Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » perchè il dentista non è gratuito?

Perchè il dentista non è gratuito?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

9749 visite

Sono presenti 27 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 26 marzo 2006 12:051/27
Una domanda che mi affligge da molto tempo è...perchè in Italia dove pagando molte tasse abbiamo una sanità pubblica gratuita (o quasi diciamo) il dentista è a pagamento?
Due possibilità, i denti non vengono considerati parte del nostro corpo, oppure i dentisti sono esseri inferiori che non possono essere considerati in nessun caso medici, oppure...meglio dar da mangiare a dirigenti e impiegati alcune volte utili come un dito in *bip* che lavorano nella sanità pubblica piuttosto che darci questo diritto.
Che ne pensate???

movies > albert einsteinstellina stellina maverick78 domenica 26 marzo 2006 12:352/27
Il 26/03 12:05 danut ha scritto:
Che ne pensate???
Penso che i dentisti siano dei ladri legalizzati... in nessun paese del mondo i dentisti costano come da noi...
Qui in veneto c'è gente che va dal dentista in slovenia o in croazia...
Lì ci sono dei dentisti italiani, che ti fanno spendere anche la metà rispetto a quello che si spende qui...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 26 marzo 2006 12:443/27
Maverick, ho paura che fino a che esisteranno caste protette, come i dentisti ed i notai (non me ne abbiano a male ma è la verità) in Italia i servigi di cotal signori costreranno sempre tanto.
E' vero che le attrezzature costano, ma non mi dicano che avere una villa ed una casa per comodità, il mercedes per se e per la moglie, avere una barchetta lunga solo 15 metri sono tutte attrezzature, perchè davvero ammetto che esistano queste cose, ma come dico sempre ci vuole una controparte in rischio, cosa che ora non vedo nei dentisti.
Ciao ciao
movies > albert einsteinstellina stellina maverick78 domenica 26 marzo 2006 12:584/27
Il 26/03 12:44 danut ha scritto:
ma come dico sempre ci vuole una controparte in rischio, cosa che ora non vedo nei dentisti. Ciao ciao
Come non darti ragione!
I dentisti italiani che vanno ad esercitare all'estero lo fanno perchè qui c'è una lobby che ti impone di fare prezzi alti, e loro essendo onesti non lo fanno...
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 29 marzo 2006 20:195/27
e perchè nont i fai vedere da un dentista in ospedale invece che da un privato? paghi solo il ticket che io sappia
avatar 8stellina stellina stellina stellina lucianolibe mercoledì 19 aprile 2006 20:366/27
Il 26/03 12:35 maverick78 ha scritto:
Il 26/03 12:05 danut ha scritto:
Che ne pensate???

Penso che i dentisti siano dei ladri legalizzati... in nessun paese del mondo i dentisti costano come da noi... Qui in veneto c'è gente che va dal dentista in slovenia o in croazia... Lì ci sono dei dentisti italiani, che ti fanno spendere anche la metà rispetto a quello che si spende qui...
Mi trovate pienamente daccordo con voi come sempre.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola mercoledì 19 aprile 2006 21:537/27
Il 29/03 20:19 nau_ ha scritto:
e perchè nont i fai vedere da un dentista in ospedale invece che da un privato? paghi solo il ticket che io sappia
si ma tempo che mi dan l'appuntamento i denti mi son già cascati tutti..
star wars > darth facestellina stellina stellina rettlesnake mercoledì 19 aprile 2006 22:448/27
eeehhhhe giuggiola stedentata....
cmq.....sono classi prottette....come lo sono anche i farmacisti.....che non vogliono che si vendano i farmaci di uso comune nei supermecati......come esiste negli altri paesi dell europa......costerebbero molto meno....
i dentisti si son ladri legalizzati...è vero....come tanti altri in italia
ciao ciao
avatar 22Spalatos mercoledì 20 dicembre 2006 10:439/27
Qui è la clinica dentale a Spalatos, Croazia:

