Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » il latino

Il latino

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2291 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 28 settembre 2005 13:341/17
leggendo le interviste mi sono stupito nel vedere che molti hanno inserito il latino come lingua conosciuta...
anche io l'ho fatto per quasi otto anni, considerando che le declinazioni e l'indicativo li ho studiati già alle medie, ma purtroppo non ho mai avuto modo di impararlo davvero, in quanto mi venivano richieste solo traduzioni verso l'italiano e fra l'altro su argomenti o storici o filosofici... insomma, al di là di frasi semplici semplici come formica sedula est non son mai andato... per cui non posso dire di saperlo davvero, e questo mi dispiace perchè son convinto che sapendo bene il latino si possa parlare meglio in italiano e capire più a fondo la struttura di altre lingue. per questo mi piacerebbe sapere come è stato insegnato invece a voi!

nessunostellina stellina stellina stellina iaya mercoledì 28 settembre 2005 13:502/17
alle medie nn ho ft il latino mo ke sn al liceo ho scelto 1 scuola dv il latino nn c'è (m sembra l'unico liceo linguistiko in milano snz latino)...quindi nn ne ho proprio idea e il latino nn lo so e nn lo studierò...
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 28 settembre 2005 14:163/17
come iaya... medie senza latino e poi ho scelto liceo scientifico tecnologico che al posto del latino ha più ore di informatica e disegno tecnico.
all'università non lo studierò, quindi oltre a cogito ergo sum (se era così... ) imparato a filosofia e carpe diem non so una cippola
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 28 settembre 2005 14:554/17
come iaya e nau..alle media niente e ora che sono ad un professionaleper i servizi sociali il latino proprio non lo faccio..meglio così in fondo,non mi ha mai ispirato granchè imparare il latino..
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana mercoledì 28 settembre 2005 15:135/17
alle medie mai fatto...ho iniziato in primo superiore, ho fatto per quattro anni versioni dal latino all'italiano(mai il contrario, a parte le prime volte qualche frasetta idiota)con dizionario

mi piace!sono sempre andata bene pur sapendo ben poco la grammatica!(anche se non è che la metterei tra le mie lingue conosciute!!)c'andavo molto d'intuito

l'anno scorso però, più che versioni, ci facevano studiare a casa brani di qualche autore per poi saperli tradurre senza dizionario...e già là i miei voti si abbassavano...

ora facciamo solo letteratura!prevedo ricche insufficienze x me!!
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy mercoledì 28 settembre 2005 15:206/17
non mi parlate di latino! l'anno scorso facevano settimane intere di versioni! per fortuna nei compiti in classe c'era più zio che mi aiutava attreverso sms , lui si ch se ne intende, all'università ha preso trenta e lode in latino, un pazzo...
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta mercoledì 28 settembre 2005 21:057/17
latino... be,vado discretamente bene in latino!
cmq faccio versioni e qst comincio la letteratura latina...
cmq ci sono delle frasi latine che amo!!!
tipo sivis pace para bellum.. l'adoro!! ma non mi ricordo di chi fosse!
pikko
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 29 settembre 2005 00:018/17
A mio avviso il latino è inutile come disciplina scolastica, ora come ora, quando riterrei opportuni altri tipi di insegnamenti. Mi riferisco ovviamente alla sintassi latina, perchè lo studio degli autori può essere + che interessante...

Ho cominciato dalla prima media con il latino, sezione sperimentale, ed infatti alle superiori mi sn trovato benissimo, ero avanti rispetto agli altri che nn sapevano manco cosa fosse il latino...

Per le traduzioni ho trovato un notevole vantaggio specialmente al 5°anno poichè la mia prof accettava pure quelle a senso, e nn per forza letterali.

Ad ogni modo il latino resta una lingua oramai spenta e priva di significato..per imparare l'italiano bisogna parlare ed esercitarsi a parlare...scrivere ed esercitarsi a scrivere..leggere ed esercitarsi a leggere...

