Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » la storia della matita

La storia della matita

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3091 visite

Sono presenti 17 post.

messaggi per pagina
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria venerdì 16 giugno 2006 11:401/17
La storia della matita

Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto, le domandò:
“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.”
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“E’ vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.”
Incuriosito il bambino guardò la matita, senza trovare alcunché di speciale.
“Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!”
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. “Dio”: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
“Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. E’ un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante della matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.”
Paulo Coelio

glò

600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina stellina Ida82 domenica 2 luglio 2006 12:412/17
...semplicemente bellissima..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola domenica 2 luglio 2006 17:103/17
Scrivi sempre cose molto belle..
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 2 luglio 2006 17:564/17
Bello davvero Gloria!!!
Alla fine ci delizi sempre con delle perle belle belle.
600avatars45x45 > 051stellina stellina stellina stellina stellina Rita venerdì 24 novembre 2006 14:005/17
Bellissima Gloria....Coelho non si smentisce mai....

Grazie!!!
smiles > smile 18stellina stellina stellina oiram sabato 25 novembre 2006 02:566/17
molto bella questa storia e un piacere leggerla
nessunocarmency domenica 26 novembre 2006 20:377/17
mi unisco anch'io agli altri dicendo che è davvero speciale!
600avatars45x45 > 511stellina stellina stellina stellina angelique martedì 28 novembre 2006 22:378/17
mitico coelho!!!
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina mitica14 mercoledì 29 novembre 2006 08:539/17
.... senza parole...
...bella storia....
nessunostellina stellina Tod mercoledì 29 novembre 2006 09:2710/17
Grande Coelho :) uno dei miei scrittori preferiti :) (dopo Neruda ovviamente ;) )
smiles > smile 74PuFFeTTa78 mercoledì 29 novembre 2006 12:3511/17
davvero stupenda...
600avatars45x45 > 016Tania83 giovedì 28 dicembre 2006 11:5712/17
Per me Coelho è il numero uno...ho letto quasi tutti i suoi libri...e per chi non l'ha mai conosciuto come scrittore,lo invito vivamente a leggerlo...è una lezione di vita!E' UN GRANDE!W COELHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
nessunolorenz74 martedì 6 febbraio 2007 08:4113/17
...davvero bella!!!! A questo punto vi chiedo un consiglio: siccome è da un pò che intendo leggere qualcosa di questo autore, devo cominciare da qualche titolo particolare o poso prenderne uno a caso? Mi spiego meglio, esiste una sequenza da seguire tra i suoi libri? qualcuo può indicarmi dei titoli con cui partire?
Grazie mille
disney > bambistellina stella83 martedì 6 febbraio 2007 09:0214/17
Il 06/02 08:41 lorenz74 ha scritto:
...davvero bella!!!! A questo punto vi chiedo un consiglio: siccome è da un pò che intendo leggere qualcosa di questo autore, devo cominciare da qualche titolo particolare o poso prenderne uno a caso? Mi spiego meglio, esiste una sequenza da seguire tra i suoi libri? qualcuo può indicarmi dei titoli con cui partire? Grazie mille
Ciao!
Che io sappia non esiste una sequenza da seguire, le trame dei diversi libri non sono collegate tra loro. Comunque un classico di Coelho è sicuramente "L'Alchimista"......io ho letto anche "Veronika decide di morire"....."11 minuti"....tutti molto belli!
Se ti va di saperne di più apri un altro post nella sezione dedicata ai libri
nessunolorenz74 martedì 6 febbraio 2007 09:3015/17
grazie mille Stella...l'alchimista è un titoli sentito molte volte in effetti...per ora mi muovo sulle tue indicazioni, anche perchè con il pochissimo tempo che ho 3 titoli per cominciare possono andar bene...ne prenderò atto e almeno uno nei prox gg me lo comprerò...( magari l'alchimista stesso....)
tank's
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria sabato 10 febbraio 2007 20:3716/17
Io nell'indecisione ho iniziato con il primo che ha scritto.

Ma dovendotene consigliare uno direi..."Veronika decide di morire"

glò
600avatars45x45 > 511stellina stellina stellina stellina angelique martedì 13 febbraio 2007 11:0317/17
io consiglio vivamente "11 minuti"...
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 21:11 28 032024 fbotz1