http://www.split-dent.com
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 20 dicembre 2006 13:3910/27
Rispondo a Nau. Ebbene quando uno vuole andare con il ticket intanto si paga solo la visita, ma io parlo di tutto!!! Cioè la salute della bocca non è solo una visita e basta, ci sono altre cose e nessuna di queste viene passata dallo stato.
Poi simpaticamente lo stato ti rimanda da un dentista privato che dato che tu non paghi ti tratta mediamente di mer.da. Ma ha anche ragione accidenti, non finanzio la crescita del suo 2 alberi no????
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy mercoledì 20 dicembre 2006 16:2211/27
Il 20/12 10:43 Spalatos ha scritto:
Qui è la clinica dentale a Spalatos, Croazia: http://www.split-dent.com
Se per ogni visita devo venire in croazia, preferisco pagare il mio dentista... mi costa di sicuro + poco!
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 giovedì 21 dicembre 2006 00:3912/27
all'ospedale esiste l'ambulatorio dentistico e ci sono stato.
Fanno alcune robe semplici, ma non fanno assolutamente gli apparecchi e le protesi.
charlie brown > fredastellina stellina cricri86 sabato 23 dicembre 2006 11:4413/27
In Lombardia nessuna prestazione medica viene somministrata gratis, devi sempre pagare il ticket, a meno di non appartenere a particolari classi (anziani, disabili) e quindi hai diminuzioni di prezzo o esenzione. Il dentista fa parte della sanità pubblica, e quindi c'è alla asl. Negli ambulatori normali fanno quasi tutto, tranne le grosse operazioni (in anestesia totale) e gli apparecchi fissi. Queste cose più "impegnative" le puoi fare nelle cliniche convenzionate, e paghi poco comunque.
Per quanto riguarda l'attesa, con il centro unico prenotazioni (un numero verde) ti dicono qual'è l'ambulatorio con disponibilità più immediata. Mi è capitato più di una volta di avere la visita il giorno dopo, e comunque mai oltre un mese dopo la richiesta. Se si hanno urgenze (otturazioni saltate, infiammazioni, ecc.. ma anche per altri medici, non solo per il dentista) c'è un servizio particolare e ti fanno avere la visita subito.
Vorrei specificare che il dover pagare il ticket è dovuto al fatto che nel 1994 l'Italia ha sfiorato la bancarotta (tipo l'Argentina) proprio per le enormi spese per la sanità. Tutto era gratis, gli esami e le visite venivano effettuate anche senza un reale motivo, e così si creò un buco nel bilancio che più che un buco era una voragine...
Si fa presto a dire che la sanità costa troppo. Volete fare la fine dell'Argentina? Io no... La sanità italiana è quasi perfetta rispetto a molti altri paesi come gli USA, che se non hai un lavoro con l'assicurazione medica puoi anche crepare, e ci sono cure di serie A e cure di serie B. Qui le cure di serie A le possiamo avere tutti.
avatar 2hellenghimel martedì 12 febbraio 2008 00:1114/27
ciao..
so che andare in croazia puo essere "noioso"...una mia collega dopo tanti preventivi da dentisti qui in italia è andata in croazia..aveva avuto un brutto incidente, e doveva rifare la bocca..ebbene...ha preso appuntamento per l'estate, coincidendo con le ferie, è stata via 3 settimana..ed è tortata con tutti i denti nuivi..impianti perfetti sotto ogni punto di vista..salute ed estetico!!..quanto ha pagato?...beh..qui in italia gli hanno fatto un preventivo di solo 24 mila euro !! lì ha pagato la bellezza della somma di....2500 euro!!!! tutti impianti!! quando è tornata è andata da un dentista privato a fare un "controllo" è ha dovuto ammettere che era perfetto.
quanto tempo ci ha messo a mettere tutti gli impianti?..3 fine settimana...perhè aveva una piccola infiammazione..altrimenti tutto si sarebbe finito in 2 fine settimana!!

