Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » matematica

Matematica

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1536 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
winnie the pooh > tigger 2marcella sabato 19 agosto 2006 00:011/8
Ho sempre creduto nei numeri,
nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento.
Ma dopo una vita spesa nell'ambito di questi studi
io mi chiedo: cos'è veramente la logica?
Chi decide la ragione?
La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica
...illusioni...
e mi ha riportato indietro,
e ho fatto la più importante scoperta della mia carriera,
la più importante scoperta della mia vita....
E' soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore, che si può trovare ogni ragione logica

John Forbes Nash
al Premio Nobel per l'economia nel 1994

avatar 22stellina stellina stellina ragnonero sabato 19 agosto 2006 08:572/8
John Forbes nash sarà pure un premio nobel ma non credo sia nell'amore che si possa trovare una ragione logica, anzi forse è proprio l'amore il campo più lontano dalla logica essendo molto legato al sentimento!!!!
nessunostellina peppe86 sabato 19 agosto 2006 12:573/8
Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà.

einstein

la matematica è solo pura astrazione!!
winnie the pooh > tigger 2marcella domenica 20 agosto 2006 15:034/8
Il 19/08 08:57 ragnonero ha scritto:
John Forbes nash sarà pure un premio nobel ma non credo sia nell'amore che si possa trovare una ragione logica, anzi forse è proprio l'amore il campo più lontano dalla logica essendo molto legato al sentimento!!!!
ti consiglio di guardare il film "a beautiful mind",
è da lì che ho preso la frase..
vedrai che dalla matematica scaturisce la schizzofrenia e il non-reale,
dall'amore e per l'amore John ritrova la realtà attraverso la logica
winnie the pooh > poohstellina stellina stellina KiaryKia martedì 6 marzo 2007 17:135/8
a me la matematica fa skifo...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut martedì 6 marzo 2007 17:216/8
Per Nash l'amore è il trovare una sicurezza che lo tira fuori dalla sua schizofrenia, la matematica è invece pura astrazione, come definirla???
La matematica e la filosofia sono legate insieme, chi ne sa di una ma non dell'altra non sarà mai sapiente e viceversa, ma non si può vivere nella astrazione mentale...sempre.
avatar 45Bokko mercoledì 21 marzo 2007 15:247/8
Il film purtroppo è solo vera follia, nash è "guarito" dalla schizzofrenia solo grazie alla matematica, nella sua vita non c'era nessuna donna che lo avesse fatto guarire. questa è l'unica verità, lo ha detto anche in un'intervista che ha rilasciato per l'incontro di matematici che c'è stato qualche settimana fa a roma, in cui era ospite d'onore.

Il che non toglie che la frase sia splendida e che io con questo film mi sai messo insieme al mio amore...

Corriere della Sera 14.3.07
Intervista a John Nash
La mia mente salvata dal computer
«Il calcolo è stata la medicina per sconfiggere le allucinazioni»
di Alessandra Farkas

