Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » questioni sociali » nuova finanziaria

Nuova Finanziaria

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

990 visite

Sono presenti 21 post. Pagina 1 di 2: dalla 1a posizione alla 20a.

◄ indietro
1 2
messaggi per pagina
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 domenica 1 ottobre 2006 11:591/21
che ne pensate della nuova legge Finanziaria?
aumento dell'aliquota irpef per i redditi maggiori di 70000 euro, abolito il computo della no tax area per i redditi sopra 55ooo euro quindi piu' tasse anche per loro, reintroduzione mascherata della tassa di successione, ticket sanita' anche per pronto soccorso, decine di euro, aumento contributi quindi piu' tasse per lavoratori autonomi e parasubordinati(ex cococo), dimezzamento scatti anzianita' per i dipendenti pubblici, revisione rendite catastali, cioe' piu' tasse sulla casa, aumento tasse sui risparmi....unico favore: alla Fiat, il governo paghera' i lavoratori in mobilita' e la pensione anticipata...

nessunostellina stellina stellina stellina alato domenica 1 ottobre 2006 16:302/21
da quel po' che ho seguito in tv mi pare di aver capito che prodi voglia diminunire le tasse a contribuenti , alle fasce piu' povere della popolazione e allora mi sembra una scelta umana..giusta piu' democratica.
avatar 17stellina zar domenica 1 ottobre 2006 17:403/21
a me tutto sommato nn dispiace,ma nn pensare di mettere d'accordo 56 milioni di persone.
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 domenica 1 ottobre 2006 19:264/21
alato, non e' previsto nessun abbassamento di tasse, solo aumenti.
nessunostellina stellina stellina stellina alato domenica 1 ottobre 2006 20:555/21
FINANZIARIA/ PRODI: SULLE TASSE VANTAGGI PER 90 PCT ITALIANI
01-10-2006 17:28
Milano, 1 ott. (Apcom) - "Governare vuol dire avere presenti in primo luogo gli interessi dei più deboli". E' in questa direzione che si muove la Finanziaria 2007 secondo Romano Prodi, intendendo come 'i più deboli' quel 90% di contribuenti che ha un reddito che non supera i 40mila euro l'anno. Una manovra che si rivolge, dunque, al 'nuovo ceto medio' una volta considerato benestante ma che oggi si è impoverito dopo l'entrata in vigore dell'euro e il lungo periodo di stagnazione economica. Il governo Prodi strizza quindi l'occhio non solo a quelle fasce socialmente più fragili alle quali il centrosinistra tradizionalmente rivolge la propria attenzione, ma aanche a quel ceto medio che, deluso nelle sue aspettative economiche, adesso può trovarsi d'accordo con una maggioranza che "dà qualcosa di più a chi ha meno e toglie qualcosa a chi ha di più", spiega il ministro Paolo Ferrero. A questo proposito, per Prodi la proposta della Cdl che minaccia di scendere in piazza in segno di protesta contro una 'Finanziaria-stangata' è "politicamente rischiosa" perché questa, sostiene, è una Finanziaria "che porta giudstizia sociale e che aiuta i più deboli: non ce ne vergognamo affatto".

Per il presidente del Consiglio è necessario che in Italia si faccia una "operazione di equità: l'Italia degli ultimi anni è diventata - ha detto più volte - un paese delle differenze e a pagare sono state proprio le famiglie e i lavoratori con un reddito medio e medio-basso. Ora sarà proprio questo ceto medio a guadagnare". D'accordo anche il ministro dell'Economia, Padoa-Schioppa che seccamente chiarisce i motivi dell'innalzamento dell'aliquota fiscale al 43% per i redditi superiori ai 75mila euro: "Al di sotto di quella soglia - dice - c'è il 90% dei contribuenti, al di sopra non vi sono ceti medi".

