Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » nuove risorse energetiche

Nuove risorse energetiche

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

646 visite

Sono presenti 3 post.

messaggi per pagina
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 10 aprile 2006 20:371/3
Norvegia, Oslo ricava calore per riscaldamento dalle fognature.
OSLO (Reuters) - In un progetto energetico d'avanguardia, che punta a recuperare calore dalle fognature, i cittadini di Oslo contribuiscono a riscaldare le proprie case semplicemente tirando lo sciacquone in bagno.

Enormi macchine blu al termine di un tunnel di 300 metri in una centrale ai piedi delle colline ad Oslo usano la tecnologia di refrigerazione per risucchiare calore dalle fognature e trasferirlo ad una rete di condutture dell'acqua calda, alimentando così migliaia di radiatori e caloriferi attorno alla città.

"Crediamo che questo sia il sistema di riscaldamento più grande del mondo capace di usare acque di scarico", ha detto a Reuters Lars-Anders Loervik, direttore della società energetica di Oslo Viken Fjernvarme, che gestisce l'impianto, aperto questa settimana.

La pompa di calore, un sistema di compressori e condensatori, costa circa 11,5 milioni di euro ed ha una potenza di 18 megawatt (MW), abbastanza per riscaldare 9.000 appartamenti e risparmiare 6.000 tonnellate di combustibile all'anno.

Secondo gli esperti le fognature potrebbero essere sfruttate ovunque.

"La tecnologia è quella, così se pure l'infrastruttura è quella, c'è una soluzione flessibile per molte città in tutto il mondo", dice Monica Axell, a capo del centro pompe calore dell"International Energy Agency, che fa da consulente a 26 Paesi industrializzati . A suo giudizio in Svezia c'è un impianto ancora più grande, con una capacità di 160 MW che recupera calore dalle acque reflue trattate. Mentre in Finlandia un impianto simile da 90 MW tratta le acque di scarico.

AdOslo, acque di scarico non trattare, da gabinetti, bagni, fognature ed acqua piovana, finisce nel sistema attraverso un filtro che blocca corpi grossi, come i topi morti.

Gli scarichi delle fognature scorrono nel sistema ad una temperatura di 9,6 gradi centigradi, uscendo ad una temperatura di 5,7 gradi dopo che il calore è stato sottratto con il sistema usato nei refrigeratori.

L'energia ricavata scalda l'acqua di una sistema di tubi di 400 chilometri, che riscalda uffici ed abitazioni.

Alister Doyle
Interessante ritrovato della scenza nontrovate? se lo facessero anche qui in Italia forse si risparmierebbe un po' sulla bolletta,....

avatar 8stellina stellina stellina stellina lucianolibe giovedì 20 aprile 2006 14:032/3
Risparmierebbero gli Italiani, ma come tutte le cose ai nostri governanti non interessa, anche le auto dicevano che c'erano altre alternative tecnologiche, e tante altre invenzioni vengono tenute nel cassetto, come mai ?
siamo sempre ai soliti discorsi, della collettività non gliene frega niente, hanno solo i loro interessi da sostenere.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 20 aprile 2006 16:103/3
el, in italia si direbbe che è solo più ecologico ma non si risparimerebbe nulla di nulla e l'esempio lampante è il sistema di riscaldamento geotermico della mia città, i prezzi vengono mantenuti sempre leggermente più economici ma allineati a quelli del metano, assurdo no???
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 06:51 29 032024 fbotz1