Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » istinto percezione empatia

Istinto percezione empatia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

741 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 28 settembre 2005 12:361/17
tre parole che possono significare molto o nulla..vi fidate e se si quanto vi fidate delle sensazioni?in particolare nel conoscere e nel farvi un'idea delle persone che incontrate/conoscete(anche qui)?
quanto contano le sensazioni che vi da o meno chi vi è di fronte,quanto sapete o pensate di saper cogliere l'indole o la personalità di chi incontrate?

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 28 settembre 2005 14:062/17
riporto il passo di un libro che mi sembra calzi molto con la tua domanda
"l'idea che ci facciamo su uno sconosciuto la prima volta che lo incontriamo è spesso quella giusta. Per esempio, puoi tranquillamente affermare che il tizio seduto accanto a te al bar sia un meccanico, dal momento che indossa una camicia azzurra, ha le unghie incrostate di sporco e puzza d'olio di motore. trarre ulteriori conclusioni può essere fuorviante, eppure è una cosa che facciamo tutti i giorni. Il nostro meccanico, immagineremmo probabilmente, beve Budweiser, segue le partite di football, ama i film in cui salta tutto per aria, vive in un appartamento che puzza come i suoi vestiti.
Spesso le nostre previsioni sono corrette.
Ma troppo spesso non lo sono"
Dennis Lehane -pioggia nera-

credo che certe cose siamo in grado di immaginarle, sfumature del carattere, scorci di vita. per esempio di NESSUNO posso provare dire che è una di quelle persone che quando arriva in ufficio la prima cosa che dice ai colleghi è una battuta, ma non posso dire se preferisce brioche alla marmellata o alla crema (scusa se ti ho preso come esempio, ste).

sì, mi fido della prima impressione, anche se magari poi tento di andare più a fondo, perchè la mia sensazione può essere sbagliata (nonostante io sia onniscente e onnipotente --> ehm... schizzi di megalomania), perchè ci sono altre mille sfumature tutte da scoprire di ogni persona.

per quanto riguarda l'empatia, lo considero tutto un'altro discorso. per empatia io intendo sentire e capire cosa gli altri stanno provando soltanto standogli vicino. più che una sensazione è qualcosa che avviene un pò per osmosi (se mi perdonate il termine), è come se stando vicino ad una persona triste io percepissi la sua tristezza come fosse la mia... così da poterlo capire ed aiutare.
non so se mi sono spiegata, forse ho fatto un pò di casino. magari non era neppure quello che intendevi chiedere, ma porta pazienza, neh!! che si sa che sono un pò stordita
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 29 settembre 2005 10:103/17
uhuhuh!quel passo di quel libro nn mi è nuovo devo dire..

posso dire che ci hai quasi azzeccato...in genere al mattino sono tanto incazzato che cerco di toirar fuori qc s#######a per cambiare l'umore..quindi sparo a tutto spiano ogni genere di scemenza che mi passa per la testa..le reazini,devo dire,sono contrastanti...
e sulla brioches è difficile da sapere visto che nemmeno io ancora ho ben chiaro quale gusto preferisca,tant'è che per non far torti ne mangio una alla crema e una alla marmellata...aggiungendo saltuariamente (lunedi' per coadiuvare e venerdì er festeggiare)una al cioccolato

per par condicio io cmq vedo una persona incredibilmente profonda che usa o meglio si schernisce di questa sua bella qualità con una vena d'umorismo per non prendersi troppo sul serio e per nn farlo fare nemmeno dagli altri..essenzialmente una ragazza che sottovaluta se stessa..o che nn è convinta di esse meglio