Punto di partenza dei provvedimenti è quindi la difesa dei più deboli "perchécosì si svilupperà meglio il Paese - ha spiegato Prodi - tenendo presente che la distribuzione del reddito è diventata troppo ingiusta, le differenze sociali sono cresciute a dismisura. Questo è un obiettivo condiviso e non dobbiamo essere reticenti al proposito".

Fondamentale in questa "operazione-equità" resta la lotta all'evasione e all'elusione fiscale ormai "a livelli intollerabili". "Se non si pone fine all'evasione fiscale non ci può essere convivenza civile nel Paese", afferma Prodi commentando il discorso del leader della Cgil, Guglielmo Epifani, in occasione delle celebrazioni per i cento anni della fondazione del sindacato. E proprio davanti alla platea riunitasi al teatro degli Arcimboldi a Milano per festeggiare la Cgil, Prodi lancia un messaggio a chiare lettere: "Bisogna ritrovare responsabilità e coerenza. Questo il sindacato chiede al governo, questo il governo chiede al sindacato". Ringraziando la Cgil, ma anche gli altri sindacati, per l'apporto costruttivo dato durante l'elaborazione della manovra, giunta in porto "anche grazie alla concertazione", Prodi loda un sindacato che "da cento anni è in prima linea e la cui rappresentanza si è ormai allargata "in una crescita intelligente a milioni di italiani, dai lavoratori negli enti pubblici ai ricercatori ai pensionati", proprio quel ceto medio che la manovra vuole tutelare.

Ultimo capitolo è la messa in ordine dei conti italiani, dopo gli ultimi anni in cui "lo Stato è stato amministrato male e i conti tenuti ad un livello di disordine tale che era difficile leggerli". Questa manovra, puntualizza il premier, "mette le premesse per tenere i conti a posto anche nei prossimi anni, condizione preliminare per una economia in crescita e un Paese che possa riprendersi allineandosi almeno alla media dei Paesi europei". Nessun dubbio sull'apprezzamento da parte degli osservatori finanziari e politici europei, né per il presidente del Consiglio secondo cui si è messa in cantiere una "Finanziaria tranquillizzante per i mercati internazionali", né per il ministro Padoa-Schioppa che, in maniera più critica, si dice "assolutamente tranquillo" in vista dei giudizi delle agenzie di rating che, tiene però a precisare, sono solite "abbassare il rating quando le cose iniziano ad andar bene e alzarlo quando vanno male da un po' di tempo. Le agenzie di rating - rincara Padoa-Schioppa - dovrebbero essere all'avanguardia rispetto ai giudizi del mercato ma spesso ne sono al rimorchio".

Una manovra che nella maggioranza sembra essere riuscita a mettere d'accordo un po' tutti, arrivata "con un parto difficile e dopo una lunga gestazione", che è ancora "un oggetto sconosciuto - precisa il ministro dell'Economia - che andrà letto, spiegato, riletto" ma di cui lo stesso Padoa-Schioppa si dice "padre contento e convinto che l'opera sia stata buona".
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio lunedì 2 ottobre 2006 20:036/21
...per quanto riguarda la sanità ho sentito dire che metterranno un ticket di 20€ al prontosoccorso per le persone che non hanno necessità di ricovero...quindi se cascate e vi sfracellate con il vostro scooter ad un muro ma nonostante le ferite riuscite a raggiungere il pronto soccorso bè...munitevi di 20€ o fatevi ricoverare... ...
comunque una bella idea per quelle vecchiette che intasano i servizi di emergenza per farsi misurare la pressione...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine lunedì 2 ottobre 2006 20:187/21
Sinceramente mi ha fatto ridere lo sconcerto e lo sdegno di certi politici di destra che hanno definito questa finanziaria "ideologica". Da un governo molto vagamente orientato a sinistra, il minimo che mi aspetto è una tutela delle classi più povere, che significa automaticamente più tasse ai più ricchi.
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 lunedì 2 ottobre 2006 20:518/21
quindi per plegine tutelare i piu' deboli (comunque da vedere visti i previsti aumenti di addizionale regionale, ICI, ticket, etc...) significa penalizzare gli altri..complimenti..mentalita' ottocentesca da odio di classe marxista
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 2 ottobre 2006 23:469/21
Il 02/10 20:03 Dario_79 ha scritto:
comunque una bella idea per quelle vecchiette che intasano i servizi di emergenza per farsi misurare la pressione...
Non voglio giustificare...ma ci sono tante persone che vanno all'ospedale pure per un raffeddore....
si tende ad arginare il fenomeno del malato immaginario..della preoccupazione morbosa per la propria salute, l'ipocondria...

