Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libri » un consiglio

Un consiglio

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

753 visite

Sono presenti 8 post.

messaggi per pagina
winnie the pooh > poohstellina stellina stellina KiaryKia sabato 19 agosto 2006 16:151/8
ciao a tutti qualcuno mi puo consigliare libri che parlano di misteri, verità nascoste, storia ecc...?

nessunoDiegoRossi martedì 22 agosto 2006 15:452/8
Allora Luce Nel Buio,

con un nome così, ti consiglio un libro non banale, Il Cammino di Santiago, Bompiani. Romanzo di esordio di Paulo Coelho. (E' stato tradotto in 51 lingue, ed ha venduto 30 mln di copie!). E' un libro di magia e di misteri. Non ho mai creduto nella magia, né nell’aldilà. Forse non ho ancora capito bene se valga la pena credere in qualcosa. Leggendo avidamente queste pagine mi sono trovato in viaggio, ho addirittura provato a seguire qualcuno degli esercizi di pratica spirituale descritti: A notte fonda cercavo nelle ombre del dormiveglia il viso del mio Messaggero, ma niente, tutto è risultato vano. Eppure, da scettico, posso ammettere di aver trovato nella scrittura scarna di Coelho il bisogno di cercare una porta che conduca ad una stanza fuori dal mondo, almeno dal mondo come lo vediamo usualmente. Ne ho tratto un sentimento di pace. Il rispetto per la vita. Ho assaporato il fascino della narrazione inebriante di favole indiane, consumate nei fumi del fuoco, sotto la tenda e la suggestione degli sciamani. Mi resta poi la descrizione del Passo dell’Onore, un ponte grandioso che si staglia su un minuto ruscello pietroso. Il contrasto della sproporzionata costruzione trova una spiegazione in una storia di “…amore e di morte”. Perché su quel ponte, si combatteva la guerra dell’onore: “…Don Suero de Quinones, era ricco e forte, e tentò in ogni maniera di conquistare la mano della dama[…]. Ma lei non volle saperne di quell’immensa passione, e respinse la richiesta[…] Ferito nell’amor proprio, il nostro cavaliere decise di comportarsi come tutti gli uomini che si vedono respinti: vale a dire, scelse di intraprendere una guerra privata. Promise che avrebbe compiuto un’impresa così importante che la fanciulla non avrebbe più dimenticato il suo nome. […] Riunì dieci amici, si acquartierò […] e fece diffondere tra i pellegrini che attraversavano il Cammino di Santiago la notizia della propria sfida: intendeva trattenersi lì trenta giorni – e spezzare trecento lance – per provare di essere il più forte e il più audace di tutti i cavalieri. […] A un certo punto vi furono così tanti sfidanti che vennero accesi falò lungo tutto il ponte, perché i combattimenti potessero continuare fino all’alba. I cavalieri vinti erano obbligati a giurare che non avrebbero mai più lottato contro gli altri e che, da quel momento, la loro unica missione sarebbe stata quella di proteggere i pellegrini fino a Compostela […]”.
Forse non c’entra nulla con questo romanzo, ma mi è tornata in mente questa frase, pescata chissà da quale lettura, “Quando ero bambino, parlavo da bambino, giocavo da bambino… quando poi divenni uomo, misi via le cose da bambino…” e potrei completarla così: … Essere uomini non dovrebbe impedirci di mantenere la meraviglia delle fiabe e la voglia di conoscere il mondo che avevamo quando eravamo bambini. Scrivere è questo per me. Salire con la fantasia su un ponte che si chiama Passo dell’Onore.
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy mercoledì 23 agosto 2006 12:593/8
niente di vero tranne gli occhi, di Faletti, oppure andiamo sul classico, il Codice da Vinci (du p###e ormai)

oppure sempre di coelho l'Alchimista, che m'è piaciuto molto!
winnie the pooh > poohstellina stellina stellina KiaryKia giovedì 24 agosto 2006 08:154/8
grazie ad entrambi quando avrò finito quelli che sto leggendo li comprerò cmq concordo con il du p***e del codice da vinci,sentito e risentito
avatar 14stellina stellina stellina stellina Happy martedì 29 agosto 2006 10:525/8
La Casa degli spiriti, Isabel Allende. Sembra essere proprio quello che cerchi.
nessunoGennaro mercoledì 13 settembre 2006 16:546/8
ti consiglio "L'ultimo Catone" di Matilde Asensi

Diciamo che come genere è lo stesso del "Codice da Vinci", anche se a me è piaciuto di più

In copertina lo presentano così:

"Ladri di reliquie, le Chiese cristiane d'Oriente e Occidente, un'oscura fraternita religiosa e la Divina Commedia sono gli elementi chiave di questo intrigo lungo diciassette secoli"

Se ti piace il genere lo leggi tutto d'un fiato!!

Il Blog delle frasi arzianti et grasseggianti

questo per rimanere a livello di romanzi...
se invece cerchi un libro specifico che parli di misteri lungo il corso della storia, beh devi andare a comprarti immediatamente "Il mattino dei maghi" di Pauwels e Bergier, capovolgerà il tuo modo di pensare la storia :D

ecco alcune frasi del libro:
"In verità ci si rifiuta a questo sforzo, non per timore dello sforzo, ma perchè si ha il presentimento che esso porterebbe come conseguenza un mutamento dei modi di pensare e di esprimersi, una revisione dei valori fin qui ammessi"

" Viviamo in un regime di inquisizione in cui l'arma più frequentemente impiegata contro la realtà non conformista è il disprezzo accompagnato dallo scherno."

se ne vuoi leggere altre vai qui:

Il mattino dei maghi: alcune frasi
avatar 7tabiola martedì 28 novembre 2006 12:327/8
Il 19/08 16:15 LuceNelBuio ha scritto:
ciao a tutti qualcuno mi puo consigliare libri che parlano di misteri, verità nascoste, storia ecc...?
anche se è passato un po' di tempo, potrebbe esservi utile un bellissimo libro che parla della tradizione dei Giardini segreti... Si intitola I giardini incantati ed è di Devon Scott... un libro stupendo su come costruirsi un giardino segreto, incantato, con le cui piante creare ricette di bellezza, oggetti per il fai-da-te etc. Ma, oltre a tutto questo, c'è un'intera parte storica sugli Egizi, i Maya, e tutti gli antichi popoli... una sorta di storia del giardino segreto!
nessunobrook domenica 20 maggio 2007 15:098/8
hello io ho letto un libro fantasy stupendo "le cronache del mondo emerso" di licia troisi è favoloso...provare x credere
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 17:23 28 032024 fbotz1