Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » contratti a progetto: fregatura o no?

Contratti a progetto: fregatura o no?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1699 visite

Sono presenti 3 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina emilia80 lunedì 19 settembre 2005 17:201/3
Ora, illuminatemi su questo quesito: i contratti di collaborazione prevedono al termine del rapporto di lavoro una liquidazione?
Cioè, cos'hanno in meno di un normale contratto di assunzione?
E seconda domanda: un contratto di collaborazione (a progetto) può sfociare successivamente in un'assunzione a tempo indeterminato?

600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE lunedì 19 settembre 2005 17:462/3
Ciao Emilia, dunque... il contratto a progetto sostituisce il vecchio Co.co.co. considerato una mezza fregatura per il dipendente, ma di varianti ne ho vste ben poche...

La durata del contratto dura in genere due anni, ma dipende dal "progetto" appunto del lavoro.
Non si ha tutte le tutele assicurative che si hanno con un contratto normale a tempo indeterminato per cui anche al datore di lavoro costa molto meno di una assunzione normale.
Se ti ammali ( corna) e sei costretta ad assentarti, hai (se non ricordo male), max un mese, dopo di che, possono sciogliere il contratto... Se poi ti trovi nella condizione di attendere un bambino... Oltretutto non mi pare esista assicurazione nela caso dovessi farti male nel luogo di lavoro ( ancora corna)... il Co.co.co era così e mi pare lo sia anche questo.
Si prevede alla conclusione di un contratto, il rinnovo dello stesso con un altra finalità, con un altro "progetto"... se non sbaglio il datore di lavoro non ha limiti in questo, nel senso che non è obbligato ad assumerti a tempo indeterminato alla conclusione del contratto.
Liquidazione finale nn credo ci sia... difficile direi...
In pratica il contratto a progetto funziona così, è come se ti dicessero: Ok, ti assumo per raggiungere questo determinato obiettivo, il raggiungimento di questo obiettivo, te lo riconosco per... € 20.000,00 (esempio), questo importo viene suddiviso in 2 anni previsti per il raggiungimento di tale obiettivo, quindi con un riconoscimento di € 830,00 (circa) mensili"
... raggiunto l'obiettivo del contratto finish, la liquidazione non credo sia prevista, però, essendo questa comunque una soluzione molto conveniente per le ditte che assumono, utilizzano questo contratto anche per lavori normali ( senza un vero e proprio obiettivo), e a scadenza riassumono allo stesso modo...
Detto questo... contratto a Progetto fregatura o no? Dal mio punto di vista è una grandissima presa per il sedere, non tanto per il contratto in se, quanto per come le ditte ne aprofittino ed evitino i contratti regolari.

P.S. Tempo fa avevo utilizzato il motore di ricerca per farmi un'idea di questo contratto e avevo trovato un sacco di nozioni interessanti.
Prova a darci un 'occhiata, ne parlano diversi siti!!!
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 sabato 1 ottobre 2005 20:123/3
il contratto a progetto ha regolamentato i precedenti illegali co.co.co. dovrebbe essere usato se l'alternativa e' niente.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

90 ms 11:45 25 042024 fbotz1