Il 02/10 20:51 ti12 ha scritto:
quindi per plegine tutelare i piu' deboli (comunque da vedere visti i previsti aumenti di addizionale regionale, ICI, ticket, etc...) significa penalizzare gli altri..complimenti..mentalita' ottocentesca da odio di classe marxista
... Oh dio mio buono... Ma leggiti la costituzione, vedi cosa c'è scritto...è tra i principi sacrosanti...

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 lunedì 2 ottobre 2006 23:4810/21
Allora io ho le mie idee, forse sbagliate forse no: una prima affermazione che faccio anche dopo aver guardato un bel film stasera, è che secondo me,la mafia con questo simpatico governo ci andrà a nozze, molti (forse troppi )soldi fluiranno di nuovo al sud e quindi nelle mani delle cosche mafiose. Purtroppo i più "poveri" si concentrano proprio nel Mezzogiorno d'Italia. Non che finora queste siano rimaste alla fame, solo che d'ora in poi torneranno a mangiare alla grande i soldi dello Stato. Anzi mi sa che si sono minimamente sostentate negli ultimi anni con i finanziamenti per la costruzione del ponte di Messina e di altre infrastrutture. In fondo le organizzazioni mafiose sono prolificate sotto governi di centro sinistra. Fino ad una quindicina di anni fa molti politici negavano l'esistenza di una criminalità organizzata, ora meno male che riconoscono che esiste. Altre questioni da criticare? la devoluzione del TFR all'INPS in alternativa ai fondi pensione. Dio mio , Damiano è anche di peggio di Maroni, un sindacalista che capisce poco o niente di Previdenza sociale e sopratutto di previdenza complementare. Destinare il Tfr all'INPS è come darlo in beneficenza, darlo invece al fondo pensione significa al 50 % mangiarsi la liquidazione. Oddio questo governo vuole proprio affossare l'economia.
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine martedì 3 ottobre 2006 16:1811/21
Il 02/10 20:51 ti12 ha scritto:
quindi per plegine tutelare i piu' deboli (comunque da vedere visti i previsti aumenti di addizionale regionale, ICI, ticket, etc...) significa penalizzare gli altri..complimenti..mentalita' ottocentesca da odio di classe marxista
Almeno nella mia mentalità ottocentesca (?) ho il buon gusto di non dare giudizi superficiali basati sul nulla su persone che non conosco.
Tuttavia preferisco parlare dell'argomento in questione e non del tuo stile di risposta, e mi pare evidente che se bisogna raccogliere almeno 100 e dai più poveri non si pretende più 30 ma 25, allora i più ricchi invece di 70 devono pagare 75. In matematica non sono mai stato bravo, ma almeno in aritmetica sì.

Il 02/10 23:48 EL11100568 ha scritto:
In fondo le organizzazioni mafiose sono prolificate sotto governi di centro sinistra.
Mi puoi citare delle fonti che confermino questo?
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 3 ottobre 2006 16:4412/21
Il 02/10 23:48 EL11100568 ha scritto:
In fondo le organizzazioni mafiose sono prolificate sotto governi di centro sinistra. .
Strano... perchè nn si sa come.. dove c'è mafia, camorra e organizzazioni criminali organizzate alle elezioni, ha vinto il centro destra...

