Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » la verità su gesù cristo!!

La verità su Gesù Cristo!!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3471 visite

Sono presenti 48 post. Pagina 1 di 3: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2 3
messaggi per pagina
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 8 maggio 2006 19:051/48
A pochi giorni di distanza dall'uscita del film "Il codice da Vinci", si è riaperta la discussione circa le origini e le verità di fede affermate dalla Chiesa; Un alto prelato nigeriano vuole riportare in tribunale l'autore del Codice da vinci perchè offensivo del credo cattolico e sopratutto della figura di Gesù Cristo. Voi cosa sapete al riguardo? Credete alle affermazioni fatte nel romanzo, pensate che ci sia un fondo di verità dietro oppure no?Maria Maddalena era effetivamente la moglie di Gesù Cristo e dalla quale questi ebbe una discendenza?So che per non fideisti è un argomento che lascia il tempo che trova però ricercando notizie in internet si trovanpo un sacco di informazioni, alcune teoricamente possibili. ad es. "Un argomento a favore della tesi di Maria come moglie di Gesù è che era molto raro per gli Ebrei maschi del tempo essere celibi, poiché generalmente il fatto era considerato come una trasgressione del primo mitzvah (commandamento divino): "sii fruttuoso e moltiplicati". Sarebbe stato impensabile per un ebreo adulto e celibe viaggiare per insegnare come un rabbi, come Gesù sicuramente fece. Una controargomentazione è che il Giudaismo al tempo di Gesù era molto diverso e il ruolo del rabbi non era ancora ben definito, anche se improbabile. Maestri celibi come Giovanni il Battista erano conosciuti nelle comunità degli Esseni, e Paolo di Tarso fu un esempio di un maestro non sposato itinerante tra i Cristiani, quando la maggior parte dei primi Cristiani erano ancora ebrei. Tuttavia sicuramente il celibato costituiva una rarità, e, nel Nuovo Testamento non si fa menzione ad un presunto celibato di Gesù. Fu solo a dopo la distruzione Romana del Secondo Tempio nel 70 DC che il Giudaismo Rabbinico divenne dominante e il ruolo del rabbi si rese uniforme nelle comunità Ebraiche.

Maria Maddalena appare con più frequenza di altre donne nei Vangeli canonici ed è indicata come una stretta seguace di Gesù. La presenza di Maria alla Crocifissione e alla tomba di Gesù è compatibile con il ruolo della moglie in lutto e vedova, tuttavia in questo caso la sua presenza potrebbe essere solo in relazione alla necessità di prendersi cura di Gesù, come fece sua madre Maria.

Secondo la leggenda Maria Maddalena sarebbe poi fuggita in Francia portando con sè la sua discendenza, probabilmente ciò che molti chiamano il Santo Graal, dando vita alla discendenza dei Merovingi, nati da due padri: un uomo e un essere marino (o una discendenza giunta da oltremare, quella di Cristo e Maddalena appunto). In Francia il culto di Maddalena avrebbe poi soppiantato quello di Maria, la madre di Gesù, i cui praticanti avrebbero costruito numerose chiese in suo onore (come la cattedrale di Notre Dame).
Informazioni tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Maddalena#Moglie_di_Ges.C3.B9.3F . al sito http://it.wikipedia.org/wiki/Il_codice_da_Vinci_(romanzo) si può leggere tutto sul romanzo. Unaltro sito dove si racconta la presunta vera storia di Maria di Magdala è http://digilander.libero.it/laquestedugraal/Maddalena.htm nel quale si afferma che "Maria Maddalena sposò dunque Gesù all'età di 27 anni (nel 30 d.C), rimase incinta nel dicembre del 32 d.C e l'anno seguente diede alla luce Tamar. Nel 37 d.C diede al luce Gesù il Giovane e nel 44 d.C, quando aveva 41 anni, nacque il suo secondogenito Giuseppe. A quel tempo Maddalena era a Marsiglia, in Francia." Mah sono solo stupidaggini o c'è della verità sotto?

