Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » turchia in europa..

Turchia in Europa..

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

701 visite

Sono presenti 9 post.

messaggi per pagina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 martedì 4 ottobre 2005 16:421/9
Se ne parla e soprattutto se ne sente parecchio parlare in questi giorni...tra un'apparente ritrosia dell'austria e varie esitazioni la Turchia potrebbe entrare a far parte dell'europa...cosa ne pensate?

japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy martedì 4 ottobre 2005 21:442/9
credo che sia giusto, purchè si uniformi alle regole della communità europea...Ho sentito che già le donne non sono più costrette a portare il velo,è un passo avanti...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine martedì 4 ottobre 2005 22:203/9
mi sembra che sia da un bel po' che in Turchia le donne non sono più obbligate a portare il velo...

comunque non vedo il motivo dell'ingresso della Turchia nell'unione europea: non mi sembra ci sia una così forte affinità tra quel paese e gli altri.
poi se dovessero inserirla, per me non sarà certo un problema... anzi, un paese in più in cui andare senza passaporto!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 4 ottobre 2005 22:564/9
La turchia è uno dei pochi stati che nonostante la maggioranza di persone di religione islamica che è uno stato laico per costituzione (decisamente l'unico stato del genere che merita la mia approvazione), ma è allo stesso tempo uno stato distante dall'europa come cultura nazionale.
Decisamente la trovo una barzelletta che dopo possa ancora chiamarsi unione europea.
Ciao ciao
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 mercoledì 5 ottobre 2005 22:485/9
Ametto che la turchia alle superiori l'avevo studiata in geografia nella parte dedicata all'asia medio orientale! Per me non ci sono problemi se entra nell'Unione europea anche perchè le sue radici sono molto più europee di altri stati che fanno invece parte, non bisogna dimenticare che essa era parte del regno bizantino!Io penso che l'unione europea necessiti di avere una visione più ampia, costruita su un apporto plurimo di culture e di esperienze sociali! Certo ci deve essere una comunanza di base imprescendibile ma ottenuto ciò, non penso che ci debbano essere limiti particolari e l'unione europea sarà ancora un Unione europea!
nessunostellina batman giovedì 6 ottobre 2005 11:266/9
Questa questione del velo è fuori luogo,in Turchia da tanto tempo oramai non ci sono obblighi religiosi di questo tipo ed è uno stato laico,forse anche più dell'Italia. Io sono assolutamente d'accordo con l'entrata nell'UE della Turchia,semplicemente perchè ne fa parte. E' una conseguenza naturale,così come sarà naturale l'ingresso dell'Albania,della Bosnia,della Croazia ecc.
Una cosa non mi convincerebbe, e cioè l'ingresso di Israele. Grande paese democratico ma troppo distante territorialmente.
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 6 ottobre 2005 13:257/9
la questione del velo che sembra ormai superata nn è l'unica perplessità però che crea dubbi(almeno a me)sull'ingresso della turchia nell'UE..

la pena di morte mi pare sia stata da poco abolita ma la libertà in quel paese è tutta da provare..rimane irrisolta la questione di cipro dove la turchia ha delle truppe..e anche la questione curda(in passato più volte repressa nel sangue..)

al momento pur non essendo contrario credo non ci siano ancora i presupposti adatti all'ingresso della turchia nell UE..ci vuol tempo per dimostrare che le riforme iniziate diano frutti.
nessunostellina batman giovedì 6 ottobre 2005 13:418/9
Sono d'accordo con te Nessuno a parte per la questione di Cipro. Semplicemente perchè anche il Regno Unito ha una situazione del genere e cioè l'Irlanda del Nord.
Di sicuro di strada ce n'è ancora da fare ma secondo me l'approdo non potrà che essere quello.
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 venerdì 7 ottobre 2005 10:569/9
be di certo nn nego che la direzione è quella giusta...aver tolto la pena di morte è già molto..

e poi la turchia in passato è stata a lungo il confine dell'europa al tempo delle crociate e dell'impero bizantino(che in fin dei conti è nato da quello romano).quindi spero possa entrare a far parte dell'unione..
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 05:46 29 032024 fbotz1