Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » il futuro: realtà virtuale

Il Futuro: Realtà Virtuale

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

963 visite

Sono presenti 9 post.

messaggi per pagina
avatar 4SpiKe lunedì 26 gennaio 2004 03:201/9


Addio a Joystick,Mouse,Tastiere... Si farà tutto in prima persona,tipo Matrix...o Nirvana...
Il primo a pensarci è stato un regista visionario di nome Morton Heilig... ma al giorno d'oggi ci sono ormai caschi,guanti,tute ecc
Molti la adorano,molti altri la criticano perchè dicono che i ragazzi potrebbero anche rinchiudersi in quel mondo che non esiste...
Personalmente ne esco pazzo (in senso positivo :P)
Voi che ne pensate?
Avete qualche sito con News aggiornate? Sapete quando arriva in Italia?

Saluti ^_^

games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 26 gennaio 2004 23:592/9
Della realtà virtuale mi ricordo che se ne parlava tanto negli anni dal 1992 al 1994 circa:
trasmissioni televisive, l'esposizione Erotica dedicata al cybersex, il film "il tagliaerbe", ....
Già allora erano disponibili tutte le attrezzature (caschi, guanti, tute) e molti erano convinti che il futuro sarebbe andato in quella direzione.
In quel periodo (nel 1993) fu presentato nell'indifferenza generale il primo browser, il Mosaic.
Da allora il web ha avuto lo sviluppo che tutti conosciamo mentre la realtà virtuale è rimasta molto virtuale.
A volte il futuro è molto diverso da come ce lo disegnano.

Perché fino adesso non si è diffusa?
Forse per la scomodità e il costo delle attrezzature, e perché non c'è stata la cosiddetta "killer application", ovvero quel software o quel servizio che spinge tanti ad acquistare le attrezzature, e quando in molti le hanno si crea un nuovo mercato che spinge le software house a proporre nuovi programmi per la realtà virtuale.


Io spero che si sviluppi, ho qualche perplessità invece sul cybersex
avatar 4SpiKe mercoledì 28 gennaio 2004 01:503/9
Si è già sviluppata,c'è già anche in Francia :)
Naturalmente l'Italia è l'ultima ad avere le cose :(
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 19 luglio 2004 13:424/9
In effetti è un peccato che non si sia affermata questa "realtà"... io spero che fra qualche la situazione possa cambiare, anche se credo che se non ci mette le mani la sony, non ci sarà nulla da fare..

Magari potrebbe essere così la Play Station 4, o 5 magari.. il tempo di sviluppare i software e di fare una cambpagna pubblicitaria alla sony appunto..
japanime > a kostellina stellina stellina stellina stellina stellina giacomina mercoledì 21 luglio 2004 11:525/9
a me l'idea piace...
madonna...la scienza e la tecnologia d'oggi hanno fatto davvero passi da gigante!!
nessunoApe79 martedì 27 luglio 2004 02:576/9
Ciao a tutti....
Anche io ricordo che tempo fa si parlava di realtà virtuale e ricordo che la prima che ho visto girava su un Amiga 1200 alle messaggerie musicali a Milano.
Ricordo che era un simulatore di volo ed il casco era stereoscopico quindi dava un idea 3d full immersion veramente bella...
Io ho la sensazione che le applicazioni che si possono avviare usando questa tecnologia stravolgano di parecchio tutto il mercato e che quindi ci sono degli interessi più grandi a non far sviluppare la R.V. o almeno non la sviluppano per il grande pubblico cioè noi... effettivamente il suo sviluppo è stato portato avanti nel campo della medicina mi sembra... non è più una novita sentire e vedere al telegiornale un chirurgo che opera un paziente attraverso un immagine stereoscopica (3d) e delle periferiche che muovono gli strumenti magari a centinaia di miglia...
Cmq mi piacerebbe un casino che si sviluppasse... se fossi ricco sfondato penso che investirei su un progetto riguardante quest'argomento....
Solo per il mondo dei videogiochi ci sarebbero 1000 idee..
ma se anziche costruire le cabine delle macchine da F1 o le cabini di aeroplani per i sim di volo che oltre al costo occupano un sacco di spazio in caza... non sarebbe più semplice avere il tuo casco Vr e anziche guardare su un monitor piatto davanti a te ti pui guardare difianco e sotto di te e la cabina (cockpit) viende disegnata dal tuo bel simulatore.... per non parlare dei vantaggi nel potersi guardare intorno... beh non voglio entrare nello specifico... come si vede sono appassionato di simulatori di volo e in generale di tutti i simulatori in genere di guida e di volo.
Tra l'altro sono un pilota di moto e vi giuro che se le idee che ho io per quanto riguradano le applicazioni nei sim di guida si potessero attuare cambierebbe il modo di pensare e programmare.... io non mi credo nessuno e immagino che ci siano altre migliaia di persone che prima di me hanno avuto idee e spero che magari qualcuno scriva qualche cosa di interessante ^_^.
e speriamo come diceva qualcuno nel forum che sony o qualcun altro ci metta le mani per lanciare questa benedetta tecnologia... perchè aprirà il campo veramente a tantissime cose.
Ciao a tutti! Ape
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 27 luglio 2004 03:597/9
A me per esempio aveva affascinato molto la scena di jonny mnemonic (il film di fantascienza) nel quale lui esplorava un mondo virtuale tramite un casco e due guanti.

Il mondo esplorato era quello del computer, e lui navigava in rete come se questa fosse una città, eseguendo programmi come fossero porte in cui entrare.. tutto in visuale in prima persona,all'interno di un mondo 3D.

Sarebbe bello un domani poter navigare in quel modo...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc martedì 25 settembre 2007 13:278/9
...nella realtà virtuale vedo oggi solo la proliferazione di "scemi" reali...
...chissà se dalla realtà reale di oggi potranno derivare anche "scemi" virtuali..??
sarebbe da approfondire.. o no?
avatar 6rotten martedì 8 luglio 2008 04:029/9
Visto che per Platone tutto è virtuale ( o meglio, l'esperienza sensoriale) io ci vedo una interessante variante non al nostro modo di percepire, ma ai mezzi usati per percepire.

Comunque, bandendo luoghi comuni, ho una fiducia quasi illimitata nella "bontà" della tecnologia. E prima di mettere al rogo come atti di stregoneria qualsiasi novità tecnologica, preferisco farmene un idea in pratica, testarla insomma.

La cosa mi affascina e basta.
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 04:03 25 042024 fbotz1