ora ad agosto ci andro io...e anche dover andare li due volte..non paghero mai quella cifra!! a me è stato preventivato una cifra di 21 mila euro!! e li pagherò solo 2400 euro!!..ovvio..piu 3500 per 3 settimana di vacanza con la mia famigia di 5 persone..la croazie e il suo mare sono splendidi!!
peccato che qui in italia non facciano così!!
ciao! hellenghimel
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 12 febbraio 2008 08:5815/27
il quesito è pertinente..
parere mio una volta nate certe corporazioni (dentisti) è difficile smatellarle...
...poi c'è una questione di costi...una attrezzatura decente costa diverse e svariate migliaia di euro (così il laboratorio annesso) e lo Stato, con l'assistenza pubblica al dissesto, non so se potrebbe permettersi di creare migliaia di centri attrezzati..
..vi è poi l'aspetto economico privatistico..si sa i dentisti guadagnano milioni si euro all'anno e quindi il boccone è troppo appetitoso per lasciarlo nelle mani della sanità pubblica..
e quindi...
GUAI AI VINTI!!
smurfs > smurfettestellina stellina magicamari martedì 12 febbraio 2008 17:3316/27
Dal 1° giugno 2005, in seguito all'applicazione della Delibera della Giunta Regionale, è stato riorganizzato l'accesso alle cure odontoiatriche.
Ecco le novità:

Le cure odontoiatriche:sono riservate ai pazienti che si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale o vulnerabilità sanitaria; ad essi è garantito l'accesso entro 30 giorni dalla prenotazione.

Per vulnerabilità sociale si intendono le condizioni correlate al reddito familiare ISEE, riferibile a tre classi:
Reddito ISEE non superiore a 7.500 Euro: accesso alle cure senza pagamento del ticket.
Reddito ISEE tra 7.500 e 12.500 Euro: pagamento del ticket di 40 Euro a prestazione.
Reddito ISEE tra 12.500 e 15.000 Euro: pagamento del ticket di 80 Euro a prestazione.

Per vulnerabilità sanitaria si intende la presenza di patologie specifiche.
Displasia ectodermica
Cardiopatie congenite
Pazienti in attesa e post - trapianto
Anoressia e bulimia
Iposomia
Gravi patologie congenite
Epilessia con neuro encefalopatia
Sindrome di Down
Diabete giovanile
Emofilia
Patologie pediatriche onco - ematologiche
Handicap psico - fisico
Tossicodipendenza
Positività HIV
Pazienti in trattamento radioterapico a livello cefalico
Psicosi con gravi disturbi del comportamento

Le prestazioni sono esenti dal pagamento del ticket.

Nella mia provincia (Ferrara) funziona così per ciò che riguarda il ticket x le prestazioni odontoiatriche...
Ma scusate, l'esenzione ce l'ho se ho un reddito da fame,
se supero i 15.000euro di reddito nn ho diritto a prestazione....a questo punto devo per forza andare a farmi spennare da un dentista privato....
Ora ditemi voi se questo sistema è giusto.... io nn ho parole!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 12 febbraio 2008 19:5017/27
Spiegalo ai politici che 15000 euro di reddito netto sono davvero da fame! Mi sa che siano convinti che siano persino troppi. Il problema è che in Italia si paga tutto troppo e non abbiamo la possibilità di scegliere.
In compenso in Germania (che spende meno di noi in sanità) il dentista è gratuito e non solo in due cavolatine, ma anche in cose molto più complesse, almeno li capiscono che la salute della bocca può essere salute della persona.
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 17 febbraio 2008 14:3818/27
scusatemi... io sapevo che per ogni prestazione sanitaria per legge il tetto massimo del ticket dovrebbe essere di 36,15 € (o qualcosa di simile), reddito o non reddito (esenti esclusi, ovviamente)
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 17 febbraio 2008 14:5219/27
Il 17/02 14:38 nau_ ha scritto:
scusatemi... io sapevo che per ogni prestazione sanitaria per legge il tetto massimo del ticket dovrebbe essere di 36,15 € (o qualcosa di simile), reddito o non reddito (esenti esclusi, ovviamente)
Parlavano di dentisti privati....Credo.

Quello che scrivi tu vale per il Servizio Sanitario Nazionale.

zia glò
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 17 febbraio 2008 15:0220/27
ah! grazie glò... in effetti devo ancora cominciare a studiarla quella materia. erano rimembranze dalle lezioni
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

64 ms 06:55 25 042024 fbotz1