Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » soprusi giurisdizionali

Soprusi giurisdizionali

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2302 visite

Sono presenti 92 post. Pagina 1 di 5: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3 4 5
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 19 settembre 2005 13:581/92
Con un nuovo decreto che va ad aggiornare ancora una volta, l'appena riformato codice della strada, si dispone il sequestro del veicolo a due ruote per guida senza casco! La differenza con la vecchia legge è che anche i maggiorenni sono soggetti al sequestro del mezzo qualora venga ravvisata quest'infrazione! Il giudice può inoltre decidere se ri-affidare il veicolo al proprietario o lasciarlo in un deposito giudiziario e in un momento successivo metterlo all'asta!

Al di là dell'idiozia di questa legge( il voglio e devo essere libero di decidere per la MIA incolumità, visto che nn danneggio la sicurezza ed il benessere di nessuno nn indossando il casco) ritengo un sopruso il sequestro definitivo del mezzo, avendolo pagato e pagando regolarmente allo stato tassa di possesso, assicurazione e quant'altro ancora! Non è leggittimo...

continuo a rimanere deluso!si muore anche con il casco, a causa del casco!!!

nessunostellina stellina stellina sabisse lunedì 19 settembre 2005 14:442/92
Ti premetto che io sono una pazza di moto, mi sparo i 250 km/h in autostrada e le impennate verticali a 200 km/h senza batter ciglio.
Però trovo che questa nuova legge sia giustissima, anche perchè il casco (come la tuta e tutte le altre protezioni) sono fondamentali per la sicurezza in moto.
in caso di incidente il casco è utilissimo, ed è quindi giusto che la legge ne imponga l'utilizzo.
e' vero, anche con il casco si può morire, ma vuoi mettere ad avere un incidente con o senza casco?
Il casco non fa miracoli, ma aiuta e anche parecchio.

Quindi perchè non usarlo?
Girare senza casco non rende libero te, ma ti rende vulnerabile in caso di cadute o scontri. usarlo è nel tuo totale interesse.

pensaci.

Sabina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 19 settembre 2005 15:113/92
sono d'accordo a metà con questa legge(che tuttavia ritengo essere nei modi totalmente errata)
nel senso che applicarla a chi non porta il casco è assolutamente ridicolo!
sarebbe più o meno come portar via la macchina a chi gira senza cintura..

La cosa si potrebbe forse applicare su chi con comportamenti pericolosi e incoscenti mette in pericolo altri oltre a se stesso(vedi proprio il guidare avelocità smodate,non rispettare i semafori,andare sui marciapiedi...o cose simili)

ritirare il mezzo a chi per esempio gira senza casco mi sembra una misura spropositata,e sconsiderata...un po' come se decidessero di fucilare chi viaggia senza biglietto sui mezzi pubblici o tagliare la mano a chi ruba....mah...
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio lunedì 19 settembre 2005 15:294/92
...perchè nn sequestrare la macchina se nn porti la cintura?...i manipolatori politicanti non sanno + come fa i soldi...e poi comunque tutto è cominciato x cercare di diminuire gli incidenti stradali--->cioè diminuire il premio delle assicurazioni...ma queste quando lo fanno?
nessunostellina batman lunedì 19 settembre 2005 15:315/92
d'altra parte la legge dice che bisogna portare il casco..insomma,il casco ti da una bella mano a non lasciarci le penne lascia perdere..è davvero utile e parlo per esperienza personale.
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio lunedì 19 settembre 2005 15:316/92
ps x sabi:...in caso di incidente a 250 km/h casco o non casco
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 19 settembre 2005 15:357/92
e cmq a 250 in moto mi sembrerebbe una ragione più valida del casco per ritirare moto(ma anche patente)..

fatto sta che come deterrente secondo me le multe e la perdita di punti sono già sufficienti per reati minori quali sono la guida senza cintura o casco...
nessunostellina batman lunedì 19 settembre 2005 15:398/92
perfettamente d'accordo con Nessuno
nessunostellina stellina stellina stellina iaya lunedì 19 settembre 2005 15:519/92
+ ke altro nn m sembrano giuste le leggi apllicate sl 50ino
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 19 settembre 2005 15:5310/92
se non porti il casco e ti pigli un trauma cranico da coma per un anno di rianimazione, capisci bene che rappresenti un costo sociale per niente indifferente.
quindi le regole non sono solo una limitazione della liberta' personale..
d'altra parte, se non vi fosse un costo monetario sociale, lo stato non si sarebbe preso la briga di fare leggi del genere solo per il gusto di rompere....

