Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » origine del proprio cognome!

Origine del proprio cognome!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

11544 visite

Sono presenti 38 post. Pagina 2 di 2: dalla 21a posizione alla 38a.

1 2
avanti ►
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina Ida82 venerdì 13 gennaio 2006 22:3821/38
Il mio cognome non è per niente comune...
Non mi meraviglierei se sapessi di averlo solo io!!!!

Cmq non l'ho trovato in nessuno dei 2 siti...

simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 venerdì 13 gennaio 2006 23:3822/38
e' ragionevole pensare che il mio cognome derivi da qualche titolo nobiliare. Ma non ho fatto indagini.Mio cugioo ha fatto l'albero genealogico,ma fino al 1600, andare piu indietro e' umanamente impossibile. Nessuna sorpresa, nessuna variazione di cognome.
A dirla tutta, non mi importa proprio niente dato che i nobili erano tali sulle spalle dei miserabili (da davvero miserbaili!) contadini che li mantenevano nella loro opulenza.
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 14 gennaio 2006 22:3023/38
Sul primo sito l'ho trovato, sul secondo no.
Quello del mio piccolo raggio di sole non c'è in nessuno dei due.
glò
japanime > blue eyestellina stellina stellina stellina bocciolo lunedì 16 gennaio 2006 21:2724/38
io so solo ke il mio cognome è puro genovese, una stazione di genova nonkè nome degli antichi regnanti nel regno di genova...ora controllo sul sito!

eccomi BRIGNOLE
Tipico di Genova e di Chiavari (GE), deriva dal nome di località.Brignole nella riviera di levante, si hanno tracce di questo cognome fin dal 1100, il casato venne ascritto al Patriziato Genovese fin dal 1528, annovera dei Dogi di Genova, il primo Doge fu Gian Francesco Brignole nel 1600.
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 16 gennaio 2006 22:1125/38
Il 13/01 23:38 dolce77 ha scritto:
e' ragionevole pensare che il mio cognome derivi da qualche titolo nobiliare. Ma non ho fatto indagini.Mio cugioo ha fatto l'albero genealogico,ma fino al 1600, andare piu indietro e' umanamente impossibile. Nessuna sorpresa, nessuna variazione di cognome. A dirla tutta, non mi importa proprio niente dato che i nobili erano tali sulle spalle dei miserabili (da davvero miserbaili!) contadini che li mantenevano nella loro opulenza.
Caspita, un nobile! puoi usarlo per far colpo sulle donne!il fascino del potere a volte è una forte scriminante nella scelta con cui uscire! (ma non è la mia io preferisco i miserabili contadini, se poi pure criminali, almeno se farò l'avvocato non mi mancherà lavoro,.....)
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 martedì 17 gennaio 2006 08:4026/38
piace l'uomo rude eh?
600avatars45x45 > 058stellina stellina stellina stellina altaecarina9 martedì 17 gennaio 2006 15:0727/38
Fanetti=Ha un ceppo in Valtellina e nel bresciano ed uno in Toscana tra fiorentino, aretino e senese (vedrai, sto a siena!!!), dovrebbe derivare dall'aferesi di un diminutivo del nome Stefano, di quest'uso troviamo un esempio nel Baldus (1517) di Teofilo Folengo: "...Ille est Fanettus, tibi filius et mihi frater...". Tracce di questa cognomizzazione si trovano in Valtellina fin dal 1500.

