Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » cinismo

Cinismo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1908 visite

Sono presenti 14 post.

messaggi per pagina
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone lunedì 17 ottobre 2005 08:411/14
"Col passare del tempo sono sempre meno le cose in cui si ha fiducia" risposi "Come i denti, a forza di strofinarci sopra si consumano. Non è che si diventi cinici, e nemmeno scettici, semplicemente ci si consuma."

Questa frase, tratta da un libro, bellissimo, di Murakami, mi echeggia nella testa ormai da mesi.
Eventi di vita quotidiana,ed eventi eccezionali (cmq sempre più frequenti) mi conducono continuamente sulla via di una riflessione... su me stessa, e sulla nostra (aggiungerei "priva di logica") società.
Perchè si è diffuso prepotentemente questo cinismo latente? Cinismo che va diffondendosi sempre più fra i giovani.
E soprattutto dove cavolo ci porta? E' così triste un mondo senza sogni, speranze, legato solamente alla materialità delle cose che lo compongono.
Può darsi che col tempo ci si "consumi", ma l'adolescenza mi sembra un tempo un po' insufficiente per essersi consumati. Da cosa saremo cosumati mai? Dato che noi giovani di oggi, a parte qualche piccolo dolore, abbiamo tutto!!
Eppure lo sento anch'io questo pesante mantello nero che piano piano mi avvolge subdolo. Ho deciso cmq di combatterlo, anche se sarò sola!

avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 17 ottobre 2005 15:262/14
Mi viene in mente il lasciar correre, il non infuocarsi più in una discussione, lasciarsi portare dalle onde, abbandonando in parte gli ideali, come quelli che avevo negli anni che frequentavo il liceo....quando credevo di poter spaccare e cambiare il mondo!
glò
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone lunedì 17 ottobre 2005 17:133/14
Hai centrato il punto glo', codesta è una triste conseguenza del cinismo sopradetto... che ci porta a disinteressarci del mondo che si muove attorno a noi.
600avatars45x45 > 005stellina stellina stellina stellina Kildem lunedì 17 ottobre 2005 18:044/14
Erin, la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze si comportano male e "vuoti" senza neanche sapere che ciò significa essere cinici. Ormai la gente non vive, la gente tenta a stento di sopravvivere. Ma questo diverrebbe un argomento troppo grande e diverso dal cinismo, perciò termino qua
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria lunedì 17 ottobre 2005 20:045/14
Si Erin, però non ho perso la speranza di migliorare me stessa e "spingere" gli altri a fare altrettanto, il migliorare se stessi continuamente, il crescere sotto tanti punti di vista, volendo anche sbattendo il viso violentemente contro muri anche se ci avevano avvisato che stavano proprio lì.

Cambiare il mondo è un progetto troppo ambizioso, ma migliorare su quello ci metto la mano sul fuoco che si possa fare!

glò
avatar 31stellina stellina stellina stellina stefy4ever lunedì 17 ottobre 2005 20:586/14
concordo cn gloria!
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone martedì 18 ottobre 2005 10:387/14
Viaggio verso il cinismo:
Certo quando si dicono le giornate nere... le mie, quando dicono di essere di m###a ce la mettono proprio tutta per nn far tornare un cavolo! A partire dal risveglio traumatico... causato dall'acqua della doccia che improvvisamente si fa gelata (maledetto scaldabagno!)...

Poi si comincia con la storia degli "Atti formali". Decisamente nn mi vuole andare giù! sì perchè certe volte comincio ad averne le scatole piene di contare meno del due di briscola! Di dare aria alla mia bocca... senza che le mie parole vengano percepite da neanche un'anima buona! Oppure di aggirarmi per le stanze come un fantasma trasparente!
Certe volte ne ho davvero le p###e piene di fare le cose perchè me lo chiedono gli altri... perchè stranamente quando chiedo qualcosa io, nessuno si fa avanti! Ne ho le p###e piene di buttare nel cesso, tirando lo sciacquone, il mio orgoglio ormai a brandelli.
Ne ho le p###e piene di vedere gente che lecca il c##o a nullità colossali... come nn ne posso più di vedere nullità che credono di essere chissà chi!

Mi sono rotta le p###e che ogni evento, ogni c#####a mi vada a ricordare il futuro pieno di solitudine che mi attende...
La solitudine... sì tranquilla e serena solitudine! Talvolta mi chiedo se sia poi così terrificante! Nn so davvero se è meglio logorarsi rimuginando su se stessi o se è meglio ricevere continue bastonate da tutti quelli che ci stanno intorno! Davvero nn lo so... a volte mi sembra di averci fatto il callo alla bastonate, mi sento forte a sufficienza per sopportarne milioni!! Poi... me ne arriva una decisamente più forte di tutte le altre... e il dolore mi fa dubitare di me stessa, mi fa perdere la voglia di credere in qualcosa, fa vacillare il mio languido ottimismo.
Ma la sconfitta più grande è il dover accettare ogni volta che nn sono stata in grado di imparare la lezione precedente... sono decisamente un allieva poco dotata! Ma che posso farci se il cinismo ad oltranza nn riesco proprio a capirlo?? Figuratevi ad impararlo??
m###a!!