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 8 maggio 2006 19:232/48
La realtà non è considerabile, cioè Gesù Cristo poteva non essere sposato, come poteva esserlo come poteva neppure esistere e tutto con le stesse probabilità, alla fine stà alla persona scegliere quello che vuole.
Ciao ciao
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy lunedì 8 maggio 2006 19:373/48
Ho letto il Codice da Vinci, e devo dire che sono d'accordo con alcene tesi aspresse da Brown. Questo libro mi ha fatto riflettere parecchio, in fondo tutto quello in cui siamo stati abituati a credere è stato decretato in un concilio.
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 8 maggio 2006 19:474/48
Dan, so che la cosa non ti tocca, però è affascinante l'idea che esista tutta un organizzazione che tenta di minare i postulati della Chiesa alle sue fondamenta? Posto che si accetti per vera l'esistenza storica di Gesù Cristo, tutto ciò che si è detto nei mesi scorsi, le ipotesi sulla vita reale di Gesù che non viene raccontata dai Vangeli credo che possano fare pensare una persona, soprattutto considerando che finora si è sempre accettato in maniera acritica tutta una serie di verità di fede! Secondo tali teorie Gesù Cristo non ha natura divina, è un uomo con una sapienza fuori dal comune, che ha avuto una vita molto meno eccezionale di quel che è sempre stato insegnato. Una simile idea per certi versi forse sarebbe più accettabile anche a coloro che non credono: un essere che prima di essere Dio sia Uomo! So che le mie parole sono eretiche, però sarebbe bello sapere la verità, sapere chi era quell'uomo, come viveva, i suoi legami affettivi,.... I vangeli riportano solo la vita pubblica, gli atti e i miracoli, ma non la sua dimensione di uomo se non in maniera superficiale. Con questo non voglio dire che sto mettendo in dubbio le verità in cui ho sempre creduto, è solo che è appasionante leggere, vagliare, cercare di capire e chiedersi se è tutta fantasia oppure no.
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 8 maggio 2006 20:015/48
Allora poniamo come vera l'ipotesi di gesù Cristo come uomo, potremmo dire che molte verità impostaci dalla chiesa possono essere zoppicanti, per esempio l'essenza una e trina di dio, un dogma postulato da uomini in maggioranza, quindi potrebbe essere solo una grande menata mentale, forse alla fine considerare come uomo gesù renderebbe molto di più, ma allo stesso tempo si hanno troppe somiglianze tra la religione cattolica e alcune più antiche, tanto da farmi credere che almeno nel rito sia stato creato tutto a tavolino, come per esempio il famoso "credo" non ha nessuna essenza divina ma umana,creata da uomini per definire il credo cattolico.
Forse troppi dubbi esistono e forse per questo mi sono condotto ad essere agnostico, alla fine la religione è fatta dagli uomini per gli uomini, ha davvero poco di divino.
Ciao ciao
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 8 maggio 2006 20:376/48
La tua tesi appare interessante ,tuttavia non l'ho capita non è che puoi spiegarla in termini più semplici?
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine lunedì 8 maggio 2006 20:407/48
Il 08/05 19:05 EL11100568 ha scritto:
primo mitzvah (commandamento divino): "sii fruttuoso e moltiplicati".
eh, la saggezza delle religioni antiche...
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 8 maggio 2006 20:468/48
Plegine, il precetto è stato ripreso pure da Mussolini che aveva previsto per decreto un bonus per le famiglie più numerose ,ergo era un incentivo a fare figli!! la saggezza antica si evolve,.....
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut lunedì 8 maggio 2006 21:339/48
Tra quello che potrebbe essere Gesù cristo e quello che noi percepiamo di esso vi è un filtro enorme, la chiesa.
La chiesa nacque come setta che considerava la fine del mondo imminente.
Ora tra quello che era la chiesa e quello che è divenuto c'è una distanza assurda, tanto che a volte mi vien il dubbio che comunque il filtro della chiesa sia troppo elevato nella religione come dovrebbe essere.
Alla fine molte decisioni della chiesa sono prese a maggioranza, anche l'elezione del santo padre, che dovrebbe essere emanazione dello spirito santo, quindi dovrebbe avere una completa unanimità, la chiesa ormai è troppo grossa, quasi burocratica nelle sue decisioni, e questo è umano, nulla di divino.
Quindi da questo sono giunto alla conclusione che dio esiste ma che la religione non è sua emanazione, ma una creazione degli uomini e per gli uomini, per dare spiegazioni all'impossibile, che se agli inizi si basa davvero su dio, con il tempo inzia a basarsi su pensieri umani che stravolgono tutto.
Pensiamo a tanti concili, pensiamo a tante decisoni prese dalla chiesa tentando di intuire cosa vuole Dio, ma uomini sono e uomini saranno, semplici uomini come sono io senza nulla in più e senza nulla in meno e forse nella umanità si dovrebbe un poco più puntare, sul fatto che Gesù era uomo, figlio di Dio fatto uomo e quindi mortale, con pregi e difetti di ogniuno di noi.
Ciao ciao
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 9 maggio 2006 21:1210/48
Ho scoperto peraltro che non è il primo film a mettere in discussione la figura di Cristo ma in precedenza M. Scorsese ha diretto "l'ultima tentazione di Cristo", un film che poi è stato scomunicato dalla Chiesa perchè ritenuto blasfemo in particolare perchè prevedeva scene di sesso con la Maddalena :ce l'hanno fissa proprio con lei? perchè poi non l'ho capito.... e fra un po' verranno fuori altre sciocchezze... Non so perchè non ipotizzare a questo punto che in realtà Gesù Cristo era omosessuale ,in fondo si circondava prevalentemente di maschi..... Va beh è tutto da ridere.... per non piangere circa il livello di ignoranza che si è raggiunto in materia di questioni religiose,.... per non parlare delle ripercussioni sulla credibilità della Chiesa: penso al caso delle vignette su Maometto che tanto hanno fatto discutere? Perchè per quattro vignette i musulmani possono permettersi di fare sollevazioni di piazza, rappresaglie, atti di vandalismo,....ed invece i cattolici se ne stanno zitti? Perchè se ne strafregano?