I suoi deliri più ricorrenti riguardavano le visioni di messaggi criptati, provenienti anche da extraterrestri, il credere di essere l'imperatore dell'Antartide o il piede sinistro di Dio, l'essere a capo di un governo universale. John F. Nash Jr., 80 anni nel 2008, è considerato anche tra i matematici più brillanti e originali del '900. L'uomo che ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla «Teoria dei giochi», vincendo il premio Nobel per l'economia nel 1994.
A lui il regista americano Ron Howard ha dedicato «A Beautiful Mind», con Russell Crowe, vincitore di ben quattro Oscar nel 2002. Il film ripercorre la sua personalissima odissea attraverso il tunnel della schizofrenia da cui Nash è miracolosamente guarito dopo circa 30 anni di terapie quali elettrochoc, camicie di forza e iniezioni d'insulina, che lo hanno segnato nel fisico ma non nella mente. Visto che oggi continua ad insegnare a Princeton, una delle università più prestigiose d'America.
Che cosa l'ha aiutata a guarire?
«La matematica, il calcolo e i computer sono stati la medicina che mi ha riportato ad un'idea più razionale e logica, aiutandomi a rifiutare il pensiero e l'orientamento allucinatori. La matematica è curativa e in America viene usata nella terapia occupazionale al posto dei farmaci. Con ottimi risultati».
Genio e malattia mentale sono imparentati?
«Le turbe psichiche sono prevalenti soprattutto tra i poeti. Che tendono ad essere depressi».
Che cosa pensa del film sulla sua vita diretto da Ron Howard?
«Quando vidi il film all'inizio m'irrigidii sulla sedia. Ma man mano che i minuti passavano ne ho apprezzato la componente di intrattenimento. Peccato che l'Oscar non abbia avuto alcun riflesso pecuniario su di noi perché eravamo già stati compensati».
Pensa che Russell Crowe si sia calato efficacemente nel suo personaggio?
«Non l'ho sentito vicino a me, tranne che nella parte relativa alla malattia mentale. Ma anche lì il film si prende varie licenze poetiche, inventando episodi mai avvenuti, come le visioni o il compagno di stanza immaginario. Tuttavia nel complesso riesce a trasmettere il mio pensiero distorto e la mia malattia mentale».
Che cosa dirà al Festival della Matematica di Roma?
«Sarò intervistato dal Prof. Odifreddi e quindi non so ancora di cosa parlerò. Ci sarà molta gente interessante che voglio incontrare».
È vero che la matematica è imparentata ad arti quali musica, pittura e poesia?
«Matematica è una parola greca che all'inizio includeva i concetti di musica ed astronomia. Solo nell'accezione contemporanea è diventata una materia a sé. Ma secondo me continua ad essere intrinsecamente collegata ad innumerevoli altre discipline».
A quali di queste discipline si sente più e meno attratto?
«L'economia e il business m'interessano ben poco mentre adoro la musica, anche se ho un approccio selettivo. Trovo il rock e il pop sgradevoli e non amo compositori contemporanei quali Luciano Berio, al quale preferisco Vivaldi, Frescobaldi e Donizetti».
La matematica ha una gemella tra le arti?
«L'architettura, che è matematica applicata. Ma anche la pittura. Penso a Vermeer, Leonardo, Michelangelo che hanno usato proporzioni, prospettiva e tridimensionalità come fossero geometria pura».
Cos'è per lei la matematica?
«Non è mai stata memoria numerica. Non riesco a memorizzare alcuni numeri telefonici e non mi sforzo neppure per farlo. Conosco persone capaci di memorizzare una sequenza quasi infinita di numeri, però non sono per nulla portati alla matematica».
Come insegnerebbe ad un bambino l'amore per la matematica?
«In maniera empirica. Non è semplice perché devi "mostrare" e "applicare" le tue teorie; non basta enunciarle. Io credo di esserci riuscito con mio figlio che ha intrapreso la mia stessa carriera. Il mio amore per la matematica nacque nella scuola pubblica, dove abbiamo cominciato presto a lavorare con i numeri. Ma è stata la scoperta della geometria, alle elementari, ad aprirmi la mente. Sognavo di diventare un ingegnere come mio padre, poi la mia strada è andata in un'altra direzione».
Che cosa pensa della tesi, costata il posto all'ex rettore di Harvard, secondo cui l'inferiorità matematica è nei geni delle donne?
«È stato uno sbaglio drammatico e insieme banale, perché tutti sanno cosa si può e non si può dire oggi nell'America del politicamente corretto. L'ironia della sorte è che lui è stato sostituito proprio da una donna».
La morale della favola?
«Che non puoi sapere chi sarà il prossimo genio matematico della storia. Pensi all'indiano Srinivasa Aiyangar Ramanujan, ex bambino prodigio completamente autodidatta che alla fine dell'800 diventò uno dei più grandi geni matematici partendo da un libriccino. O alla grande Ipazia di Alessandria, che visse in Egitto tra il IV e il V secolo dopo Cristo. Le donne secondo me sono biologicamente più adatte alla matematica».
In che senso?
«Lo studio e l'applicazione della matematica non richiedono alcuna forza fisica. Un uomo e una donna non possono sfidarsi sul campo da tennis ma possono farlo su uno studio di numeri, dove l'unica forza necessaria è mentale».
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc venerdì 15 giugno 2007 10:128/8
Il 19/08 08:57 ragnonero ha scritto:
John Forbes nash sarà pure un premio nobel ma non credo sia nell'amore che si possa trovare una ragione logica, anzi forse è proprio l'amore il campo più lontano dalla logica essendo molto legato al sentimento!!!!
...occorre precisare che il buon Forbes prima fa una giusta considerazione..
cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione?....
...è ovvio, voleva solo evidenziare un suo disagio personale, ......trovare connessioni con gli aspetti filosofici di un suo problema interiore...,
poi, in modo assolutamente ridicolo, si abbandona a "misteriose equazioni dell'amore" facendo affermazioni inaccettabili per uno "vero" qualsiasi scienziato.
povero Forbes...
cercare la "ragione logica" nell'amore (hi, hi, hihi) ....quando poteva risolvere tutto con una "buona" pomiciata...con una avvenente signorina...
mah!!
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:00 26 042024 fbotz1