Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scuola e università » tesina maturità

Tesina maturità

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

15837 visite

Sono presenti 68 post. Pagina 1 di 4: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3 4
messaggi per pagina
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 22 dicembre 2005 20:491/68
Bene bene...ci è stato chiesto di pensare in queste vacanze a un'ipotetica tesina da portare alla maturità.

Io in realtà non ho ancora in mente nulla di chiaro, ho soltanto parole che mi piacciono, su cui poi, concretamente, non c'è un percorso da fare, materie collegabili.(o magari ci sarebbero ma ancora non mi sto informando!)

cmq stavo pensando di fare un qualcosa inerente all'oppio, o all'assenzio(visto che in arte, in letteratura, volendo anche in filosofia e inglese qualcosa ci trovo)
oppure pensavo a"Il Buco", che ok, visto con malizia pare molto brutta come cosa, però mi piace.
Ma tanto conoscendomi domani già avrò in mente tutt'altre idee!!

Ma arriviamo al punto...voi che avete portato/avrete intenzione di portare??o cmq, avete qualche idea?
un qualcosa di originale, boh..

Ogni consiglio è ben accetto!!

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ giovedì 22 dicembre 2005 21:182/68
Il 22/12 20:49 Diana ha scritto:
cmq stavo pensando di fare un qualcosa inerente all'oppio, o all'assenzio!!
trovi pure qualcosa per chimica se porti l'oppio. non è affatto una brutta idea.
un mio compagno l'anno scorso ha portato "gli anni 60". ha tirato su una cosa incredibile sull'lsd.
non è affatto una cattiva idea la tua (lui è uscito con 100, quindi o ha offerto canne ai professori o è stato sul serio gran bravo). poi collegamenti con italiano e storia ce ne sono quanti ne vuoi, visto che erano quasi tutti dei mezzi fattoni gli scrittori migliori

poi deve essere qualcosa che davvero ti interessa o fai fatica a portarlo avanti fino a giugno!

comunque comincia a dare un occhio su gooooogle e vedi cosa trovi... poi decidi in base alla quantità di materiale che trovi (almeno io ho fatto così).

ma avete scelta libera sull'argomento? perchè a noi hanno dato un tema generale e ci abbiamo ricamato attorno (tema:"il lavoro"... io volevo farla sui mantenuti la mia tesina, ma la mia profe di italiano mi ha detto che non era il caso)
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana giovedì 22 dicembre 2005 21:353/68
sì sì, libera scelta!ammazza, pensavo fosse scontato, che brutto mettere un argomento comune a tutti!!

beh, e poi che tajo quella sui mantenuti!peccato te l'abbia bocciata!
nessunostellina stellina stellina sabisse venerdì 23 dicembre 2005 12:324/68
cara se decidi di farla sull'assenzio, io ti posso dare la bottiglia (ci ho speso una fortuna !!) così ne fai bere un pò a tutti i prof e ti sbattono un 100...!!

io avevo portato una argomento macabro.."la morte"...
però mi erano venuti dei bei collegamenti...
italiano pascoli, storia va bene qualsiasi tipo di guerra, geografia le variazioni dei tassi di mortalità nei paesi sottosviluppati, arte munch, inglese Joyce, francese Baudelaire...ma la più bella è stata tedesco...
ho parlato di un tipo che, in gemania, ha aperto un museo...di cadaveri.
in pratica lui compra alcuni corpi (o alcuni, prima di morire, donano la loro salma a sto qui), lui imbalsama il tutto e li mette in posa...
ho una foto di un giocatore di scacchi...che è davvero orribile...però è stata un'idea ben accettata, anche perchè era un pò stravagante!!

bacini

sabina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy venerdì 23 dicembre 2005 12:475/68
Io portai l'estetismo, tema che cominciava ad avere un ampio spazio nella mia vita in quel periodo... tra il 4 e 5 anno di liceo infatti, si è evidenziato un radicale cambiamento nel mio carattere, e l'estetismo era proprio uno dei miei cambiamenti....

