Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » musica » storia d'amore

Storia d'amore

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

2983 visite

Sono presenti 2 post.

messaggi per pagina
600avatars45x45 > 004stellina stellina stellina mitica14 giovedì 5 ottobre 2006 08:021/2
qualcuno sa parlarmi della storia d'amore tra
John Lennon e Yoko Ono ?
soprattutto vorrei sapere : quanto è durata questa storia?

600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 5 ottobre 2006 11:412/2
Yoko Ono è meglio conosciuta per aver sposato il cantante dei Beatles John Lennon. Si incontrarono per la prima volta quando Lennon visitò un'anteprima di un esibizione della Ono all' Indica Gallery di Londra, il 9 novembre 1966. Lennon fu suggestionato dallo humor e dall'interattività delle opere esposte, come l'installazione che prevedeva una scala davanti ad una tela nera e che per mezzo di specchietti faceva leggere la parola "Yes". C'era anche una vera mela (o almeno che sembrava tale) esposta con la targhetta "Mela": quando Lennon venne a spere che il prezzo della mela era 200 pounds pensò ad uno scherzo, ma lo ritenne divertente (Spitz, pag. 650). Un'altra opera consisteva in un muro dove i visitatori erano invitati ad appendere un chiodo con un martello, ma poiché l'esibizione sarebbe dovuta iniziare solo il giorno successivo, la Ono vietò a Lennon di infilare il primo chiodo. Dopo le insistenze del cantante e dopo un'accesa discussione con il proprietario della galleria, la Ono permise a Lennon di mettere il primo chiodo, ma solo a condizione di ricevere 5 scellini. Al che lennon replicò: "Ti darò 5 scellini immaginari se tu mi lasci appendere un chiodo immaginario" (Spitz, pag. 632). Iniziarono a frequentarsi 2 anni dopo, in seguito al divorzio di Lennon dalla sua prima moglie Cynthia. Si sposarono il 20 marzo 1969 al Rock di Gibilterra. Loro figlio, Sean, nacque nel giorno del 35° compleanno di Lennon, il 9 ottobre 1975.

Lennon menziona la Ono in molte delle sue canzoni. Quando era ancora nei Beatles scrisse "The Ballad of John and Yoko" e la menziona implicitamente in "Julia" ,una canzone dedicata a sua madre dove un verso recita : "Ocean child calls me, so I sing a song of love" (let. La bambina dell'oceano mi chiama, così canto una canzone d'amore) (il kanji 洋子 ("Yoko") significa letteralmente "bambina dell'oceano"); altre canzoni di Lennon su Ono sono: "Oh Yoko!", e "Dear Yoko".

Yoko Ono e Lennon collaborarono in molti album, a partire dal 1968, prima dello scioglimento dei Beatles, in Unfinished Music No.1: Two Virgins, un album di musica elettronica particolarmente difficile e sperimentale. Lo stesso anno la coppia partecipò ad una traccia sperimentale di The White Album intitolata Revolution 9, che, a tutt'oggi, è uno pezzi più legati ad un rapporto di amore/odio con i fans. Molti degli album della coppia vennero in seguito pubblicati sotto lo pseudonimo Plastic Ono Band.

Il primo album di questa formazione è del 1969 Live Peace In Toronto, registrato durante il "Toronto Rock and Roll Revival Festival". Oltre a Lennon e Yoko Ono il gruppo aveva come chitarrista Eric Clapton, come bassista Klaus Voorman, Alan White alla batteria. Nella prima parte di questa esibizione il "rock" è piuttosto negli standard, ma nella seconda parte, quando Yoko Ono prese il microfono, la band si esibì in quella che si può considerare come il debutto del mondo dell'avanguardia nel rock. Il finale del disco consiste per lo più in musica di sottofondo sulla quale Yoko Ono cantava e urlava.

Ono pubblicò il suo primo album da solista, Yoko Ono/Plastic Ono Band nel 1970, come versione alternativa del più famoso John Lennon/Plastic Ono Band. I due album avevavo le copertine per lo più identiche, ma su quello della Ono era presente una foto di lei che si piega verso Lennon, mentre nell'album di Lennon era lui a piegarsi verso Yoko Ono. Secondo alcuni, era stato fatto in modo che alcuni fans di Lennon comprassero l'album della Ono per sbaglio. In entrambi gli album veniva esplorato il cosiddetto primal scream, le urla più primitive, tuttavia mentre Lennon aveva un approccio più convenzionale alla stesura delle canzoni, il lavoro della Ono era un vero e proprio assalto urlante. Nell'album di lei erano presenti vocalizzi ruvidi e crudi, forse influenzati anche dal teatro Noh giapponese. Forse la canzone più famosa dell'album è Why, durante la quale lei urla la parola "why" ("perché?") per 5 minuti. Alcuni critici furono ricettivi verso questo lavoro e dichiararono che la sua voce era "lo strumento più interessante dopo Robert Moog". Su US Charts arrivò al #183.

Nel 1971 pubblica l'album doppio Fly . In tale pubblicazione Ono esplorò un punk rock leggermente più convenzionale con tracce come "Midsummer New York" e "Mind Train." Ottene anche una diffusione radiofonica minore con la ballata "Mrs. Lennon". Forse la canzone più famosa dell'album è "Don't Worry, Kyoko (Mummy's Only Looking For Her Hand In The Snow)", una ode alla figlia rapita. Ono in seguito pubblicò due rock album femministi nel 1973, Approximately Infinite Universe e Feeling the Space, che ricevettero poca attenzione in quel periodo ma che sono oggi valutati con molto rispetto dalla critica,particolarmente per canzoni come "Move on Fast," "Yang Yang" e "Death of Samantha."

Ono è spesso accusata dai fan dei Beatles di aver fatto sciogliere il gruppo. Altri sostengono che non fu lei la causa, poiché negli ultimi anni 1960 i menbri dei Beatles si stavano inevitabilmente muovendo in diverse direzioni sia musicalmente che nella vita privata .

Quando i Beatles registravano la loro musica, estranei non erano generalmente lasciati entrare nello studio di registrazione, ma comunque, John Lennon invitò Ono ald accompagnarlo dirante le sessioni iniziali di registrazione per il White Album. Essi rimasero insieme durante queste e altre sessioni. All'inizio, Ono osservava solamente, ma successivamente dette consigli a Lennon che era interessato e influenzato dalla sua opinione. Alla fine, Ono offriva suggerimenti e a volte critiche all'intero gruppo. Gli altri membri non la presero bene. Secondo George Harrison, Ono stava producendo delle "vibrazioni negative." Le registrazioni di Abbey Road (album) eranp già caratterizzate da litigi e molti credono che la sua presenza aumentasse la tensione.

Ad oggi, le donne che hanno avuto a che fare (più o meno intenzionalmente) con musicisti famosi vengono paragonate ad Ono: Nancy Spungen e Courtney Love per citarne un paio. In un'intervista del 2003 con Jay Leno, Ono ha parlato del disagio provato per lo scioglimento dei Beatles.

Da www.wikipedia.org
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

63 ms 18:33 26 042024 fbotz1