Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » gelosia al limite dell'ossessione...

Gelosia al limite dell'ossessione...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

668 visite

Sono presenti 13 post.

messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina sabisse lunedì 26 settembre 2005 10:541/13
ciao gente...
vi chiedo un consiglio sulla mia gelosia...davvero ossessiva...al punto che, anche quando tutto va per il meglio, mi fa stare da cani.
L'apice penso di averlo raggiunto ieri sera...e non so più dove sbattere la testa, vorrei solo che certe cose non mi toccassero cosi' tanto.

Ma facciamo ordine...
sto con daniele da circa 4 mesi, anche se lo conosco da tantissimi anni (è il fratello di una mia carissima amica), ci vogliamo un gran bene, al punto che pensiamo si andare a vivere insieme.
Il problema?
La mia gelosia.
Chè è sempre senza motivo, anche perchè lui si comporta benissimo, mi rassicura in continuazione sui sentimenti che prova, e fa di tutto per rendermi felice.

Ma proprio non mi riesco a controllare...sono gelosa di tutto, in particolare delle ex...
e solo pensare che lui amava un'altra persona mi fa andare fuori di testa.
Ho sempre la paura che lui possa tornare sui suoi passi e lasciarmi per una sua ex, ho paura di risultare perdente nei paragoni che lui potrebbe fare tra me e le altre...

E questo mi fa davvero male.

Non riesco a capire come mai il passato della persona che amo possa ossessionarmi così tanto...ma vorrei solo cercare di "guarire", di non pensarci più.
Anche perchè lui mi dice sempre che se una storia è chiusa non torna mai indietro, quindi tutte queste mie paranoie sono proprio infondate.

Cosa posso fare?

Baci

Sabina

simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine lunedì 26 settembre 2005 11:122/13
leggendo quel che hai scritto, mi sembra che la tua gelosia dipenda da una carenza di autostima e di sicurezza nei propri mezzi, per lo meno in ambito affettivo. non mi spiego altrimenti la paura di uscire perdente in un eventuale confronto con una ex...
su cosa si possa fare penso proprio di non poter suggerire nulla, visto che di gelosia non ne so niente, ma tieni sempre a mente che tu sei il presente e il futuro, le altre solo il passato.
e poi, dico! hai trovato una persona che ti ama, ti dimostra sempre i suoi sentimenti, fa di tutto per renderti felice... insomma, non avresti davvero motivo per stare da cani, e ti rovini con le tue stesse mani? su, non oscurare tanta fortuna con la tua gelosia!
nessunostellina stellina stellina sabisse lunedì 26 settembre 2005 11:283/13
eh già, hai ragione.
queste mie paure probabilmente sono causate dalla mia scarsa autostima..e spesso mi tormento con pensieri inutili, come ieri sera, che ho passato la serata a piangere come una bambina.
e non c'era verso di confortarmi.
forse dopo la milionesima volta che dany mi ha detto che mi amava ho iniziato a smettere di singhiozzare.

...non so come mai mi succeda...ma è una cosa completamente incontrollabile, insomma, io so che dany mi ama, vuole solo me, ecc ecc ma quando ho questi pensieri...non c'è ragione o razionalità che tenga...
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 lunedì 26 settembre 2005 13:024/13
la psiche e' maledetta: a ogni proposito di cambiamento si opporra' nel modo piu' incredibile, elaborato e insulso che si possa concepire.
Pur desiderando non essere gelosa, te ci sguazzi nell'insicurezza e gli episodi di gelosia sono un modo per rafforzare la percezione che vuoi avere a tutti i costi della realta'.
Io la vedo improbabile liberarsi di tale cosa, anche dovesse portarti al punto di diventare insonne e farti chiudere in casa a vita.

Improbabile, ma non impossibile, solo che bisogna usare una vera e propria strategia d'azione. devi arrivare ad essere CONSAPEVOLE VERAMENTE dell'insulsita' del tuo comportamento ossessivo. fatto questo, sparira' quasi spontaneamente.
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana lunedì 26 settembre 2005 18:205/13
ehm...lo capisco...!
ma non credo ci sia molto da fare!
sai quante volte ho provato io a trattenere la gelosia..ma niente, sarebbe innaturale!
..non resta che conviverci!!
nessunostellina stellina stellina oceanoblu lunedì 26 settembre 2005 22:566/13
Quando si è innamorati si è per forza un po' gelosi, anzi un po' di gelosia fa anche piacere ma alla lunga è snervante... cerca di tenerla per te la gelosia, non sai quante storie finiscono perchè uno dei due è geloso fino all'inverosimile e l'altro non ne può più...se ha scelto te invece del'ex ci sarà un motivo no? E allora non tormentarlo con fantasmi inutili!
Io da una ragazza gelosa sono scappato dopo tre giorni!
In bocca al lupo
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 26 settembre 2005 23:497/13
contrastare un sentimento, o qualsiasi altra cosa essa sia, come la gelosia sia una sfida persa per me...