....e, ironia della sorte, non asserisco, ma il dubbio c'è...che..non appena berlusconi è andato via ...s'è ritrovato il Super Latitante...
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 martedì 3 ottobre 2006 19:0313/21
caro Plegine, saprai anche l'aritmetica ma niente di economia. Infatti la ricchezza nazionale non e' una torta stabile da ripartire ma piuttosto qualcosa che puo' lievitare o diminuire. Il governo Berlusconi diminuendo le tasse a tutti ha portato a un aumento del gettito fiscale in quanto son rientrati capitali, e' aumentato il pil, insomma l'imponibile.
Caro Napulitanboy per gli stessi motivi di cui sopra togliere gli ostacoli ai piu' deboli non significa affatto penalizzare i (presunti) avvantaggiati.
Ad ogni modo il guadagno dei redditi piu bassi e' stimato in 30 euro al mese, come quello della riduzione del governo Berlusconi (il famoso cappuccino al giorno offerto dal governo), mentre i redditi medi avranno anche 100 euro in piu' da pagare, con effetti negativi sui consumi, quindi produzione, pil, imponibile e mi ricollego al discorso di prima. Inoltre la riduzione sui redditi piu' bassi sara' ben che compensata dall'aumento di ICI, addizionale IRPEF regionale, ticket sanitari, tassa di soggiorno di 5 euro a notte per chi va in campeggio in vacanza o albergo che sia....
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 3 ottobre 2006 20:4114/21
Il 03/10 19:03 ti12 ha scritto:
caro Plegine, saprai anche l'aritmetica ma niente di economia. Infatti la ricchezza nazionale non e' una torta stabile da ripartire ma piuttosto qualcosa che puo' lievitare o diminuire. Il governo Berlusconi diminuendo le tasse a tutti ha portato a un aumento del gettito fiscale in quanto son rientrati capitali, e' aumentato il pil, insomma l'imponibile.
Io ammetto la mia ignoranza in campo d'economia... ma spiegato così, a me sembra si vada contro il principio fondamentale della termodinamica " nulla si crea e nulla si distrugge"

Cioè.. i soldi da qualche parte dovranno venire da qualche parte o no?? Se nn li pigli da una parte li pigli dall'altra... e se nn me lo si spiega in una maniera che sia comprensibile... io nn potrò dire... forse è vero..hai ragione...

Il 03/10 19:03 ti12 ha scritto:
. Ad ogni modo il guadagno dei redditi piu bassi e' stimato in 30 euro al mese, come quello della riduzione del governo Berlusconi (il famoso cappuccino al giorno offerto dal governo), mentre i redditi medi avranno anche 100 euro in piu' da pagare, con effetti negativi sui consumi, quindi produzione, pil, imponibile e mi ricollego al discorso di prima.
Ripeto... io nn è che ci capisca granchè di economia... Ma dobbiamo la nostra odierna condizione economica ad un governo di centro-destra che ci ha lasciati pieni di debiti... E la condizione economica generale è profondamente peggiorata....

Per risanare i debiti bisogna tassare... e fin qui ancora mi pare palese.... Poi, per nn aggravare la situazione di chi già non riesce a mettere a tavola un piatto di pasta se non stringendo la cinta, si tassa maggiormente chi è in condizioni economiche migliori. Si sono stimate 3 finanziarie per rimettere le cose apposto... diamo fiducia a questo governo... nn minacciamo banali rivolte di piazza... e per cortesia... rinchiudete bossi in qualche gabbia, quell'uomo è...... nn so nemmeno definirlo...

Intanto..parlando di finanziaria...gli esponenti di lega nord, nn parlano + d'italia... ma di NORD( migliorare le condizioni del nord... bla bla bla il Nord... ari bla bla bla, il nord ecc ecc)... Io nn voglio essere rappresentato in parlamento da elementi del genere!
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 martedì 3 ottobre 2006 23:1315/21
Il 03/10 16:18 plegine ha scritto:
Il 02/10 23:48 EL11100568 ha scritto:
In fondo le organizzazioni mafiose sono prolificate sotto governi di centro sinistra.