in ogni caso di solito mi fido parecchio delle sensaziuoni che mi da una persona...sono strane cose,queste sensazioni e mi comunicano a grandi linee l'indole,linclinazione di chi incontro e di coloro con cui parlo..in genere mi fido molto dei miei sensi e mi piace ascoltare,osservare e io dico 'percepire' quel che viene dagli altri..
Non che mi consideri all'altezza di individuare una persona in questo modo nè tantomeno di classificarla..solo mi piace molto cercare di capire che affinità,che intesa (a livello di pensieri)possa esserci tra me e gli altri..
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio giovedì 29 settembre 2005 22:064/17
...sensazioni?..io vivo si sensazioni!
..per me il messaggio che danno è molto importante!
...mi rendo conto che qui la realtà è diversa…e può dare adito a manipolazioni
…ma bene o male si voglia apparire il timbro di se non può essere manipolato..il proprio essere non può andare molto lontano dalla realtà….
nessunostellina stellina stellina complicata venerdì 30 settembre 2005 13:315/17
per come sono fatta non seguo molto l'istinto e spesso me ne sono pentita.. molto spesso mi sono sbagliata sulla considerazione di una persona la prima volta che l'ho vista, pero' mi e' capitata una cosa strana: quando ho conosciuto il mio ragazzo ho "sentito" subito che lui sarebbe stato una persona importante per me. l'empatia e' una cosa bellissima, ma ancor piu' bello e' scoprire di averla con qualcuno che magari si conosce poco
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 mercoledì 5 ottobre 2005 19:406/17
Il 29/09 10:10 NESSUN0 ha scritto:
per par condicio io cmq vedo una persona incredibilmente profonda che usa o meglio si schernisce di questa sua bella qualità con una vena d'umorismo per non prendersi troppo sul serio e per nn farlo fare nemmeno dagli altri..essenzialmente una ragazza che sottovaluta se stessa..o che nn è convinta di esse meglio
Belle parole ma purtroppo non tutto è oro quello che luccica! sarebbe piacevole potersi fidare sempre della prima sensazione! Ti dirò in tutta onestà se fossi sempre così fiduciosa, avrei dovuto fare tante cose nella mia vita ma non tutte come poi ho visto sarebbero state positive! Un minimo di diffidenza ci deve sempre stare per lasciarsi una via di fuga al momento giusto, per non dover dopo dire a se stessi: "C...., perchè l'hai fatto?" io la penso così ma è solo un opinione come tante!

Il 29/09 10:10 NESSUN0 ha scritto:
in ogni caso di solito mi fido parecchio delle sensaziuoni che mi da una persona...sono strane cose,queste sensazioni e mi comunicano a grandi linee l'indole,linclinazione di chi incontro e di coloro con cui parlo..in genere mi fido molto dei miei sensi e mi piace ascoltare,osservare e io dico 'percepire' quel che viene dagli altri..
Appunto!vorrei chiederti scusa la mia franchezza quante bastonate sui denti ti sei preso finora? non mi dire nessuna perchè non ci credo!

Il 29/09 10:10 NESSUN0 ha scritto:
Non che mi consideri all'altezza di individuare una persona in questo modo nè tantomeno di classificarla..solo mi piace molto cercare di capire che affinità,che intesa (a livello di pensieri)possa esserci tra me e gli altri..
Fino a qualche mese ero anch'io così ma ora grazie al mio maturato cinismo nei confronti del mondo dico:"per quanto tu ti possa sforzare, l'indole umana è sempre troppo variegata, ci sono comportamenti, pensieri che non penseresti propri di una persona che magari conosci da tempo, quando pensi di aver individuato una persona, ci trovi delle affinità importanti sotto una pluralità di livelli, ecco che quello che davi per assodato non lo è più!Ok, che non si finisce mai di imparare dagli altri e ciò è estremamente positivo ma quando vengono messi in discussione determinati punti fondamentali è molto ma molto umiliante!" ti faccio un esempio: ieri vado a pranzo con una mia amica che conosco ormai da un anno (ma per me in un amicizia il tempo è relativo nel senso che a volte ho avuto delle amicizie molto intense in un breve periodo), si tratta di una ragazza a cui voglio molto bene che conosce determinati mie trascorsi e con la quale ho fatto spesso dei discorsi piuttosto alti sulla concezione dei sentimenti,.......Ebbene a pranzo mentre ci stavamo mangiando un bel Kebab(specialità turca non male anche se un po' piccante per me!), mi fa tranquilla riguardo a L. Il supposto lui che mi piace: "Dimmi la verità Emy, tu te lo vuoi solo s#####e vero? guarda non è sbagliato, è naturale, non sei mai stata con nessuno, quindi è logico che ti interessa solo per quello!" ti posso dire che non mi sarei mai aspettata una simile affermazione, non dopo tutto ciò che le avevo detto, che lei sa di me, non dopo averle letto tutte le mie poesie, anche quelle più tristi, mi ha lasciato molto male perchè pensavo che avesse un po' più di sensibilità nei miei confronti, soprattutto dopo quando avendo visto la mia faccia allibita(il kebab mi stava andando pure di traverso!) continua: "Non vorrai mica a 27 anni trovarti l'uomo della tua vita?" Lei la conosco da tempo e mi ha fatto sto tiro, che dovrei pensare di una persona che istintivamente mi sembra speciale rispetto alle altre?
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 5 ottobre 2005 22:077/17
Il mio istinto fa acqua da tutte le parti, e spesso la prima opinione che ho di una persona è quella sbagliata...non ci indovino quasi mai.
A volte invece mi capita di incontrare gente con la quale a pelle nasce un'intesa reciproca, non succede spesso ma quando accade mi fa molto piacere.