comunque non so che sito sia ma sembra piuttosto interessante http://www.renneslechateau.it per sapere tutto sulle storie affermate da D. Brown!!! Se ne leggono di cotte e di crude,... Mah a proposito chi di voi va a vederlo a partire da venerdì?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 9 maggio 2006 22:0211/48
Io andrò a vedere di certo il film, solo che ammetto che avrei preferito il film di "angeli e demoni", a mio avviso un gradino sopra.
Comunque sia questo è un romanzo, e come possono essere definibili non veritiere quelle ipotesi, sono alla fine alla pari di quelle della chiesa.
Io sono dell'idea che se un Dio c'è non è nessuno di quelli che si possano pensare, qualunque sia Dio o gli dei, bhe decisamente io so di essere in cuor mio nel giusto a non veneralo/i.
Ciao ciao
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 9 maggio 2006 22:2012/48
Ed io per farmi un idea del film mi sto leggendo il libro on-line! Mi sembra abbastanza poco storico e parecchio romanzato ! va beh,... A proposito hanno pure attaccato un manifesto formato gigante del film sulle impalcature che coprono la facciata di una chiesa a Roma! e il Vaticano giù con le polemiche,.......
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 9 maggio 2006 22:4713/48
Il 09/05 21:12 EL11100568 ha scritto:
Perchè per quattro vignette i musulmani possono permettersi di fare sollevazioni di piazza, rappresaglie, atti di vandalismo,....ed invece i cattolici se ne stanno zitti? Perchè se ne strafregano?
Bah...le motivazioni potrebbero essere quelle che qualcuno già ipotizza..., al di là delle credenze religiose... C'è chi dice che noi sappiamo di essere superiori a livello di civiltà.... ma io nn ci credo ( guarda i cristiani nelle altre parti del mondo come si comportano)... C'è chi dice che loro a differenza nostra, vivono per e con la religione...

Ma cmq, io credo che la verità sia da ricercare in altri ambiti, tipo quelli economici, o quelli politici o ancora quelli sociali. Una civiltà quasi repressa e sottomessa dai propri politici, e dalla religione stessa, come dovrebbe sentirsi?? è logico che alla prima cretinata da parte dei nemici + acerrimi, tipo le vignette... succede quel che è successo....
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 9 maggio 2006 23:1014/48
Si ma le rappresaglie non si sono avute solo in quei Stati fortemente autoritari ma anche in Paesi più democratici ,quali ad esempio la Francia o la Germania. La verità per me che spesso vale il principio facciamoci giustizia da soli! Solo che i cattolici hanno paura mentre i musulmani no!!! I kamikaze sono una realtà dell'Islam (inteso come istituzione religiosa) non della Chiesa!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 10 maggio 2006 00:0115/48
El, i catolici una volta erano barbari come non mai, hanno portato un regresso ad un impero evoluto, il tutto in nome di Gesù Cristo, mica male come integralismo del cavolo.
Tre possibilità in caso Gesù Cristo esistesse, la prima è che fosse un santone figlio di Dio, potrebbe essere sposato con la Maddalena, ma tutta la storiella che lei si è spostata i Francia è inverosimile, ultima possibilità è che fosse omosessuale, perchè no, alla fine si è attorniato da 12 virgulti, e per fare una boy band ne bastano 5.
Ravviso che Gesù Cristo come essere semidivino è impossibile, semplicemente per il fatto che troppi miracoli della sua vita erano stati già fatti da altre divinità o da altri prima di lui, quindi mi sa che sia stata un rimaneggiamento in fase moralista della sua vita di un uomo giusto.
Ciao ciao
cartoons > woodstockstellina stellina stellina Persefone mercoledì 10 maggio 2006 18:5416/48
Il 09/05 21:12 EL11100568 ha scritto:
la Maddalena :ce l'hanno fissa proprio con lei? perchè poi non l'ho capito....
perchè esistono altri vangeli nn riconosciuti in cui si racconta che la maddalena fosse la moglie di gesù...