Mi collegai a d'annunzio, ad oscar wilde ( anche se poi con la prof d'inglese, invece di parlare di wilde si cominciò a parlare di omosessualità...ma questa è un'altra cosa..)
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE venerdì 23 dicembre 2005 14:176/68
Io mi sono diplomata al Lieco Pedagogico, quell'anno si ricordava il sessantesimo anno di morte di Gramsci, idea malsana quella di voler fare la tesina su di lui visti i pochi argomenti con la mia specializzazione.
Si intitolava, "Gramsci e la Pedagogia".. avevo faticato moltissimo a trovare argomenti e materiale, oltre all'argomento insolito, non avevo a disposizione internet, tutto cartaceo, a girare tra librerie...

La tua idea mi piace Diana, però ti consiglio di fare come dice Nau, scegliti un paio di tracce, di argomenti, e vedi cosa puoi trovare come materiale, a seconda di quello che trovi decidi. Io mi sn trovata davvero male, mi ero fissata ed è stata dura cavarne i piedi!!
Un bacio!!
Silvia
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 23 dicembre 2005 20:467/68
l'ho fatta sulla crisi epistemologica di inizio 1900... storia c'era quel periodo, filosofia l'epistemologia, inglese joyce, italiano svevo, storia dell'arte non mi ricordo, matematica le geometrie non euclidee, fisica le leggi di maxwell, latino non mi ricordo, geografia astronomica le teorie sull'universo. insomma, ero riuscito a ficcarci dentro un argomento per materia!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 23 dicembre 2005 20:508/68
Io non l'ho fatta, ho solo fatto un viaggio assurdo durante gli orali che mi son valsi una stretta di mano da parte di tutti, decisamente sapevo vedere bene l'aria fritta
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola martedì 10 gennaio 2006 16:149/68
Io vorrei cominciare a parlare di una malattia,e poi collegare a psicologia,poichè questa malattia può essere causata anche da problemi psichici..e poi collegare a italiano e storia per il periodo nel quale l'hanno scoperta..però non lo so..
oddio c'ho paura per la maturitààààààààààààààààààààààààààààààààà
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 10 gennaio 2006 17:2210/68
Su su Giuggiola, non temere che sei brava assai e poi almeno stai tentando di fare un qualcosa di diverso dalla norma no???
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 10 gennaio 2006 18:3111/68
Il 10/01 16:14 giuggiola ha scritto:
Io vorrei cominciare a parlare di una malattia,e poi collegare a psicologia,poichè questa malattia può essere causata anche da problemi psichici..e poi collegare a italiano e storia per il periodo nel quale l'hanno scoperta..però non lo so.. oddio c'ho paura per la maturitààààààààààààààààààààààààààààààààà
Bellissimo argomento Giuggiola, le malattie psicosomatiche, troverai tantissimo materiale!!! Passare da chi col corpo esprime i malesseri psichici, a chi crede di avere determinate malattie ed è tutto creato dalla propria mente... Se fai francese puoi collegare in letteratura col Malato Immaginario di Moliérè.
Oppure puoi parlare di anoressia e bulimia, vedere se ci sn riferimeti storici, se qualche personaggio risulta averne sofferto... cose del genere... vedrai che non avrai problemi!!!
animaniacs > brainstellina stellina stellina stellina stellina Diana martedì 10 gennaio 2006 19:3312/68
uhm, bene bene...(bene manco per il cakkio...)

domani dovrò dire alla professoressa la mia idea per la tesina, ma sto messa come al solito!
ho un po' di titoli, ma non so cosa collegare!

ho cercato un po' di roba da dire sull'assenzio o sull'oppio, ma parecchie materie non so come metterle!io cmq lo dirò alla prof., magari lei sarà più ignegnosa di me...
oppure:
il buco
lo scandalo
l'incomunicabilità
gli anni 80
oppure vorrei parlare un po' di alcune skifezze che ha fatto la chiesa nel corso del tempo, o degli ostacoli che spesso ha dato...ma se tra i professori c'è n'è qualcuno cristianotto convinto potrebbe influenzare il mio voto, boh...non so se provare cmq!