e cmq alla gente del sud non cambia niente, se ne infischiano delle leggi.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 19 settembre 2005 16:0511/92
Lo stato dovrebbe utilizzare la coercizione solo come ultima istanza e qualora ce ne sia il reale bisogno! Allarghiamo le vedute...nn si tratta di coercizione fisica, ma morale...se io, utente della strada, nn voglio indossare il casco, nn limito la tua libertà..non metto in pericolo te che come me circoli nelle strade! Mentre l'utilizzo obbligatorio del casco limita la mia libertà di scelta, voglio indossarlo o nn voglio indossarlo dovrebbero essere problemi miei! Se la mia libertà finisce dove comincia quella altrui, io DEVO avere la possibilità di nn indossare il casco...

Giustissime le altre norme per quanto riguarda i limiti di velocità, i punti dalla patente ecc ecc...se a 200 all'ora ti skianti contro un'altro veicolo e finisci per ammazzare chi c'era dentro, era pur giusto che bisognasse far qualcosa...

Indubbiamente, nn discuto che l'utilizzo del casco riduca di gran lunga la possibilità di gravi conseguenze in un incidente, ma, ripeto, voglio la Mia libertà di scelta!

E ciò che + mi fa innervosire è il fatto che possano metterti all'asta la moto!!! Mi sembra + camorra che stato di legge...

Il 19/09 15:53 dolce77 ha scritto:
e cmq alla gente del sud non cambia niente, se ne infischiano delle leggi.
stavo quasi per essere d'accordo con te per le prime affermazioni...ma nn riesco a tollerare i tuoi atteggiamenti che rasentano la discriminazione razziale...
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE lunedì 19 settembre 2005 16:1612/92
Penso anch'io che sia un'esagerazione il sequestro del mezzo solo per nn aver messo il casco, un po' come qualcun'altro ha detto, è come sequestrare la macchina a chi non ha indossato le cinture... è davvero troppo, e non solo nel caso in cui si tengano il mezzo e lo vendano all'asta, ma lo trovo esagerato anche se lo ritirano per un giorno solo!!!
Senza casco non ledi a nessuno, puoi mettere in pericolo solo te stesso, posso essere d'accordo per le multe ma non di più.

Il 19/09 15:53 dolce77 ha scritto:
e cmq alla gente del sud non cambia niente, se ne infischiano delle leggi.
Dolce, ma che dici?
nessunostellina batman lunedì 19 settembre 2005 16:1713/92
Il 19/09 15:53 dolce77 ha scritto:
e cmq alla gente del sud non cambia niente, se ne infischiano delle leggi.
In Italia un problema è che bisogna fare delle leggi per costringere le persone ad assumere atteggiamenti razionali e logici..tipo portare il casco..in paesi come il Regno Unito non c'è bisogno di una legge per costringere le persone a non spaccarsi la testa..
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 19 settembre 2005 16:1914/92
nessuna discriminazione, basta solo accendere la tv e guardare quando mostrano qualcosa su napoli...che ci sia un far west e' piu' che evidente. Fa parte della cultura locale.
naturalmente chi ci nasce e cresce dentro vede il nord come popolo di marziani... vabbe' e' ovvio. Non ci sono vincitori...e' una diversita': le leggi dello stato valgono per il nord, e quelli del sud manco sanno che esistono, proprio per via della cultura popolare (e della mafia)

