3 agosto 2004 19:4143/53
Il 03/08 12:46 Sandra ha scritto:
Il 29/07 17:08 giacomina ha scritto:
i promessi sposi li porto all esame ma sono una palla assurda mi addormento dopo ogni riga..è un mattone da leggere mentre beh la divina commedia era tutt altra cosa altro che promessi sposi


Sono 2 opere diverse, e per stile, e per forma....
Sono scritti da due che definisco i più grandi, a mio avviso dopo Foscolo, poeti ....Ma Dante e Manzoni sono vissuti in 2 epoche diverse, Il Dolce stil Novo...e la ricerca della donna Angelo....Il Romanticismo...che nasce come crisi post illuminista e neo-classicista...

Inoltre il primo è un poema...un viaggio immaginario all'interno degli inferi per poi risalire al Paradiso per incontrare la sua Beatrice....mentre il secondo è un romanzo storico...quindi potresti perderti nella lettura a causa delle divagazioni che il Manzoni fa...in particolar modo nella descrizione delle persone e degli ambienti...

Non li si può mettere a paragone in nessun modo...perchè hanno caratteristiche diverse...

é un pò come se volessimo vedere tra Buffon e Zidane chi è più forte....hanno ruoli diversi...nn li si può mettere a Paragone
600avatars45x45 > 034stellina Nina85 venerdì 6 agosto 2004 13:3644/53
ultimamente sto leggendo molto poco libri "seri"..mi dedico di più a letture meno impegnative (vedi topolino...ahahaah scherzo!) comunque riprendo Coelho.. ho letto solo "l'alchimista" e "sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta ed ho pianto".. molto belli.. mi hanno fatto veramente riflettere.. il secondo parla del volto femminile di dio.. seppur agnostica (ma femminista) mi ha veramente colpito.. ho sentito parlare molto di "Veronika decide di morire" ed ho i programma di leggerlo..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 9 ottobre 2004 00:3745/53
Per piacere non fatemi dei confronti tra un capolavoro della Italica lingua quale è "La commedia" di Dante Alighieri ed un romanzo che è "I promessi sposi".
Ebbene dopo aver letto quest'ultimo e dopo aver imprecato per ore verso la ormai morta figura di manzoni a causa della stupidità di una trama assai poco curata, mi sono letto L'"Ivanhoe" di Walter Scott, non cè confronto tra un capolavoro come questo e Manzoni che vuo tentare di imitare il romanzo storico riuscendoci solo a metà.
Comunque di assai recente ho letto tutta la saga di Discworld di Terry Pratchet in lingua originale prima ed ora in Italiano finalmente dopo la traduzione.
Ciao
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky martedì 12 ottobre 2004 19:2346/53
Io...il kamasutra...ha cambiato le mie notti...SKERZO...a dire il vero nn c'è alcun libro ke mi abbia cambiato la vita...leggo sl horror e gialli...STEPHEN KING al 1° posto!!!
muppets > ernieKaiser-Soze sabato 16 ottobre 2004 23:5647/53
Tanti libri belli non c'è che dire. Ma vi siete dimenticati "Pinocchio".
Il primo libro non si scorda mai.
Ciao.
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina domenica 17 ottobre 2004 10:3448/53
Il 12/10 19:23 Ekyfrog ha scritto:
Io...il kamasutra...ha cambiato le mie notti...


bellissima cm battuta!!
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy domenica 17 ottobre 2004 11:4549/53
un libro che ha cambiato il mio modo di pensare e che consiglio a tutti è Non Ti Muovere di Margaret Mazzantini;bellissimo!una storia che ti tocca nel profondo dell'anima!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky domenica 17 ottobre 2004 11:5250/53
Il 17/10 10:34 giacomina ha scritto:
bellissima cm battuta!!
Thanks...cmq nn ho letto neanke 1 pag del Kamasutra....nn l'ho neanke a casa...
nessunostellina Last mercoledì 20 ottobre 2004 16:0551/53
Verga mi piace tantissimo e -la storia di una capinera- è senz'altro il libro che mi ha fatto piangere davvero confermando le mie personali supposizioni sull'amore. Siddharta è splendido, anche il piccolo principe mi ha cambiata. Hesse e From sono pesanti e ripetitivi, ma è un bene leggerli perchè ti fanno riflettere. Shakespeare e Witman hanno scritto tutte le poesie che avrei voluto scrivere!
Il K A M A S U T R A!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiutatemi a capire se le immagini che ho visto erano capovolte, perchè da qualsiasi prospettiva certe posizioni sono praticamente IMPOSSIBILI!! Forse per questo la Mattel ha inventato la Barbie snodata!!!!
600avatars45x45 > 018Morrigan mercoledì 17 novembre 2004 16:2652/53
Il Signore degli Anelli. Buffo averlo conosciuto a scuola ma, come si dice, le vie del "Signore" sono infinite. Così... evviva la trasposizione cinematografica, con grandi attori e grandissimo regista.
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina stellina stellina Lamu lunedì 22 novembre 2004 12:0653/53
Due in particolare...."Siddharta" di H. Hesse e "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" di P. Cohelo....Quest'ultimo l'ho riletto proprio in questi giorni e mi da sempre grandi emozioni...fa riflettere molto, ci sono pensieri molto profondi e veri ke ogni tanto vado a riguardare, quando mi "perdo" un pò....
1 2 3
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 05:44 29 032024 fbotz1