In barba agli "atti formali" con chi con me non è per niente formale!!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 18 ottobre 2005 12:408/14
Erin se ti stai riferendo al lavoro non puoi capire come ti sono vicina visto che anche se in un contesto diverso sto vivendo la tua stessa situazione!

Il credere in quello che faccio, il mettrmi un pò l'anima tranquilla dicendo "Visto questo lo hai imparato" per poi scoprire pochi giorni dopo che non è a fatto così, sia nelle cose più "stupide" che in quelle più serie, la cattiveria delle colleghe con quella rabbia che ti cresce dentro ed esplode in lacrime che non vorresti mai solcassere il tuo viso proprio davanti a loro. Ed a quel punto ti incazzi ancora di più con te stessa eprchè ti eri ripromessa che mai più avresti versato lascrime, tanto meno davanti a loro! Così ti senti sconfitta sia lavorativamente che personalmente parlando, ed inmpari che alla fine non si può lottare così tanto contro la propria natura, sono di lascima facile e non c'è soluzione.....Credo alla fine sia proprio questo crescere, rendersi conto come dicevo prima che il mondo non lo cambi, ma puoi migliorare te stessa.

Erin, ti sono vicina, e se hai voglia di parlarne anche un pò per posta interna ti ascolto volentieri! glò
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone martedì 18 ottobre 2005 14:239/14
Lo sfogo sugli atti formali riguarda parenti e "colleghi"...
è l'epilogo di una giornata neraaaaaaaaaaa... conclusasi con un'esplosione improvvisa anche per causa mia e la mia ribellione agli "atti formali"...
Lo so, ci si deve accettare per quello che siamo... però spesso oltre a scendere a compromessi col mio sentire, già difficile di per se, devo patteggiare con tutti quelli intorno che si aspettano determinate cose da me... Quando richiedo un compromesso io... nessuno però pare in vena di voler patteggiare!!

Sì glo, l'unica consolazione è che riflettendo su ciò, anche se in piccola parte, riesco a migliorarmi!!!
In bocca al lupo glo!
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria martedì 18 ottobre 2005 22:0510/14
Bisogna farsi coraggio ed andare avanti....è un periodaccio da me, ogni giorno una grana diversa ogni giorno qualcusa per cui ti devono rompere le scatole anche se non c'entri niente!
Fortuna che ho un collega su sui mi posso poggiare senza prolemi (e se mi tradisse anche lui davvero mi crollerebbe il mondo addosso, non voglio neanche pensarci).
Ne usciremo sicuramente fortificate, bisogna avere pazienza e coraggio...
glò
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio martedì 18 ottobre 2005 23:2311/14
...colori neri e scuri di una società disegnata col carboncino...in cui tutto è labile...t svegli felice...t parlano e diventi triste...t difendi e vieni attaccato...come le onde del mare in tempesta se sei in superfice...ma basta andare più a fondo che il castello si sgretola e in profondità le grandi onde altro nn sono che un lento fluire dove tutto passa e scorre...nn è colpa tua se loro sono inconsapevoli!..se non hanno contatto con la vita e vivono in superfice!!..tu che hai un contatto profondo e che sei speciale non ti fare scalfire...come uno scudo colpito violentemente perchè quel colpo t passa attraverso e non t tocca...come una lama nell'acqua
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon domenica 23 ottobre 2005 15:0512/14
Il 17/10 18:04 Kildem ha scritto:
la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze si comportano male e "vuoti" senza neanche sapere che ciò significa essere cinici.
esatto guarda....una volta x far capire a una mia amica k stava diventando cinica ho impiegato 3 ore!!!!!!!!!!!
pensa nn sapeva nemmeno il significato....

Il 17/10 18:04 Kildem ha scritto:
Ormai la gente non vive, la gente tenta a stento di sopravvivere.
nemmeno guarda....nn c'è nessuno k vive....poki cercano d sopravvivere e il 70% vive la vita x cm viene.......
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 domenica 23 ottobre 2005 18:3713/14
Il 23/10 15:05 kiarulla ha scritto:
una volta x far capire a una mia amica k stava diventando cinica ho impiegato 3 ore!!!!!!!!!!! pensa nn sapeva nemmeno il significato....
Spero che dopo 3 ore lo abbia capito!
Perchè lo ha capito vero?
smiles > smile 5stellina stellina stellina stellina stellina stellina darkmoon domenica 23 ottobre 2005 18:4714/14
si pedana ma io insieme ad altre abbiqamo sudato...non 7....ma 70 camicie.....davvero assurdo....
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 19:22 16 042024 fbotz1