Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » modificata legge sulla legittima difesa

Modificata legge sulla legittima difesa

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1556 visite

Sono presenti 28 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 martedì 24 gennaio 2006 15:071/28
La legge sulla legittima difesa e' un "importante passo avanti per Abele che questa maggioranza ha regalato ai cittadini" Lo afferma il Ministro della Giustizia, Roberto Castelli, che sottolinea: "Da oggi i delinquenti devono avere qualche timore in piu' e le brave persone, vittime di aggressioni, qualche problema in meno. E' stato finalmente sancito il principio per cui un aggressore e un aggredito non sono piu' sullo stesso piano. E' stato riconosciuto il diritto dell'aggredito di difendersi. In questo modo non avremo piu' onesti cittadini costretti a subire l'inferno di processi ingiusti soltanto perche' avevano cercato di difendersi".

fonte AGI

cosa ne pensate di questo cambiemanto che ammette l'uso di armi contro ladri o per difendersi da aggressioni?
da un lato certo sembra tutelare i cittadini e soprattutto i negozianti prima quasi inibiti a reagire...ma dall'altro rischia di trasformare i cittadini stessi in giustizieri armati ..

cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 24 gennaio 2006 20:392/28
come tutte le leggi fornisce degli importanti strumenti al cittadino ,dipende da come poi viene utilizzata sia da parte del cittadino sia da parte dello stato!
disney > robinQuentin mercoledì 25 gennaio 2006 13:013/28
rischia di diventare un pretesto per cui tutti si sentiranno liberi di difendersi da soli..di certo non si risolve cosi un problema del genere..sarebbe stato meglio distribuire più polizia sul territorio o comunque figure autoritarie il cui dovere è proprio quello di difendere i cittadini..
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 mercoledì 25 gennaio 2006 13:344/28
si,infatti ti entra un delinquente col fucile in mano che minaccia te e i tuoi figli e tu pensi a chiamare la polizia?
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE mercoledì 25 gennaio 2006 13:435/28
Io non trovo sia fatta male la legge così come si presenta adesso, devono però cercare di spiegarla bene e parlarne per un po' di tempo così che sia chiaro per tutti.
I giornali riassumono velocemente la notizia dicendo che finalmente le persono possono difendersi dai ladri che entrano nelle proprie case, e la gente può pensare anche di avere il diritto di sparare uno solo perchè ha scavalcato il cancello di casa sua... non è così!!! E questo fa paura abbastanza.
La legge prevede la difesa personale quando il ladro "è violento", cioè aggredisce la persona o le persone che sono in casa o le minaccia con pistole o coltelli... naturalmente non si è mai visto un ladro che entra in una casa e con gentilezza chiede "Scusate il disturbo, sarò velocissimo, potreste mettervi buoni da una parte mentre vi svaligio il posto? .... Grazie e arrivederci"
Prima se il ladro minacciava con un coltello, o percuoteva a mani nude o con oggetti, non si poteva rispondere con la pistola, adesso si, in questo sta la differenza tra la legge di prima e quella di adesso, in questo ladro e cittadino onesto non sono più messi allo stesso piano. Prima il cittadino onesto, messo allo stesso piano del ladro, se veniva aggredito a mani nude, o oggetti, o coltello, poteva difendersi solo con gli stessi mezzi usati dall'aggressore.
Con queste parole non voglio avere la presunzione di dire la verità assoluta su questa legge inquanto non ho ancora avuto modo di leggerla, questo è quello che ho capito dalle trasmissioni che ho seguito. Se qualcuno è meglio aggiornato mi farebbe piacere se facesse ancor più chiarezza.
Personalmente, se ho bene interpretato la cosa, sono favorevole a questa modifica.

movies > albert einsteinstellina stellina maverick78 mercoledì 25 gennaio 2006 13:596/28
Il 25/01 13:01 Quentin ha scritto:
rischia di diventare un pretesto per cui tutti si sentiranno liberi di difendersi da soli..di certo non si risolve cosi un problema del genere..sarebbe stato meglio distribuire più polizia sul territorio o comunque figure autoritarie il cui dovere è proprio quello di difendere i cittadini..
Non sono d'accordo...
Con questa legge non diventiamo come gli USA dove chiunque si può comprare una pistola entrare in classe e fare una strage...
Da quel che ho capito ci si potrà difendere se un'estraneo entra in casa nostra (o ufficio, o tenta di rapinarci ecc.) anche senza che lui ci colpisca per primo.
Già perchè prima rapinatore e rapinato erano sullo stesso piano, anzi se il rapinato reagiva senza che il rapinatore l'avesse prima colpito passava addirittura dalla parte del torto
E' questa l'anomalia che la legge va a correggere.
O almeno così o capito io...
disney > robinQuentin mercoledì 25 gennaio 2006 15:157/28
caro dolce,se ci fosse una polizia più presente,quello non farebbe nemmeno in tempo ad entrarti nel negozio..