in inghilterra ti sbattono in galera....
mah.... discutibile, ma certamente funzionante...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 19 settembre 2005 16:2415/92
Il 19/09 16:19 dolce77 ha scritto:
le leggi dello stato valgono per il nord, e quelli del sud manco sanno che esistono, proprio per via della cultura popolare (e della mafia) in inghilterra ti sbattono in galera.... mah.... discutibile, ma certamente funzionante...
mai fare di tutta l'erba un fascio, e per quanto tu possa ritenere valida la tua tesi...credo ci sia, di fondo una forte corrente razzista e perversa..e quindi nn solo opinabile, ma addirittura passibile di denuncia penale!!
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 19 settembre 2005 16:3216/92
maa guarda , io non me la prendo con le persone solo perche' sono nate li... se fossi nato li anch'io sarei esattamente come loro, quindi no vi e' nulla di razziale in tutto questo discorso.
parlavo della cultura del far west (cosi' appare agli occhi di chi abita al nord, dove la societa' e' effettivamente MOLTO diversa) e mi rattrista il fatto che e' stata sostanzialmente la mafia a far diventare tutto cosi'. insomma il comportamento di pochi ha dettato legge su intere regioni. Che ci siano brave persone anche li non v'ho nessun dubbio.. anzi, credo che di brave persone ce ne stiano tante qui, tante li, non cambia proprio niente.... tutto il mondo e' paese, si dice....lo credo anch'io.
e' la faccenda della mafia, che ha fatto la differenza..e di conseguenza agli abitanti del sud non e' toccato che adattarsi a quella legge.
questo e' il mio pensiero, niente di razzista.
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 19 settembre 2005 16:5617/92
Il 19/09 16:16 SEMPLICE ha scritto:
un po' come qualcun'altro ha detto,
nessuno!l'ha detto nessuno!!!ehehehehe!!!

cmq sia giustificare l'uso di un mezzo simile(la confisca)solo con il risparmio sulla sesa sociale non lo trovo giusto..
punire chi trasgredisce le leggi è un conto ma deve pur esserci una certa correlazione tra l'infrezione che si commette e la punizione che se ne riceve..

per quel che mi riguarda potrebbero mettere multe salatissime...ma il fatto di privare totalmente la proprietà del mezzo mi sembra un accanimento troppo evidente
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 19 settembre 2005 17:1918/92
effettivamente la confisca mi sembra un po troppo esagerata come pena...
nessunostellina stellina stellina sabisse lunedì 19 settembre 2005 17:3519/92
la confisca del mezzo effettivamente è troppo, però gente prendiamo questa legge come una tutela...
in fondo, indossare il casco, può salvare la vita a noi stessi.
purtroppo in italia per tutelarci abbiamo bisogno che qualcuno ce lo imponga, e certe volte non basta neanche.

ps x dario...non è che vado sempre a 250 o 200 su una ruota..lo faccio qualche volta! anche perchè la kawa beve....!
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE lunedì 19 settembre 2005 18:1120/92
Ciao Saby! Quel che dici è giusto, nel senso che è importante capire l'utilità del casco e che spesso in Italia vi sono leggi un po' "dure" diciamo così, proprio perchè la gente va sensibilizzata, altrimenti non ce ne sarebbe stato bisogno... però, la confisca di un mezzo non ha scuse, è davvero troppo!
A parere mio basta la multa, è che il problema in Italia, non è tanto la legge dura quanto il metterla in pratica..
Quando hanno messo il casco obbligatorio anche ai maggiorenni, ricordo che un mio paesano era stato multato alle 2 del mattino del primo giorno in vigore la nuova legge... già dopo una settimana, si vedevano i ragazzi girare senza casco a qualunque ora, e i vigili o i carabinieri che li lasciano passare senza problemi.

Ora, detto questo... se questa legge così com'è venisse applicata, i ragazzi il casco lo porterebbero, perchè nn credo a nessuno piaccia ricevere multe, dopo la prima io dico che il casco se lo mettono eccome!!
Quindi, non è la legge vigente che è inadeguata, ma il fatto che nn viene applicata come si deve!!!

Piccolo aneddoto:
Ho un amico di vecchia data che oggi vedo poco, ma quando ci incontriamo ricordiamo e ridiamo delle vecchie da ragazzini...
Ridiamo sempre come matti quando ricordiamo quella volta che lui con altri 5 amici ( quindi in totale sei persone), erano tutto sopra il Ciao della Piaggio ( chi lo ricorda? Mhuahaahahahahah), lui in particolare era l'ultimo, attaccato tipo koala all'amico e sotto non aveva neanche un pezzettino di sellino... Sono passati in questo modo a gran velocità ( povero motorino), davanti alla caserma dei carabinieri, e fuori ce n'era uno che vedendoli si mette ad urlare "Ne scenda almeno uno!!!"
◄ indietro
1 2 3 4 5
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 23:38 28 032024 fbotz1