l'unica cosa che si puo fare è gravare sulla propria salute fisica, tenenendosi tutto dentro...

a me così succede...e mi fa sempre un grosso peso sullo stomaco...ma proprio nel senso fisico..anche se cmq nn avrei motivo di dubitare di lei...è una questione mentale credo
nessunostellina stellina stellina sabisse martedì 27 settembre 2005 09:058/13
neanch'io ho motivo di dubitare di lui, anzi, è davvero un tesoro...
anch'io gravo spesso sulla mia salute fisica come dice Nap., nel senso che non sono la tipa maniacale che controlla cellulare e che fa scenate, assolutamente no, però ci sto male...non so quante volte -pensando che lui possa aver amato un'altra persona- mi sento morire...

lui mi rassicura in continuazione sui suoi sentimenti, mi sta vicino quando ho questi miei momenti di tristezza, però non è una cosa che posso controllare...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 27 settembre 2005 10:509/13
Il 27/09 09:05 sabisse ha scritto:
anch'io gravo spesso sulla mia salute fisica
Saby allora per prima cosa pensa che lui non vorrebbe che ti facessi male per un sentimento così.
E' vero che sapere che una persona ha avuto degli ex può dare fastidio assai, ma posso dirti che ci ho convissuto edil pensiero è che se una persona sta con me vuol dire che surclasso senza problemi gli ex.
Posso dirti devi avere piùpaura di quello che non conosce che delle ex, che come tali sono come morte nell'animo di un uomo, se no non sarebbe stato con te, l'unica causa di ritorno è se una persona sta con un'altra per il famoso "chiodo scaccia chiodo" che come sempre non funziona, ma in tutti i casi una cosa è certa, gli ex sono le persone dalle quali devi meno temere al mondo.
Saby, devi pensare che quelle non hanno alcun valore, che se lui non ci sta con loro vorrà dire che avevano delle mancanze che tu non hai, lui ti rassicura tutto il tempo e fidati non temere e vivi la tua vita senza guardare il passato, perchè come tu puoi vedere il suo lui potrebbe guardare il tuo e tutto questo non porta mai bene.
Ricordati di guardare il divenire e non temere un passato che in quanto tale è morto.
Daniele
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 27 settembre 2005 10:5910/13
Ciao Saby,
questo tuo sentimento credo sia comprensibile dalla maggiorparte di noi, e devo dire anche che sei fortunata ad avere un ragazzo così dolce che capisce questi tuoi momenti e cerca di consolarti... qualcun'altro si sarebbe potuto risentire di questo.
Mi trovo molto d'accordo con quello che dice Dolce, per risolvere il problema devi combatterlo dentro di te, rifletterci molto ed arrivare ad una conclusione molto logica e razionale, è difficile ma devi farlo assolutamente, sarebbe davvero un peccato lasciar che questo sentimento rovini tutto.

Ascolta... prova a pensare a questo... il tuo ragazzo è stato fidanzato altre volte, ed è stato innamorato altre volte ed è normale che sia così, anche tu prima di lui sei stata innamorata, hai avuto una bella storia di oltre 3 anni se nn ricordo male. Quanto amavi questo ragazzo? Ti ricordi cosa provavi per lui? Ecco... e adesso? Nulla... è rimasto l'affetto perchè non eravate fatti l'uno per l'altra giusto? Solo affetto che ricordano i vostri momenti insieme, adesso c'è lui e lo ami, lo ami tantissimo!!! Torneresti mai con il tuo ex? No.
Ora... riporta questi sentimenti verso il tuo ragazzo... un po' di gelosia è normale, ma non lasciarti divorare da essa, è irrazionale ma tu puoi vincerla ragionandoci! Lui ora ama te!! Capisci? Quello che può aver provato per la/le sue ex, è esattamente lo stesso di quello che hai provato tu... se è finita un motivo ci sarà e non ha senso aver paura che torni indietro per stare con una di loro... non ha senso! Come non avrebbe senso per te tornare col tuo ex!
Capisco che provi gelosia per il sentimento che può aver provato, ma tu pensa... nella vita ci si può innamorare più volte, ma proprio grazie anche alle esperienze che si possono fare, quando arriva la persona giusta... LA SENTI!! E' diverso, il sentimento è un qualcosa di più profondo, più complice, è speciale!!! Ed è per questo che TU non torneresti mai col tuo ex, e per LUI è lo stesso... fidati delle sue parole, guardalo negli occhi e vinci questa gelosia immotivata che senti. Ragionaci, lavora dentro di te, vedrai che riuscirai presto a superarla sono sicura!!!

