Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » m a da...110 mila euro

M a da...110 mila euro

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

713 visite

Sono presenti 7 post.

messaggi per pagina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 24 novembre 2005 17:361/7
questa meritava di essere letta....(mioddio)

Asta record per l'opera di Manzoni
In un'asta di Arte Moderna e Contemporanea svoltasi a Milano dalla Sotheby's, una della famose scatolette di 'm###a d'artista' di Piero Manzoni è stata battuta per ben 110mila euro. Si tratta, del nuovo record raggiunto in asta da questa provocatrice opera dell'artista milanese, raddoppiando il precedente record stabilito lo scorso anno, sempre a Milano dalla Sotheby's.

L'asta era partita da una valutazione di 30-40 mila euro, ma le offerte, sia in sala sia per telefono, sono state moltissime, facendo cosi lievitare il prezzo, fino all'aggiudicazione ad un anonimo acquirente.

Piero Manzoni fece cento di queste scatolette nel 1961, due anni prima di morire appena trentenne. Quella andata in asta ha il numero 57. Le scatolette sono simili, tranne ovviamente per il contenuto, alle scatolette di carne. Sopra hanno la scritta: "m###a d'artista. Contenuto netto gr.30, conservata al naturale, prodotta ed inscatolata nel maggio 1961". Vi è inoltre la firma dell'autore e la numerazione da uno a cento.

Quando la 'm###a d'artista' fu esposto alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, in una retrospettiva di Manzoni alcuni anni dopo la sua morte, il fatto destò scandalo e vi furono anche interrogazioni parlamentari.

Quella di Manzoni fu una provocazione, volendo protestare contro la mercificazione dell'opera d'arte. Mai avrebbe pensato che quelle scatolette, all'inizio vendute scherzosamente a poche migliaia di lire nei bar del quartiere di Brera, arrivassero ad essere contese a prezzi crescenti non solo da collezionisti, ma anche da musei.

nessunostellina stellina stellina sabisse giovedì 24 novembre 2005 17:512/7
Ebbene, io ho avuto "l'onore" di studiare e vedere questa famosa "m###a d'artista" ad una mostra e devo dire che come prima reazione ci sono rimasta malissimo.
se avessi avuto l'autore davanti, lo avrei mandato a stendere.
poi però ci ho pensato...e l'ho trovata un'idea molto geniale.
l'artista, che fa parte della corrente dei dadaisti, ha voluto provocare chi guardava la sua opera, e ci è riuscito in pieno.
ricordo ancora che un mio compagno di classe disse "ma che c#####a, l'avrei saputa fare anch'io".
e la guida della mostra gli rispose "bene, ma tu l'hai fatta? no. è stato quest'artista a farla, e la sua risposta a questo è la provocazione. se tu insulti lui o la sua opera, lui ha raggiunto pienamente il suo obbiettivo"

devo dire che tutti i dadaisti mi fanno impazzire, se una persona li sa apprezzare poi questa passione non gli passa.

per la vendita all'asta...a me la cifra sembra davvero esagerata...è pur sempre un pò di c###a in una scatola di latta!
cmq...chi l'ha comprata non baderà a spese per il deodorante per l'ambiente.

Sabina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 giovedì 24 novembre 2005 17:573/7
e il ragazzo preso alla sprovvista doveva forse ribattere...vero,non l'ho mai fatto!e mi guarderei anche bene dal deturpare il nome dell'arte con un simile insulto...
alcune cose al mondo...tante cose a dire il vero nn sono ancora state fatte...ma per senso di pudore/decenza...magari

anche io potrei fare qcs che ancora nn è stata fatta...tipo come diceva elio raccogliere in un silos le sostanze del mio corpo..
ma se questa è arte...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine giovedì 24 novembre 2005 20:544/7
beh, immagino che quel ragazzo nel 1961 neanche c'era, quindi difficilmente poteva avere lui quell'intuizione...
però... visto che arriva la stagione adatta potrei fare dei bei "sacchetti di catarro", magari potrei guadagnare un pochettino anche io. anzi, per rendere la cosa più provocatoria, farò dei gavettoni.
nessunostellina stellina stellina sabisse venerdì 25 novembre 2005 16:535/7
leggendo il post di plegine...sono scoppiata in una risata folle...peccato che è arrivato il boss e mi sono dovuta ricomporre ;)

cmq bella l'idea dei gavettoni al catarro!!!!
provaci magari hai successo...poi se volete io faccio delle lattine da 0,3 con altri liquidi corporei...così vendiamo tutto allo stesso museo della "merdda d'artista", così facciamo tutta la serie.

bacini

Sabina
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ venerdì 25 novembre 2005 17:296/7
plegine, temo che ti abbiano battuto sul tempo... nella mia città per il festival studentesco (competizione tra scuole in varie discipline compresa l'arte) l'anno scorso mi pare il liceo scientifico ha vinto il primo premio di pittura portando un quadro su cui mezza scuola aveva sputato sopra... non chiedetemi come l'avevano intitolato perchè non ho voluto indagare (forse influenza o broncocoglionite)
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 25 novembre 2005 18:467/7
dannazione! ancora una volta qualcuno mi ha preceduto! peccato, perchè inizio giusto ad avere un po' di raffreddore & tosse...
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

62 ms 02:14 25 042024 fbotz1