Empatia, capire lo stato d'animo altrui, nel mio lavoro riesce piuttosto facile, il diffice è non farsi trasportare nei luoghi bui e tristi ma cercare di trovare sempre una parola di conforto. Cosa che mi riesce raramente, ma un sorriso che nasce dal cuore questa lacuna a volte la riempie!

glò
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 6 ottobre 2005 10:118/17
Il 05/10 19:40 EL11100568 ha scritto:
Belle parole ma purtroppo non tutto è oro quello che luccica! sarebbe piacevole potersi fidare sempre della prima sensazione! Ti dirò in tutta onestà se fossi sempre così fiduciosa, avrei dovuto fare tante cose nella mia vita ma non tutte come poi ho visto sarebbero state positive! Un minimo di diffidenza ci deve sempre stare per lasciarsi una via di fuga al momento giusto, per non dover dopo dire a se stessi: "C...., perchè l'hai fatto?" io la penso così ma è solo un opinione come tante!
Be,con il fiarmi io intendo almeno inizialmente l'avere o meno una certa predisposizione,una certa inclinazione verso una persona..la fiducia nn arriva nell'immediato anche se c'è molta più propensione a fidarmi..
E cmq si,se fossi stata maggiormente fiduciosa molto sarebbe stato diverso ma nn è detto che il non esserlo abbia dato luogo soltanto a cose positive...così come l'esserlo magari un po' di più avrebbe potuto farti fare cose cmq positive..
Se è brutto chiedere a se stessi perchè l'ho fatto a volte può esserlo anche il domandarsi perchè non l'ho fatto..
Se le nostre azioni,il fare o intreprendere qcs viene da noi(e nn parlo di rinunce)se lo vogliamo..credo che ne valga la pena in fondo,anche solo di provare..
E poi...via di fuga ..fuggire..è giusto forse nn agire avventatamente(nn sempre poi) ma anche diffidare al punto da nn concedere molto di se ,nn mettere molto in gioco..ci limiterebbe un po' no?
e cmq la tua è un'opinione nn banalizzarti dicendola una come tante eheheheh ;)

Il 05/10 19:40 EL11100568 ha scritto:
Appunto!vorrei chiederti scusa la mia franchezza quante bastonate sui denti ti sei preso finora? non mi dire nessuna perchè non ci credo!
Ne ho prese..si..nn tante quante sono le volte che mi sono fidato però..
Se una persona mi frega e la successiva nn lo farebbe sarebbe forse ingiusto farle scontare il sospetto che in fin dei conti mi derivava dalla prima..

ora nn dico che sono la persona più aperta e fiduciosa del mondo..una sorta di omino dell'unieuro insomma..ma credo sia un po' parte del rischio delle cose esporsi anche a prendere qc bastonata..perchè quando poi trovi la persona che nn le da..ti ripaga di tutto
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 6 ottobre 2005 11:399/17
mmm...nn sono certo sia una cosa del tutto buona o positiva maturare cinismo verso un mondo già a volte cinico di per se..nn si fa che aumentarne la dose..
L'indole umana è si troppo variegata ma questo ne costituisce nel contempo sia difetto ma anche un notevole pregio no?un mondo di persone conformi e lineri nn sarebbe per me migliore di questo..il pensiero per contorto che possa essere è proprio quello che spesso ci porta a desiderare l'impossibile e in rari casi a realizzarlo o anche soltanto a crederci..
L'esempio che fai della tua amica che tra l'altro così su due piedi potrebbe essere interpretato in vari modi ..nn ci vedo un intento offensivo nè credo sia dettato da scarca conoscenza di te o ancora dalla non considerazione di cio che di te con lei hai condiviso
Potrebbe ben essere stata una piccola provocazione,un modo per suscitare una reazione,anche solo per vedere la reazione che potevi averne..a volte si può dire qualcosa pur non essendo esattamente quel che si pensa proprio per innescare magari una riflessione o per vedere che ne pensa la persona..il suo secondo me nn voleva essere un 'dai dalla via o so che lo vuoi'...ma forse solo una frase fne a se stessa ..in fin dei conti con la confidenza ci si lascia anche andare a dire cose magari un po' più ridicole no?
quel che voglio dirti è ..nn considerare come un 'tiro' quel che ti ha detto ..perchè potrebbe nn averne avuta nessuna intenzione(di offenderti o ferirti)..in un certo senso mi sembra di sentirti un po' ...rigida o cmq attenta a comportarti in 'un certo modo' nei confronti degli altri..magari per timore di offendere o altro..

