Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » lavoro e flessibilità

Lavoro e flessibilità

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1172 visite

Sono presenti 35 post. Pagina 2 di 2: dalla 21a posizione alla 35a.

1 2
avanti ►
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 13 aprile 2006 23:2621/35
Il 13/04 09:08 danut ha scritto:
Nap, se esistesse una persona che lavora in nero tutta la vita prenderebbe la medaglia per più gran deficiente della storia, solo per il fatto che dopo come fa a prendere la pensione???
La pensione la prenderà lo stesso a 65 anni...si chiama pensione sociale e nn so se ne hai mai sentito parlare!

japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy giovedì 13 aprile 2006 23:3122/35
boh, io non ho ancora esperienza lavorativa , ma a mio parere è meglio un lavoro a tempo determinato, che comunque ha i suoi vantaggi,piuttosto che un lavoro in nero che non permette ai lavoratori di vedere rispettati i propri diritti. Nap ti porto un esempio. Un mio parente lavorava come muratore in nero. Un giorno, mentre costruiva una facciata , trovandosi elevato di un bel po' di metri, per disgrazia è caduto. Ha subito una delicatissima operazione e quindi per molro tempo non ha potuto lavorare. E in tutto quel periodo nessuno lo pagava, visto che non godeva di diritti, nessuno gli avrebbe pagato l'assicurazione sugli infortuni e nessuno gli avrebbe garantito di poter tornare a lavoro. Questi sono elementi da non sottovalutare a mio parere, un lavoro legale, anche se a tempo determinato, garantisce pur sempre dei diritti e contributi
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 13 aprile 2006 23:3223/35
E tieni presente che quella della pensione sociale è una realtà grandissima qui nel mezzogiorno, per lo meno dalle mie parti... innanzitutto perchè ci sono dei veri e propri " imprenditori" al nero....elettricisti, pavimentisti, antennisti, e chi più ne ha più ne metta, che lavorano guadagnano tantissimo...mettono da parte un bel pò di soldi che poi serviranno per il periodo che verrà dopo, e che andranno ad integrare i 500 euro circa al mese per la pensione sociale.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 14 aprile 2006 10:4024/35
Uhmmm, allora devo dire che la pensione sociale è un problema non da poco, cioè alimenta la illegalità.
Anzi, per dirtla tutta, il sistema pensionistico italiano si alimenta con i contributi dei lavoratori stessi, tutti furbi davvero questi tizi, in fondo c'è lo stato italiano che ci pensa, in verità non sono e furbi e ne fessi, ma se non ne hanno la necessità sono ladri come ladro è chi libero professionista non fa fattura.
Ma questa è l'italia, da tutto a tanti e prende a molti meno!!! Bella idea di stato che abbiamo, ma spero possa cambiare in toto almeno nei prossimi 20 anni.
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 venerdì 14 aprile 2006 11:5125/35
Nap dice che non è vero che in nero è più comodo per il datore di lavoro perché implica meno garanzie e diritti, ma dice che sarebbe così se tutti avessero la mia mentalità da capitalista sfegatato. e aggiunge che il lavoro nero è stabile, ma allora si è mai chiesto perché lo hanno fatto lavorare in nero e non l' hanno assunto a tempo indeterminato??????????
simpsons > i am not a buttstellina stellina stellina stellina stellina dolce77 venerdì 14 aprile 2006 12:1526/35
per non pagare tasse.

in ogni caso un lavoro manuale in nero all'operaio rende molto meno anche come stipendio, per non parlare delle garanzie e contributi ecc..
Morale: io lo chiamo sfruttamento.
600avatars45x45 > 381stellina stellina stellina stellina kuket venerdì 14 aprile 2006 12:3727/35
se tutti pagassero i contributi e non ci fosse il lavoro nero io non andrei in pensione a 80 anni se ci arrivo e se mi daranno la pensione..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut venerdì 14 aprile 2006 13:0128/35
Il 14/04 12:37 kuket ha scritto:
se tutti pagassero i contributi e non ci fosse il lavoro nero io non andrei in pensione a 80 anni se ci arrivo e se mi daranno la pensione..
Questo è un dato di fatto davvero, lo stato che ne possiamo pensare e fatto a scomparti stagni, cioè la previdenza sociale ha le sue entrate e le sue uscite e deve farcela con quelle, i soldi non vengono mai ripartiti alla giornata!!!
Adesso l'INPS si sta riprendendo rispetto il passato, ma decisamente la scarsezza di lavoratori contro pensionati e così via sarà solo contro a noi, ecco perchè sono daccordo con l'aumento dell'età pensionabile per i nostri padri (e madri), perchè se fossero più rispettosi nei figli capirebbero che anche noi abbiamo dei diritti per il futuro.
Ciao ciao
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy venerdì 14 aprile 2006 16:2129/35
vabè, ok. però calmati. Cacchio te la prendi troppo per troppo poco
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 venerdì 14 aprile 2006 20:5030/35
Nap parla con tutta normalità di vivere lavorando in nero magari arrotondando con un sussidio di disoccupazione e poi con una pensione sociale, cioè sulle spalle dei lavoratori onesti!!!!.è una vergogna!!!
viene voglia di sostenere la Lega Nord!!!

ps: comunque se mi confermate che non assumono a tempo indeterminato ma lasciano in nero per non pagare le tasse, allora è vero che bisogna abbassarle!!
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ venerdì 14 aprile 2006 21:1031/35
nau dice che uno che ha bisogno di lavorare accetta anche lavori in giallo, in verde e in blu...

nau dice anche che probabilmente questa persona non lavorerà in nero per tutta la vita, ma forse cercherà altro, migliore con più garanzie, ma che finchè entrano soldi e si può comprare da mangiare per sì e per un eventuale famiglia tutto va bene...

inoltre nau dice che ognuno ha le sue idee e trova ridicolo che vi mettiate a litigare dicendo "è vergognoso, sei un ladro". dove sono finiti tutti i bei discorsi ognuno è libero di esprimere le proprie idee?

nau saluta tutti
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 15 aprile 2006 17:0932/35
Ipotizzando un futuro senza lavoro a tempo determinato ci sarebbe un ritorno al lavoro in nero al sud e a più disoccupazione in generale ed una impossibilità di fare esperienza per i neo laureati, mi spiace ma un futuro così fa più schifo del lavoro sicuro!!!!!
avatar 38stellina stellina stellina stellina stellina Pedana85 sabato 15 aprile 2006 18:2033/35
Credo che il futuro faccia schifo a priori, ma cmq non credo che il presente sia così roseo.
600avatars45x45 > 381stellina stellina stellina stellina kuket sabato 15 aprile 2006 18:3134/35
tutela agli operai sicurezza di un lavoro questo è futuro..tuteliamo gli imprenditori per fargli fare alto e basso?è giusto lasciarli delocalizzare??tutelare il made in italy e penallizare fortemente la cina!!
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy sabato 15 aprile 2006 19:0235/35
e poi dico io, chi è che aspire ad una pensione sociale di 500 euro? penso che si preferirebbe prevenire questo problema..
1 2
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 13:36 26 042024 fbotz1