Mi puoi citare delle fonti che confermino questo?
Prova a ricordare i favolosi anni 80, ..... Lo scandalo degli appalti in Sicilia e gli omicidi eccellenti chi c'era al potere?

Il 03/10 16:44 napulitanboy ha scritto:
Strano... perchè nn si sa come.. dove c'è mafia, camorra e organizzazioni criminali organizzate alle elezioni, ha vinto il centro destra... ....e, ironia della sorte, non asserisco, ma il dubbio c'è...che..non appena berlusconi è andato via ...s'è ritrovato il Super Latitante...
La mafia è un organizzazione crimale veriticistica estremamente duttile, cioè si adatta alla situazione politica imperante. Con questo non voglio dire che il centro destra sia un'esempio di santità, solo che questo governo oltre ad essere fortemente politicizzato e poco competente a livello tecnico , non credo che sia immune dal fascino mafioso, anzi.....

Il 03/10 20:41 napulitanboy ha scritto:
Ripeto... io nn è che ci capisca granchè di economia... Ma dobbiamo la nostra odierna condizione economica ad un governo di centro-destra che ci ha lasciati pieni di debiti... E la condizione economica generale è profondamente peggiorata.... Per risanare i debiti bisogna tassare... e fin qui ancora mi pare palese....
Non diciamo stupidate, il debito pubblico attuale non risale in realta nè al centro destra nè al centro sinistra, ma ai pessimi governi che si sono succeduti nel corso degli ultimi 30 anni, tanto di destra quanto di sinistra . Pur di avere la sedia in Parlamento o al governo, hanno mangiato, e si sa i soldi non crescono sugli alberi, in 30 anni hanno fatto enormi casini e poche cose utili per questo paese. Per esempio la riforma delle pensioni del 92 in realtà è ottima riforma fatta in extremis ma decisamente al passo con i tempi. Dal 92, praticamente zero si è fatto su quel fronte ed ora ci troviamo con un sitema sanitario quasi collassato, idem per quello pensionistico. E poi invece di fare delle cose utili si mettono a litigare in Parlamento accrescendo la disistima a livello internazionale, e poi ci sentiamo dire frasi come quelle di Prodi sulla felicità, molto rassicuranti che non significano nulla e che avrebbe potuto risparmare alla gente, prendere per il c##o ormai è una strategia da cambiare..... p###a ****###****ma com'è che siamo finiti così in basso?
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 3 ottobre 2006 23:4716/21
Il 03/10 23:13 EL11100568 ha scritto:
Prova a ricordare i favolosi anni 80, ..... Lo scandalo degli appalti in Sicilia e gli omicidi eccellenti chi c'era al potere?
----------------------------------------

Il 03/10 23:13 EL11100568 ha scritto:
Il 02/10 23:48 EL11100568 ha scritto: In fondo le organizzazioni mafiose sono prolificate sotto governi di centro sinistra.
_____________________________________

Il 03/10 23:13 EL11100568 ha scritto:
La mafia è un organizzazione crimale veriticistica estremamente duttile, cioè si adatta alla situazione politica imperante. Con questo non voglio dire che il centro destra sia un'esempio di santità, solo che questo governo oltre ad essere fortemente politicizzato e poco competente a livello tecnico , non credo che sia immune dal fascino mafioso, anzi.....
Allora.... Partiamo subito dal presupposto che, nessun governo è mai stato immune al fascino mafioso, come lo chiami tu...

Ad ogni modo, mi è parso che tu sia andata via via in leggera controtendenza, considerando prima i governi di centro sinistra come le principali fonti dalle quali traggono sostentamento le mafie... fino a dire che la mafia è un organizzazione che si adatta alla situazione politica... non dicendo però null'altro a sostegno della tesi da te affermata secondo la quale coi governi di centro sinistra le mafie trovino il loro...paradiso! Governo dell'ottanta a parte...

