Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amicizie, incontri e relazioni » quando i genitori fanno i bambini

Quando i genitori fanno i bambini

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

681 visite

Sono presenti 5 post.

messaggi per pagina
avatar 17stellina stellina linhunix lunedì 21 agosto 2006 22:571/5
Per tentarla di spiegarla in breve:
Mi madre dopo anni che stava in sicilia ora ha deciso di tornare qui da me a piacenza perche ha trovato un lavoro che gli piace . O meglio che desiderava da anni.
Effettivamente ha passato anni a sopportarci e a fare sacrifici per noi.
Il prob e' che ora si comporta da egoista:
- Non rispetta nessun'orario e ci fa stare in anzia
- Non avvisa e non ci informa completamente di come si organizza.
- Si lamenta e pretende che noi (che siamo a casa nostra) dobbiamo fare come dice lei.
- Continua a criticare ogni persona che non fa quello che dice e vuole che noi la pensiamo come lei.
- Appena si trova in fallo o in discussione ci attacca facendo notare tutti i sacrifici fatti e tutte la vita che ha dovuta fare prima.
Stasera ammetto di essere scoppiato, perche sta rovinando la tranquillita' che mi ero creato in casa.
Questo mi e' spiaciuto da paura... chiedo a voi ..se vi e' capitato ... cosa fate.

Lei vuole trovare una casa piccolina a Piacenza per stare per i fatti suoi ... a me spiace un po perche ho una casa grande...ma se fa cosi non so se reggero per molto.

Cosa mi consigliate

nessunocarmency lunedì 21 agosto 2006 23:042/5
i genitori, vogliono fare "i genitori" a tutti i costi imponendo il loro modo di fare e di vedere le cose come quando eravamo piccoli e lo faranno fino a quando avremo 90 anni, non c'è scampo, ci vedono sempre come bambini piccoli da educare anche se ormai siamo grandi.
premesso questo... ora che ti sei creato una situazione tranquilla lì, parla con calma con tua madre, prendila in un momento in cui nè tu nè lei siete nervosi e falle capire che ci tieni che lei stia lì con te (e che non cerchi altre case), ma che deve comunque rispettare te, i tuoi punti di vista, la tranquillità tua e della casa , falle capire che sei cresciuto e che si può convivere da adulti anche senza scontri, basta parlarne con molta calma e rispettarsi
avatar 25stellina stellina Dek martedì 22 agosto 2006 14:453/5
Un consiglio: i genitori dovrebbero vivere SEPARATI dai figli quando questi ultimi si sposano. E' una questione di rispetto e di fiducia nei confronti della maturità dei figli.
Certo hanno diritto di opinione sulle loro scelte, ma deve restare un'opinione, perchè il tempo degli ordini credo svanisca nel momento in cui un figlio dimostra di potersi mantenere da solo. Allora si affranca e diventa un pares del genitore.

Tua madre fa bene a voler cercare una sistemazione individuale e tu dovresti aiutarla. Però metti bene in chiaro che finchè siete a casa TUA, le regole sono le TUE, proprio come tu ti sei adattato alle regole SUE quando vivevate in Sicilia.

Non fare muro contro muro, cerca di essere comprensivo, ma fermo. Dolce fermezza è quel che ci vuole coi genitori, specie se diventano troppo invadenti o prepotenti. Il rispetto lo hanno perchè sono genitori, d'accordo, ma devono sempre capire che è un dono che va meritato, non viene dato vita natural durante solo per il fatto di averti procreato.
japanime > angel girlstellina stellina stellina stellina stellina valy martedì 22 agosto 2006 21:394/5
tu che sei siciliano mi capirai...sta diventando un po' ncripta
va beh dai, io credo che da sola starebbe meglio se può ancora farlo (non so quanti anni abbia), perchè cmq ci si trova sempre meglio in una casa tutta propria e poi anche tu saresti un po' vincolato...
avatar 17stellina stellina linhunix mercoledì 23 agosto 2006 10:355/5
Risolta
Mi madre ed io ieri abbiamo chiacchierato
Effettivamente ho capito che mia madre ha bisogno di comandare e di avere il suo controllo
Abbiamo deciso che per ora puo stare in casa, basta che capisca che questa non e' casa sua ma mia e di mio fratello
e appena potremo gli troveremo una casa vicina.

Gli ho comprato un cell nuovo e gli ho detto che lo deve tenere sempre acceso cosi in caso di necessita possiamo trovarla e lei puo trovare noi .

Infine gli ho fatto capire che qui spesso ci sono ragazze e amici in casa e dovra rispettare il fatto che per noi questo e' normale ... magari gli lasciero per ora la camera grande cosi avra un suo spazio tutto suo.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 13:18 29 032024 fbotz1