cmq ora sono curioso...fidati(a parole)del tuo istinto e dimmi cosa vedi in me che scrivo...dimmi cosa ti dice il tuo di istinto o intuito..(senza paura di poter offendere in alcun modo mi raccomando! ;) )
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 giovedì 6 ottobre 2005 21:4410/17
Il 06/10 11:39 NESSUN0 ha scritto:
Potrebbe ben essere stata una piccola provocazione,un modo per suscitare una reazione,anche solo per vedere la reazione che potevi averne..a volte si può dire qualcosa pur non essendo esattamente quel che si pensa proprio per innescare magari una riflessione o per vedere che ne pensa la persona..il suo secondo me nn voleva essere un 'dai dalla via o so che lo vuoi'...ma forse solo una frase fne a se stessa ..
Neanch'io penso che in realtà volesse ferirmi ed infatti non per questo le vorrò meno bene, è solo che avresti dovuto vederla, era proprio convinta della sua idea nei miei confronti come se io cercassi proprio! quindi forse la sua sarà sta anche una provocazione ma io mi sono detta "bene, meno male che non le ho detto anche tutto il resto,...." perchè in realtà non è che avevo escluso a priori l'idea anche se la mia fortuna è stata che lui non mi ha instillato certi dubbi così io non ho dovuto assolutamente chiedermi nulla! Comunque detta così su due piedi da lei non me l'aspettavo infatti si le ho fatto inizialmente una smorfia ma poi ci abbiamo riso sopra anche perchè mi sono lasciata andare io a battutacce degne di una camionista anche sul "lui" in questione!(te le risparmio perchè quando io parlo di uomini e delle mie opinioni su di loro, sono un autentico maschiaccio! Eh,Pazienza.....)

Il 06/10 11:39 NESSUN0 ha scritto:
cmq ora sono curioso...fidati(a parole)del tuo istinto e dimmi cosa vedi in me che scrivo...dimmi cosa ti dice il tuo di istinto o intuito..(senza paura di poter offendere in alcun modo mi raccomando! ;) )
Vuoi proprio sapere la verità?
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 venerdì 7 ottobre 2005 09:1911/17
ceerto!
mica ti chiedo ua risposta diplomatica...ehehehehe

peccato solo che la leggerò tra 2settimane...(una sono a un corso uffffff e nn ho collegamento )l'altra in ferie :P

aspettero' anche se il mio peggior difetto è la curiosità...
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 venerdì 7 ottobre 2005 19:3712/17
Allora ti ho già detto che riscontro delle caratteristiche comuni con la persona che mi piace, a questo punto carissimo Nessuno fatti vedere! Sono proprio curiosa di vedere che vfaccia hai! premetto che non penso che tu sia in realtà la persona con cui mi sento perchè lui se ne sta a Terni, però sono comunque curiosa di vedere il tuo viso e mi sa che non sono l'unica fanciulla particolarmente curios, anzi mi sa che siamo in tante qua dentro! comunque tornando alle mie percezioni, tendo a non farmene e sai perchè? perchè di solito non imbrocco mai con le mie intuizioni: la realtà è sempre diversa; quindi tendo a non pensare e a guardare i fatti, i dati tangibili evitando di fare la Cape Canaveral; anche perchè in internet scusa la franchezza sembriamo spesso delle persone ecccezionali, con due p###e così, leali, assolutamente coerenti, difensori dei valori e di alti principi civili ma poi se ci guardiamo nel quotidiano non sempre siamo così! Quindi io preferisco non farmi nessuna idea delle altre persone e ricevere solo ciò che mi viene dato, nessuna aspettativa un cinismo che ho sempre avuto solo che ogni tanto mi piace sognare , mi piace fare un po' il poeta romantico o bohemienne!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 2 novembre 2005 17:2013/17
ma come...dai...
è così bella la curiosità..
nn vorrei mai togliere questa componente :P
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 8 novembre 2005 23:0914/17
Senti per la mia curiosita ho tenuti dei comportamenti di cui strano a dirsi mi pento amaramente di aver tenuto, quindi la curiosità almeno per quanto ora sono cinica lascia in me solo il tempo che trova!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 9 novembre 2005 11:4515/17
se una volta si paga per un senso innato come la curiosità nn è che poi vada sostituita col cinismo o stigmatizzata..
avatar 34stellina stellina MareVento sabato 12 novembre 2005 13:1416/17
Io sono una persona che si basa tantissimo sulle sensazioni, sulle reazioni istintive, sul "primo impatto". Questo non vuol dire che non possa ritornare sui miei passi, e lascio sempre aperte tutte le "porte"...però difficilmente mi sbaglio quando conosco una persona nuova, o anche attraverso il web. Purtroppo sono molto passionale in queste cose e questa può essere un'arma a doppio taglio.
nessunostellina stellina skema mercoledì 30 novembre 2005 20:3617/17
Il 29/09 22:06 Dario_79 ha scritto:
...sensazioni?..io vivo si sensazioni! ..per me il messaggio che danno è molto importante! ...mi rendo conto che qui la realtà è diversa…e può dare adito a manipolazioni …ma bene o male si voglia apparire il timbro di se non può essere manipolato..il proprio essere non può andare molto lontano dalla realtà….
anche io vivo di sensazioni ,e non mi sbaglio mai
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 18:27 26 042024 fbotz1