Ti ripeto...le regioni del sud...quelle più colpito dai fenomeni criminali organizzati sono quelle che hanno votato centro destra...pur essendo quelle + danneggiate dal governo di centro-destra... Ci sarà un nesso logico no?? Due + due, almeno per me... fa quattro... Certo sono supposizioni... però.......
movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 mercoledì 4 ottobre 2006 10:4717/21
ora cerco di spiegare come funziona l'economia. si dice tassiamo i piu' ricchi per dare ai piu' deboli. i piu' ricchi inizieranno a spendere di meno, quindi caleranno i consumi, quindi le vendite e la produzione, quindi negozi e industrie assumeranno di meno perche' produranno di meno e ci sara' piu' disoccupazione, quindi diminuiranno ancora i consumi e meno cittadinoi pagheranno le tasse (perche' in meno hanno reddito)...quindi anche se aumenti complessivamente le tasse, rischi di diminuire il gettito fiscale, se le diminuisci SOLO ai redditi piu' bassi, essi tenderanno forse a risparmiare, forse a consumare un po' di piu', ma probabilmente non tanto da compensare i minori consumi degli altri.
avatar 17stellina stellina linhunix mercoledì 4 ottobre 2006 16:3118/21
Stavo tentando di seguire i vari discorsi e seguire la tv

Posso dire che la disinformazione oggi fa da padrona e ho sentito gente parlare di questa finanziara al punto che uno contraddiceva l'altro.......... complimenti

Cmq se dovessi leggerla come testo ufficiale dal sito dell'unione e da qualche centro di informazione sicura

posso dire che tranne il super bollo
(che ammetto che se pur giusto lo preferivo gestito in modo diverso)

Non e' errata.... tranne che non hai circa 40 o 60 mila euri lordi all'anno e sei pure single e in buono stato di salute.
In quel caso magari ti becchi un salasso.

Ma guardo i miei colleghi e se arrivano lordi lordi a 20 mila euro l'anno ... sono fortunati, quindi in quel caso gli sconti e le agevolazioni ridurranno di molto il peso fiscale.

Mi dite che levano i soldi ai ricchi e li danno ai poveri ... mi domando ma sti ricchi come hanno i soldi .. se oggi come oggi avere un'euro per oltre la maggior parte della gente e una cosa difficile..... forse hanno truffato per averli ...????

Mi parlate di politica ottocentesca ...uhm ... e piu' vecchia la usavano ad un certo punto i romani , gli etrusci ed i greci ...
e piu' vecchia ...

Ma se mi dici che sia sbagliata allora mi domando se da domani appena vedrai una persona morire di stenti in italia
(e questo stava ricominciando a succedere e sucede) come ti comporti ???

In tutto questo rido .. se fosse per me eliminerei i soldi e userei il principio che ognuno deve lavorare senza pretendere merito .. e bisogna collaborare ed essere tutti uguali ...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 4 ottobre 2006 18:0519/21
Il 03/10 19:03 ti12 ha scritto:
caro Plegine, saprai anche l'aritmetica ma niente di economia.
Guarda, visto questo incipit non ho neanche fatto la fatica di leggere il resto di ciò che hai scritto. E penso che eviterò anche di rientrare in questa discussione.
Saluti.
cartoons > woody woodpeckerstellina stellina stellina stellina stellina EL11100568 giovedì 5 ottobre 2006 23:2720/21
Nap, io ho fatto riferimento a dei fatti degli anni 80-90: lo scandalo dcedgli appalti, gli omicidi eccellenti di uomini politici, magistrati che erano ostacolati ampiamente nello svolgere la propria opera e che venivano criticati pure dai giornali (anche da quelli di sinistra come l'Unità verso Falcone,.....).... i politici che negavano l'esistenza della mafia.... Ora è un po' diversa la situazione ma solo perchè la mafia secondo aspetta tempi migliori,..... magari aspetta i soldi della finanziaria...........
◄ indietro
1 2
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 15:33 28 032024 fbotz1