Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » scienza e tecnologia » mini buchi neri al cern: commento

Mini Buchi Neri al CERN: Commento

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

632 visite

Sono presenti 4 post.

messaggi per pagina
nessunoIntilla venerdì 8 dicembre 2006 15:231/4
Articolo:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2006/12_Dicembre/4/buchi_neri.shtml

COMMENTO PERSONALE:

Basandoci unicamente sulle previsioni di Hawking,in teoria non dovremmo preoccuparci di nulla;in quanto tali mini-buchi neri si “auto-distruggerebbero” (per effetto della “radiazione di Hawking”), “evaporando” in circa 10^-42 secondi.

Ciò che invece mi preoccupa,sono le considerazioni di Penrose sull’esistenza proibita dei buchi bianchi, a causa dell’ipotesi della curvatura di Weyl.
Secondo Penrose: “(…) tale ipotesi [curvatura di Weyl] introduce nella discussione un’asimmetria rispetto al tempo che non fu presa in considerazione da Hawking.Si dovrebbe sottolineare che,poiché i buchi neri e le loro singolarità spaziotemporali hanno in effetti una parte importante nella discussione di ciò che accade all’interno della scatola di Hawking,è certamente in gioco la fisica ignota che deve governare il comportamento di tali singolarità. Hawking adotta il punto di vista che questa fisica ignota dovrebbe essere una teoria della gravità quantistica simmetrica rispetto al tempo,mentre io sostengo che essa è la GQC (gravità quantistica corretta […secondo Penrose] )”.

[Si consideri che tutto il castello fisico-matematico costruito da Hawking attorno al concetto di "buco nero",implica anche l'esistenza dei cosiddetti "buchi bianchi".Mettendo quindi in discussione la possibile esistenza di questi ultimi, implicitamente metteremmo in discussione anche quella dei buchi neri; il chè farebbe crollare,su tale argomento, l'intero castello fisico-matematico di Hawking.In teoria quindi potrebbero anche esistere gli ormai famosi buchi neri,ma ciò comunque non implicherebbe che debbano forzatamente obbedire alle leggi di Hawking.Riflettendo sulle “obiezioni” di Penrose,credo che a tal proposito,sarebbe interessante uno studio della struttura interna di un Buco Nero non statico in teorie non-lineari della gravitazione. Una simile indagine sarebbe motivata dal fatto che modificazioni profonde della lagrangiana di Einstein-Hilbert intervengono vicino alla scala di Plank per generare contributi non lineari nello scalare di curvatura e nel tensore di Weyl. Occorrerebbe quindi eseguire una classificazione delle soluzioni stabili di tipo Buco Nero,con particolare riferimento alla struttura della singolarità presente nell’orizzonte di Cauchy].

Non ci resta quindi che attendere i risultati degli esperimenti che verrano eseguiti l’anno prossimo al CERN…nella speranza che non accada l’irreparabile.

__________________
Fausto Intilla
(Inventore-divulgatore scientifico)
www.oloscience.com

600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio venerdì 8 dicembre 2006 17:042/4
cioè rimane in quello stato per il tempo che impiega un fotone a percorrere 100 volte la distanza si Planck...in quell'istante però il tempo si deforma quindi non ha più senso considerare questo valore...
comunque non credo nell'ipotesi che il buco nero ci risucchierà tutti....
nessunoIntilla martedì 12 dicembre 2006 19:393/4
Salve Dario,
comprendo benissimo il tuo scetticismo su
tale questione,infatti sono molti gli scienziati che dubitano
fortemente dell'eventuale formazione di mini buchi neri al CERN.
Io,nel mio commento,ho solo cercato di evidenziare alcuni aspetti "tecnici"-matematici relativi ad un'eventualità di quel genere, forse commettendo un errore a non rimarcare che tutte le mie ipotesi-
considerazioni si riferiscono semplicemente ad una remota eventualità,e non a qualcosa di assolutamente certo e quindi inevitabile (ovvero la formazione appunto,di mini buchi neri nei futuri esperimenti con
l'LHC al CERN).

Un caro saluto.

Fausto Intilla
www.oloscience.com
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina DottCacchiuc giovedì 21 giugno 2007 09:124/4
non succederà un bel nulla..
1) per la forte "instabilità locale" di certi fenomeni creati dall'uomo;
2) perchè anche a livello fisico un "buco nero" deve avere certe caratteristiche massive per ingoiare almeno un pianeta come la terra..
..pekkato, era una buona occasione per fare un po' di pulizia galattica...
o no?
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

31 ms 23:17 18 042024 fbotz1