Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » la gelosia

La gelosia

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

583 visite

Sono presenti 10 post.

messaggi per pagina
avatar 34teneroone domenica 11 giugno 2006 12:161/10
perchè essere gelosi degli amici? datemi una spiegazione

600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio domenica 11 giugno 2006 13:052/10
la gelosia per me è un concetto difficile da definire perchè racchiude dentro di se problematiche di diversa natura...
il fatto è che l'uomo vive di proiezioni...quindi è a volte dissociato...non è più una unica entità ma varia a seconda della sua proiezione...quindi se ci si proietta in una persona che ha avuto successo avviene mentalmente il distacco..perchè io che mi vedo in lui non ho i benefici che lui ha...di conseguenza è come proiettarsi in una persona che sta mangiando una squisita torta ma non provare il gusto che prova la persona..quindi credo che sia questo distacco che genera la gelosia...
..in questo caso conviene chiedersi perchè continuare a proiettarsi in una persona che si gusta una torta invece di comprarla noi e mangiarla?
avatar 17stellina zar domenica 11 giugno 2006 13:153/10
io nn sono mai stato geloso di un mio amico a dire il vero.quindi la spiegazione nn posso dartela
japanime > blue eyestellina stellina stellina stellina bocciolo domenica 11 giugno 2006 13:224/10
io sn gelosa del mio ragazzo, se lo si vuole considerare un amico un po più inyimo...perchè credo e penso sempre che qualcuno me lo voglia portare via...ho paura di perderlo e divento ipergelosa
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 11 giugno 2006 13:455/10
non so se ho capito bene il senso della domanda... se stai chiedendo perchè siamo gelosi quando qualcun'altro si avvicina ad un nostro amico forse ho una spiegazione (che riguarda me medesima, in realtà, però fa niente)...
ci sono persone con le quali riusciamo ad avere rapporti veramente splendidi e quando vediamo che qualcunaltro riesce a prendere confidenza con loro temiamo di non poter avere più "l'esclusiva" su quel bel rapporto...abbiamo paura di perderli ed è per questo che diventiamo gelosi.
la cosa non è poi così differente da un fidanzamento...

non so se sono riuscita a spiegarmi... e non so se ho capito bene la domanda... quindi magari non c'entra niente quello che ho scritto.......
avatar 34teneroone domenica 11 giugno 2006 13:516/10
io dico se si è fidanzati perche essere gelosi degli amici con cui ti ci senti maschi e femmine
600avatars45x45 > 001stellina fraa domenica 11 giugno 2006 14:437/10
Perché tu sei geloso del tuo amico? Forse perché ha qualcosa che anche tu vorresti..
Non mi vengono spiegazioni in mente..
Si dice che la gelosia é il miglior complimento che ti si puo' fare.
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria domenica 11 giugno 2006 22:578/10
Concordo con quello che scrive Nau.

Non ho capito però perchè sei geloso dei tuoi amici, casomai io sarei gelosa dei suoi se trascurasse molto me per stare con loro!

bho...

glò
600avatars45x45 > 516stellina stellina stellina Fergie lunedì 12 giugno 2006 15:509/10
...penso che la gelosia di per se non sia una brutta cosa...ma si si eccede, diventa bruttissima come situazione(e stato d'animo) e lo dice una persona(io) che gelosa lo è molto(in ambito sentimentale diciamo) però essere gelosa di una persona amica mi è capitato...diciamo che esistono soggetti strani che pur sapendo che a certe persone danno fastidio determinate cose di proposito continuano dire quanto essi siano fortunati facendo sentire quella determimnata persona insignificante,e penso che quella sia cattiveria vera propria....ma a parte questo, bisognerebbe pensare che se magari ci imegnassimo anche noi per qualcosa che vorremmo riusciremmo ad ottenere ciò che desideriamo....ma non tutte le volte sono così purtoppo....chi è geloso la maggior parte delle volte è anche molto insicuro, chi è insicuro in genere si sento sminuito,inferiorizzato....bisognerebbe smettere di pensare negativo e darsi una mossa per ottenere ciò che si vuole!
avatar 25stellina stellina Dek giovedì 22 giugno 2006 14:3310/10
L'Invidia è il desiderio di possedere qualcosa che non si ha.

La gelosia indica invece la paura di perdere qualcosa che si ha e che si considera importante.

Bisogna che specifichi meglio cosa intendi per essere "geloso degli amici" per capire meglio la tua affermazione.

Essere gelosi di qualcuno in generale significa temere che questo qualcuno possa allontanarsi da te e legarsi maggiormente a qualcun altro. La gelosia è normale nei confronti di relazioni in cui investiamo molto del nostro essere in termini di sentimenti e affetti, ma se essa è smodata e frequente indica sempre una profonda insicurezza nei propri affetti e nel proprio lato emotivo. Spesso la gelosia estrema nasconde traumi infantili o la classica paura della perdita e dell'abbandono.

Attendiamo lumi sui tuoi quesiti, Teneroone
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 04:54 04 052024 fbotz1