Il 25/01 13:59 maverick78 ha scritto:
Con questa legge non diventiamo come gli USA dove chiunque si può comprare una pistola entrare in classe e fare una strage... Da quel che ho capito ci si potrà difendere se un'estraneo entra in casa nostra (o ufficio, o tenta di rapinarci ecc.) anche senza che lui ci colpisca per primo. Già perchè prima rapinatore e rapinato erano sullo stesso piano, anzi se il rapinato reagiva senza che il rapinatore l'avesse prima colpito passava addirittura dalla parte del torto
certo negli usa c'è un più libero possesso delle armi,ma con questa legge si legittima non solo il comportamento di chi è rapinato(come d'altronde è giusto che sia),ma di quelli che si sentiranno minacciati e si avvaleranno di questa legge senza che ci sia un vero pericolo.è questa secondo me l'anomalia..
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 mercoledì 25 gennaio 2006 17:168/28
Il 25/01 15:15 Quentin ha scritto:
certo negli usa c'è un più libero possesso delle armi,
Negli usa c'è un gran libero possesso delle armi, che se ci fosse in italia e soprattutto a napoli, credo che la guerra non sarebbe nulla a confronto
bam bam bam
bam bam
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 25 gennaio 2006 19:159/28
Vista così potrebbe sembrare una buona legge, ma ho paura che molti si lascino prendere la mano e che si arrivi a provare a farsi giustizia da se....
Ma...
glò
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy mercoledì 25 gennaio 2006 22:2710/28
in effetti la legge che sembra buona di per se potrebbe rivelarsi negativa e indurre il cittadino stesso ad essere violento, ma io credo che se uno viene attaccato si difende lo stesso con le mani e con i piedi, anche se non fosse stata la legge, l'unica differenza adesso sarà il processo...
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE giovedì 26 gennaio 2006 15:1411/28
Il 25/01 15:15 Quentin ha scritto:
ma di quelli che si sentiranno minacciati e si avvaleranno di questa legge senza che ci sia un vero pericolo.è questa secondo me l'anomalia..
La minaccia deve essere reale perchè la legge possa essere applicata, come ho detto prima, se un ladro è intento nello scavalcare il cancello di casa tua ( quindi non ti sta aggredendo... non ancora perlomeno), la legge non consente certo che tu possa sparargli addosso, questo è chiaro!
Per questo prima ho detto che bisogna si faccia molta chiarezza in quelli che sono i "confini" di questa legge, non ci si può rifare a questa legge senza un pericolo reale quindi non esiste anomalia secondo me.
nessunostellina stellina stellina complicata giovedì 26 gennaio 2006 17:5912/28
penso che sulla carta non sia male, ma come moltre altre leggi in italia bisognera' poi vedere come verra' applicata.
ps ma proprio adesso che devo dare l'esame di penale mi vanno a modificare le leggi!?!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 26 gennaio 2006 18:5713/28
Mi ha solo stupito il fatto che la proposta sia stata fortemente voluta dalla lega nord...

sono d'accordo in tutto e per tutto con la legge...la espanderei anche per i furti e gli scippi subiti in casa

Il 26/01 18:56 napulitanboy ha scritto:
la espanderei anche per i furti e gli scippi subiti in casa
volevo dire " in strada"
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE venerdì 27 gennaio 2006 13:5814/28
Sai Nap, ho visto tanti servizi fatti nel Nord Italia, dove ci sono molti estracomunitari e molti di loro purtroppo sono delinquenti.. un periodo non si faceva altro che parlare delle villette saccheggiate, almeno una al giorno, dei padroni di casa aggrediti, picchiati, minacciati... non mi stupisce per niente che abbiano favorito questa legge.

A proposito, già che ieri parlavamo della paura che questa legge favorisse una specie di far west ( si scrive cosi? ) se non veniva illustrata in maniera chiara... leggete qui:

Tgcom di oggi:

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo293801.shtml

Cavoli, io sono favorevole a questa legge, ma episodi del genere bisogna che vengano prevenuti in qualche modo!
Si rischia che una legge giusta diventi sbagliata a causa della cattiva interpretazione e della follia di molta gente...
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 venerdì 27 gennaio 2006 17:4115/28
Da chi è stata voluta non importa.
E' una legge sacrosanta. Una delle poche!!!!
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine venerdì 27 gennaio 2006 17:4816/28
Il 26/01 18:57 napulitanboy ha scritto:
Mi ha solo stupito il fatto che la proposta sia stata fortemente voluta dalla lega nord
perchè? io mi sarei stupito del contrario.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy domenica 29 gennaio 2006 12:4617/28
Il 27/01 17:48 plegine ha scritto:
perchè?
perchè la ritengo una legge giusta...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine domenica 29 gennaio 2006 21:0918/28
Il 29/01 12:46 napulitanboy ha scritto:
perchè la ritengo una legge giusta...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 30 gennaio 2006 09:5019/28
mah
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine lunedì 30 gennaio 2006 10:5120/28
per chiarire: non ridevo perchè la ritieni una legge giusta, ma perchè ti sembra strano che la lega abbia fortemente voluto una legge giusta!
(che, effettivamente, è un po' una novità...)
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 16:10 26 042024 fbotz1