Bello eh??
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 venerdì 20 gennaio 2006 22:0628/38
Il 17/01 08:40 NESSUN0 ha scritto:
piace l'uomo rude eh?
Non proprio! preferisco i pazzi maniaci del computer, quelli che mi svelano tutto della mia vita segreta con un colpo di click, quelli che una volta che ti hanno preso non ti mollano più manco se li scongiuri, quelli che per farli dormire, gli devi dare il comando "Alt F4" e poi si stacca la spina poichè una semplice sconessione a volte non basta( i neuroni viaggiano e lavorano anche da soli e non necessariamente in squadra!), chi si riconosce si faccia pure avanti,.... attendo risposte!!!
600avatars45x45 > 036stellina stellina stellina TATUATO sabato 1 aprile 2006 16:4829/38
Il 12/01 13:04 SEMPLICE ha scritto:
Sul mio cognome c'è poco di misterioso, è un frutto . E' tipico della Sardegna, ed è molto molto diffuso. Grazie a Dio almeno su questo sono stata abbastanza fortunata, perchè da noi ci sn dei cognomi davvero terribili...
Appoggio a pieno a me e a te ci e andata davvero di lusso rispetto ai restanti cogniomi tipici della sardegna
nessunogrifo lunedì 20 agosto 2007 22:1330/38
volevo sapere l'origine del mio cognome, grifonelli...vorrei sapere la provenienza e il significato..grazie in anticipo.

vorrei sapere l'origine e il significato del cognome grifonelli..grazie in anticipo scrivi qui
nessunoduffyduck lunedì 20 agosto 2007 23:2831/38
esposito.... è un cognome napoletano... ed è il cognome che veniva dato a tutti i trovatelli di napoli non so in che periodo però....
smiles > smile 18stellina stellina stellina oiram martedì 21 agosto 2007 02:5732/38
il mio cognome e de riggi non ho idea cosa significa ma qua in germania molti turki pensano che io sia un loro connazionale :ma?
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ martedì 21 agosto 2007 10:2533/38
oh! hanno aggiunto anche il mio nel frattempo...
"è tipicamente settentrionale, potrebbe in alcuni casi avere origini israelitiche, deriva dal toponimo omonimo"
questo nel primo sito
smiles > smile 17stellina DIRETTO giovedì 23 agosto 2007 18:4334/38
il mio originario del centro...dal 1500..roma caput mundi..
street fighter > kenstellina stellina stellina stellina stellina theIdealBoy sabato 25 agosto 2007 03:1235/38
dal sito del comune di MELEGNANO: "sembra avere più ceppi, nel bresciano, nel bolognese, nella fascia centrale e nel napoletano, ha nuclei sparsi a macchia di leopardo in Liguria e Piemonte occidentale, nella zona di Nule fra sassarese e nuorese, a Roma, nel napoletano e nell'area dello stretto di Messina, dovrebbero derivare dal nome [omissis] . Tracce di questa cognomizzazioni si hannosi hanno nel libro delle sentenze di San Miniato (PI) all'anno 1559"

dal sito di COGNOMIX: "sembra avere più ceppi, nel bresciano, nel bolognese, nella fascia centrale e nel napoletano, ha nuclei sparsi a macchia di leopardo in Liguria e Piemonte occidentale, nella zona di Nule fra sassarese e nuorese, a Roma, nel napoletano e nell'area dello stretto di Messina, dovrebbero derivare dal nome [omissis] . Tracce di questa cognomizzazioni si hannosi hanno nel libro delle sentenze di San Miniato (PI) all'anno 1559"

Uno dei due copia l'altro...

Comunque un mio zio ha fatto fare l'albero e stando a quello che ricordo i risultati dovrebbero essere diversi... chi ha fregato chi?
avatar 14stellina stellina stellina stellina Happy sabato 8 settembre 2007 18:1036/38
Il mio proprio non c'è...infatti penso che siamo l'unica famiglia!!! Boh... nn so proprio niente!
Buona fortuna agli altri!
disney > little mermaidstellina stellina stellina Olghettaaaaa venerdì 21 settembre 2007 13:1137/38
Aiello è tipico del sud, molto diffuso soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia,nn c'è scritto molto sul mio solo questo!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 25 settembre 2007 13:1438/38
e che importanza ha...io mi chiamo Hitler ma non me ne importa nulla...
1 2
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 06:57 19 042024 fbotz1