Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » giacomo leopardi...

Giacomo leopardi...

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

673 visite

Sono presenti 11 post.

messaggi per pagina
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax domenica 14 dicembre 2003 22:581/11
sto leggendo la raccolta di pensieri del grande G.Leopardi...vi trascrivo un breve tratto di un suo pensiero:"le cose che tu non vuoi che si sappia che tu abbi fatte,non solo non le ridire,ma non le fare.E quelle che non puoi fare che non sieno, o che non sieno state, abbi per certo che si sanno,quando bene tu non te ne avvenga."
mi sta facendo riflettere questo verso........

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 28 gennaio 2004 22:312/11
Riflettere in che senso?Hai fatto qualcsa che nn vuoi che si sappia?ahiiiiiiiiiii.......cmq a parte questo.....leopardi è stato un grande della poesia italiana ed è quanto meno lecito soffermarsi un pochino per riflettere su ciò che dice...
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax lunedì 2 febbraio 2004 16:483/11
veramente più che poesia io direi prosa
disney > robinstellina stellina stellina stellina stellina stellina FernyMax martedì 3 febbraio 2004 04:504/11
Ragione tutti & 2!!!

A mio avviso Giacomino, dopo Dante & Petrarca, è il + grande poeta in lingua italiana, ke sia mai esistito, come insieme di produzione...

Altri han raggiunto momenti di lirismo o sublimità veramente eccezionali, ma solo come singoli brani, si pensi ad Ugo Foscolo in "Alla sera" oppure alla "Pioggia nel pineto" di Gabriele D'Annunzio... ecc.

Il passo citato da xpatx probabilmente è tratto dallo Zibaldone dei pensieri... bello, èh?!

ferr uccio
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax giovedì 5 febbraio 2004 12:055/11
è tratto da un libro di raccolta dei pensieri del leopardi
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 5 febbraio 2004 12:466/11
Allora se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" diciamo che quello che tu hai scritto considerando che nn trattasi di poesia ma di prosa nn è un verso...ma un periodo....

NAP
avatar 34phoenix99 domenica 23 maggio 2004 22:287/11
Mia carissima xpatainax come sono contento che tu stia leggendo Leopardi! Sai io lo adoro così tanto che addirittura mi reputo suo discepolo (un po esagerato eh? vabbhe) tant'è vero che la mia prof D'inglese mi chiamava Leopardino ( ma per la mia ex vena pessimistica non per altro.) Bhe posso dire che in alcuni dei miei momenti critici le sue "scritture" mi hano aiutato davvero tantissimo. Per me è il più grande e più che pessimista forse più di ogni altro adorava la vita!
Onore al grande Leopardi!
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 23 maggio 2004 23:508/11
Lo porterò agli esami fra un mese..

E non vedo l'ora perchè anch'io sono sempre stato affascinato dalle sue poesie e dal suo pensiero.

"L'uomo è condannato o a consumare la gioventù senza proposito, la quale è

il solo tempo di far frutto per l'età che viene, e di provvedere al proprio

stato; o a spenderla in procacciare godimenti a quella parte della sua vita,

nella quale egli non sarà più atto a godere"
cartoons > hello kittystellina stellina stellina stellina xpatatinax mercoledì 2 giugno 2004 11:329/11
Il 23/05 22:28 phoenix99 ha scritto:
Mia carissima xpatainax come sono contento che tu stia leggendo Leopardi! Sai io lo adoro così tanto che addirittura mi reputo suo discepolo (un po esagerato eh? vabbhe) tant'è vero che la mia prof D'inglese mi chiamava Leopardino ( ma per la mia ex vena pessimistica non per altro.) Bhe posso dire che in alcuni dei miei momenti critici le sue "scritture" mi hano aiutato davvero tantissimo. Per me è il più grande e più che pessimista forse più di ogni altro adorava la vita!
Onore al grande Leopardi!

woooow
nessunostellina stellina stellina stellina stellina spaider mercoledì 2 giugno 2004 12:2810/11
Luka ma nn è che farai bella figura di italiano tralasciando le materie del tuo corso??
non fare scherzi è!!
in bocca al lupo
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina mercoledì 2 giugno 2004 12:3311/11
Leopardi ha fatto poesie magnifiche..tutti dovremmo prendere esempio da un maestro della poesia come lui...anche se il mio preferito è Dante...cn la sua bella storia del Purgatorio dell'Inferno e del Paradiso...
ciao
un bacio
giaco
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 14:14 25 042024 fbotz1