Giuggiola, anche la tua idea non è male!
ma che malattia?
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 martedì 10 gennaio 2006 21:5213/68
io non so che moda sia questa delle tesine: sono un'inutile stress aggiunto al gia gravissimo stress da esame di maturita'.
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE mercoledì 11 gennaio 2006 10:1614/68
E' meglio non toccare fattori tipo Chiesa o politica, se qualcuno si offende ci si rovina l'esame.
Pensate che una ragazza che ha fatto l'esame con me, aveva portato come argomento il suicidio, poteva sembrare abbastanza neutro, invece uno dei professori della commissione aveva perso un figlio proprio perchè si era suicidato, bè, si è giocata il 60/60 che era suo di diritto visti i 5 anni splendidi: ha preso un 58.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 11 gennaio 2006 15:2115/68
Avevo in mente di fare il lupus,unamalattie che attacca le difesse immunitarie,che non riconoscendo più le cellule del corpo come proprie le attacca..
Mi ero fatta anche tutti i miei bei collegamenti..
Ma oggi la prof di cultura medica mi ha bocciato l'idea,dicendo che se volevo potevo,ma era meglio prendere qualcosa del programma del quinto e studiarne un particolare effetto..che ne sò,occuparmi in particolare delle cause della distrofia muscolare..anche quello sarebbe bello,ma gli altri collegamenti come me li trovo?? Psicologia non è un problema,ma italiano?? Dovrei trovare un poeta,uno scrittore che soffriva di quel problema..
Oddio sto troppo in ansia..sto diventando odiosa per questa maturità..sono nervosa e suscettibile per ogni cosa..
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 11 gennaio 2006 20:2516/68
Giuggiola la psoriasi...
Potrebbe essere un'idea.

Avevo sentito che esistono siti dove ci sono un sacco di argomenti con vari collegamenti, provate a cercare qualcosa, giusto per farvi un'idea.

Coraggio che glò tifa per voi!
glò
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 11 gennaio 2006 21:3317/68
quando ero in quinta a gennaio neanche ci pensavo alla maturità... figuriamoci alla tesina!
io ho iniziato a pensarci seriamente ad aprile.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 11 gennaio 2006 22:5518/68
Il 11/01 21:33 plegine ha scritto:
a gennaio neanche ci pensavo alla maturità...
si ma io a febbraio ho una settimana di tirocinio,a marzo una settimana di viaggio d'istruzione,ad aprile pasqua ed il ponte del 25..penso sia normale che comincio ad avere un pò di paura e ansia!

Grazie mille per l'idea glo,ma la prof voleva qualcosa che avesse a che fare con il programma del quinto,cioè senescenza,handicap e malattie ereditarie,per questo avevo pensato alla distrofia muscolare,però i collegamenti sono un dilemma..
nessunostellina stellina stellina Flyer mercoledì 11 gennaio 2006 22:5619/68
Il 11/01 21:33 plegine ha scritto:
quando ero in quinta a gennaio neanche ci pensavo alla maturità... figuriamoci alla tesina! io ho iniziato a pensarci seriamente ad aprile.
appunto! basta un 60 tirato per i capelli e tutti fuori!
l'importante è passare e finire...e alla fine si passa tutti..quindi..no worries!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 11 gennaio 2006 23:0020/68
Beh Flayer,magari non tutti la pensano come te.
Io non ho intenzione di uscire con un 60,perchè so che posso fare di più e perchè so che comunque è una soddisfazione personale per me!
◄ indietro
1 2 3 4
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

109 ms 16:05 26 042024 fbotz1