Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » contratti a tempo determinato

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3956 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina emilia80 giovedì 8 settembre 2005 16:471/8
Dunque, rivolgo la mia domanda a chi lavora con un contratto di lavoro a tempo determinato.

A distanza di tre e mesi e mezzo dal termine del mio contratto (fine dicembre 2005) mi viene proposto un impiego a tempo indeterminato che io accetterò.

La domanda è questa: IN CASO DI INTERRUZIONE ANTICIPATA DI UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO, IL DATORE DI LAVORO PUO’ RICHIEDERE I DANNI E CIOE’ IL RIMBORSO DEI MESI NON LAVORATI?

Questa problematica coinvolge numerosi giovani assunti con un contratto a termine (sono escluse le collaborazioni) i quali, avvicinandosi la fine del rapporto di lavoro, si danno da fare per cercare un’occupazione più stabile e rischiano di dover corrispondere i danni per un’interruzione anticipata.

E’ VERA O NO QUESTA COSA?
IL DATORE PUO’ RICHIEDERE O NO I DANNI MATERIALI?

E SE SI, A COSA CORRISPONDONO?

600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE giovedì 8 settembre 2005 17:012/8
Allora.. non mi risulta che esista la possibilità che tu debba dare alcun rimborso per risoluzione anticipata del contratto.
Per essere più tranquilla ti suggerirei di leggerti per benino il tuo contratto, dovrebbe esserci un articolo dedicato alla risoluzione anticipata da parte di una delle parti ( tu o il tuo datore di lavoro), e quindi le regole da seguire in tal caso.
Il genere si dovrebbe dare un preavviso di un mese... ma se il contratto lo dice esplicitamente credo che questo periodo possa variare...

Se nel tuo contratto non esiste questo articolo (strano), prima di fare qualsiasi cosa... chiedi consiglio ad un avvocato o un consulente del lavoro, non si sa mai... sempre meglio tutelarsi!!! O come diceva sempre una mia collega " E' bene prima di tutto pararsi il cosidetto Q!!"
Credo che aldilà dei contratti vi siano delle leggi specifiche che tutelano il lavoratore.

Saluti e.... bravissima per l'offerta di lavoro che hai accettato!!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 8 settembre 2005 17:053/8
Se così fosse sarebbe davvero limitante per i giovani che sarebbero costretti ad arrivare ad essere disoccupati per cercarsi un nuovo lavoro, semplice per chi vive in casa, quasi infernale per chi vive fuori.
In teoria come sempre bisognerebbe dare un preavviso.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 8 settembre 2005 23:594/8
Credo che ciò sia possibile solo nel caso in cui sia espresso nel contratto di assunzione...
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] venerdì 9 settembre 2005 04:345/8
Per i contratti a tempo indeterminato si sa a priori quanto deve pagare chi non rispetta il preavviso: viene trattenuto da quanto deve ancora ricevere il dipendente una cifra pari allo stipendio per il tempo di preavviso non rispettato

Per i contratti a tempo determinato non so di preciso, ma quasi sicuramente non te ne puoi andare da un momento all'altro senza risarcimenti

Informati bene prima

... ed è anche giusto che sia così
Così come tu fai affidamento sul suo stipendio, lui fa affidamento sul tuo lavoro, se lo lasci all'improvviso e prima del previsto può subire dei danni
nessunostellina stellina stellina complicata sabato 10 settembre 2005 02:176/8
per il diritto del lavoro in generale il dipendente con contratto a tempo determinato deve dare un preavviso se vuole recedere ma la durata varia in base al tipo di contratto che hai e quindi alle categorie di contratti collettivi da cui è disciplinato. nel contratto dovrebbe essere scritto cmq, in caso non ci sia ti consiglio di rivolgerti a un sindacato, anche se non sei iscritta e vai lì ti danno cmq le informazioni! ad ogni modo non credo proprio che possano chiederti un risarcimento.
smiles > smile 18stellina stellina stellina oiram lunedì 16 febbraio 2009 01:517/8
leggi prima il contratto se ce qualche clausola sul licenziamento o dimissioni
nessunogiovannisupe domenica 10 maggio 2009 16:578/8
Di Daniela Melchiorre:

"gli assistenti amministrativi della scuole svolgono un compito importante per la quotidiana, corretta funzionalità ed efficienza del sistema Scuola. Ciononostante, tali figure sono ancora collocate nell’area B, cioè nella posizione degli esecutivi, diversamente dagli altri impiegati statali, che sono collocati almeno nell’area C."

Il candidato ha esposto le sue critiche a tale discriminazione in un interpellanza parlamentare e in forma di quesito al ministro ELIO VITO durante il "question time" alla Camera.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 00:04 27 042024 fbotz1