In classe, al posto del latino, potrebbero inserire percorsi didattici che puntino essenzialmente sulla LINGUA italiana in tutte le sue sfaccettature, attraverso dialoghi, dibattiti, discorsi, stesure di relazioni riguardanti un qualcosa di particolare...

solo attraverso la pratica s'impara, dalla teoria nn riesci a capire il perchè di determinate regole linguistiche..ed il latino ti aiuta poco..
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 29 settembre 2005 10:489/17
ignoranza totale...nn ho fatto un'ora di latino in vita mia...MAI!
sono perito elettrotecnico e di latino manco l'ombra...
flintstones > pebblesmizzy sabato 10 dicembre 2005 18:1810/17
V parlo da xsona ke deve convivere con il latino x ancora 3 anni e mezzo. Xò devo dire ke il latino m piace molto. Nn conosco molta grammatica, ma me la cavo più che discretamente. Traduco molto all'impronta (un pò cm te, Diana) ad intuito, soprattutto, basandomi sul fatto che i termini sn molto simili all'italiano e quindi riesco a capire il senso base delle frasi. Poi prima d un compito, per esempio mi ripasso le singole regole + usate, e il giorno prima facciamo esercitazione guidata in classe.
La prof c aiuta a costruire la 1° frase, nell'esercitazione, e poi continuiamo noi... E' forse 1 pò bisbetica, ma c vuole bene (strano a dirsi), anke quando c affonda.
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 sabato 10 dicembre 2005 18:2111/17
Io col latino non ci andavo e non ci vado proprio a nozze!
L'unica frase che conosco è OMNIA FORA PERTUGIA EST, che non so nemmeno se grammaticamente è corretta
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 10 dicembre 2005 20:0612/17
Io ero un drago in latino!!!!
Primo compito in classe.....2
Secondo....3
Ecc!
Non ci ho mai capito niente.
glò
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon sabato 10 dicembre 2005 20:2413/17
l'ho studiato due anni allo scientifico facevo versioni dall'italiano al latino e viceversa....sempre due....al gg....ma il latino è una lingua morta....non si parla....
simpsons > apu be sharpstellina stellina stellina nikoniko sabato 10 dicembre 2005 20:4714/17
Io il latino l'ho studiato nella scuola media inferiore.Era un libro bellissimo pieno di annedoti,favole,proverbi.Al liceo c'erano diversi libri di latino noiosi.Poi avevo comprato tempo fà un libro di proverbi e citazioni per far bella figura in una conversazione.Infine un vecchio libro di latino e precisamente di occultismo l'ho rubato perchè non volevano vendermelo.
japanime > angel girldandina venerdì 6 gennaio 2006 23:5315/17
io ho cominciato in prima media e facevo frasi sia dal latino all'italiano ke il contrario,poi ho cominciato con le versioni,sempre tutt'e dua anke se quelle dall'italiano al latino le odiavo un pò...ora ke sn in terzo liceo scientifico continuo cn le versioni..anke se certi autori sn incomprensibili e quello st####o di Curzio Rufo mi ha fatto prendere il primo5 e mezzo della mia vita,contro tutti i miei splendidi almeno6emezzo-ma-in-genere-7-e-8........
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 6 gennaio 2006 23:5716/17
L'unica cosa che posso dire è che per alcuni versi il latino mi piaceva, peccato che ci hanno fatto tradurre troppo un fesso quale è Cicerone, ma accidenti è comprensibile quello che scriveva???
Ciao ciao
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 10 gennaio 2006 14:5917/17
Andavo abbastanza bene in latino.. la cosa paradossale è che l'insegnante ci faceva tradurre solo dal latino all'italiano e non viceversa perchè diceva che tanto non è una lingua che si scrive ma si traduce...
A noi andava bene perchè credo sia più semplice tradurre dal latino all'italiano che viceversa, ma che scemenza però!! Il fatto che magari aiutava ad imparare meglio la lingua non importava... noooooo
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:27 26 042024 fbotz1