Il libro di Dan Brown nn ha suscitato scalpore per le "rivelazioni" sulla vita di cristo (delle ipotesi sulla maddalena è piena la letteratura ecc... e cmq sia lo scopo principale dei vangeli ufficiali è quello simbolico, nn cambia niente del msg se cristo fosse stato sposato), ma per come viene rappresentata l'opus dei... viene descritta come un'associazione di mafiosi!!
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 mercoledì 10 maggio 2006 19:3317/48
Prendere di mira l'Opus Dei secondo me è stato è solo un pretesto per gettare fango sulla Chiesa: l'Opus Dei è solo una delle tante associazioni religiose cristiane nè più nè meno rispetto ad una Compagnia di Gesù, alle Suore di Madre teresa di Calcutta,..... Il problema secondo me che fa passare per vere cose che in realtà sono false! Inoltre Dan Brown nel redigere il suo romanzo da quello che ho capito ha commesso anche alcuni errori grossolani in riferimento ai quadri di Leornardo da Vinci e agli Studi da lui condotti e conservati nei suoi codici, per fortuna che ha per moglie un affermata critica d'arte che gli ha però fornito indicazioni sbagliate circa l'altezza dell' "Ultima Cena", circa l'interpretazione dei personaggi raffigurati, ed addirittura circa l'identità della Gioconda! Non so se date tali osservazioni piuttosto superficiali si possa ritenere tutto il resto vero!!

Il 10/05 18:54 Erin ha scritto:
perchè esistono altri vangeli nn riconosciuti in cui si racconta che la maddalena fosse la moglie di gesù...
Non è proprio così: nei Vangeli Gnostici si dice che Gesù Cristo avesse una particolare preferenza per la Maddalena ma non che fossero sposati! e comunque le fonti da lui considerate sono piuttosto difformi, cioè danno della vita di Gesù versioni così diverse che è difficile scorgere il dato storico reale!Alcuni di questi vangeli sono peraltro più recenti rispetto a quelli ufficiali!!

Il 10/05 00:01 danut ha scritto:
ultima possibilità è che fosse omosessuale, perchè no, alla fine si è attorniato da 12 virgulti, e per fare una boy band ne bastano 5. Ravviso che Gesù Cristo come essere semidivino è impossibile, semplicemente per il fatto che troppi miracoli della sua vita erano stati già fatti da altre divinità o da altri prima di lui, quindi mi sa che sia stata un rimaneggiamento in fase moralista della sua vita di un uomo giusto. Ciao ciao
Dan, allora accetti la mia ipotesi che date le sciocchezze che stanno circolando Gesù Cristo potrebbe essere omosessuale? Mai poteva essere più infangata una figura che dovrebbe essere solo ed unicamente positiva,....
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 10 maggio 2006 19:4518/48
Il codice da Vinci è un romanzo, ha preso spunto da ipotesi esistenti (non le ha inventate di sana pianta lui le vicende della maddalena e Gesù) e ci ha creato su un romanzo abbastanza ben fatto, anche se non arriva ai livelli del primo.
Di certo ci saranno errori, molti di più di quanto crediamo, ma diciamo che è un romanzo e nulla più.
Sull'opus dei in effetti ci è andato giù pesante, ma in fin dei conti è solo una associazione, quindi decisamente screditabile se si vuole.
Su tanti fatti sono dubbioso, sia che Dan Brown può aver probabilmente torto, ma credo che anche la chiesa l'abbia.
Per prima cosa in effetti il mio unico dubbio è l'essenza una e trina di Dio, sancita dal concilio di Nicea, quindi dall'uomo, mi sa che il figlio fosse umano come non mai, non dissimile da nessuno di noi, in quanto l'anima non potrebbe essere considerata come una scintilla divina???
Troppa carna sul fuoco ha messo quel libro, ma rimane il fatto è che ha una trama che prende e per un thriller ne vale davvero la pena.
Ciao ciao
avatar 17stellina zar mercoledì 10 maggio 2006 20:2619/48
chi sara con gesu avra tutto e tutti contro satana esiste ed e malvagio
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 10 maggio 2006 20:3420/48
Io sono convinto che Dio e Satana non possono non essere la stessa entità, commistione tra bene e male, senza uno non esiste l'altro. Se fosse tutto bene al mondo tutto sarebbe ugualmente male.
Ciao ciao
◄ indietro
1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 10:11 26 042024 fbotz1