Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » conseguenza dei trasferimenti, ritornare

Conseguenza dei trasferimenti, ritornare

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

642 visite

Sono presenti 2 post.

messaggi per pagina
avatar 17stellina stellina linhunix venerdì 25 agosto 2006 15:461/2
Racconto questo episodio, perche possa essere da riflessione per tutti (per me lo e' stato molto).

Mio padre e siciliano e mia madre emiliana

Poco dopo che si sono sposati per vari motivi e problemi familiari, mio padre decise, da caprone testardo com'e', di ritornare in sicilia.

Tuttavia mia madre che era Emiliana ed aveva una sua posizione (maesta pluri premiata d'asilo e con esperienza nel supporto degli handcappati e la loro integrazione), e una vita sociale molto intensa, non voleva scendere.

Ma giusto che voleva bene a mio padre decise di accettare questa soluzione.

Arrivata in sicilia e mi spiace dirlo per chi e' siciliano, fu subito trattata malissimo per il suo carattere emiliano e i suoi modi di fare molto aperti e cordiali ( che in emilia sono normalissimi) e dopo un po decise di non lavorare e di fare la casalinga giusto che nel frattempo oltre a me erano nati i miei fratelli.

Negli anni mio padre, geloso, sapendo che mia madre non reggeva e avendo paura che lei una volta salita non sarebbe piu' scesa, spesso gli nego di andare a trovare i parenti e gli amici che aveva lasciato al nord.

Pian piano passando gli anni e rimanendo giu', pur tentando di integrarsi con la gente del posto, si chiuse in se.

Ora io e mio fratello siamo risaliti su e ci trovamo per fortuna bene (grazie al fatto che mia madre in casa ci ha sempre insegnato come era su e la vita e le tradizioni del nord) e spesso chiamiamo mia madre su per farsi una vacanza.

Ma ora lei non riesce a vivere queste suoi ritorni al nord bene.
Prima di tutto, si sente indietro e vorrebbe recuperare il tempo che e' mancata.
Ma nel frattempo ormai e' anziana e tutto il punteggio e le qualifiche che aveva maturato non valgono piu'
La vita al nord e cambiata (direi peggiorata ultimamente)
Le amicizie che aveva , non essendo state vissute per tanto tempo , si sono perse e fa fatica a recuperarle.
E cigliegina sulla torta, tra quello che si ricordava della vita al nord e la vita di oggi si trova spaesata.

Stasera torna giu e gli leggo negli occhi la tristezza:
Ora non e' solo un pesce fuor d'acqua in sicilia
ma anche nei posti dove era vissuta da bambina e da giovane.

RAGAZZI, CHE VI SIA DI MONITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 sabato 26 agosto 2006 10:112/2
Beh guarda ti capisco perchè ho un amica che stava con un ragazzo siciliano e va beh io non so come faceva a resistere, cioè io al suo posto lo avrei mandato a quel paese dopo averlo menato. Io non ho nulla contro i siciliani però quello che troppo è troppo: lei veniva criticata per il modo di vestire troppo appariscente, anzi la parola giusta era "eccessivo", ergo con lui non poteva mettersi una cannottiera troppo scollata altrimenti casini a non finire, veniva periodicamente chiamata al telefono anche quando usciva con le sue amiche e la prima cosa che le chiedeva non era "come stai, tutto bene,......?" ma "dove sei?" Cristo se in quel momento per dire fosse stata in bagno avrebbe dovuto dirgli : "sono in bagno?" Insomma quello che è troppo è troppo, avrei voluto vedere lui al posto di lei se sarebbe resistito, come si sarebbe comportato ! Anch'io ho avuto un assaggio del modo di fare di certe persone, questo qui era però di Avellino, alla fine avrei voluto picchiarlo ancora prima di conoscerlo! Va beh non dico altro.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 22:45 25 042024 fbotz1