Quando io e Igny ci siamo messi insieme, anche lui ha passato un periodo in cui era geloso e aveva paura che io tornassi col mio ex, lo vedevo che ogni tanto tendeva ad incupirsi e poi mi stringeva forte...
Questa paura gli è passata in qualche mese, lo rassicuravo molto, lo coccolavo tantissimo, e gli ho anche parlato come ora io sto parlando a te, gli ho fatto gli stessi esempi ... pensa che lui prima di stare con me, ha avuto una lunga storia, sono stati insieme quasi 9 anni, e sono anche rimasti amici... io stessa sono diventata sua amica!!
A parte questo... davvero, puoi farcela Saby, in fondo siete poco insieme, non ti spaventare andrà meglio vedrai, riuscirai a superare questa paura se lo vuoi, basta riflettere su queste cose, porta questi sentimenti alla ragione, e poi col suo aiuto che nn mancherà di certo, ma sopratutto lavora su te stessa!

Ti abbraccio
Silvia
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine martedì 27 settembre 2005 11:4511/13
Il 26/09 22:56 oceanoblu ha scritto:
Quando si è innamorati si è per forza un po' gelosi, anzi un po' di gelosia fa anche piacere
non è che sia davvero obbligatorio...
a me la gelosia dà molto fastidio, trovo che sia essenzialmente mancanza di fiducia, soprattutto verso se stessi.
nessunostellina stellina stellina sabisse martedì 27 settembre 2005 11:4812/13
Danut<Saby allora per prima cosa pensa che lui non vorrebbe che ti facessi male per un sentimento così.

hai ragione dany, lui vorrebbe solo vedermi sempre felice e quando ho questi momenti di tristezza lui si sente anche in colpa, perchè gli dispiace se soffro per qualcosa che lui non può controllare e che, involontariamente, potrebbe provocare.

Danut<Ricordati di guardare il divenire e non temere un passato che in quanto tale è morto.

chissà quanod riuscirò a mettermelo in testa...! speriamo in fretta.

Semplice<sei fortunata ad avere un ragazzo così dolce che capisce questi tuoi momenti e cerca di consolarti... qualcun'altro si sarebbe potuto risentire di questo.

per fortuna dany mi capisce davvero, sa come mi sento e fa di tutto per rassicurarmi, mi coccola all’infinito...

Semplice<Ascolta... prova a pensare a questo... il tuo ragazzo è stato fidanzato altre volte, ed è stato innamorato altre volte ed è normale che sia così, anche tu prima di lui sei stata innamorata, hai avuto una bella storia di oltre 3 anni se nn ricordo male. Quanto amavi questo ragazzo? Ti ricordi cosa provavi per lui? Ecco... e adesso? Nulla... è rimasto l'affetto perchè non eravate fatti l'uno per l'altra giusto? Solo affetto che ricordano i vostri momenti insieme, adesso c'è lui e lo ami, lo ami tantissimo!!! Torneresti mai con il tuo ex? No.

si, sono stata fidanzata 3 anni e mezzo...io e il mio ex siamo rimasti amici ma nulla di più, e nessuno dei due tornerebbe indietro.

Semplice<fidati delle sue parole, guardalo negli occhi e vinci questa gelosia immotivata che senti. Ragionaci, lavora dentro di te, vedrai che riuscirai presto a superarla sono sicura!!!

io mi fido moltissimo di lui, razionalmente parlando sono sicurissima dei suoi sentimenti, e poi è davvero una persona splendida..ma a volte la mente non riesce a controllare i sentimenti, tantomeno quelli devastanti come la gelosia...qualche sera fa penso di essere arrivata all’apice, sono stata così male da capire che dovevo reagire.
ed è quello che sto facendo adesso.

amici, grazie a tutti quanti...siete meravigliosi come sempre...

un abbraccio

sabina
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita domenica 2 ottobre 2005 20:3113/13
Il 27/09 09:05 sabisse ha scritto:
neanch'io ho motivo di dubitare di lui, anzi, è davvero un tesoro... anch'io gravo spesso sulla mia salute fisica come dice Nap., nel senso che non sono la tipa maniacale che controlla cellulare e che fa scenate, assolutamente no, però ci sto male...non so quante volte -pensando che lui possa aver amato un'altra persona- mi sento morire... lui mi rassicura in continuazione sui suoi sentimenti, mi sta vicino quando ho questi miei momenti di tristezza, però non è una cosa che posso controllare...
quanto ti capisco!!!! provo esattamente le stesse sensazioni, pur non avendo il bencheminimo motivo di dubitare!!!! assurdo....la gelosia fa fisicamente male...... che rabbia non riuscir a cancellarla anche se infondata....!!! Io sn gelosa anche dalla mia stessa ombra....è più forte di me...rodo nello stomaco!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 13:59 29 042024 fbotz1